Ciao :)
Qual'è la portante in download per il profilo 17a TIM 100/20?
Se si sostituisce un doppino telefonico in alluminio da 45 metri, formato da 2 fili bianco e rosso
non intrecciati tra di loro, con un doppino telefonico in rame, formato da 2 fili bianco e rosso intrecciati tra di loro quanto mbit si guadagno in download con il profilo 100/20?
@luigidavino
Sono finalmente riuscito a fare il test che mi avevi consigliato di fare. Si tratta di non collegare cordless ed altri apparecchi che non hanno un carico puramente resistivo nella stessa presa elettrica dove c'è il modem/router.
Ho fatto questo test nel tardo pomeriggio di oggi:
Visualizza allegato 246241
Poi scollegando i due cordless e la spina della lampada a led da pavimento, ho spento e poi riacceso il modem/router ed ecco i risultati:
Visualizza allegato 246242
La portante può migliore ulteriormente. L' anno scorso ho peggiorato il pessimo impianto telefonico che ho perchè ho tagliato il doppino in alluminio ed ho sostituito solo un pezzo con 2 coppie intrecciate, che preso da un cavo di rete utp.. Ne ho sostituito solo un pezzo perchè dopo aver infilato le due coppie mi sono accorto che il cavo era troppo corto. Ero convinto che ad occhio bastasse ed invece no. Ho pensato che due coppie potessero compensare il doppino in alluminio davanti e quello dietro.
Vorrei imparare ad avere occhio così da poter sapere quanto cavo occorre. Es. sopra ho scritto 45 metri.
La situazione è: doppino telefonico in alluminio da 45 metri (magari sono di meno bohhhhXD) con i fili non intrecciati > 2 coppie prese da un cavo cat5e rj45 utp con i fili in rame > doppino telefonico in alluminio> doppino telefonico in alluminio > doppino telefonico con i 2 fili in rame intrecciati tra loro che ha messo il tecnico TIM a marzo del 2014 > presa principale esterna rj11. Non ci sono altre prese telefoniche nel traggitto.