[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

I

il velo di Maya

Ospite
Attenzione che potrebbero essere di rame stagnato (con stagnatura esterna). Dovresti prenderne un pezzo, grattarlo con coltello o altro e controllare se ha riflessi ramati.
Soluzione migliore: trecciola da chiostrina a modem diretta senza interruzioni. Attenzione ad individuare la tua coppia in chiostrina e non toccare quella d'altri.

Quella hai proposto e senza dubbio la scelta migliore.

Il problema è che la chiave che utilizzo per aprire i due sportelli dove ci sono i contatori del gas (si trovano dentro casa mia)proviene da un mobile che ho dentro casa. Spero che essa riesca ad aprire la chiostrina condominiale perchè altrimenti non so come fare. Non so come si chiama la serratura e non so se vendono la chiave in ferramenta.
Poi per precauzione è meglio che non mi faccio vedere perchè non sono autorizzato a fare questo lavoro anche se non toccherò fili degli altri. A me interessano solo i miei 2 fili.
Non sono autorizzato nemmeno a sostituire gli spezzoni dentro casa di cui 2 in alluminio che arrivano fino alla presa esterna principale.

Ho solo oggi e domani per fare il lavoro.

Non so quanto posso guadagnare in download se riesco a sostiture tutta la tratta e mettendo fili in rame che poi sono pure intrecciati. Ho letto che i fili intrecciato riducono la diafonia o qualcosa del genere.
Non so quanti metri di treccina in rame mi servono.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le trecciole che avevo erano troppo corte. Ho aperto il cavo di rete e le trecciole le ho prese da lì solo ad occhio pensavo che bastasse la lunghezza.

Su gea agenzie mi dice che la distanza a piedi dall' armadio è di 47 metri.

Visualizza allegato 246351 Visualizza allegato 246352

Come sono le statistiche della mia linea?


Ho la chiostrina condominiale Telecom al piano terra che ha la stessa serratura degli sportelli dove ci sono i contatori del gas.
Da questo chiostrina non partono le trecciole hai i fili in alluminio (non in rame) che vanno ai vari piani. Io sto al terzo piano.
Ad ogni piano c'è la cassetta dove ci sono i fili in alluminio ed al primo piano manca il coperchio. Al piano terra c'è una grande cassetta di fili in alluminio e manca il coperchio.

Volevo comprare una trecciola in rame (non in alluminio) per sostituire tutta la tratta comprese i vari spezzoni che arrivano alla presa principale
Non so quanti metri di cavo di servono dal terzo al piano terra.

Non mi va molto di collegare la trecciola ai fili di alluminio che entrano dentro casa ma vorrei collegarla ai miei fili che si trovano nella grande scatola al piano terra oppure meglio direttamente alla chiostrina condominiale se la chiave che ho funziona. Con la chiave ci apro gli sportelli dove ci sono i miei contatori del gas.

Poi non so quanti megabit in download guadagno collegamento la trecciola ai fili in alluminio dentro casa oppure ai miei 2 fili in alluminio dentro la grande scatola al piano terra o addirittura i miei 2 fili oppure collegare la trecciola direttamente alla chiostrina condominiale.

La trecciola la devo comprare.
Le statistiche sono buone, ma non ottime.
Trecciole in alluminio puro non esistono, ma sono sempre di rame stagnato, con lo strato superficiale di stagno a protezione dell'armatura in rame puro. ;)
Ribadisco il consiglio: elimina tutti i cavi fino alla chiostrina e stendine uno nuovo lineare partendo da lì.

Attenzione che potrebbero essere di rame stagnato (con stagnatura esterna). Dovresti prenderne un pezzo, grattarlo con coltello o altro e controllare se ha riflessi ramati.
Soluzione migliore: trecciola da chiostrina a modem diretta senza interruzioni. Attenzione ad individuare la tua coppia in chiostrina e non toccare quella d'altri.
Quoto. :sisi:
E' facile farsi ingannare perché il colore non è il classico rame. ;)

Quella hai proposto e senza dubbio la scelta migliore.

Il problema è che la chiave che utilizzo per aprire i due sportelli dove ci sono i contatori del gas (si trovano dentro casa mia)proviene da un mobile che ho dentro casa. Spero che essa riesca ad aprire la chiostrina condominiale perchè altrimenti non so come fare. Non so come si chiama la serratura e non so se vendono la chiave in ferramenta.
Poi per precauzione è meglio che non mi faccio vedere perchè non sono autorizzato a fare questo lavoro anche se non toccherò fili degli altri. A me interessano solo i miei 2 fili.
Non sono autorizzato nemmeno a sostituire gli spezzoni dentro casa di cui 2 in alluminio che arrivano fino alla presa esterna principale.

Ho solo oggi e domani per fare il lavoro.

Non so quanto posso guadagnare in download se riesco a sostiture tutta la tratta e mettendo fili in rame che poi sono pure intrecciati. Ho letto che i fili intrecciato riducono la diafonia o qualcosa del genere.
Non so quanti metri di treccina in rame mi servono.
Errore: in casa tua puoi modificare quello che ti pare.
Solo nella chiostrina, o a monte del giunto Telecom (se presente), non puoi intervenire.
Intrecciati o no, non fa tanta differenza.
Non fissarti su cose inutili.
La diafonia non può essere eliminata se non alla fonte (armadio).
 

Andrea Russo

Nuovo Utente
39
7
Ragazzi,io sono fortunatissimo, in concomitanza con la mia richiesta di attivazione tim(e varii problemi infostrada) all'improvviso si decide di fare il g7 a qualche km dal mio paese... il colmo è che tutti i tecnici sono a lavorare lì (parole di uno che lavora alla telecom amico di un amico di un....) e adesso a quanto pare tutto è rallentato
lo stesso tizio inoltre ha detto che infostrada cede la rete solo alla fine del mese(è vero?) quindi dovrei aspettare,però nel frattempo al 187 mi hanno detto di chiamare un numero verde se non mi chiamavano entro questa settimana... che dovrei fare,chiamare il numero verde che mi hanno dato al 187?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi,io sono fortunatissimo, in concomitanza con la mia richiesta di attivazione tim(e varii problemi infostrada) all'improvviso si decide di fare il g7 a qualche km dal mio paese... il colmo è che tutti i tecnici sono a lavorare lì (parole di uno che lavora alla telecom amico di un amico di un....) e adesso a quanto pare tutto è rallentato
lo stesso tizio inoltre ha detto che infostrada cede la rete solo alla fine del mese(è vero?) quindi dovrei aspettare,però nel frattempo al 187 mi hanno detto di chiamare un numero verde se non mi chiamavano entro questa settimana... che dovrei fare,chiamare il numero verde che mi hanno dato al 187?
Innanzitutto, sarebbe utile conoscere questo fantomatico numero verde...
Detto questo, le cessioni di rete seguono iter un po' particolari.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Ho Tim da 10 mesi, sta chiamando Vodafone per propormi la fibra. Non hanno apparecchiature loro, cosa succede se volessi passare a loro dal punto di vista tecnico? grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

revris

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti !

Temendo di fare pasticci con l'attivazione, chiedo a chi ci è già passato:

E' possibile per chi ha adsl tim illimitata passare tramite procedura online a vdsl tim scegliendo intervento del tecnico ?
Cioè ad un certo punto della attivazione su "attiva sul tuo numero", appare una schermata dove poter scegliere tra kit autoinstallante e intervento tecnico oppure è determinato a monte dal sistema tim senza dare scelta al cliente ?

Intevento tecnico--->49€ una tantum
Kit autoinstallante--->2 cordless (0.8 cent/48 rinnovi + 10,98 spese sped.)=49,38 €

Preferisco il tecnico che comunque può al momento risolvere eventuali problemi.
Ho letto però varie versioni, ovvero chi dice che la responsabilità del tecnico si ferma alla prima presa in casa e l'impianto interno non gli compete e quindi chi gli ha chiesto il recupero delle prese non è stato accontentato; chi invece lo ha ottenuto ed altri casi dove il tecnico ha fatto tutto senza chiedere nulla al cliente.

Va a fortuna e quindi devo sperare che il giorno dell'attivazione il tecnico (se competente) abbia voglia di impegnarsi ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Le statistiche sono buone, ma non ottime.
Trecciole in alluminio puro non esistono, ma sono sempre di rame stagnato, con lo strato superficiale di stagno a protezione dell'armatura in rame puro. ;)
Ribadisco il consiglio: elimina tutti i cavi fino alla chiostrina e stendine uno nuovo lineare partendo da lì.


Quoto. :sisi:
E' facile farsi ingannare perché il colore non è il classico rame. ;)


Errore: in casa tua puoi modificare quello che ti pare.
Solo nella chiostrina, o a monte del giunto Telecom (se presente), non puoi intervenire.
Intrecciati o no, non fa tanta differenza.
Non fissarti su cose inutili.
La diafonia non può essere eliminata se non alla fonte (armadio).

Per fortuna che sono stato ingannato dal colore perchè così la situazione non è così pessima come pensavo.

Purtroppo le chiavi che ho non si infilano proprio nella serratura della chiostrina condominiale.

Non capisco bene il tuo consiglio perchè sotto hai detto che nella chiostrina. Come faccio a far arrivare la nuova treccina in rame fino alla chiostrina se non posso aprire quest' ultima?

Al piano terra in alto c'è una grande scatola dentro al muro (quelle che si trovano in ogni ferramenta) ci sono due corrugati. In uno entra sia un cavo grigio + i tutti i doppini telefonici dei vari appartamenti che vanno nel muro e poi presumo che scendano giù fino ad arrivare alla chiostrina. Nell' altro corrugato che sale sopra ci sono i doppini telefonici che vanno agli appartamenti dei vari piani (non esistono appartamenti al piano terra) però non c'è il cavo grigio.
Non mi ricordo se c'è un terzo corrugato dove va il cavo grigio. Nella mia ignoranza presumo che questo grigio sarebbe il doppino che arriva direttamente dalla strada.

Non ho capito se la nuova treccina in rame che collegherò alla presa esterna principale posso farla arrivare fino alla grande scatola dentro al muro che si trova al piano terra? In questo modo rimarrà uno spezzone dei miei 2 fili che vanno nel corrugato dentro al muro, scendono e vanno alla chiostrina condominiale.
Non toccherò il cavo grigio e non aprirò la chiostrina che si trova in basso.


Quanti metri deve avere la nuova treccina?
Non so nemmeno quanti metri sono dal piano terra al terzo piano.
Mi piacerebbe avere l' occhio per capirlo.


Mi ricordo che in passato quando in Italia non c' era la FTTC di aver letto che la treccina con i due fili rigidi intrecciati permette di ridurre nell' ADSL/ADSL2+ un po' le interferenze rispetto ai due fili morbidi non intrecciati.
Forse tanti anni fa non si usavano le treccine ma i fili morbidi non intrecciati.

Per la diafonia nella FTTC la soluzione migliore è il Vectoring se un giorno lo attiveranno.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
La linea è estremamente rumorosa, sintomo di uno scarso isolamento della coppia.
Direi che ci sono tutti gli estremi per un cambio.

Dici che è meglio chiamare ora e vedere se mi riescono a far tornare sui 41 mega, oppure aspettare qualche settimana per vedere le informazioni sul 35b e se sarà gratuito fare l'upgrade? Tanto più di 41 mega in 17a mi sa che non riesco a superarli (Spero con il 35b di arrivare sui 50/60 che per me vanno benissimo). Avevo già chiamato il tecnico per la velocità bassa (quando avevo attivato la fibra a novembre), ma non ha potuto fare nulla per migliorarla. La distanza stradale dal cabinet a casa mia è sui 520m (misurata con Google Maps) ma mi sa che i cavi in rame fanno proprio schifo. E poi c'è @XNeon che a 500m ha la banda quasi piena :asd:
 
Ultima modifica:

vannigx2012

Nuovo Utente
35
5
CPU
i5 6600k Skylake
Dissipatore
Silentium Fortis 3 HE1425
Scheda Madre
ASUS Z170-A
HDD
SSD 850 EVO 250 + HDD WD Blue 1TB
RAM
16 GB RAM DDR4 Ballistix
GPU
GTX 1070 MSI X GAMING 8G 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
Thermaltake Paris 80Gold
Case
Zalman Neo Z11
Periferiche
Tastiera Octane+ Mouse Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 + Manjaro KDE
no, il modem è obbligatorio da prendere. non lo puoi rifiutare in nessun caso.
idem per tim vision. che tu lo voglia o no te lo devi tenere (tanto, è gratis)
il decoder invece è opzionale. se lo prendi son 2 euro mensili. se non lo prendi puoi comunque vedere tim vision da smartphone, pc, tablet, smart tv, ecc....
Tim Vision non è gratis fidati... Sono 2€ è qualcosa in più in bolletta

Sent from my Nexus 6P using Tapatalk
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Dici che è meglio chiamare ora e vedere se mi riescono a far tornare sui 41 mega, oppure aspettare qualche settimana per vedere le informazioni sul 35b e se sarà gratuito fare l'upgrade? Tanto più di 41 mega in 17a mi sa che non riesco a superarli (Spero con il 35b di arrivare sui 50/60 che per me vanno benissimo). Avevo già chiamato il tecnico per la velocità bassa (quando avevo attivato la fibra a novembre), ma non ha potuto fare nulla per migliorarla. La distanza stradale dal cabinet a casa mia è sui 520m (misurata con Google Maps) ma mi sa che i cavi in rame fanno proprio schifo. E poi c'è @XNeon che a 500m ha la banda quasi piena :asd:
Avevo.....ora la maledetta diafonia ha colpito anche me. Da 92/93 a 80/81...
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Avevo.....ora la maledetta diafonia ha colpito anche me. Da 92/93 a 80/81...

E' sempre accettabile su :asd: (Anche con 80/81 la gente se la sogna di notte una linea come la tua). Già io da 40 a 30 lo sento di più (soprattuto quando devo scaricare o aggiornare i giochi). Diciamo che per scaricare un gioco da 24gb ci metto 30 min in più con quel calo.
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@duxlupus

Sai per caso come si fa per imparare a vedere ad occhio quanto cavo serve per il telefono?

Poi sai per caso quanti metri sono dal piano terra al terzo piano di un palazzo?
Misuri con il metro i muri dentro ai quali passerà e poi approssimi per un eccesso di 10 metri così ti rimane anche per il futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili