[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, oggi è venuto l'elettricista ed abbiamo un po' verificato la situazione.
Aprendo la scatola in garage, abbiamo trovato ben 3 cavi telefonici di discreto diametro che arrivano dalla chiostrina (tutti e 3 sono miei e non utilizzati), quindi quando verrà il tecnico, li testeremo tutti.
bunk.jpg
Dopodichè isoleremo le prese aggiuntive in casa, mantenendo la principale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1. No stesso IP
2. E' limitato solo al wi-fi.

Dalle prove che sto facendo ho notato che spegnendo il wifi la sera perdo le impostazioni del canale in manuale. E' Normale?

Grazie dell'aiuto.
Allora è circoscritto solo il Wi-Fi.
Non è normale.
Purtroppo questi apparati non dovrebbero essere affatto rifilati ai clienti, specie a chi non può/non sa/non vuole smanettare per risolvere eventuali limiti/problematiche.
Hai modo di connettere un router puro in cascata?
Sarebbe la soluzione migliore.
Altrimenti, sarai sempre punto e a capo, specie se non si decidono a rilasciare un firmware decente...
A disposizione. :)

Ragazzi mi dite cose ne pensate della mia linea per favore?


Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 24160
Velocità massima di ricezione (Kbps): 81259
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 3.9
Potenza in trasmissione (dB): -23.9
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 13
Total SES (Severely Errored Secs): 13
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 78075
Up time: 47638
Total FEC Errors: 2579
Total CRC Errors: 0

Con 3.9 di attenuazione dovresti agganciare di più.
Prima di sentenziare se sia la secondaria ad essere messa male, necessito di alcune informazioni.
Per favore, indica:
1. configurazione impianto: età, numero e tipo prese;
2. tipo di chiostrina.

Ciao a tutti, oggi è venuto l'elettricista ed abbiamo un po' verificato la situazione.
Aprendo la scatola in garage, abbiamo trovato ben 3 cavi telefonici di discreto diametro che arrivano dalla chiostrina (tutti e 3 sono miei e non utilizzati), quindi quando verrà il tecnico, li testeremo tutti.
Visualizza allegato 229782
Dopodichè isoleremo le prese aggiuntive in casa, mantenendo la principale.
Lavoro da cani...
Fai sistemare.
E, già che ci sei, controlla quella morsettiera.
Se c'è dell'ossido, prendi del WD-40 o dello spray CRC e danne una bella spruzzata (puoi dargliela lo stesso a titolo preventivo; male non le farà). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Lavoro da cani...
Fai sistemare.
E, già che ci sei, controlla quella morsettiera.
Se c'è dell'ossido, prendi del WD-40 o dello spray CRC e danne una bella spruzzata (puoi dargliela lo stesso a titolo preventivo; male non le farà). ;)
Hahahah non abbiamo ancora toccato nulla, abbiamo soltanto verificato da dove arrivassero i cavi e che cosa fare.
Io dovrei essere collegato al cavo dietro che non si vede (al posto della morsettiera ci dovrebbe essere un mammut, mi pare si chiami così).
Nel frattempo, cosa potrei fare a quei cavi, oltre al WD-40 (che proverò a darci in questi giorni) ? Ora che so dove sono, posso metterci un po' mano.
C'è qualche metodo per sistemare i cavi? :lol:
 
Ultima modifica:

manuelitosv92

Nuovo Utente
12
0
Con 3.9 di attenuazione dovresti agganciare di più.
Prima di sentenziare se sia la secondaria ad essere messa male, necessito di alcune informazioni.
Per favore, indica:
1. configurazione impianto: età, numero e tipo prese;
2. tipo di chiostrina.

abito in un appartamento e il palazzo non è di recente costruzione, mi sono trasferito da poco precisamente da luglio e non so l'età dell impianto.. la presa è una rj 11 con un solo cavo ho controllato c'è da dire che appena attivato da speedtest prendevo 88 mb.. per quanto riguarda la chiostrina non so esattamente cosa sia
 

sb1

Utente Attivo
164
77
Sercomm


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Visto che il baffo rosso tecnicolor mi sta dando problemi con la banda 5 Ghz pensavo di sostituirlo con lo scolapasta che, se non sbaglio è sempre tecnicolor, mi sembrava di aver capito che fosse decente o mi sbaglio?

@luigidavino

Se chiamo l'assistenza e gli dico che la banda 5 Ghz 2 o 3 volte al giorno mi sparisce per qualche minuto ho la possibilità che mi venga sostituito?
 

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Allora è circoscritto solo il Wi-Fi.
Non è normale.
Purtroppo questi apparati non dovrebbero essere affatto rifilati ai clienti, specie a chi non può/non sa/non vuole smanettare per risolvere eventuali limiti/problematiche.
Hai modo di connettere un router puro in cascata?
Sarebbe la soluzione migliore.
Altrimenti, sarai sempre punto e a capo, specie se non si decidono a rilasciare un firmware decente...
A disposizione. :)


Con 3.9 di attenuazione dovresti agganciare di più.
Prima di sentenziare se sia la secondaria ad essere messa male, necessito di alcune informazioni.
Per favore, indica:
1. configurazione impianto: età, numero e tipo prese;
2. tipo di chiostrina.


Lavoro da cani...
Fai sistemare.
E, già che ci sei, controlla quella morsettiera.
Se c'è dell'ossido, prendi del WD-40 o dello spray CRC e danne una bella spruzzata (puoi dargliela lo stesso a titolo preventivo; male non le farà). ;)

No, cosa mi consigli in 5 Ghz? Secondo te non riesco a farmelo cambiare da Tim con uno dei nuovi?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
abito in un appartamento e il palazzo non è di recente costruzione, mi sono trasferito da poco precisamente da luglio e non so l'età dell impianto.. la presa è una rj 11 con un solo cavo ho controllato c'è da dire che appena attivato da speedtest prendevo 88 mb.. per quanto riguarda la chiostrina non so esattamente cosa sia
E' probabile che la tua linea sia affetta da diafonia, cioè da interferenze causate da doppini vicini in armadio.
Al momento non c'è soluzione a questo spinoso problema.
Stiamo attendendo l'introduzione di una tecnologia denominata "Vectoring", la quale permetterà di azzerare questi disturbi in modo che ogni linea possa raggiungere il massimo delle performance.
Per confermartelo, però, servirebbe un analisi con un tester di rete (in dotazione ai tecnici).
La chiostrina è una scatola/armadietto che, solitamente, nei condomini si trova al pianterreno/scantinato.
La puoi facilmente identificare perché reca scritte come SIP, SIPTEL, TELECOM ITALIA, TIM, ...

Se riesci a farci sapere della chiostrina, ok.
Altrimenti, 99% è diafonia e non si può fare nulla per il momento. ;)

Visto che il baffo rosso tecnicolor mi sta dando problemi con la banda 5 Ghz pensavo di sostituirlo con lo scolapasta che, se non sbaglio è sempre tecnicolor, mi sembrava di aver capito che fosse decente o mi sbaglio?

@luigidavino

Se chiamo l'assistenza e gli dico che la banda 5 Ghz 2 o 3 volte al giorno mi sparisce per qualche minuto ho la possibilità che mi venga sostituito?
E' migliore, al pari del Sercomm.
Nulla a che vedere con quelle schifezze di "baffi".
Puoi tentare col 1949, dicendo che il modem presenta problemi di affidabilità.
Generalmente inviano un tecnico per la sostituzione, ma puoi provare a chiedere se puoi passare al più vicino Centro TIM per effettuare il cambio.
Tentar non nuoce. ;)

No, cosa mi consigli in 5 Ghz? Secondo te non riesco a farmelo cambiare da Tim con uno dei nuovi?

Grazie
Innanzitutto, ti consiglierei di restare sul canale 100.
Al limite, potresti provare dei canali inferiori tipo il 44 o il 52.
Per la sostituzione, vale il discorso fatto per l'utente sb1: prova a sentire il 1949.
Molto dipende dall'operatore. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sb1

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
E' probabile che la tua linea sia affetta da diafonia, cioè da interferenze causate da doppini vicini in armadio.
Al momento non c'è soluzione a questo spinoso problema.
Stiamo attendendo l'introduzione di una tecnologia denominata "Vectoring", la quale permetterà di azzerare questi disturbi in modo che ogni linea possa raggiungere il massimo delle performance.
Per confermartelo, però, servirebbe un analisi con un tester di rete (in dotazione ai tecnici).
La chiostrina è una scatola/armadietto che, solitamente, nei condomini si trova al pianterreno/scantinato.
La puoi facilmente identificare perché reca scritte come SIP, SIPTEL, TELECOM ITALIA, TIM, ...

Se riesci a farci sapere della chiostrina, ok.
Altrimenti, 99% è diafonia e non si può fare nulla per il momento. ;)


E' migliore, al pari del Sercomm.
Nulla a che vedere con quelle schifezze di "baffi".
Puoi tentare col 1949, dicendo che il modem presenta problemi di affidabilità.
Generalmente inviano un tecnico per la sostituzione, ma puoi provare a chiedere se puoi passare al più vicino Centro TIM per effettuare il cambio.
Tentar non nuoce. ;)


Innanzitutto, ti consiglierei di restare sul canale 100.
Al limite, potresti provare dei canali inferiori tipo il 44 o il 52.
Per la sostituzione, vale il discorso fatto per l'utente sb1: prova a sentire il 1949.
Molto dipende dall'operatore. ;)

In manuale mi fa settare solo i canali 36,40,44,48.
Al momento sto provando il 36
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Se gira qualche strano programma in background, sicuro.
Visto che non puoi usare altre postazioni fisse, prova con lo smartphone su dslreports.com
Anche se il test verrà eseguito in Wi-Fi, ciò ci permetterà comunque di escludere o meno eventuali responsabilità del portatile. ;)

Ciao, oggi ho provato col mio smartphone e in WI-fi a 2.4 ghz lo speedtest da dslreport era di 25 mega in download e 20 in upload.

Ho provato di nuovo anche sul portatile ma da dslreports non me lo fa fare perchè dice che il dispositivo potrebbe essere troppo lento per fare il test.

Da speedtest.net invece segna sempre 74-75 mega in download. Ho provato a scaricare un video come l'altra volta e il download va sui 9000kb/s.

A proposito, come mai la portante da ieri a oggi è cambiata da 91485 a 90620?
 
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
@luigidavino Sai mica come potrei fare per sistemare la cassetta dove arrivano i doppini dall'esterno?
Puoi trovare la foto in cima a questa pagina :D
 

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
@luigidavino
Non so se mi prendono in giro o cosa.... Guarda in questa comunicazione che mi è arrivata che data di risoluzione hanno messo...
24bf8f1d7f1b7869bd1b4c2c7c5386d3.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

sb1

Utente Attivo
164
77
E' migliore, al pari del Sercomm.
Nulla a che vedere con quelle schifezze di "baffi".
Puoi tentare col 1949, dicendo che il modem presenta problemi di affidabilità.
Generalmente inviano un tecnico per la sostituzione, ma puoi provare a chiedere se puoi passare al più vicino Centro TIM per effettuare il cambio.
Tentar non nuoce. ;)

Non si smentiscono mai..

Ho chiamato il 1949 spiegando il problema e mi sono ritrovato a dover spiegare come facevo a capire che la banda 5 Ghz mi spariva.

Una volta riuscito nell'intento l'operatore mi ha detto che avrebbe risolto con un aggiornamento firmware..

Mi sono detto "bene, vediamo"

Avevo il firmware 5.3.3 prima dell'aggiornamento e ho il firmware 5.3.3 dopo l'aggiornamento, qualcosa mi sfugge..

L'unica differenza fra prima e dopo è che dopo l'aggiornamento ho dovuto confermare la password per accedere e il download da 73 è passato a 52, vedremo domani..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, oggi ho provato col mio smartphone e in WI-fi a 2.4 ghz lo speedtest da dslreport era di 25 mega in download e 20 in upload.

Ho provato di nuovo anche sul portatile ma da dslreports non me lo fa fare perchè dice che il dispositivo potrebbe essere troppo lento per fare il test.

Da speedtest.net invece segna sempre 74-75 mega in download. Ho provato a scaricare un video come l'altra volta e il download va sui 9000kb/s.

A proposito, come mai la portante da ieri a oggi è cambiata da 91485 a 90620?
I test non hanno dissipato i dubbi in merito alle basse performance di linea.
Da smartphone, ripeti il test in 5 Ghz su speedtest.net e dslreports.com e posta i risultati.
La portante è scesa probabilmente a causa di un leggerissimo scompenso sul margine di rumore (assolutamente trascurabile).

@luigidavino Sai mica come potrei fare per sistemare la cassetta dove arrivano i doppini dall'esterno?
Puoi trovare la foto in cima a questa pagina :D
Dovresti scattarne un'altra con una migliore illuminazione e, se possibile, un'angolazione migliore.
Non vedo bene ciò che vorrei.
Comunque, a prescindere da questo, basterebbe eliminare i cavi in eccesso lasciandone solo uno collegato alla morsettiera. ;)

@luigidavino
Non so se mi prendono in giro o cosa.... Guarda in questa comunicazione che mi è arrivata che data di risoluzione hanno messo...
24bf8f1d7f1b7869bd1b4c2c7c5386d3.jpg
Spero vivamente che si tratti di un refuso e che la data corretta sia 11/02/2017.
Consolati, almeno a te non hanno scritto che "per questa problematica non sono previsti rimborsi"...
Quando lessi la comunicazione, davvero non sapevo se ridere o piangere.
Fortunatamente i "Trasmissivi" effettuarono l'intervento e ripristinarono la linea senza necessità di ulteriori comunicazioni...

Non si smentiscono mai..

Ho chiamato il 1949 spiegando il problema e mi sono ritrovato a dover spiegare come facevo a capire che la banda 5 Ghz mi spariva.

Una volta riuscito nell'intento l'operatore mi ha detto che avrebbe risolto con un aggiornamento firmware..

Mi sono detto "bene, vediamo"

Avevo il firmware 5.3.3 prima dell'aggiornamento e ho il firmware 5.3.3 dopo l'aggiornamento, qualcosa mi sfugge..

L'unica differenza fra prima e dopo è che dopo l'aggiornamento ho dovuto confermare la password per accedere e il download da 73 è passato a 52, vedremo domani..
Ti hanno semplicemente resettato da remoto il modem.
Altro che aggiornamento firmware...
Ciò che mi preoccupa, però, è l'abbassamento improvviso della portante.
Prova a riavviare e vedi se si normalizza.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
I test non hanno dissipato i dubbi in merito alle basse performance di linea.
Da smartphone, ripeti il test in 5 Ghz su speedtest.net e dslreports.com e posta i risultati.
La portante è scesa probabilmente a causa di un leggerissimo scompenso sul margine di rumore (assolutamente trascurabile).


Non credo che il mio smartphone supporti wi-fi 5 Ghz o almeno credo di no perchè mi vede solo la rete in 2.4
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili