[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Dopo più di un anno e mezzo di rinvii, sul wholesale mi dava l'armadio a febbraio, e stamattina ho trovato tizi che lavoravano vicino al cabinet, e l'armadio successivo portava un canale aperto nell'asfalto proprio dove era stata posata la fibra più di un anno fa.
Dite che posso sperare che finalmente sia arrivato il momento?

A questo punto, se non è troppo costoso, proverò il profilo 35b (tra l'altro io non sono vicinissimo....370 mt circa dal cabinet) e lo proverò, salvo annunci dell'ultima ora, senza vectoring. Speriamo che, prima o poi, i vari operatori si accordino con sto benedetto MOV.
Si, per il vectoring si accorderanno il 30 febbraio del duemilamai.
Ormai se lo tirano da tre anni e ancora non si vede nulla.
Una domanda forse banale: è possibile sostituire il modem fibra di Tim con uno più performante?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, puoi sostituirlo completamente oppure metterne uno in cascata. Se lo devi sostituire completamente e ti serve il voip, puoi andare solo sul Fritz box 7490, mentre se non ti serve la fonia vai su un qualunque modem che supporti la vdsl2.
Comunque, al momento sconsiglio di fare cambi visto che tra poco uscirà il 35b, non supportato dagli attuali modem.

Io non muoio mai :figo:. Guarda che mi sono comprato :rock1:. comunque 200 mega ad aprile https://www.tomshw.it/tim-200-mbps-e-da-giugno-prestazioni-minime-garantite-83049Visualizza allegato 231163
Yep, visto ora su Tom's.
Non capisco i 20Mb in up (limite del profilo?), ma tant'è, ci si accontenta.

Comunque il gusto estetico dei tedeschi non si discute. Dai sandali con le calzette bianche (all'occorrenza anche infradito) ai router Fritz il passo è breve.
C'è da dire che siamo passati dai router anni ottanta agli aggeggi plasticosi di fine anni 90'/inizi 00' e questo è un grande passo. Tempo due mesi e la plastica diventerà gialla :lol:

Dopo più di un anno e mezzo di rinvii, sul wholesale mi dava l'armadio a febbraio, e stamattina ho trovato tizi che lavoravano vicino al cabinet, e l'armadio successivo portava un canale aperto nell'asfalto proprio dove era stata posata la fibra più di un anno fa.

Be si, probabilmente stavano posizionando i cavi veri e propri della fibra ottica, che non sono quelli "rossi e bianchi" che si vedono spesso, infatti quelle sono delle semplici guaine. Infatti l'infilaggio dei cavi veri e propri viene effettuato così.

Mentre i collegamenti sono diversi. Ora dipende da che lavoro stavano svolgendo...Dimmi qualcosa in più ;)

Yep, visto ora su Tom's.
Non capisco i 20Mb in up (limite del profilo?), ma tant'è, ci si accontenta.

Comunque il gusto estetico dei tedeschi non si discute. Dai sandali con le calzette bianche (all'occorrenza anche infradito) ai router Fritz il passo è breve.
C'è da dire che siamo passati dai router anni ottanta agli aggeggi plasticosi di fine anni 90'/inizi 00' e questo è un grande passo. Tempo due mesi e la plastica diventerà gialla :lol:

Be si, probabilmente stavano posizionando i cavi veri e propri della fibra ottica, che non sono quelli "rossi e bianchi" che si vedono spesso, infatti quelle sono delle semplici guaine. Infatti l'infilaggio dei cavi veri e propri viene effettuato così.

Mentre i collegamenti sono diversi. Ora dipende da che lavoro stavano svolgendo...Dimmi qualcosa in più ;)

Se la traccia è stata riaperta dopo la posa dell'anno scorso, è probabile che si siano verificati problemi alla tratta (tipo il guasto della muffola giuntatrice, ad esempio).
Se è così, occorre attendere ancora un po' per la vendibilità.

Krasic, la posa era già stata completata l'anno scorso.
Quando vengono calati i porta-fibra, dopo poco si procede all'infiltrazione dei fasci di fibra.
Se hanno dovuto riaprire la mini-trincea, c'è qualcosa che non va e devono intervenire i giuntisti. ;)

Sembrerebbe da pareri raccolti in giro, che una linea come la mia a 500 metri e con 93 mega di allineamento, non otterrà vantaggi superiori ai 10/15 mega con l'ausilio del 35b poichè i bit allocabili rimangono molto pochi. E' ancora tutto da vedere ma se così fosse, sarebbe un pugno nell'occhio non solo per me ma anche per il restante 40% o poco più di popolazione che si trova a questa distanza o ad ogni modo sopra i 400m.

Sembrerebbe da pareri raccolti in giro, che una linea come la mia a 500 metri e con 93 mega di allineamento, non otterrà vantaggi superiori ai 10/15 mega con l'ausilio del 35b poichè i bit allocabili rimangono molto pochi. E' ancora tutto da vedere ma se così fosse, sarebbe un pugno nell'occhio non solo per me ma anche per il restante 40% o poco più di popolazione che si trova a questa distanza o ad ogni modo sopra i 400m.
Si sa che questi "super-profili" non sono per "gente come noi", ma premiano le brevi/brevissime distanze.
Se non mi sarà preclusa la possibilità (come inizialmente anche per la FTTC; derivata = niente VDSL2), la attiverò.
Mal che vada, mi farò ripristinare il 17a. ;)

COOOOOOOOOSHHHHAAAAAAHH?
dai, ho capito, mi preparo a defibrizzare il mio paese. e quelli limitrofi. e milano. e la lombardia. e l'italia.

COOOOOOOOOSHHHHAAAAAAHH?
dai, ho capito, mi preparo a defibrizzare il mio paese. e quelli limitrofi. e milano. e la lombardia. e l'italia.
Sono tutte cose molto incerte ma sembrerebbe proprio così. Un utente di un altro forum mi ha descritto a pennello la situazione di tutte le bande in una situazione come la mia. Se ciò che ha detto è tutto corretto allora prepariamoci al peggio...

Sono tutte cose molto incerte ma sembrerebbe proprio così. Un utente di un altro forum mi ha descritto a pennello la situazione di tutte le bande in una situazione come la mia. Se ciò che ha detto è tutto corretto allora prepariamoci al peggio...

Mi puoi spiegare questo peggio?

COOOOOOOOOSHHHHAAAAAAHH?

Prendete sempre molto con le pinze ciò che vi dicono in altri lidi.
Personalmente ne conosco solo un paio di affidabilissimi.
Per il resto, si sparano fregnacce a go-go. ;)

Mi puoi spiegare questo peggio?
Beh non vivendo in grandi paesi, il peggio sarebbe il dover rimanere lockati a 90 mega fino al 2022 (non sono nemmeno nei piani Enel nonostante i 17k abitanti). Cioè, sono assolutamente un ottimo viaggiare ma 5 anni sono tanti e la quantità di dati da scaricare è in continuo aumento.

Ultima modifica:
Si sa che questi "super-profili" non sono per "gente come noi", ma premiano le brevi/brevissime distanze.
Se non mi sarà preclusa la possibilità (come inizialmente anche per la FTTC; derivata = niente VDSL2), la attiverò.
Mal che vada, mi farò ripristinare il 17a. ;)

Ho letto quello che hai scritto sopra riguardo al fatto di non collegare i cordless alla stessa multipresa dove è collegato il modem/router anche se la cassetta della presa elettrica è separata da quella telefonica perchè altrimenti si avrà una portante minore.
Questa cosa accade subito oppure nel corso dei mesi o anni? La situazione va a degenerare nel tempo?

Che succede se attiverò il profilo TIM 35b e mi tengo il primo modem telecom fibra? Internet funzionerà ma la velocità verrà castrata (max 100 mbit in download) oppure internet non funzionerà proprio?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro