[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

omark

Nuovo Utente
113
4
L'attenuazione non è proprio bassa.


Lo speedtest è basso, ma, forse, la banda era occupata anche da altre applicazioni o dispositivi in quel momento.
A livello di portante negoziata, direi che non puoi chiedere di più per il momento.
Certo che la chiostrina meriterebbe una bonifica.
E' piuttosto malconcia...
Comunque, linea molto performante. ;)


Perchè basso? Quanto dovrebbe essere?
 

Napoleone96

Nuovo Utente
23
4
L'attenuazione non è proprio bassa.
Purtroppo sulle tratte più malconce, anche a 300 m. vi sono perdite importanti.
La distanza precisa te l'avrebbe potuta comunicare il tecnico stesso misurando con il tester di rete la lunghezza precisa del cavo fino all'armadio.
Comunque, se vuoi fare un tentativo, vai su http://gea.vodafone.it/agenzie e posta il risultato (occhio che non sempre il sito restituisce valori corretti).
Quanto al risolvere, innanzitutto, dicci:
1. numero e tipo di prese collegate in casa;
2. età dell'impianto;
3. tipo di chiostrina (eventuali derivazioni di linea,...). Posta una foto, se non sei tanto pratico.

Dopodiché, faremo le opportune valutazioni. ;)

Ciao. :)

Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto!

Allora, venendo a noi:
I 300 metri me li ha proprio comunicati il tecnico e ha usato proprio il tester di cui parli, quindi di quello son sicuro.
Per quanto riguarda le tue domande
1. C'è solo solo una presa in casa (tutte le altre le abbiamo tolte in quanto non ci servivano) ed è la classica tripode
2. Non saprei proprio, come posso verificarlo? Chiedendo all'amministratore del condominio?
3. Entro domani ti posto la foto del cabinet, in quanto non sono molto esperto di linee (anche se sto cercando di informarmi)

Grazie!!
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Rifallo su dslreports.com
In alternativa, cambia server su SpeedTest impostando Roma - Telecom Italia.

Ok grazie, fino a domani non posso farlo perchè questa nuova linea l'ho messa in un abitazione nuova dove devo ancora transferirmi, comunque provvederò.

Riguardo la prova del download che ho fatto però a piena banda mi segna circa 9300KB/s che infatti bene o male corrispondono alla velocità dello Speedtest quindi mi sa che la mia banda totale è davvero quella.

Se la banda non era occuppata da altro quali sarebbero i motivi per cui va a 75 invece di 88?
 
Ultima modifica:

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Sai cos'è?
Che se riduciamo questo thread al confronto fra modem diversi da quelli ufficiali, finisce "in caciara".
Arrivi te con i Fritz, poi un altro con l'ASUS, poi altri, e così via.
Un thread tecnico prettamente riservato ad un operatore, TIM in questo caso, significa che qui si può discutere a livello tecnico di tutto ciò che riguarda tale tecnologia, ma entro certi limiti.
Visto che i Fritz, ufficialmente non sono supportati da TIM (mentre da altri OLO si) e, visto che l'utilizzo della tecnologia VoIP delle linee FTTC TIM con questi apparati non è permessa da contratto, direi che siamo ampiamente OT (sarebbe come parlare delle smart-card di Sky inserite in decoder alternativi).

Chiariamoci: non è assolutamente contro di te.
Ma, visto che questo thread è degenerato già diverse volte (costringendo i moderatori ad intervenire anche duramente), direi che sia meglio evitare.
Spero tu possa comprendere. ;)

P.S.: anche il Netgear D7000 è 35b ready, ma non verrà supportato lato firmware per questioni di marketing.
Apparati ne sono stati presentati a go-go nell'ultimo anno, ma, nessuno di questi è ancora stato commercializzato nel nostro paese. :)
Chiuso OT.

Per il problema del Wi-Fi, occorrerebbe sapere, almeno, il modello del modem in tuo possesso.
Con i "baffi", è "normale", in quanto uno dei tanti bug di questi schifosissimi apparati (come anche la perdita di comunicazione con l'ONU o il freeze temporaneo di 4-5 secondi della connessione che inibisce la navigazione). ;)


Si, l'ASUS DSL-AC87VG è Annex B/J. ;)


Non è assolutamente vero perché il modem è obbligatorio.
Senza, non è possibile utilizzare il servizio VDSL2 e relativa fonia in VoIP come da Condizioni Generali di Contratto.
Indi per cui, lo devi tenere e pagare.
Punto.
Non dar retta a certa gente.

Come modem ho il baffo rosso technicolor aggiornato alla versione 5.3.3
Ho provato anche a cambiare presa telefonica a cui collegare router scendendo di attenuazione da 7.6 a 7.3 e guadagnando 2 mega in upload.
Ora sto provando i vari canali, ho notato che solitamente succede dalle 22.30 alle 24.30. Il problema persiste ogni 4/5 giorni. Il led della rete Wi-Fi rimane acceso normalmente.

Grazie dell'aiuto.

Aggiornamento:
Ore 22.45 persa connessione Wi-Fi per circa 5 secondi.
 
Ultima modifica:

Valerio Nebuloni

Utente Attivo
258
120
CPU
i5 760
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + Kingstone SSDNow v300 60GB + 3x 1TB WD Blue
RAM
Corsair 4x2GB DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 @975mhz
Audio
Sound Blaster xi-fi
Monitor
2x Asus VX239H
PSU
Corsair CS750
OS
Windows 10 Pro 64bit

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto!

Allora, venendo a noi:
I 300 metri me li ha proprio comunicati il tecnico e ha usato proprio il tester di cui parli, quindi di quello son sicuro.
Per quanto riguarda le tue domande
1. C'è solo solo una presa in casa (tutte le altre le abbiamo tolte in quanto non ci servivano) ed è la classica tripode
2. Non saprei proprio, come posso verificarlo? Chiedendo all'amministratore del condominio?
3. Entro domani ti posto la foto del cabinet, in quanto non sono molto esperto di linee (anche se sto cercando di informarmi)

Grazie!!
1. Tripolare, non tripode.
Se puoi, sostituiscila con una più moderna ed efficiente RJ11.
Hai già verificato la presenza di condensatori all'interno della presa?
Dai un'occhiata qui: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
2. Se non hai modo di saperlo, possiamo anche sorvolare su quest'aspetto;
3. Occhio, la chiostrina, non il cabinet (che sarebbe l'armadio).

Ok grazie, fino a domani non posso farlo perchè questa nuova linea l'ho messa in un abitazione nuova dove devo ancora transferirmi, comunque provvederò.

Riguardo la prova del download che ho fatto però a piena banda mi segna circa 9300KB/s che infatti bene o male corrispondono alla velocità dello Speedtest quindi mi sa che la mia banda totale è davvero quella.

Se la banda non era occuppata da altro quali sarebbero i motivi per cui va a 75 invece di 88?
Il problema è che il modem negozia più di 90 Mbps.
Quindi deve esserci per forza qualcosa che impedisce l'utilizzo totale della banda.
Escludo problemi all'impianto, perché, qualora ci fossero stati, non avresti agganciato tale portante.
Ti chiedo, perciò, di effettuare i test con un altro dispositivo.


Come modem ho il baffo rosso technicolor aggiornato alla versione 5.3.3
Ho provato anche a cambiare presa telefonica a cui collegare router scendendo di attenuazione da 7.6 a 7.3 e guadagnando 2 mega in upload.
Ora sto provando i vari canali, ho notato che solitamente succede dalle 22.30 alle 24.30. Il problema persiste ogni 4/5 giorni. Il led della rete Wi-Fi rimane acceso normalmente.

Grazie dell'aiuto.

Aggiornamento:
Ore 22.45 persa connessione Wi-Fi per circa 5 secondi.
Ascolta, quando perdi la connessione, al ritorno noti un cambio di IP?
Inoltre, hai notato anche un blocco della LAN o è limitato solo al Wi-Fi?

Ragazzi ma in generale è meglio il Sercomm o il modem "baffo rosso" Technicolor?

Sercomm


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Quoto. :sisi:
I "baffi" sono da evitare come la peste.
Mai avuto un dispositivo peggiore. :mad:

quindi devo proprio mirare a farmelo sostituire...
Direi proprio di si. ;)
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Il problema è che il modem negozia più di 90 Mbps.
Quindi deve esserci per forza qualcosa che impedisce l'utilizzo totale della banda.
Escludo problemi all'impianto, perché, qualora ci fossero stati, non avresti agganciato tale portante.
Ti chiedo, perciò, di effettuare i test con un altro dispositivo.

Ciao, per testare la nuova linea sto usando il portatile scazzone di mia sorella perchè come ho detto si tratta di una linea in una casa dove devo ancora transferirmi quindi il mio pc fisso top è ovviamente sempre alla casa vecchia.

Va bene che il portatile con cui faccio le prove fa schifo ma davvero può causare questo?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, per testare la nuova linea sto usando il portatile scazzone di mia sorella perchè come ho detto si tratta di una linea in una casa dove devo ancora transferirmi quindi il mio pc fisso top è ovviamente sempre alla casa vecchia.

Va bene che il portatile con cui faccio le prove fa schifo ma davvero può causare questo?
Se gira qualche strano programma in background, sicuro.
Visto che non puoi usare altre postazioni fisse, prova con lo smartphone su dslreports.com
Anche se il test verrà eseguito in Wi-Fi, ciò ci permetterà comunque di escludere o meno eventuali responsabilità del portatile. ;)
 

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
1. Tripolare, non tripode.
Se puoi, sostituiscila con una più moderna ed efficiente RJ11.
Hai già verificato la presenza di condensatori all'interno della presa?
Dai un'occhiata qui: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
2. Se non hai modo di saperlo, possiamo anche sorvolare su quest'aspetto;
3. Occhio, la chiostrina, non il cabinet (che sarebbe l'armadio).


Il problema è che il modem negozia più di 90 Mbps.
Quindi deve esserci per forza qualcosa che impedisce l'utilizzo totale della banda.
Escludo problemi all'impianto, perché, qualora ci fossero stati, non avresti agganciato tale portante.
Ti chiedo, perciò, di effettuare i test con un altro dispositivo.



Ascolta, quando perdi la connessione, al ritorno noti un cambio di IP?
Inoltre, hai notato anche un blocco della LAN o è limitato solo al Wi-Fi?




Quoto. :sisi:
I "baffi" sono da evitare come la peste.
Mai avuto un dispositivo peggiore. :mad:


Direi proprio di si. ;)

1. No stesso IP
2. E' limitato solo al wi-fi.

Dalle prove che sto facendo ho notato che spegnendo il wifi la sera perdo le impostazioni del canale in manuale. E' Normale?

Grazie dell'aiuto.
 

manuelitosv92

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi mi dite cose ne pensate della mia linea per favore?


Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 24160
Velocità massima di ricezione (Kbps): 81259
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 3.9
Potenza in trasmissione (dB): -23.9
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 13
Total SES (Severely Errored Secs): 13
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 78075
Up time: 47638
Total FEC Errors: 2579
Total CRC Errors: 0

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili