[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino
Buona sera :)

Dopo un po' di discussioni con l'attuale titolare della linea (mio padre) e la terza richiesta di fibra annullata (si purtroppo ha voluto riprovare a farne una terza -.- almeno questa volta dopo aver rotto le scatole a Tim su FB, mi hanno detto che l'annullamento è causato dal fatto che è ancora attiva la PCS preselezione automatica con altro operatore, nonostante avessimo già richiesto da tempo la rimozione e nonostante i diversi operatori 187 e reparto commerciale Tim avessero "confermato" telefonicamente che la PCS non era assolutamente un problema e sarebbe stata tolta in automatico con l'attivazione della fibra ah! quanta braccia tolte all'agricoltura )..
ci siamo accordati per richiedere una nuova linea, richiesta fatta oggi, staremo a vedere quanta voglia avrà il tecnico di far passare un doppino aggiuntivo dalla chiostrina al mio appartamento al sesto piano, dovrò preparare qualche stuzzichino appetitoso e un po' di buon vinello in anticipo

Staremo a vedere, spero di non dover disturbare anche il buon Lorenzo ^^!
Anche per l'agricoltura ci vogliono persone con un minimo di cervello, sapevo che per le nuove attivazioni non necessariamente passano un nuovo doppino , a me è stato così . Prepara un rotolo di soldi da dare al tecnico e prenota due stanze di un hotel a 5 stelle x 20 giorni a Formentera; a dire il vero neanche così sono sicuro che il tecnico passi un nuovo doppino, i piani sono pur sempre 6 . Concludo col darti un in bocca al lupo , ne avrai bisogno

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Anche per l'agricoltura ci vogliono persone con un minimo di cervello, sapevo che per le nuove attivazioni non necessariamente passano un nuovo doppino , a me è stato così . Prepara un rotolo di soldi da dare al tecnico

Concordo per l'agricoltura ;)
La particolarità in questo caso è che sull'unico doppino che attualmente arriva in casa, è già attiva una linea Tim con ADSL 20, intestata a mio padre.
Io ho richiesto direttamente una linea nuova intestata a me, ma non ho dato ancora disdetta di questa, quindi temo un doppino aggiuntivo sia necessario in quanto non credo il tecnico possa liberamente scollegare un'altra utenza (anche se mio padre e stesso appartamento) senza richiesta esplicita.
Poi con Tim tutto può succedere (e non solo con loro in effetti :P)

Riporto comunque anche una precedente risposta datami del gentilissimo Luigi :)

La nuova linea avrà un nuovo doppino posato dalla chiostrina fino al tuo appartamento.
TIM non può disattivare automaticamente la linea di un altro utente, per cui ti ritroverai provvisoriamente con 2 linee parallele e funzionanti.
Dal punto di vista tecnico non c'è nessun problema, così come da quello amministrativo.
Se il pandaman ha riferito che la cabina è attiva, è molto attendibile.
Prova così.
Se l'attivazione della VDSL2 andrà a buon fine, dopo una settimana puoi tranquillamente cessare l'altra utenza. ;)

P.S.: tranquillo che non mi rompi.
A disposizione. :)

La particolarità in questo caso è che sull'unico doppino che attualmente arriva in casa, è già attiva una linea Tim con ADSL 20, intestata a mio padre.
Io ho richiesto direttamente una linea nuova intestata a me, ma non ho dato ancora disdetta di questa, quindi temo un doppino aggiuntivo sia necessario in quanto non credo il tecnico possa liberamente scollegare un'altra utenza (anche se mio padre e stesso appartamento) senza richiesta esplicita.

In questo modo, dovrai pagare i costi di cessazioni della linea telefonica intestata a tuo padre un cesso di router la bellezza di 190 euro , spalmati in 48 mesi cioè 4 anni, in più i cordless ; quindi, sommi capi 300 euro per attivarti la fibra. A posto tuo , avrai mandato un fax al 800.000.187 chiedendo esplicitamente una nuova linea a te intestata e che la vecchia linea venga cessata poiché hai difficoltà ad attivarti la fibra per via della preselezione automatica( indichi anche anche i numeri delle pratiche della fibra andate ko) . Inoltre sempre nel fax avrai chiesto che i costi di cessazioni non venissero addebitati visto che sei rimasto loro cliente

Ultima modifica da un moderatore:
@Michy1990
L'idea è quella, se attivano la fibra e non ci sono problemi, daremo disdetta dell'altra linea (sempre che non la voglia invece tenere attiva solo per il numero di telefeno che abbiamo dal 1980 :P), concordo per la follia del modem ed i costi di cessazione che non dovrebbero più esistere(poi se viene il tecnico a casa a sfilare fisicamente il doppino, ok ci sta che ha un costo :P), ma evito di esprimermi a riguardo altrimenti rischio il ban :P

@Michy1990
L'idea è quella, se attivano la fibra e non ci sono problemi, daremo disdetta dell'altra linea (sempre che non la voglia invece tenere attiva solo per il numero di telefeno che abbiamo dal 1980 :P), concordo per la follia del modem ed i costi di cessazione che non dovrebbero più esistere(poi se viene il tecnico a casa a sfilare fisicamente il doppino, ok ci sta che ha un costo :P), ma evito di esprimermi a riguardo altrimenti rischio il ban :P
Leggi il messaggio l'ho editato

Ultima modifica:
Qualcuno riesce a scrivere una guida (oppure se è già a conoscenza di una guida valida può linkarla) su come collegare un proprio router (ad esempio il mio Fritz!Box 3490) al modem TIM? Soprattutto non sono sicuro su come fare il collegamento e cosa lasciare attivo / disattivare sul modem TIM

Grazie mille

@luigidavino
Buona sera :)

Dopo un po' di discussioni con l'attuale titolare della linea (mio padre) e la terza richiesta di fibra annullata (si purtroppo ha voluto riprovare a farne una terza -.- almeno questa volta dopo aver rotto le scatole a Tim su FB, mi hanno detto che l'annullamento è causato dal fatto che è ancora attiva la PCS preselezione automatica con altro operatore, nonostante avessimo già richiesto da tempo la rimozione e nonostante i diversi operatori 187 e reparto commerciale Tim avessero "confermato" telefonicamente che la PCS non era assolutamente un problema e sarebbe stata tolta in automatico con l'attivazione della fibra ah! quanta braccia tolte all'agricoltura :P )..
ci siamo accordati per richiedere una nuova linea, richiesta fatta oggi, staremo a vedere quanta voglia avrà il tecnico di far passare un doppino aggiuntivo dalla chiostrina al mio appartamento al sesto piano, dovrò preparare qualche stuzzichino appetitoso e un po' di buon vinello in anticipo :P

Staremo a vedere, spero di non dover disturbare anche il buon Lorenzo ^^!
La preselezione non c'entra nulla.
La posa del nuovo doppino non è complicata, ma richiede tempo e pazienza.
Sul "trattamento" riservato al tecnico, non mi esprimo... :asd:

Nessun tecnico può arbitrariamente scollegare un'utenza dal blocchetto in armadio e collegarla dove gli pare.
Anche se la linea è sempre TIM, non si può fare.
Per la disdetta, segui il consiglio che ti ho dato in precedenza. ;)

Vai Totto, vogliamo i 5 mld! :ok: :D :asd:

Qualcuno riesce a scrivere una guida (oppure se è già a conoscenza di una guida valida può linkarla) su come collegare un proprio router (ad esempio il mio Fritz!Box 3490) al modem TIM? Soprattutto non sono sicuro su come fare il collegamento e cosa lasciare attivo / disattivare sul modem TIM

Grazie mille
Di guide in rete ce ne sono un sacco.
Comunque, i consigli sono sempre gli stessi:

Connessione WAN - LAN di tipo PPPoE con username e password aliceadsl
Collegare la porta WAN sul router di proprietà
Collegare la porta LAN sul modem TIM

Indirizzi:
192.168.1.x per il modem TIM
192.168.2.x per il router di proprietà (in caso di problemi, cambiare la classe in 10.0.0.x)

Sul modem TIM disattivare:
Connessione automatica
NAT (per non incorrere in problemi di "Doppio NAT")
Firewall (come per NAT)
DHCP

C'è da dire che, in casi come il mio, anche lasciando attivi NAT e DHCP (per collegare eventuali dispositivi cablati o wireless al TIM) non si riscontrano problemi.
Nel caso vuoi optare per una doppia interoperabilità dei 2 apparati, puoi provare a lasciarli attivi. :)

Non ho seguito la discussione, comunque, le "scatolotte" sui muri delle case si chiamano chiostrine e dividono il multicoppia nelle singole coppie che poi giungono a casa dei clienti. Le derivazioni si hanno quando il multicoppia invece di arrivare diretto dall'armadio fino alla chiostrina, passa invece per un altra chiostrina. Ogni pallino sulla chiostrina corrisponde a una derivazione.

La secondaria è la tratta che va dall'armadio fino a casa dell'utente. La primaria è la tratta dall'armadio alla centrale.

++++++++++++
@luigidavino @XNeon e i "soliti noti", avrei una domanda da fare: oggi ho fatto un giro in bici approfittando della bella giornata. Oltre 10km. Comunque, avete presente che i tecnici tendono sempre a buttare il filo per terra davanti agli armadi. Visto che c'ero ne ho raccolto un po e me lo sono portato. Sfilandolo noto che si tratta di cavo in rame stagnato a quanto pare. Come spessore penso sia 0,6 o 0,4. Se solo sapessi usare quel calibro manuale. Era così comodo quello digitale, ma, prima o poi me lo faccio spiegare come usare quello manuale.
Come sapete, solitamente non si usa il rame stagnato (usato prevalentemente in impianti vecchi siccome non si ossidava) siccome conduce meno del rame puro e sia in ADSL che VDSL fa perdere parecchia portante (poi, dipende anche in parte da come è fatto il cavo). Mi chiedo, visto che i tecnici usano questo cavo nei collegamenti dentro l'arl, quanto può far perdere circa un metro di questo? Spero poco.
Una volta, mi faceva perdere qualche 5 mega in ADSL in solo 12 metri circa quello che avevo in casa. I collegamenti penso che erano apposto e il plug non credo fosse problematico. Magari era proprio il cavo che mi era capitato a fare schifo?

P.S. allego foto.

Prego. :)

Dici a me che faccio i giri d'Italia, ma se vedi uno che abita non lontano da me che si fa 40 chilometri alla volta se non più.
Rispetto a quello che fanno solitamente i ciclisti si potrebbe dire che io faccio un "giretto".
Comunque, sono andato parecchio OT.
1mm direi che è quasi impossibile. Io direi che è da 0,6 o 0,4. Se sai come leggere il calibro manuale, ti lascio la foto. Magari domani vado a cercare come si legge.

Nelle due foto del calibro che hai messo le letture sono pari a 0,4 per la prima foto e 0,7 per la seconda foto.

grazie per la risposta. comunque, poi ho fatto il confronto con un altro cavo di cui conoscevo già lo spessore, e confermo che è 0,6.

concordo con quanto detto da gigi. nella prima foto è 0.4 e 0.7 nella seconda.
comunque è molto facile il calibro manuale nulla di impressionante se vuoi ti insegno io :):D:D:D:D

Aggiornamento sulla mia situazione. Oggi è venuto il tecnico e a quanto pare ora abbiamo risolto tutti i problemi (io e il mio vicino). Siccome nella chiostrina in strada eravamo praticamente attaccati, io sopra e lui subito sotto, ci ha distanziati e ora non abbiamo più alcun problema. Ha anche detto che nell'armadio non c'erano problemi. Entrambi agganciamo 101Mb di portante con 92Mb effettivi. Anche l'snr è migliorato guadagnando 3db sia un up che in down. Considerando la distanza di 450m direi che meglio di cosi non si può. Ora rimane solo separare i cavi telefonici dalla corrente.

Posta le statistiche del modem che senza quelli è difficile capire la situazione. Però considerando la distanza elevata la probabilità che si presenta la diafonia è alta. Quest'ultima ti abbassa la portante quindi se hai molta diafonia come nel mio caso è normale che non vedi 100Mb di max rate e poi a 600m+ dimenticati proprio dei 100Mb.. Già è tanto se andrai a 80

Passare al profilo superiore non significa dover necessariamente ricevere più banda.
Col 50/10 è molto semplice raggiungere banda piena.
Col 100/20, no.
Innanzitutto perché sei distante dall'armadio (600 m. reali possono corrispondere anche a 700 m. di cavo a causa di giri considerati "strani", ma che strani non sono), poi perché la secondaria può essere in condizioni pietose e, non in ultimo, puoi essere su derivata (il che complica ulteriormente il quadro della situazione).
Ecco perché non potrai mai rilevare una portante di 108/21600.
Comunque, posta:
1. le statistiche del modem;
2. età e tipo di impianto (numero di prese e loro tipo);
3. cerca la chiostrina e vedi se ci sono puntini o lineette affianco ai numeri identificativi (se sì, sei in derivata).

Direi che è stato effettuato un cambio di coppia + una bonifica della chiostrina.
Ad ogni modo, meglio così. ;)

più sopra ho messo le info da voi richieste.
sapete darmi qualche info? grazie molte

@luigidavino
ecco qui :
  1. Stato Connessione
Dati identificativi del modem
Modello: Modem Telecom AG plus
Seriale Modem: xxxxx
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.3
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5300
Velocità in trasmissione(Kbps): 10878kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 42657kbps
Collegamento Internet
Profilo tariffario: VDSL Flat
Modalità: Bridged+Routed
Protocollo di connessione: PPPoE
Modalità di connessione: Automatica

---------------------------------------------------------------

e queste :

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10878
Velocità massima di ricezione (Kbps): 43588
SNR Upstream (dB): 6.5
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.7
Potenza in trasmissione (dB): 5.6
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 21
Total SES (Severely Errored Secs): 6
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5300
Velocità in trasmissione (Kbps): 10878
Velocità in ricezione (Kbps): 42657
Up time: 1220904
Total FEC Errors: 2811808
Total CRC Errors: 301

ulteriori info : l'impianto di casa è nuovo rifatto nel 2013 da 0... appena fuori casa il collegamento arriva su palina per una 50 di metri poi è interrato fino all'armadio.
quest'ultimo è stato upgradato da TIM nel 2015 con lo DSLAM sopra e l'attacco alla rete elettrica di fianco... (dovrebbe essere come quello nella pagina 1 di terza generazione)la posa della fibra che porta alla centrale è fresca del 2015... dovrei verificare se ha il puntino guarderò appena posso.. non è sulla strada di casa :)

le prese all'interno della casa sono della Bticino con attacco diretto per il modem. Il modem TIM non è attaccato alla 1 presa dove entra il filo diretto TIM (che sta in altra stanza) inoltre la presa di attacco Modem è separata da quella del telefono.
Ci sono parecchi errori che indicano instabilità di linea.
Innanzitutto devi collegare il modem alla prima presa.
Se non puoi, devi scollegare le restanti e lasciarne attiva solo una.
Esegui quanto sopra e posta le nuove statistiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro