[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questa non l'ho capita.;)
Cosa non hai capito?
Modelli 35b ready non sono ancora in commercio e questo non è il luogo adatto per parlare di modem/router, visto che è il thread tecnico della FTTC di TIM.
E i Fritz non sono ufficialmente compatibili con queste linee. ;)

Fino a quanto sapevo io era automatica... Per estrarre in ogni caso ci sono i metodi, basta contattarmi e si fa tutto
Mi riferivo proprio all'estrazione. :)
 

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Cosa non hai capito?
Modelli 35b ready non sono ancora in commercio e questo non è il luogo adatto per parlare di modem/router, visto che è il thread tecnico della FTTC di TIM.
E i Fritz non sono ufficialmente compatibili con queste linee. ;)

Non ho capito perché dici che non è il luogo adatto per parlare dei Fritz in quanto alcuni utenti utilizzano questi modem su linee FTTC di Tim. Per quanto riguarda invece i modem 35b ready sono stati presentati al CES 2016 e non commercializzati. In questo thread tecnico di TIM si parla di tutto ciò che tratta di queste linee? O sbaglio?

Ne approffitto per chiedervi una consulenza per un problema che ho riscontrato con la rete Wi-Fi (utilizzo la 5 Ghz) capita che ogni 4/5 giorni perdo la connessione Wi-Fi per circa 1/2 minuti, ho provato a chiamare il 1949 ma nelle varie chiamate ho avuto risposte diverse, qualcuno diceva che era un problema di modem, altri mi parlavano di problemi di canali (ho provato i canale 102,64,104) ma il problema persiste. Secondo voi cosa può essere?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Cosa non hai capito?
Modelli 35b ready non sono ancora in commercio e questo non è il luogo adatto per parlare di modem/router, visto che è il thread tecnico della FTTC di TIM.
E i Fritz non sono ufficialmente compatibili con queste linee. ;)


Mi riferivo proprio all'estrazione. :)
c'è l'asus però è annex non mi ricordo cosa... mi sembra b
 

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho appena attivato l'offerta fibra dal sito online.
Parlando con la sezione amministrativa del 187 un operatore mi ha detto che il modem in vendita abbinata (3.90 per 48mesi) possa essere restituito entro 15 giorni dalla ricezione non pagando quindi le rate, e chiedendogli dove posso avere conferma di questa cosa mi ha detto che posso verificarlo online nelle condizioni generali uso prodotti dell'assistenza amministratitva.
Io ho trovato questo:
https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/contratto-noleggio-prodotti.pdf

Per sicurezza ho provato a richiamare alla sezione amministrativa diverse volte, ma questa cosa mi è sempre stata smentita dicendo che il modem è obbligatorio per 4 anni..
A chi devo credere? Io lo rimanderei indietro se posso evitare il costo del noleggio, ma altrimenti lo tengo se comunque mi viene addebitato in bolletta

Qualcuno è ben informato a riguardo? Grazie mille in anticipo!

UP
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non ho capito perché dici che non è il luogo adatto per parlare dei Fritz in quanto alcuni utenti utilizzano questi modem su linee FTTC di Tim. Per quanto riguarda invece i modem 35b ready sono stati presentati al CES 2016 e non commercializzati. In questo thread tecnico di TIM si parla di tutto ciò che tratta di queste linee? O sbaglio?

Ne approffitto per chiedervi una consulenza per un problema che ho riscontrato con la rete Wi-Fi (utilizzo la 5 Ghz) capita che ogni 4/5 giorni perdo la connessione Wi-Fi per circa 1/2 minuti, ho provato a chiamare il 1949 ma nelle varie chiamate ho avuto risposte diverse, qualcuno diceva che era un problema di modem, altri mi parlavano di problemi di canali (ho provato i canale 102,64,104) ma il problema persiste. Secondo voi cosa può essere?
Sai cos'è?
Che se riduciamo questo thread al confronto fra modem diversi da quelli ufficiali, finisce "in caciara".
Arrivi te con i Fritz, poi un altro con l'ASUS, poi altri, e così via.
Un thread tecnico prettamente riservato ad un operatore, TIM in questo caso, significa che qui si può discutere a livello tecnico di tutto ciò che riguarda tale tecnologia, ma entro certi limiti.
Visto che i Fritz, ufficialmente non sono supportati da TIM (mentre da altri OLO si) e, visto che l'utilizzo della tecnologia VoIP delle linee FTTC TIM con questi apparati non è permessa da contratto, direi che siamo ampiamente OT (sarebbe come parlare delle smart-card di Sky inserite in decoder alternativi).

Chiariamoci: non è assolutamente contro di te.
Ma, visto che questo thread è degenerato già diverse volte (costringendo i moderatori ad intervenire anche duramente), direi che sia meglio evitare.
Spero tu possa comprendere. ;)

P.S.: anche il Netgear D7000 è 35b ready, ma non verrà supportato lato firmware per questioni di marketing.
Apparati ne sono stati presentati a go-go nell'ultimo anno, ma, nessuno di questi è ancora stato commercializzato nel nostro paese. :)
Chiuso OT.

Per il problema del Wi-Fi, occorrerebbe sapere, almeno, il modello del modem in tuo possesso.
Con i "baffi", è "normale", in quanto uno dei tanti bug di questi schifosissimi apparati (come anche la perdita di comunicazione con l'ONU o il freeze temporaneo di 4-5 secondi della connessione che inibisce la navigazione). ;)

c'è l'asus però è annex non mi ricordo cosa... mi sembra b
Si, l'ASUS DSL-AC87VG è Annex B/J. ;)

Non è assolutamente vero perché il modem è obbligatorio.
Senza, non è possibile utilizzare il servizio VDSL2 e relativa fonia in VoIP come da Condizioni Generali di Contratto.
Indi per cui, lo devi tenere e pagare.
Punto.
Non dar retta a certa gente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ansuel e NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Sai cos'è?
Che se riduciamo questo thread al confronto fra modem diversi da quelli ufficiali, finisce "in caciara".
Arrivi te con i Fritz, poi un altro con l'ASUS, poi altri, e così via.
Un thread tecnico prettamente riservato ad un operatore, TIM in questo caso, significa che qui si può discutere a livello tecnico di tutto ciò che riguarda tale tecnologia, ma entro certi limiti.
Visto che i Fritz, ufficialmente non sono supportati da TIM (mentre da altri OLO si) e, visto che l'utilizzo della tecnologia VoIP delle linee FTTC TIM con questi apparati non è permessa da contratto, direi che siamo ampiamente OT (sarebbe come parlare delle smart-card di Sky inserite in decoder alternativi).

Chiariamoci: non è assolutamente contro di te.
Ma, visto che questo thread è degenerato già diverse volte (costringendo i moderatori ad intervenire anche duramente), direi che sia meglio evitare.
Spero tu possa comprendere. ;)

P.S.: anche il Netgear D7000 è 35b ready, ma non verrà supportato lato firmware per questioni di marketing.
Apparati ne sono stati presentati a go-go nell'ultimo anno, ma, nessuno di questi è ancora stato commercializzato nel nostro paese. :)
Chiuso OT.

Per il problema del Wi-Fi, occorrerebbe sapere, almeno, il modello del modem in tuo possesso.
Con i "baffi", è "normale", in quanto uno dei tanti bug di questi schifosissimi apparati (come anche la perdita di comunicazione con l'ONU o il freeze temporaneo di 4-5 secondi della connessione che inibisce la navigazione). ;)


Si, l'ASUS DSL-AC87VG è Annex B/J. ;)


Non è assolutamente vero perché il modem è obbligatorio.
Senza, non è possibile utilizzare il servizio VDSL2 e relativa fonia in VoIP come da Condizioni Generali di Contratto.
Indi per cui, lo devi tenere e pagare.
Punto.
Non dar retta a certa gente.
Novità.
Oggi non c'è diafonia.
Credo abbiano spostato un abbonato di coppia perchè dalle 7:30 ogni mattina io avevo la mia diafonia amica che mi portava ad avere un maxrate di 3 mega inferiore.
Oggi invece, SNR altissimo in rapporto alla portante (7.4db) ed è addirittura calata la potenza in up (sintomo di minor disturbo):

Current Rate
91683 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
93476 kbps
33633 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.5 dB
11.7 dB
Attenuation
16.9 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.5 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Novità.
Oggi non c'è diafonia.
Credo abbiano spostato un abbonato di coppia perchè dalle 7:30 ogni mattina io avevo la mia diafonia amica che mi portava ad avere un maxrate di 3 mega inferiore.
Oggi invece, SNR altissimo in rapporto alla portante (7.4db) ed è addirittura calata la potenza in up (sintomo di minor disturbo):

Current Rate
91683 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
93476 kbps
33633 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.4 dB
11.7 dB
Attenuation
16.9 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.5 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
Abbiamo quasi gli stessi valori.
Io ho 7.2 di SNRm e 12.8 di potenza.
Molto bene! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Abbiamo quasi gli stessi valori.
Io ho 7.2 di SNRm e 12.8 di potenza.
Molto bene! :ok:
La cosa migliore che può essere successa è un cambio di coppia del "disturbante". Valori così sulla mia linea non li avevo mai visti (soprattutto il max rate a 93.4 con snrm così alto).
Probabilmente avrà riscontrato anche lui una riduzione enorme della banda e instabilità.

Mi balza l'ipotesi Vectoring al cervello...
 

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
Si, è "normale"...
Ti spiego perché: segnalare un guasto del genere non è cosa facile, perché i tecnici si sentono sotto pressione.
La diagnosi di ONU-Cab guasta è cosa assai grave, e, qualora non dovesse essere realmente così, il tecnico e l'impresa esterna (se chi interviene non è interno TIM) rischiano un richiamo ufficiale oltre al pagamento di una penale.
Per confermare tale guasto, occorrono una serie di test che richiedono tempo e sono un po' seccanti (tipo: stacca l'utente dalla porta e collegalo ad un'altra; controlla l'erogazione corretta della banda su tutte le porte, resetta la porta dove l'utente è attestato; controlla eventuali dispersioni/basso isolamento sul blocchetto, prova un'altra coppia e ripeti tutta la serie di operazioni,...).
Va da sè, che, poiché non tutti hanno pazienza e voglia di lavorare (diciamocelo, chi non preferisce chiudere il ticket sentenziando: "Più di così non puoi andare"?).
Se, però, certa gente si trova dinanzi uno come il sottoscritto, non intenzionato minimamente a dargliela vinta, allora il discorso cambia radicalmente... :asd:
Altro caso è il tuo, dove il modulo non funziona proprio, e lì sono costretti a chiamare i "Trasmissivi" d'ufficio.
I "Trasmissivi", però, hanno un modo tutto loro di operare, e lì non puoi far altro che aspettare.
Anche perché non c'è modo di sollecitare.
Una volta che viene aperta la "Master di ripristino cabina", bisogna solo attendere.
Il fax può dare una mano, ma non aspettarti un intervento immediato.
Stavo riflettendo oggi su queste cose che mi hai scritto. Sul fatto che i tecnici vogliano evitare un richiamo ufficiale nel caso in cui l'onu-cab sia guasta, lo capisco, per loro sarebbe un bel problema. Ma quello che non capisco è: perchè, dopo aver visto che per tre volte non sono riusciti ad attivarmi, non hanno nemmeno pensato di mandare qualcuno all'armadio per fare dei controlli? cioè in quel periodo di silenzio dove nessuno mi faceva sapere nulla, io pensavo che come minimo stessero verificando-riparando qualcosa...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La cosa migliore che può essere successa è un cambio di coppia del "disturbante". Valori così sulla mia linea non li avevo mai visti (soprattutto il max rate a 93.4 con snrm così alto).
Probabilmente avrà riscontrato anche lui una riduzione enorme della banda e instabilità.

Mi balza l'ipotesi Vectoring al cervello...
Assai probabile il cambio coppia.
Meno il Vectoring. ;)

Stavo riflettendo oggi su queste cose che mi hai scritto. Sul fatto che i tecnici vogliano evitare un richiamo ufficiale nel caso in cui l'onu-cab sia guasta, lo capisco, per loro sarebbe un bel problema. Ma quello che non capisco è: perchè, dopo aver visto che per tre volte non sono riusciti ad attivarmi, non hanno nemmeno pensato di mandare qualcuno all'armadio per fare dei controlli? cioè in quel periodo di silenzio dove nessuno mi faceva sapere nulla, io pensavo che come minimo stessero verificando-riparando qualcosa...
Condivido il tuo pensiero.
Posso risponderti attribuendo il tutto a: prigrizia? incapacità? mancanza di dialogo fra le imprese?
O, forse, tutte e 3 insieme. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
Assai probabile il cambio coppia.
Meno il Vectoring. ;)


Condivido il tuo pensiero.
Posso risponderti attribuendo il tutto a: prigrizia? incapacità? mancanza di dialogo fra le imprese?
O, forse, tutte e 3 insieme. ;)
Uff... Mi ero sempre meravigliato quando leggevo sui forum di utenti che si lamentavano di tim, anche con veemenza, infatti la mia esperienza con quest'operatore era sempre stata ottima: cliente da più di dieci anni, mai un problema "serio". Ora però, con già la seconda settimana senza linea, comincio a capire qualcosina....
 

Napoleone96

Nuovo Utente
23
4
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere il vostro aiuto.
Oggi è arrivato il tecnico Telecom e ha installato lo Smart Modem (Technicolor).
Finito il tutto abbiamo eseguito uno speed test con i seguenti valori:



L'up mi piace, il down no.
I valori di attenuazione del modem/router sono i seguenti:

4pw7yh.png


Il tecnico ha detto che è normale poiché "visto che disti 300m dal cabinet, è normale si perda un po' di linea". 300m non sono pochi? Non dovrei agganciare moolto di più?
Come posso risolvere?
Inoltre, esiste qualche sito dove posso verificare con esattezza la distanza da casa mia al cabinet (e non dalla centrale)?

Grazie mille a tutti quanti.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Ragazzi vi chiedo qualche opinione sulla mia linea attivata oggi:

Seguendo la strada sono a circa 300 metri dall'armadio.

La tratta dall'armadio alla chiostrina avrà circa 30 anni.

L'ONU è attivo da 7 mesi e secondo il tecnico dovrebbero esserci una ventina di utenze connesse in VDSL.

Foto della mia chiostrina prima che ci attaccassero il mio nuovo doppino.

2d76ge8.jpg



Valori Linea

2afn6nd.jpg



Prova Velocità Download

2a7tpo7.jpghttp:



Speedtest

5980200802.png
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Ragazzi vi chiedo qualche opinione sulla mia linea attivata oggi:

Seguendo la strada sono a circa 300 metri dall'armadio.

La tratta dall'armadio alla chiostrina avrà circa 30 anni.

L'ONU è attivo da 7 mesi e secondo il tecnico dovrebbero esserci una ventina di utenze connesse in VDSL.

Foto della mia chiostrina prima che ci attaccassero il mio nuovo doppino.

2d76ge8.jpg



Valori Linea

2afn6nd.jpg



Prova Velocità Download

2a7tpo7.jpghttp:



Speedtest

5980200802.png

Non è male come linea
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'attenuazione non è proprio bassa.
Purtroppo sulle tratte più malconce, anche a 300 m. vi sono perdite importanti.
La distanza precisa te l'avrebbe potuta comunicare il tecnico stesso misurando con il tester di rete la lunghezza precisa del cavo fino all'armadio.
Comunque, se vuoi fare un tentativo, vai su http://gea.vodafone.it/agenzie e posta il risultato (occhio che non sempre il sito restituisce valori corretti).
Quanto al risolvere, innanzitutto, dicci:
1. numero e tipo di prese collegate in casa;
2. età dell'impianto;
3. tipo di chiostrina (eventuali derivazioni di linea,...). Posta una foto, se non sei tanto pratico.

Dopodiché, faremo le opportune valutazioni. ;)

Ciao. :)

Ragazzi vi chiedo qualche opinione sulla mia linea attivata oggi:

Seguendo la strada sono a circa 300 metri dall'armadio.

La tratta dall'armadio alla chiostrina avrà circa 30 anni.

L'ONU è attivo da 7 mesi e secondo il tecnico dovrebbero esserci una ventina di utenze connesse in VDSL.

Foto della mia chiostrina prima che ci attaccassero il mio nuovo doppino.

2d76ge8.jpg



Valori Linea

2afn6nd.jpg



Prova Velocità Download

2a7tpo7.jpghttp:



Speedtest

5980200802.png
Lo speedtest è basso, ma, forse, la banda era occupata anche da altre applicazioni o dispositivi in quel momento.
A livello di portante negoziata, direi che non puoi chiedere di più per il momento.
Certo che la chiostrina meriterebbe una bonifica.
E' piuttosto malconcia...
Comunque, linea molto performante. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Napoleone96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili