[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho appena attivato l'offerta fibra dal sito online.
Parlando con la sezione amministrativa del 187 un operatore mi ha detto che il modem in vendita abbinata (3.90 per 48mesi) possa essere restituito entro 15 giorni dalla ricezione non pagando quindi le rate, e chiedendogli dove posso avere conferma di questa cosa mi ha detto che posso verificarlo online nelle condizioni generali uso prodotti dell'assistenza amministratitva.
Io ho trovato questo:
https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/contratto-noleggio-prodotti.pdf

Per sicurezza ho provato a richiamare alla sezione amministrativa diverse volte, ma questa cosa mi è sempre stata smentita dicendo che il modem è obbligatorio per 4 anni..
A chi devo credere? Io lo rimanderei indietro se posso evitare il costo del noleggio, ma altrimenti lo tengo se comunque mi viene addebitato in bolletta

Qualcuno è ben informato a riguardo? Grazie mille in anticipo!

Buonasera a tutti,
scusate l'insistenza ma penso che la mia domanda non banale sia caduta nei meandri del post. Qualcuno sa qualcosa?

Ci sono casi di armadietti dove arrivano due multicoppia diversi.
Quindi, uno può essere diretto e magari uno aggiunto in seguito facendo una derivazione siccome erano necessarie più coppie.

Secondo me, quindi,
124 l'armadio, come dici tu
6** voleva dire posto per il multicoppia 6, seconda derivazione
7 diretto dall'armadio.

E comunque, le chiostrine di solito ne hanno solo due coppie di cifre: di sopra relative all'armadio e di sotto al posto del multicoppia in armadio.
Se questa ne ha 3, penso che si faccia lo stesso ragionamento+1. o sbaglio? ;)
E il numero della chiostrina, dove sarebbe?
Ti ripeto che il multicoppia in sé non può essere derivato, perché significherebbe che i cavi in arrivo sarebbero uno diretto fino all'armadio, l'altro con il "taglia e cuci" della derivazione.
No, no...

Per le cifre, dimentichi che non sempre i "tecnici" rispettano i canoni.

Ripeto: o hanno sbagliato ad incollare gli adesivi, o è come ho scritto in precedenza. ;)

Ma come faccio ad accedere a MyTIM Fisso?
Se provo a fare Recupera password ed inserisco il codice fiscale, mi dice che non esiste nei loro sistemi.
Se provo a registrarmi, mi dice che l'email è già stata usata...
In questo caso devi sentire TIM attraverso i suoi canali. :sisi:

Guarda, tutto dipende dalle zone.
Ti posso dire che qui da me hanno impiegato quasi un mese (con Agosto di mezzo, però).
Quindi, tanto potrebbero risolvere entro la prossima settimana, quanto entro la fine di Febbraio.
Mi spiace. :(
Ok, grazie. Oggi comunque ho inviato il famoso fax, spiegando quanto è successo fino ad ora. Spero che possa velocizzare le cose... ma è normale che da quando è stata fatta la segnalazione del problema dal tecnico la prima volta, nessuno in tim ha pensato di controllare l'onucab?

Raga ho una domanda per chi ha effettuato la chiamata al numero verde per attivazione ( 800001949) ,da mesi non va il telefono di casa ( nn mi è mai interessato perché nn lo uso) ora che devo effettuare la chiamata per attivazione ho fatto la segnalazione del guasto , mi hanno detto che posso chiamare anche da un altro telefono di casa per attivazione...è vero ?!?quando si chiama 800 001 949 richiedono il numero su cui si sta effettuando L'attivazione della
Fibra ?

Grazi a tutti

Salve a tutti, da qualche mese ho un collegamento in fibra con profilo FTTC 100/20 (tra l'altro ottimo con portante piena) e nessun problema neppure con il modem "baffo rosso" Technicolor e da un po' di tempo hanno installato il ROE (ripartitore ottico di edificio) nel mio palazzo quindi il cavo in fibra ottica finalmente puo' arrivare in ogni singolo appartamento.

C'e' qualcuno qui che aveva FTTC e ha fatto il passaggio a FTTH? Che procedura ha seguito?

P.S: Ho già postato la stessa richiesta nell'altro thread dedicato alla FTTH ma nessuno li' ha fatto questo passaggio (oovero conversione del profilo da FTTC 100/20 a FTTH 300/20), magari sono piu' fortunato qui e trovo qualcuno in grado di darmi maggiori informazioni (ovviamente al 187 cadono dalle nuvole...alcuni operatori da me contattati sembrava che non sapessero neppure di cosa stavo parlando).

Allegati

• roe_2017-01-14 00.29.18_cr.webp
    roe_2017-01-14 00.29.18_cr.webp
    174.4 KB · Visualizzazioni: 72
E il numero della chiostrina, dove sarebbe?
Ti ripeto che il multicoppia in sé non può essere derivato, perché significherebbe che i cavi in arrivo sarebbero uno diretto fino all'armadio, l'altro con il "taglia e cuci" della derivazione.
No, no...

Per le cifre, dimentichi che non sempre i "tecnici" rispettano i canoni.

Ripeto: o hanno sbagliato ad incollare gli adesivi, o è come ho scritto in precedenza. ;)
Continuo a non capire.
Per esempio la mia chiostrina è
09
26

09 sarebbe il relativo armadio
26 il posto in armadio per il multicoppia.
Fin qui è corretto?

Se applichiamo la stessa regola a quella:
124 armadio
6** seconda derivazione della chiostrina
7 chiostrina con multicoppia diretto.

Se ti capitano chiostrine come quelle in foto, tu come le leggeresti?

Allegati

• IMG_2527.webp
    IMG_2527.webp
    39.1 KB · Visualizzazioni: 65
  • IMG_20140416_194331.webp
    IMG_20140416_194331.webp
    67.1 KB · Visualizzazioni: 63
  • GMLkt4d.webp
    GMLkt4d.webp
    82.7 KB · Visualizzazioni: 56
Raga ho una domanda per chi ha effettuato la chiamata al numero verde per attivazione ( 800001949) ,da mesi non va il telefono di casa ( nn mi è mai interessato perché nn lo uso) ora che devo effettuare la chiamata per attivazione ho fatto la segnalazione del guasto , mi hanno detto che posso chiamare anche da un altro telefono di casa per attivazione...è vero ?!?quando si chiama 800 001 949 richiedono il numero su cui si sta effettuando L'attivazione della
Fibra ?

Grazi a tutti

Help

Ok, grazie. Oggi comunque ho inviato il famoso fax, spiegando quanto è successo fino ad ora. Spero che possa velocizzare le cose... ma è normale che da quando è stata fatta la segnalazione del problema dal tecnico la prima volta, nessuno in tim ha pensato di controllare l'onucab?
Si, è "normale"...
Ti spiego perché: segnalare un guasto del genere non è cosa facile, perché i tecnici si sentono sotto pressione.
La diagnosi di ONU-Cab guasta è cosa assai grave, e, qualora non dovesse essere realmente così, il tecnico e l'impresa esterna (se chi interviene non è interno TIM) rischiano un richiamo ufficiale oltre al pagamento di una penale.
Per confermare tale guasto, occorrono una serie di test che richiedono tempo e sono un po' seccanti (tipo: stacca l'utente dalla porta e collegalo ad un'altra; controlla l'erogazione corretta della banda su tutte le porte, resetta la porta dove l'utente è attestato; controlla eventuali dispersioni/basso isolamento sul blocchetto, prova un'altra coppia e ripeti tutta la serie di operazioni,...).
Va da sè, che, poiché non tutti hanno pazienza e voglia di lavorare (diciamocelo, chi non preferisce chiudere il ticket sentenziando: "Più di così non puoi andare"?).
Se, però, certa gente si trova dinanzi uno come il sottoscritto, non intenzionato minimamente a dargliela vinta, allora il discorso cambia radicalmente... :asd:
Altro caso è il tuo, dove il modulo non funziona proprio, e lì sono costretti a chiamare i "Trasmissivi" d'ufficio.
I "Trasmissivi", però, hanno un modo tutto loro di operare, e lì non puoi far altro che aspettare.
Anche perché non c'è modo di sollecitare.
Una volta che viene aperta la "Master di ripristino cabina", bisogna solo attendere.
Il fax può dare una mano, ma non aspettarti un intervento immediato.

A parte andare in qualsiasi ferramenta! :)
Muso, il chiavino Telecom non è in vendita...
Puoi trovarne uno simile (come l'utente sopra), ma puoi anche fabbricartelo da te (con l'aiuto di un fabbro).
Ok? ;)

Continuo a non capire.
Per esempio la mia chiostrina è
09
26

09 sarebbe il relativo armadio
26 il posto in armadio per il multicoppia.
Fin qui è corretto?

Se applichiamo la stessa regola a quella:
124 armadio
6** seconda derivazione della chiostrina
7 chiostrina con multicoppia diretto.

Se ti capitano chiostrine come quelle in foto, tu come le leggeresti?
Forse mi spiego male io...
Nei casi di chiostrine condominiali, poiché all'interno ci sono più strisce di morsetti, bisogna vedere quanti cavi entrano.
Se c'è solo un multicoppia, l'interpretazione è come quella che ho fornito sopra, quindi
Armadio
Chiostrina
Posto

Ma, in altri casi, dove vi sono più cavi all'interno (tipo quelli delle foto), le cose cambiano, perché la situazione sarà:
Armadio
Chiostrina
Chiostrina

Il numero del posto non c'è perché in armadio ci saranno i numeri delle chiostrine ad indicare la posizione di quelle utenze sui blocchetti.

Questo sempre a causa dell'identificazione non standardizzata da parte di Telecom.

Puoi trovare la classica impostazione:
ARL
Box
Posto

Oltre a:
ARL
Chiostrina

Oppure:
ARL
Solo numero multicoppia (hai presente le scritte impresse su fondo nero, stile anni '20?)

Ma anche:
Chiostrina
Posto (casi rarissimi, ma ci sono; tutte cose "old style") senza il numero dell'armadio.

Nel caso dell'utente @omega3, se ci sono 2 multicoppia, allora siamo in presenza di 2 chiostrine.
Diversamente è come ho scritto in precedenza. ;)

ragazzi vi richiedo di nuovo aiuto, mi hanno impostato un profilo 30/3 nonostante il mio sia un contratto a 100/20 ho chiamato + volte il 191,(dato che è un contratto p.iva) stamattina mi hanno detto che è prassi normale e che devo attendere ancora 48h per la trasformazione......devo crederci o mi stanno prendendo per i fondelli? qualcun altro ha avuto un esperienza simile con Tim business?

Niente, proprio non ce l'hanno a disposizione lo smart modem dalle mie parti :/ Mi tocca aspettare finchè non gliene arrivano uno... Che sfiga...

Forse mi spiego male io...
Nei casi di chiostrine condominiali, poiché all'interno ci sono più strisce di morsetti, bisogna vedere quanti cavi entrano.
Se c'è solo un multicoppia, l'interpretazione è come quella che ho fornito sopra, quindi
Armadio
Chiostrina
Posto

Ma, in altri casi, dove vi sono più cavi all'interno (tipo quelli delle foto), le cose cambiano, perché la situazione sarà:
Armadio
Chiostrina
Chiostrina

Il numero del posto non c'è perché in armadio ci saranno i numeri delle chiostrine ad indicare la posizione di quelle utenze sui blocchetti.

Questo sempre a causa dell'identificazione non standardizzata da parte di Telecom.

Puoi trovare la classica impostazione:
ARL
Box
Posto

Oltre a:
ARL
Chiostrina

Oppure:
ARL
Solo numero multicoppia (hai presente le scritte impresse su fondo nero, stile anni '20?)

Ma anche:
Chiostrina
Posto (casi rarissimi, ma ci sono; tutte cose "old style") senza il numero dell'armadio.

Nel caso dell'utente @omega3, se ci sono 2 multicoppia, allora siamo in presenza di 2 chiostrine.
Diversamente è come ho scritto in precedenza. ;)
Grazie mille. Finalmente ho capito.
Buonasera a tutti,
scusate l'insistenza ma penso che la mia domanda non banale sia caduta nei meandri del post. Qualcuno sa qualcosa?