[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Finalmente anche io sono riuscito ad avere la fibra. Prima di postare tutti i miei dati per chiedervi cosa ne pensate avrei una domanda...

Ho collegato il mio Fritz!Box 3490 allo smart router Technicolor di TIM, ora la domanda è... è meglio usare un nome uguale per entrambi le reti Wireless oppure è meglio differenziale la 2.4Ghz e la 5Ghz con nomi diversi? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille per l'aiuto

ciao. oggi ho avuto la brillante idea di leggere i commenti sotto una notizia sulla fibra. in poche righe, sono riusciti a far ridurre ancora di più la mia valutazione dell'intelligenza del commentatore medio. mi deprimo. almeno informarsi prima di parlare. se la centrale è troppo distante che colpa ha l'operatore?

comunque, lasciando stare quella parte, @luigidavino oggi ho visto una scatola della telecom attaccata a un muro che diceva "alimentatore aereo per centraline telefoniche stradali" o qualcosa del genere. tipo quella in foto. cosa potrebbe essere?

grazie, ma penso di essermelo imparato
Dovrebbe essere un convertitore AC/DC usato per fornire alimentazione 220V o 48V a qualche DSLAM nei paraggi o a qualche torre mobile.
In mancanza di una foto specifica non posso essere più preciso.

P.S.: quanto ai commenti che hai letto, meglio che non mi esprima.
Già qui leggo un mucchio di scemenze.
Figuriamoci altrove...

Grazie mille, gentilissimo come sempre :)
Volevo chiedere se a qualcuno qui presente sia capitato il fatto che nonostante la linea sia apposto (speed test e navigazione ok), quando si va a scaricare qualcosa, ad esempio google play store, va ad una velocità imbarazzante, tipico di una 7 mega.

EDIT: Riavviato il modem, il problema sembra risolto. Non credo di averne uno fallato visto che mi è stato cambiato poco tempo fa.
Molto dipende dalla congestione del server al quale si inoltra la richiesta di download.
Per testare le performance della linea, occorre scaricare da siti con server molto veloci e che riescono a gestire bene il traffico, tipo quelli di Nvidia. ;)

Ciao ragazzi, domanda... Se sulla targhetta posta sul palo vicino casa, visto che il box non ha etichetta, a fianco al numero dell'armadio c'è un pallino al centro e poi il numero del multicoppia (tipo 9 ● 27) significa che l'armadio 9 è in derivata prima o l'han messo solo per distanziare i due numeri? Grazie!
Innanzitutto, armadi derivati non esistono.
Il pallino/puntino/lineetta indica, di solito, una derivazione.
Però, bisogna vedere di che tipo è l'etichetta.
Se puoi, fai una foto.

Grazie per la risposta :)
Ma vedo che anche io quando vado a fare assistenza da qualche cliente che mi offre anche solo un caffè con due biscotti, tendo a trattarlo meglio rispetto a quello che fatica a salutarti e pretende lo sconto quando lo fa :P
Vediamo se anche il tecnico Tim/Aziende (tecnici di delivery giusto?) apprezza o se non si fa corrompere :P
Dando ovviamente per scontato che questa nuova linea vada in attivazione e non ci sia un altro KO tecnico.
Che la casua di annullamento sia la preselezione è stata la risposta ufficiale del supporto Tim via Facebook, se poi mi stanno prendendo anche loro per il c... tanto di cappello :patpat:
Per la disattivazione aspetto che tutto vada bene con la fibra e nel caso procedo :)

EDIT:
L'unica cosa, la richiesta l'ho fatta direttamente online dal sito e non riesco a comunicare da nessuna parte che sarà necessario posare un nuovo doppino, il tecnico che viene solitamente è attrezzato al riguardo e si aspetta di dover eventualmente posare cavo nuovo o devo tentare nuovamente la roulette russa del 187 per specifcarlo? ^^!
Beh, ovviamente.
Quando si ha a che fare con persone disponibili e accoglienti, è tutt'un altro lavorare.
Si, esatto. I tecnici che provvedono all'attivazione/commutazione/permutazione sono definiti "di delivery".
"Risposta ufficiale"...
Anche "Centrale Satura", per loro, è una risposta ufficiale (salvo, poi, non essere la reale motivazione). ;)

Per quanto riguarda la richiesta, se hai selezionato "nuova linea", TIM già sa che andrà effettuata una posa di un doppino nuovo fino alla chiostrina.
Però, nel caso tu abitassi ad un piano elevato, e verrà solo un tecnico, difficilmente questi ti poserà il doppino da solo.
E' capitato anche a me: dopo la richiesta telefonica al 187 per una nuova attivazione, venne un pandaman per un sopralluogo.
Il tempo di scendere dal veicolo, constatare che la chiostrina era presente e che l'abitazione era situata al 1° piano, eccolo che era di nuovo in macchina per andarsene.
M salutò dicendo: "Deve intervenire l'impresa perché occorre una squadra di almeno 2 persone. La ricontatteranno."
10 sec. scarsi di conversazione.

Di contro, dovetti attendere altri 15 giorni circa affinché mandassero una squadra della Valtellina per posare il cavo.

Quindi, "preparati". ;)

@luigidavino

eccole fresche fresche
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 11852
Velocità massima di ricezione (Kbps): 42550
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.5
Potenza in trasmissione (dB): 7.3
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 10
Total SES (Severely Errored Secs): 10
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 11852
Velocità in ricezione (Kbps): 41330
Up time: 1133
Total FEC Errors: 6311
Total CRC Errors: 0

--------------------------------------------------

ho collegato il modem alla porta che entra diretta da fuori e ho scollegato i fili che da li collgano le restanti prese della casa, quindi resta l'unica attiva e a contatto diretto con il modem.
L'attenuazione non è malaccio.
Saranno sui 600 m. di cavo.
Hai riavviato il modem dopo che hai effettuato queste modifiche?
Perché vedo ancora errori...
Ad ogni modo, c'è qualche problema e andrebbe ispezionata l'intera tratta.

Hai una linea eccezionale, complimenti

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Spero tu sia ironico.

Finalmente anche io sono riuscito ad avere la fibra. Prima di postare tutti i miei dati per chiedervi cosa ne pensate avrei una domanda...

Ho collegato il mio Fritz!Box 3490 allo smart router Technicolor di TIM, ora la domanda è... è meglio usare un nome uguale per entrambi le reti Wireless oppure è meglio differenziale la 2.4Ghz e la 5Ghz con nomi diversi? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille per l'aiuto
Per il Fritz, puoi fare come vuoi.
Io, di solito, tendo a separare i SSID. ;)

Ma ci sono vantaggi / svantaggi tra le due opzioni? Qual è la migliore?
Molto dipende anche dalla capacità di gestione del comparto wireless dei vari dispositivi che connetterai al router.
Comunque, un vantaggio del SSID unico può essere la modulazione continua del canale radio migliore senza continui switch da un SSID all'altro.
Di contro, però, nel caso tu voglia che un device utilizzi esclusivamente il 5G, non potrai farlo.
Per me, meglio 2 SSID diversi. ;)

Dovrebbe essere un convertitore AC/DC usato per fornire alimentazione 220V o 48V a qualche DSLAM nei paraggi o a qualche torre mobile.

Figuriamoci altrove...

Molto dipende dalla congestione del server al quale si inoltra la richiesta di download.
Per testare le performance della linea, occorre scaricare da siti con server molto veloci e che riescono a gestire bene il traffico, tipo quelli di Nvidia. ;)

Innanzitutto, armadi derivati non esistono.
Il pallino/puntino/lineetta indica, di solito, una derivazione.
Però, bisogna vedere di che tipo è l'etichetta.
Se puoi, fai una foto.

Beh, ovviamente.
Quando si ha a che fare con persone disponibili e accoglienti, è tutt'un altro lavorare.
Si, esatto. I tecnici che provvedono all'attivazione/commutazione/permutazione sono definiti "di delivery".
"Risposta ufficiale"...
Anche "Centrale Satura", per loro, è una risposta ufficiale (salvo, poi, non essere la reale motivazione). ;)

Per quanto riguarda la richiesta, se hai selezionato "nuova linea", TIM già sa che andrà effettuata una posa di un doppino nuovo fino alla chiostrina.
Però, nel caso tu abitassi ad un piano elevato, e verrà solo un tecnico, difficilmente questi ti poserà il doppino da solo.
E' capitato anche a me: dopo la richiesta telefonica al 187 per una nuova attivazione, venne un pandaman per un sopralluogo.
Il tempo di scendere dal veicolo, constatare che la chiostrina era presente e che l'abitazione era situata al 1° piano, eccolo che era di nuovo in macchina per andarsene.
M salutò dicendo: "Deve intervenire l'impresa perché occorre una squadra di almeno 2 persone. La ricontatteranno."

Di contro, dovetti attendere altri 15 giorni circa affinché mandassero una squadra della Valtellina per posare il cavo.

Quindi, "preparati". ;)

L'attenuazione non è malaccio.
Saranno sui 600 m. di cavo.
Hai riavviato il modem dopo che hai effettuato queste modifiche?
Perché vedo ancora errori...
Ad ogni modo, c'è qualche problema e andrebbe ispezionata l'intera tratta.

Spero tu sia ironico.

Per il Fritz, puoi fare come vuoi.
Io, di solito, tendo a separare i SSID. ;)
Ieri panico totale! Vista macchinina TIM al mio ARL.
Ennesima attivazione eseguita ecco i nuovi valori con diafonia (sostanzialmente 1 megabit in meno di prima).
Current Rate
88083 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
89234 kbps
32886 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.9 dB
11.4 dB
Attenuation
17.0 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0884
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Di notte di solito ero a 92.5 di maxrate, adesso di notte 91.5 maxrate. Non credevo di avere così tanta fortuna...

Ieri panico totale! Vista macchinina TIM al mio ARL.
Ennesima attivazione eseguita ecco i nuovi valori con diafonia (sostanzialmente 1 megabit in meno di prima).
Current Rate
88083 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
89234 kbps
32886 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.9 dB
11.4 dB
Attenuation
17.0 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0884
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Di notte di solito ero a 92.5 di maxrate, adesso di notte 91.5 maxrate. Non credevo di avere così tanta fortuna...
Più che "fortuna", io userei un altro termine...! :asd: :ok:

In ogni caso, questi sono i miei dati... che ne pensate? Potrei migliorare qualcosa in qualche modo?:

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107999 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
36613 [kbps] / 118731 [kbps]
Margine di rumore
13.2 [dB] / 11.9 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.7 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 8.2 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
72
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.

Più che "fortuna", io userei un altro termine...! :asd: :ok:
:asd: :lol:
Comunque, son riuscito a fare il record prima della diafonia, alle 3 di notte velocità di Maxrate a 93200Kbps con SNR 8.6dB. E intanto i miei poveri amici scoprono di essere collegati ad armadi ad 800 metri quando ne hanno uno a 300...non so chi sia la mente che ha fatto le tratte qui....

In ogni caso, questi sono i miei dati... che ne pensate? Potrei migliorare qualcosa in qualche modo?:

DSL
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
13.2 [dB] / 11.9 [dB]
-13.7 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 8.2 [dB]
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
72
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Beh potresti sradicare l'armadio e installartelo in casa ahahahha
No non puoi migliorare nulla, la tua linea è al suo massimo potenziale e direi in magnifico stato per la distanza (vedo 8db quindi direi sui 300 metri di cavo e 250 stradali).

Beh, ovviamente.
"Risposta ufficiale"...

Quindi, "preparati". ;)

Lol verissimo il "centrale satura" :lol:
Spero a questo punto non ci siano problemi tecnici come causa del KO, che potrebbero ripresentarsi anche sulla nuova richiesta :shutup:

Per la nuova richiesta, ho creato direttamente un nuovo account MyTimFisso legato a me (mio cod. fiscale, dati pagamento, ecc..) e la richiesta l'ho fatta direttamente da questo per nuova linea, invece che da quello attuale legato a mio padre.
In effetti sono al 6° piano, quindi poco meno di 20 metri di altezza, che giro faccia il corrugato che dalla chiostrina arriva alla cassetta in casa non so che giro faccia, ma spero non sia molto più lungo, nel caso mi offro volentieri per dare una mano a tirare il cavo con sonda (se usano quella), ne ho fati tanti :P
Domanda stupida, il cavo nuovo sarebbe solo da chiostrina ad appartamento, o anche tutto il tratto da ARL alla chiostrina?

Grazie mille :)

Salve a tutti non vedo l'ora di far parte dei possessori di fttc.
Lunedi 13 hanno montato il dslam e mercoledì 15 hanno fatto tutti i collegamenti.
L'armadio è pianificato per marzo ma spero anticipano un pò.
Ho l'armadio a 25m pedonali ma vedendo il cavo fino a casa mia ci saranno circa 35m speriamo in una buona linea visto che l'adsl è una 6 mega scarsa con 40db di attenuazioneIMG_20170213_101439.webp

DSL
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
13.2 [dB] / 11.9 [dB]
-13.7 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 8.2 [dB]
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
72
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
0
SES
0
FEC
2313
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Eccellente linea!
Sei già bello che al massimo.
"Accontentati" in attesa del 35b :D

Comunque, son riuscito a fare il record prima della diafonia, alle 3 di notte velocità di Maxrate a 93200Kbps con SNR 8.6dB. E intanto i miei poveri amici scoprono di essere collegati ad armadi ad 800 metri quando ne hanno uno a 300...non so chi sia la mente che ha fatto le tratte qui....
:doh:
Complimenti al "genio"...

Beh potresti sradicare l'armadio e installartelo in casa ahahahha
No non puoi migliorare nulla, la tua linea è al suo massimo potenziale e direi in magnifico stato per la distanza (vedo 8db quindi direi sui 300 metri di cavo e 250 stradali).
Quoto. :sisi:

Lol verissimo il "centrale satura" :lol:
Spero a questo punto non ci siano problemi tecnici come causa del KO, che potrebbero ripresentarsi anche sulla nuova richiesta :shutup:

Per la nuova richiesta, ho creato direttamente un nuovo account MyTimFisso legato a me (mio cod. fiscale, dati pagamento, ecc..) e la richiesta l'ho fatta direttamente da questo per nuova linea, invece che da quello attuale legato a mio padre.
In effetti sono al 6° piano, quindi poco meno di 20 metri di altezza, che giro faccia il corrugato che dalla chiostrina arriva alla cassetta in casa non so che giro faccia, ma spero non sia molto più lungo, nel caso mi offro volentieri per dare una mano a tirare il cavo con sonda (se usano quella), ne ho fati tanti :P
Domanda stupida, il cavo nuovo sarebbe solo da chiostrina ad appartamento, o anche tutto il tratto da ARL alla chiostrina?

Grazie mille :)
A prescindere dall'offrirti volontario, è alquanto improbabile che il tecnico accetti.
Anche io mi proposi per quei 20 m. scarsi di cavo da tirare, ma il no fu categorico (e DEVE essere così, nel rispetto della normativa vigente in fatto di sicurezza sul lavoro) ;)

Ti piacerebbe un bel cavo nuovo di pacca dall'armadio all'appartamento, eh? :asd:
Battute a parte, solo chiostrina-appartamento.

A disposizione. :)

Lunedi 13 hanno montato il dslam e mercoledì 15 hanno fatto tutti i collegamenti.
Ho l'armadio a 25m pedonali ma vedendo il cavo fino a casa mia ci saranno circa 35m speriamo in una buona linea visto che l'adsl è una 6 mega scarsa con 40db di attenuazioneVisualizza allegato 233389
Anche contando 50 m. di cavo, sarà un gran bel viaggiare. :ok:

Figuriamoci altrove...
OK. Magari quando ne vedo un altro faccio una foto. Quella l'ho presa da street view.

Si, meglio. In quel caso, meglio fare come diceva Virgilio: "...guarda e passa..." :sisi:

Dovresti vedere una zona vicino casa mia. C'è una casa che ha l'armadio (929) di lato al portone (e dico proprio di lato) e stanno attestati sull'armadio 928 che sta a circa 200 metri. Almeno per la casa in foto la distanza è contenuta. Vedi foto (le foto di street view ora sono vecchie, comunque era solo per fare un esempio. Ora il 929 è uno di quelli grigi e il 928 è un Testarossa)
Ho l'armadio a 25m pedonali ma vedendo il cavo fino a casa mia ci saranno circa 35m speriamo in una buona linea visto che l'adsl è una 6 mega scarsa con 40db di attenuazioneVisualizza allegato 233389
A 35 metri, anche con la secondaria più marcia d'Italia prenderai sempre i 100 mega. In seguito, probabilmente prenderai anche i 200 pieni quando introdurranno il 35b.

Allegati

• PicsArt_02-18-04.21.56.webp
    PicsArt_02-18-04.21.56.webp
    288 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_20170218-161937.webp
    Screenshot_20170218-161937.webp
    172.7 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro