Ok, grazie. Oggi comunque ho inviato il famoso fax, spiegando quanto è successo fino ad ora. Spero che possa velocizzare le cose... ma è normale che da quando è stata fatta la segnalazione del problema dal tecnico la prima volta, nessuno in tim ha pensato di controllare l'onucab?
Si, è "normale"...
Ti spiego perché: segnalare un guasto del genere non è cosa facile, perché i tecnici si sentono sotto pressione.
La diagnosi di ONU-Cab guasta è cosa assai grave, e, qualora non dovesse essere realmente così, il tecnico e l'impresa esterna (se chi interviene non è interno TIM) rischiano un richiamo ufficiale oltre al pagamento di una penale.
Per confermare tale guasto, occorrono una serie di test che richiedono tempo e sono un po' seccanti (tipo: stacca l'utente dalla porta e collegalo ad un'altra; controlla l'erogazione corretta della banda su tutte le porte, resetta la porta dove l'utente è attestato; controlla eventuali dispersioni/basso isolamento sul blocchetto, prova un'altra coppia e ripeti tutta la serie di operazioni,...).
Va da sè, che, poiché non tutti hanno pazienza e voglia di lavorare (diciamocelo, chi non preferisce chiudere il ticket sentenziando: "Più di così non puoi andare"?).
Se, però, certa gente si trova dinanzi uno come il sottoscritto, non intenzionato minimamente a dargliela vinta, allora il discorso cambia radicalmente... :asd:
Altro caso è il tuo, dove il modulo non funziona proprio, e lì sono costretti a chiamare i "Trasmissivi" d'ufficio.
I "Trasmissivi", però, hanno un modo tutto loro di operare, e lì non puoi far altro che aspettare.
Anche perché non c'è modo di sollecitare.
Una volta che viene aperta la "Master di ripristino cabina", bisogna solo attendere.
Il fax può dare una mano, ma non aspettarti un intervento immediato.
A parte andare in qualsiasi ferramenta! :)
Muso, il chiavino Telecom non è in vendita...
Puoi trovarne uno simile (come l'utente sopra), ma puoi anche fabbricartelo da te (con l'aiuto di un fabbro).
Ok? ;)
Continuo a non capire.
Per esempio la mia chiostrina è
09
26
09 sarebbe il relativo armadio
26 il posto in armadio per il multicoppia.
Fin qui è corretto?
Se applichiamo la stessa regola a quella:
124 armadio
6** seconda derivazione della chiostrina
7 chiostrina con multicoppia diretto.
Se ti capitano chiostrine come quelle in foto, tu come le leggeresti?
Forse mi spiego male io...
Nei casi di chiostrine condominiali, poiché all'interno ci sono più strisce di morsetti, bisogna vedere quanti cavi entrano.
Se c'è solo un multicoppia, l'interpretazione è come quella che ho fornito sopra, quindi
Armadio
Chiostrina
Posto
Ma, in altri casi, dove vi sono più cavi all'interno (tipo quelli delle foto), le cose cambiano, perché la situazione sarà:
Armadio
Chiostrina
Chiostrina
Il numero del posto non c'è perché in armadio ci saranno i numeri delle chiostrine ad indicare la posizione di quelle utenze sui blocchetti.
Questo sempre a causa dell'identificazione non standardizzata da parte di Telecom.
Puoi trovare la classica impostazione:
ARL
Box
Posto
Oltre a:
ARL
Chiostrina
Oppure:
ARL
Solo numero multicoppia (hai presente le scritte impresse su fondo nero, stile anni '20?)
Ma anche:
Chiostrina
Posto (casi rarissimi, ma ci sono; tutte cose "old style") senza il numero dell'armadio.
Nel caso dell'utente
@omega3, se ci sono 2 multicoppia, allora siamo in presenza di 2 chiostrine.
Diversamente è come ho scritto in precedenza. ;)