[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti, oggi mi è arrivato il kit (scolapasta + cordless). Ho collegato tutto ma mi viene un dubbio: Nelle istruzioni di attivazione c'è scritto di chiamare il numero verde da un telefono già in mio possesso e di non utilizzare i cordless in dotazione. Che faccio? Vado a cercare un telefono fisso?
Risolto!! Grazie comunque

Ultima modifica:
Con presa sezionata si intende una presa secondaria derivata dalla primaria attraverso procedura di sezionamento dell'impianto (alcuni lo definiscono impropriamente "ribaltamento").
Comunque, se hai lasciato una sola presa RJ11, non puoi verificare.
Dovresti controllare se il disturbo si presenta collegandolo ad un altro modem.

Parafrasando l'ambito sportivo diciamo che siamo in dirittura d'arrivo senza arrivare sul podio però...

Ieri sera ho avuto un'intuizione :-) invece della multipresa ho collegato all'unica presa a muro una ciabatta per alimentare cordless e modem e in effetti la situazione sembra essersi "stabilizzata".
Ho acceso il modem senza cordless collegato e ho agganciato 54DL e 21UL (i 71 in DL di venerdì che fine han già fatto? Diafonia? come si fa capire se trattasi di Diafonia? ) poi mettendoci il cordless sono sceso a 52DL e sempre 21UL ... 2 mega persi in DL mi sembrano molto più ragionevoli e ci possono stare invece dei 10-12....

Con mia sorpresa ho notato poi per caso che su Fibermap comunque per il mio indirizzo ipotizzano proprio la velocità di connessione che ho io attualmente! ma come viene calcolata/prevista???

Un'ultima domanda: sulla mia linea genericamente ho pochi errori CRC, però capita che magari tutto di botto ne faccia 150,200 e poi magari per un giorno nessuno.... da cosa puà dipendere? è preoccupante?

grazie come sempre

P.s. non mi resta che sperare nell'ordine in:
- 35b (se applicabile visto che sto a 841 m dall'armadio)
- Vectoring (se il problema è la diafonia)
- FTTH (ahahaahahah speriamo di vederla prima di morire)

Parafrasando l'ambito sportivo diciamo che siamo in dirittura d'arrivo senza arrivare sul podio però...

Ieri sera ho avuto un'intuizione :-) invece della multipresa ho collegato all'unica presa a muro una ciabatta per alimentare cordless e modem e in effetti la situazione sembra essersi "stabilizzata".
Ho acceso il modem senza cordless collegato e ho agganciato 54DL e 21UL (i 71 in DL di venerdì che fine han già fatto? Diafonia? come si fa capire se trattasi di Diafonia? ) poi mettendoci il cordless sono sceso a 52DL e sempre 21UL ... 2 mega persi in DL mi sembrano molto più ragionevoli e ci possono stare invece dei 10-12....

Con mia sorpresa ho notato poi per caso che su Fibermap comunque per il mio indirizzo ipotizzano proprio la velocità di connessione che ho io attualmente! ma come viene calcolata/prevista???

Un'ultima domanda: sulla mia linea genericamente ho pochi errori CRC, però capita che magari tutto di botto ne faccia 150,200 e poi magari per un giorno nessuno.... da cosa puà dipendere? è preoccupante?

grazie come sempre

Anche io ho il medesimo fastidioso problema dei crc a colpi....non trovo soluzioni.

Già fatto. Mi ha pure fatto il cambio di porta ma non è cambiato nulla, credo che i cavi in rame non siano in buono stato, dovrò aspettare il vectoring xD.
Mi dispiace doverti dare questa brutta notizia ma purtroppo ne vectoring (sempre che tu sia l'unico sull'armadio) ne 35b saranno in grado di migliorare la tua condizione. Il 35b sfrutta le frequenze oltre i 17MHz e ho difficoltà a credere che tu abbia anche solo qualche bit su quelle fino ai 13MHz...

Ieri mattina ho richiesto e in serata ho ottenuto l'upgrade della Fibra a 100/20 Mbit.

Oggi facendo i test ho visto che solo l'upload si è incrementato, ma il download è addirittura di poco peggiorato rispetto a quando era 50/10.

Allego foto dei test e dei dati del mio modem.

Inoltre nella foto DISTANZA_CASA_ARMADIO è calcolata la distanza tra la mia casa (1) e l'armadio (2).

Spero che qualcuno mi aiuti a capire il perché.

Grazie

Allegati

• MODEM.webp
    MODEM.webp
    51.1 KB · Visualizzazioni: 58
  • MODEM1.webp
    MODEM1.webp
    116.8 KB · Visualizzazioni: 54
  • TEST1.webp
    TEST1.webp
    16.2 KB · Visualizzazioni: 57
  • TEST2.webp
    TEST2.webp
    16.6 KB · Visualizzazioni: 60
  • DISTANZA_CASA_ARMADIO.webp
    DISTANZA_CASA_ARMADIO.webp
    99.8 KB · Visualizzazioni: 60
Leggendo un po' il post ho letto del sito FIBERMAP, mi ci sono collegato e questo è quanto dice per la mia linea
FIBERMAP.webp

Perché la velocità non arriva a quella possibile?

grazie come sempre

La diafonia deve essere diagnosticata attraverso il tester di rete.
Potrebbe anche esserci dell'altro (e, in effetti, da 71 a 54 o giù di lì non può essere solo crosstalk; andrebbe ispezionata l'intera tratta).
Per Fibermap, i calcoli si basano sul rapporto tra la distanza Sede ONU-Sede Utente, ma spesso non sono minimamente precisi.
Per i CRC elevati, può dipendere dallo stato della secondaria, ma, anche, da rumore impulsivo generato, ad esempio, da carichi industriali nelle vicinanze, o da una ferrovia, tanto per fare qualche esempio pratico.
Preoccupante non è, se la navigazione non ne risente.

Anche io ho il medesimo fastidioso problema dei crc a colpi....non trovo soluzioni.
Difficilmente risolverai, con quell'azienda nei tuoi paraggi. ;)

Già fatto. Mi ha pure fatto il cambio di porta ma non è cambiato nulla, credo che i cavi in rame non siano in buono stato, dovrò aspettare il vectoring xD.
Difficilmente il Vectoring rappresenterà la risoluzione al tuo problema.
Qui occorrerebbe un tecnico in gamba che ispezioni approfonditamente la secondaria alla ricerca di eventuali disturbi/guasti.

Mi dispiace doverti dare questa brutta notizia ma purtroppo ne vectoring (sempre che tu sia l'unico sull'armadio) ne 35b saranno in grado di migliorare la tua condizione. Il 35b sfrutta le frequenze oltre i 17MHz e ho difficoltà a credere che tu abbia anche solo qualche bit su quelle fino ai 13MHz...
Quoto.
Già fatica col 17a.
Il 35b potrebbe essergli negato d'ufficio. :sisi:

Ieri mattina ho richiesto e in serata ho ottenuto l'upgrade della Fibra a 100/20 Mbit.

Oggi facendo i test ho visto che solo l'upload si è incrementato, ma il download è addirittura di poco peggiorato rispetto a quando era 50/10.

Allego foto dei test e dei dati del mio modem.

Inoltre nella foto DISTANZA_CASA_ARMADIO è calcolata la distanza tra la mia casa (1) e l'armadio (2).

Spero che qualcuno mi aiuti a capire il perché.

Grazie
C'è un problema serio in armadio.
Con 4.0 di attenuazione dovresti essere praticamente a banda piena (108/21600).
La linea non è disturbata, ma non escludo che possa esserci un guasto alla porta in armadio.
Purtroppo sei al di sopra della velocità minima garantita (40/4) e sarà dura far uscire un tecnico, ma puoi insistere sull'incongruità del rapporto distanza/velocità.

Leggendo un po' il post ho letto del sito FIBERMAP, mi ci sono collegato e questo è quanto dice per la mia linea
Visualizza allegato 234834

Perché la velocità non arriva a quella possibile?
Quelle stime lasciano il tempo che trovano.
Ad ogni modo, come specificato sopra, tu dovresti agganciare banda piena (o, appena giù di lì).

Perché non vedo la tua risposta a seguire nel mio post?.

Comunque stamane non riesco a contattare il187, ti farò sapere.

Ancora problemi di contatto col 187, nel passaggio all'operatore cade la linea.:luxhello:

Ho fatto la segnalazione online dal MyTim Fisso e tramite cell mi hanno comunicato che i tecnici stanno :search: verificando.

La diafonia deve essere diagnosticata attraverso il tester di rete.
Potrebbe anche esserci dell'altro (e, in effetti, da 71 a 54 o giù di lì non può essere solo crosstalk; andrebbe ispezionata l'intera tratta).
Per Fibermap, i calcoli si basano sul rapporto tra la distanza Sede ONU-Sede Utente, ma spesso non sono minimamente precisi.
Per i CRC elevati, può dipendere dallo stato della secondaria, ma, anche, da rumore impulsivo generato, ad esempio, da carichi industriali nelle vicinanze, o da una ferrovia, tanto per fare qualche esempio pratico.
Preoccupante non è, se la navigazione non ne risente.

Grazie ma quello che continuo a chiedermi io tormentandomi il cervello è:
come è possibile agganciare 71 venerdì e agganciare 48 il sabato????
Inspiegabile secondo me

Pubblicità
Pubblicità
Indietro