Ma chi é in derivata seconda avrà un beneficio da questi nuovi profili secondo voi?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ammesso che TIM non precluda l'attivazione a questo tipo di utenze, i benefici dipendono, come sempre, dalla distanza e dallo stato della tratta.
Il guadagno potrebbe non essere eccezionale, e, specie per l'up paralizzato a 20, il passaggio potrebbe non valere la pena.
Comunque col 35b mi aspettavo un aumento dell'up, magari un raddoppio a 40 Mbit..non sarebbe stato possibile?
Si, in partenza si era parlato di un US a 50 Mbps.
Successivamente, durante i test "on the road", si è deciso di evitare l'aumento per evitare complicazioni alle utenze ADSL/HDSL.
Direi di si. Lo spettri usato è più ampio e la potenza di trasmissione maggiore, quindi qualcosa si guadagna certamente a meno di non essere troppo distanti dall'armadio.
Si, sarebbe stato possibile, ma avrebbe intaccato le performance delle linee ADSL. Ora non ricordo il nome di questa tecnologia, ma
@XNeon penso te lo saprà spiegare meglio.
P.S. mi son ricordato. si chiama upbo (upstream power back-off). Praticamente per non disturbare troppo le ADSL, la potenza in upstream viene regolata dall'armadio in funzione della distanza da questo. Comunque, aspetta che risponde Neon che penso te lo saprà spiegare meglio.
;)
Si tratta di una tecnologia denominata UPBO, Upstream Power Back Off. Si tratta di una riduzione progressiva della potenza a mano a mano che ci si avvicina all'armadio.
In poche parole, nei pressi dell'armadio avremo una potenza di -16/-18dbm poiché più potenza non servirebbe (si arriverebbe a poter agganciare anche 80 mega in up ma che sarebbero poi limitati dal profilo 20) e disturberebbe in maniera spropositata tutte le altre utenze, ADSL e VDSL.
Esiste anche la sua variante Downstream (Downstream Power Back Off) ma è meno incisiva di quella in upload.
Esattamente.
Quoto entrambi.
Lo spettro sarà sì più alto, ma, in condizioni non favorevoli (secondarie a pezzi; derivate; eccessiva distanza) il guadagno potrebbe anche essere nullo (o nell'ordine di qualche Mbps.; insufficiente a giustificare un esborso mensile extra).
Quanto all'UPBO, è corretto quanto hai scritto.
Già immaginavo le valanghe di ticket con l'US a 50 Mbps. (non era tanto per la velocità in sé, ma per il gusto di vedere come avrebbero gestito le richieste! :asd:)...
Da qualche giorno ho continue disconnessioni della mia vdsl. Ho misurato col tester che non arriva neanche tensione nell'attacco sul muro. Come è possibile che mi stacchino la linea per poi ridarmela e ristaccarla, ecc. di notte, di domenica,.... mi pare strano che ci siano lavori in questi orari.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai sbagliato approccio.
Un multimetro è inutile sulle linee telefoniche.
La diagnosi va effettuata necessariamente con tester di rete certificati in dotazione ai tecnici (e dal costo spropositato). ;)
Da 3 settimane mi è stata dimezzata la velocità di rete, da una media di 90 ora vado a circa 40 e da 20 a 12/13. Chiamai il 1949, dicendo che avrebbero aperto un ticket ma nulla. Questi sono i valori.
I valori sono sballati, specie l'attenuazione in US.
C'è qualche problema sulla tratta.
Potrebbe anche essere la sola porta sul DSLAM.
Attaccati al 1949 e pretendi l'uscita di un tecnico.