[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ma siete sicuri che per questa fantomatica 200 mega utilizzerebbero il profilo vdsl 35b? Perche non il 30a, che tra l'altro è gia supportato da tutti i modem vdsl attuali?
Non ha sufficienti bande di utilizzo da garantire prestazioni ottimali a tutte le persone connesse. In condizioni di diafonia e non, il 35b prestazionalmente parlando è superiore.

@luigidavino Grazie mille delle risposte. Inutile allora che apro la segnalazione. Su sa tra quanto arriverà sto famoso vectoring?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Per il MOV siamo in alto mare.
Forse, a breve, il 35b.

Allora quasi quasi apro un guasto a caso così il tecnico quando arriva e vede i 510 metri di cavo e max rate a 92 mega abbandona il lavoro hahahahahah
:asd::asd::asd:
Se ti ritrovi con un cambio coppia selvaggio non venire da me, poi! :D

Mah io ci spero poco nel 35b, già è tanto che ho la fibra a 100.. Molti armadi nella mia zona non sono ancora stati manco abilitati alla fibra. Persino in comune hanno solo la fibra a 30 Mb. Per il vectoring invece avevo letto che il ritardo era per colpa della commissione europea che non voleva stanziare i fondi
Che c'entra la UE?
C'è un ostacolo normativo con AGCOM perché non c'è accordo tra l'incumbent, TIM, e gli OLO.
TIM, infatti, non può decidere autonomamente di attivare questa tecnologia presso le Sedi ONU abilitate.
O c'è accordo bipartisan, o nisba. ;)

Ma siete sicuri che per questa fantomatica 200 mega utilizzerebbero il profilo vdsl 35b? Perche non il 30a, che tra l'altro è gia supportato da tutti i modem vdsl attuali?
Niente 30a.
Non fa parte dei profili utilizzati da TIM per le offerte VDSL2.
Gli unici sono: 8a (Rete Rigida); 17a (50 e 100 Mbps.); 35b (200 Mbps.).

P.S.: il 30a, a mio modestissimo giudizio, è piuttosto inutile perché prevede minori potenze e portanti.
Con le secondarie che ci ritroviamo, i 200 Mbps. sarebbero un miraggio in parecchie zone. :sisi:
Al contrario, il 35b ha come limite teorico i 300 Mbps. ed è molto più efficiente anche senza Vectoring. ;)

Vedremo. Sinceramente mi bastano i 90Mb che avevo prima e una linea stabile. In 12 ore ho avuto altri 21 "drops" e un continuo spam del messaggio " The HG tries to contact the ACS". Compare almeno 4 volte all'ora. Per non parlare della navigazione web decisamente lenta. Con yandex uso i cryptodns e magari un leggero rallentamento ci sta ma anche con altri browser la situazione è la stessa, dns Google. Certe volte ci vogliono fino a 3 sec per aprire tom's hw... Anche da mobile o altri pc

Il messaggio spam, altro non è che la sincronizzazione dei cordless VoIP.
Il modem, ogni 20 minuti ca., contatta di continuo la Sede ONU mediante telegestione per mantenere sempre sincronizzate le linee in modo che le comunicazioni non subiscano ritardi e/o interruzioni. ;)
Quanto ai disagi di navigazione, lì servirebbe un controllo della tratta.
Potrebbe essere la porta guasta in armadio, ma è necessaria l'uscita del tecnico. :sisi:

Vedremo. Sinceramente mi bastano i 90Mb che avevo prima e una linea stabile. In 12 ore ho avuto altri 21 "drops" e un continuo spam del messaggio " The HG tries to contact the ACS". Compare almeno 4 volte all'ora. Per non parlare della navigazione web decisamente lenta. Con yandex uso i cryptodns e magari un leggero rallentamento ci sta ma anche con altri browser la situazione è la stessa, dns Google. Certe volte ci vogliono fino a 3 sec per aprire tom's hw... Anche da mobile o altri pc

Lo spam di quel messaggio lo ho anche io ed è normale. Si tratta di telegestione che avviene ogni 15 minuti.

Ahahahaha, non sarebbe difficile accadesse.
Nel frattempo sto cercando di tenere a bada tutti i vicini (uno ha già attivato ma la portante non è variata di una virgola). Certo se capitasse una coppia vicino alla mia, sarebbe un disastro.

Niente 30a.

P.S.: il 30a, a mio modestissimo giudizio, è piuttosto inutile perché prevede minori potenze e portanti.
Con le secondarie che ci ritroviamo, i 200 Mbps. sarebbero un miraggio in parecchie zone. :sisi:
Al contrario, il 35b ha come limite teorico i 300 Mbps. ed è molto più efficiente anche senza Vectoring. ;)

Ma quindi tim cambierà in massa i modem VDSL a tutti i clienti quando attiveranno il profilo 35b? Non mi risulta che i modem attuali lo supportino...

Per il MOV siamo in alto mare.
Forse, a breve, il 35b.

Che c'entra la UE?
C'è un ostacolo normativo con AGCOM perché non c'è accordo tra l'incumbent, TIM, e gli OLO.
TIM, infatti, non può decidere autonomamente di attivare questa tecnologia presso le Sedi ONU abilitate.
O c'è accordo bipartisan, o nisba. ;)

Niente 30a.

Il messaggio spam, altro non è che la sincronizzazione dei cordless VoIP.
Il modem, ogni 20 minuti ca., contatta di continuo la Sede ONU mediante telegestione per mantenere sempre sincronizzate le linee in modo che le comunicazioni non subiscano ritardi e/o interruzioni. ;)
Quanto ai disagi di navigazione, lì servirebbe un controllo della tratta.
Potrebbe essere la porta guasta in armadio, ma è necessaria l'uscita del tecnico. :sisi:
Grazie ancora per la spiegazione chiara :) Speriamo allora che abiliteranno presto questo nuovo profilo intanto io cercherò di contattare il tecnico che mi ha fatto il passaggio e magari fargli verificare la cosa.

Ma quindi tim cambierà in massa i modem VDSL a tutti i clienti quando attiveranno il profilo 35b? Non mi risulta che i modem attuali lo supportino...
Ovviamente.
Fa parte dell'adeguamento tecnologico della Sede Utente. ;)

Grazie ancora per la spiegazione chiara :) Speriamo allora che abiliteranno presto questo nuovo profilo intanto io cercherò di contattare il tecnico che mi ha fatto il passaggio e magari fargli verificare la cosa.

Se hai modo, è meglio.
Così bypassi il 1949 ed eviti inutili storie/prese in giro. ;)

Salve a tutti, nella mia città stanno apparendo uno dopo l'altro i fantomatici cabinet a testa rossa per la fibra TIM, e tra questi anche il mio, che è pianificato per febbraio.
Circa una settimana fa è stato montato sopra l'arl il DSLAM, anche se di fianco ad esso non c'è traccia della colonnina per l'alimentazione, è possibile che questa sia nascosta oppure condivisa con un altro armadio molto vicino che invece ha la colonna a 4 scompartimenti?

Inoltre ieri ho visto un tecnico lavorare al mio armadio per parecchio tempo con un computer, e anche se sul momento non ci ho fatto caso, oggi ho notato che su due armadi nella mia via (anch'essi pianificati per febbraio) è comparso un adesivo verde con scritto "ok" nell'angolo in basso a destra, mentre nel mio no.
Ora mi chiedo se quello di ieri fosse un test sulla funzionalità dell'armadio che chiaramente non è stato passato. In questo caso quali sarebbero le tempistiche di attivazione? è successo a qualcuno?

Salve a tutti, nella mia città stanno apparendo uno dopo l'altro i fantomatici cabinet a testa rossa per la fibra TIM, e tra questi anche il mio, che è pianificato per febbraio.
Circa una settimana fa è stato montato sopra l'arl il DSLAM, anche se di fianco ad esso non c'è traccia della colonnina per l'alimentazione, è possibile che questa sia nascosta oppure condivisa con un altro armadio molto vicino che invece ha la colonna a 4 scompartimenti?

Inoltre ieri ho visto un tecnico lavorare al mio armadio per parecchio tempo con un computer, e anche se sul momento non ci ho fatto caso, oggi ho notato che su due armadi nella mia via (anch'essi pianificati per febbraio) è comparso un adesivo verde con scritto "ok" nell'angolo in basso a destra, mentre nel mio no.
Ora mi chiedo se quello di ieri fosse un test sulla funzionalità dell'armadio che chiaramente non è stato passato. In questo caso quali sarebbero le tempistiche di attivazione? è successo a qualcuno?
E' possibile che il sistema di alimentazione elettrica sia stato opportunamente occultato per ragioni di spazio.
Eventualmente se posti una foto possiamo provare ad identificarlo.
Condivisione con un cabinet vicino, no, perché ogni Sede ONU deve avere la propria alimentazione (motivazioni tecnico/amministrative legate alla presenza del contatore).
Il tecnico che hai visto stava effettuando un test post-installazione.
La presenza o meno del bollino OK non è una discriminante per il corretto funzionamento del modulo.
In ogni caso devi attendere l'apertura alla commercializzazione delle offerte sulla Sede ONU.
Le tempistiche variano da qualche settimana ad 1 mese e più.
Tutto dipende dall'esito del collaudo OLT-ONU.

E' possibile che il sistema di alimentazione elettrica sia stato opportunamente occultato per ragioni di spazio.
Eventualmente se posti una foto possiamo provare ad identificarlo.
Condivisione con un cabinet vicino, no, perché ogni Sede ONU deve avere la propria alimentazione (motivazioni tecnico/amministrative legate alla presenza del contatore).
Il tecnico che hai visto stava effettuando un test post-installazione.
La presenza o meno del bollino OK non è una discriminante per il corretto funzionamento del modulo.
In ogni caso devi attendere l'apertura alla commercializzazione delle offerte sulla Sede ONU.
Le tempistiche variano da qualche settimana ad 1 mese e più.
Tutto dipende dall'esito del collaudo OLT-ONU.

Grazie mille per la risposta, per quanto riguarda la foto, domani con la luce vedrò di procurartela, anche se comunque di spazio ce n'è a mio parere in abbondanza.
Mi sembrava solo strano che un altro armadio a 50 metri da questo avesse il bollino e questo invece no, tutto qua, ma la tua risposta mi ha fatto tornare la speranza in un'attivazione entro i tempi stabiliti.
Alla fine magari il collaudo è stato fatto da più persone, e quella che l'ha fatto al mio potrebbe non aver pensato di attaccare questo bollino...

Ah un'altra cosa, il problema della diafonia si presenta anche lungo tratte molto brevi? Lo chiedo perchè il sopra citato cabinet dista dalla mia abitazione pochi metri in linea d'aria (è dall'altra parte della strada), e speravo che ciò fosse sufficiente a non formi preoccupare di cali di prestazioni. :asd:

Centrale? Che Centrale?
E' un cabinet modello Testarossa con Sopralzo.
2-300 m.? Ok, diciamo anche di più.
E, in questo caso, come hai detto te, tutto torna.

1° regola di installazione di modem: mai condividere la stessa multipresa ove sono collegati apparati ad alto assorbimento/elevato quantitativo di onde elettromagnetiche.
In questo caso non parliamo di diafonia, ma di disturbo impulsivo indotto.
E, a volte, può essere anche più nocivo della stessa diafonia in armadio.

E' da sempre così.
E resterà tale per parecchio tempo ancora...

Oppure potrebbe esserci stato, ad esempio, qualche problema elettrico sulla Sede ONU.
Gli errori, purtroppo, indicano che la tratta non è "pulita".
Ne è la controprova quanto riferivi in passato con l'ADSL.
Ok che la tratta attenua pochissimo, ma, a livello di pulizia, non è in gran forma. ;)

Non è strano.
Tutto (o quasi) ha una spiegazione scientifica: la presa elettrica induce un disturbo impulsivo sulla linea telefonica.
Tale disturbo si traduce in uno scompenso dell'SNRm che comporta una perdita di Mbps.
Per caso, il doppino passa tra i cavi della 220V?

Coppia marcia o ossidazione da qualche parte + la classica diafonia.

Hello!
Tutti fissati con 'sti 200 Mbps.? :asd:
E' la 3° volta in poche ore che chiarisco che non ci sono novità e che, quando ci saranno, avrete modo di leggerlo in tutte le salse.

Ti piace vincere facile, eh? :lol:
Comunque, ottima linea! :ok:

Ancora un po' di pazienza. ;)

Non c'entra nulla con il futuro 35b perché si riferisce solo ai tagli di banda vendibili da TIM presso le Centrali abilitate.
Sappiamo bene che l'incumbent, volendo, potrebbe erogare sin da subito anche 1 Gbps. ;)

Non vorrei che fosse come penso, cioè nessuna vendibilità per la tua linea, o qualche problema sulla Sede ONU.
Se puoi, senza perdere altro tempo, richiedi una nuova linea.
Se anche quella richiesta andrà in KO, allora significa che ci sono problemi con la vendibilità delle offerte FTTC (a causa, magari, di ONU-Cab guasta).
Ok, se tutto torna non ha più senso lamentarsi. Con il modem nuovo non ravviso più il problema segnalato, anche se col vecchio già da 1 gg era tutto ok. Ho notato una differenza sull'utilizzo della play. Quando sono andato a configurararla, a parte che a "Connessione Internet" mi dava sempre errore DNS 80710102 qualunque DNS mettessi, quando riuscivo ad arrivare al test, ottenevo dei risultati diversi rispetto l'altro, ovvero vado dai 16 ai 18 in dl e dai 2 ai 5 in ul mentre con l'altro in dl dai 20 ai 27 in dl. E seppur è abbastanza per un gioco, la differenza si sente con crash che prima non avevo. Ora l'ho confugurata con NAT 1 seguendo la vostra guida, non ottenendo più quell'errore. E vorrei far notare che sì, il test della play è inattendibile, ma poi quando vai a scaricare giochi, app, aggiornamenti ecc. il download rispetta i risultati del test come ho potuto notare ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro