[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Visto che il mio cabinet è pianificato per febbraio, mi voglio preparare per spremere al meglio la linea.
Attualmente in casa ho 3 prese telefoniche, pensavo di eliminarne 2 e di portare su un nuovo cavo (AWG22 o roba del genere).
Ho già chiamato l'elettricista, dovremmo iniziare la settimana prossima, se riesco farò qualche foto :D
Vi allego gea:
Visualizza allegato 228828
Non so se sarò in derivata o meno perchè a pochi metri da casa mia c'è un palo con sopra montate due chiostrine (una molto vecchia che a quanto pare non è derivata e l'altra un po' più recente con doppia derivazione), quindi lo saprò soltanto al momento dell'attivazione :(

No, non cambierebbe assolutamente nulla.
Se ci sono due chiostrine, ammenoche non sia quella non derivata completamente satura, ti ci puoi far spostare tranquillamente, si tratta di svitare due viti non di dissotterrare una tratta.

Se ci sono due chiostrine, ammenoche non sia quella non derivata completamente satura, ti ci puoi far spostare tranquillamente, si tratta di svitare due viti non di dissotterrare una tratta.
Tempo fa avevo chiesto qui e mi avevano detto che non era possibile per motivi amministrativi (al lato pratico però mi sembra davvero un cavolata); a meno che non abbiano scambiato chiostrina con il ripartilinea, ma ne dubito :lol:
Spero che eventualmente sia possibile farmi spostare, non capisco manco come mai abbiano fatto sta cosa: non mi sembra che ci siano così tanti cavi collegati alle chiostrine.

Se ci sono problemi di mancata configurazione della linea presso la Sede Utente, il problema è sull'ONU.
Ciò è un'ulteriore conferma di quanto diagnosticato in precedenza.
Spero per voi che si sbrighino.
Beh sì lo spero anche io, pure perché la linea telefonica ed internet a casa da me vengono utilizzati per studio ed attività legate al lavoro. Questo è un danno non indifferente...

Beh sì lo spero anche io, pure perché la linea telefonica ed internet a casa da me vengono utilizzati per studio ed attività legate al lavoro. Questo è un danno non indifferente...
Lo spero anche per me, ma considerando che sono l'unico nella mia centrale e che questo molto probabilmente non è un guasto che si ripara subito la vedo difficile...

Raga... Il mio sercomm è impazzito... La rete wifi non funziona più. Fino a stasera non mi ero accorto che fossi connesso alla rete 5ghz...Quella 2.4 non funzionava. Poi mi ha mollato anche la rete 5ghz

Ho provato a riavviare il router più volte e bada.... Ho provato a fare un reset ma nulla. Le reti wifi non vengono proprio rilevate dal laptop e dal cellulare

Dite che si è rotto?

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Mi correggo... funziona solo la banda 5ghz, anche dopo il reset... Mi sa che mi si è sputtanato la banda 2.4ghz:suicidio: e ovviamente il mio vecchio laptop supporta solo la banda 2.4ghz

Ultima modifica:
Lo spero anche per me, ma considerando che sono l'unico nella mia centrale e che questo molto probabilmente non è un guasto che si ripara subito la vedo difficile...
Beh il fatto di essere il primo o l'unico, come me, non significa che debbano prendersela comoda. Anzi proprio perché hanno scoperto il problema, devono risolverlo per tutti i futuri utenti.

Guasto di zona ne dubito seriamente.
Si prospetta un altro caso di ONU-Cab guasta.
Spero per te che non lo sia, altrimenti dovrai attendere ancora un bel po'...

NAT: meglio solo sul router di proprietà. Hai fatto bene.
Altrimenti, si possono verificare problemi di "Doppio NAT".
Per il collegamento al TIM via router, io ho assegnato classe 192.168.1.x, mentre l'ASUS ha 192.168.2.x
Col vecchio Netgear, poiché era dotato di parte DSL, avevo dovuto variare la classe a 10.0.0.x
In questo modo, il login ha sempre funzionato senza passare per il TIM.
Leggi un po' in rete per farti un'idea sull'AC68U, perché qui siamo un po' OT. ;)
Posso solo dirti di essere estremamente soddisfatto da come gestisce il mio impianto (10 periferiche permanenti collegate, 6 in ETH e 4 in Wi-Fi) e dalla copertura radio veramente eccezionale: copro tranquillamente 2 piani e anche parte dell'esterno (in totale saranno sui 200 mq. interni più qualche altra decina esterna).
Ed è in una posizione non ideale per la trasmissione del segnale...
A disposizione. :)

Puoi dirmi anche in privato come si fa per accedere al modem tim direttamente dal mio pc. Nel senso come faccio a cambiarlo? Per via che ho l'ip statico sui alcuni pc preferirei cambiare l'address del modem tim e lasciare 192.168.1.1 al Netgear, così da non dover ricambiare tutto. Adesso ho 192.168.1.1 al netgear e 192.168.0.1 al Tim, ma non va...dove sbaglio? Inoltre, basta un solo cavo, quello che va dal modem tim alla WAN del netgear o devo metterne un altro come se fosse client del netgear? Grazie

Per il modem darò un occhiata grazie e scusate per l'OT, quando poi inizio a parlare di altro ma sempre inerente al mondo internet...cambiare sezione e rispiegare dal principio mi secca questa cosa e con il rischio di non trovare comunque persone competenti che ti aiutano e rispondono, mi preoccupa un po questa cosa :asd:

Tornando un po in tema, mi piace la tua connessione, ottimo ping poi. Cercavo un sito per testarlo meglio e vedere se perdevo pacchetti ma pingtest non funziona e non so se il problema sia di firewall oppure di java. Inoltre non ho potuto nemmeno vedere il pathping da prompt dei comandi di windows poichè dopo il secondo hop non vedo più niente. In lazio, Campania, Lombardia...avete tutti un ottimo ping, in toscana siamo tutti sui 12-15 ping....che pessimo instradamento.

Beh il fatto di essere il primo o l'unico, come me, non significa che debbano prendersela comoda. Anzi proprio perché hanno scoperto il problema, devono risolverlo per tutti i futuri utenti
Ormai ci ho perso le speranze, qui è più il tempo che ci impiegano a capire che ho un problema che il tempo che ci vorrebbe per sistemare la linea

La perdita di Mbps. dopo lo scollegamento di parte dell'impianto può essere causato da problemi allo stesso.
E' altamente probabile che il doppino sia stato tagliato e giuntato più volte e, per questo, le performance sono scarse.
L'apparecchio che il tecnico ha collegato è un tester di rete. Il più usato è il Proel MaxTester 630 (un "giocattolino" da €1.500).
Se ha sentenziato 841 m., stai sicuro che è realmente così.

Per il resto, concordo in parte col tecnico: il modem potrebbe "castrare" le performance complessive della linea.
Succede anche a me col "baffo" ADB: perdo almeno 10 Mbps.

Tecnicamente parlando, un cordless non dovrebbe inficiare sulle prestazioni di linea.
Per cui, anche io ritengo che sia colpa del modem e, sì, con un altro apparato potresti raggiungere le velocità negoziate dal tester.

Le strade sono 2:
1. chiedi ad un amico se può prestartene uno per una controprova;
2. vedi se riesci a fartelo sostituire da TIM.

Ma intendi le performance dell'impianto mio di casa adesso che è tagliato o prima? Cosa posso fare per migliorare la situazione sull'impianto adesso?

Quindi non è che è il cordless "bacato"/"guasto"? Pensavo fosse quello il problema! invece mi dici che è il modem... ma come mai togliendo il cordless comunque ancora il modem non raggiunge le performance ottenute col tester? Il modem è "castrato" da se stesso per una piccola quota di Mb e dal cordless collegato per il resto dei Mb mancanti ?

grazie

Situazione wifi aggiornata a stamattina
Dopo varii reset, ieri notte ad un certo punto la banda 2.4ghz ha ripreso a funzionare visto che il mio laptop lo aveva cominciato a vedere. Poi ero andato a letto per la stanchezza e non ho avuto modo di verificare. Stamattina sembra ok la situaziome, ho cambiato nome ssid alla banda 2.4ghz e cambiato password. Sembra ok, il mio nexus 5x lo vede, non ho ancora verficato sul laptop ma non credo ci dovrebbero essere problemi.

Ma io continuo ancora a non capire cosa sia successo ieri, è successo anche a voi questo? Il mio timore è che il problema possa ripresentarsi ancora un giorno

Ciao a tutti, qualcuno sa se c'è modo di sapere l'indirizzo del cabinet se ho numeri e codice dello stesso? Grazie.

Inoltre io ho un armadio così..credo sia di prima generazione perchè il rialzo sopra ha la griglia come questa:
145902d1422781741-vdsl-vodafone-fibra-100-20mbit-armadi3.jpg
Ma accanto ha 3-4 di questi bussolotti (quelli a sinistra nell'immagine):

fttc_tim.jpg

Qualcuno sa cosa sono e a che servono? Grazie

Ciao a tutti, qualcuno sa se c'è modo di sapere l'indirizzo del cabinet se ho numeri e codice dello stesso? Grazie.

Inoltre io ho un armadio così..credo sia di prima generazione perchè il rialzo sopra ha la griglia come questa:
145902d1422781741-vdsl-vodafone-fibra-100-20mbit-armadi3.jpg
Ma accanto ha 3-4 di questi bussolotti (quelli a sinistra nell'immagine):

fttc_tim.jpg

Se conosci il numero, non ti resta che cercarlo in strada.
Su Planetel ti dà un indirizzo indicativo, però non so quanto possa essere d'aiuto.
Una volta che conosci la distanza dal tuo cabinet ( http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie ), piuomeno dovresti riuscire a trovarlo.

Quell'armadietto con 4 sportelli dovrebbe servire per l'alimentazione, dovrebbe essere l'equivalente dell'armadietto Enel a destra.

Buongiorno a tutti,
ho richiesto al 187 la VDSL TIM perché a causa della via appena creata dal comune ancora non ero nel DB Telecom.

Ho fatto la richiesta il 27/12 e mi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico "prima della effettiva pratica di attivazione" per le verifiche del caso (se il doppino era steso e quant'altro, in quanto gli appartamenti sono nuovi) e mi avrebbero contattato a metà gennaio.

Oggi ho ricevuto una chiamata dal 081 979 3001 a cui non ho potuto rispondere. Ho visto sul web e pare "spam" telefonico Telecom... Ma poteva essere per la mia richiesta o no??

Grazie mille

Visto l'impiego dell'utenza per attività lavorative, a maggior ragione, invia il fax quanto prima.
Armadio, non Centrale...
Purtroppo non è riparabile in 24-48 ore.
Ci sono delle procedure rigide (e piuttosto lunghe) da seguire.

Beh il fatto di essere il primo o l'unico, come me, non significa che debbano prendersela comoda. Anzi proprio perché hanno scoperto il problema, devono risolverlo per tutti i futuri utenti.
Non dimenticare che, a prescindere dall'iter lungo, dipende anche da come operano le squadre locali di TIM nella tua zona.

Puoi dirmi anche in privato come si fa per accedere al modem tim direttamente dal mio pc. Nel senso come faccio a cambiarlo? Per via che ho l'ip statico sui alcuni pc preferirei cambiare l'address del modem tim e lasciare 192.168.1.1 al Netgear, così da non dover ricambiare tutto. Adesso ho 192.168.1.1 al netgear e 192.168.0.1 al Tim, ma non va...dove sbaglio? Inoltre, basta un solo cavo, quello che va dal modem tim alla WAN del netgear o devo metterne un altro come se fosse client del netgear? Grazie

Per il modem darò un occhiata grazie e scusate per l'OT, quando poi inizio a parlare di altro ma sempre inerente al mondo internet...cambiare sezione e rispiegare dal principio mi secca questa cosa e con il rischio di non trovare comunque persone competenti che ti aiutano e rispondono, mi preoccupa un po questa cosa :asd:

Tornando un po in tema, mi piace la tua connessione, ottimo ping poi. Cercavo un sito per testarlo meglio e vedere se perdevo pacchetti ma pingtest non funziona e non so se il problema sia di firewall oppure di java. Inoltre non ho potuto nemmeno vedere il pathping da prompt dei comandi di windows poichè dopo il secondo hop non vedo più niente. In lazio, Campania, Lombardia...avete tutti un ottimo ping, in toscana siamo tutti sui 12-15 ping....che pessimo instradamento.
Non sempre con i Netgear funziona lasciando immutato l'indirizzo IP.
Io dovetti cambiare classe in 10.0.0.x
Di cavo ne basta uno e la connessione deve essere per forza WAN (Netgear) --- LAN (TIM).

Ti ringrazio.
Nonostante mi trovi in derivata 1°, con una secondaria non proprio in buono stato e con un modem al limite del ridicolo, non mi posso lamentare più di tanto. ;)
Il ping puoi testarlo in ETH col classico cmd da prompt dei comandi. E' il metodo più affidabile.
Purtroppo TIM ha sempre avuto problemi con gli instradamenti...

A disposizione.

Ma intendi le performance dell'impianto mio di casa adesso che è tagliato o prima? Cosa posso fare per migliorare la situazione sull'impianto adesso?

Quindi non è che è il cordless "bacato"/"guasto"? Pensavo fosse quello il problema! invece mi dici che è il modem... ma come mai togliendo il cordless comunque ancora il modem non raggiunge le performance ottenute col tester? Il modem è "castrato" da se stesso per una piccola quota di Mb e dal cordless collegato per il resto dei Mb mancanti ?

grazie
Intendo che, vista la presenza di più prese (a prescindere se collegate o meno), è assai probabile che il cavo abbia subito maltrattamenti durante le operazioni di derivazione di linea.
Per verificarlo, dovresti stendere un nuovo doppino diretto fino alla prima presa.

Proprio perché il modem non riesce a raggiungere le prestazioni del tester, ritengo che esso sia la causa della lentezza.
La quantità di banda che gli apparati TIM riservano per la gestione del VoIP è esigua, non certamente 10 Mbps.

Inoltre io ho un armadio così..credo sia di prima generazione perchè il rialzo sopra ha la griglia come questa: Ma accanto ha 3-4 di questi bussolotti (quelli a sinistra nell'immagine):

L'ubicazione esatta degli armadi/Sedi ONU e delle Centrali è nota solo al personale TIM e delle imprese che collaborano con l'incumbent.
Tali info non si possono reperire in altro modo.
Mi spiace.

Se la griglia è divisa in 2 parti incavate, si tratta di un PizzaBox modulare da 48 porte non compatibile con le tecnologie 35b e Vectoring che verranno implementate prossimamente sulle Sedi ONU.
Se TIM deciderà di implementare tali tecnologie sul tuo armadio, il modulo dovrà essere per forza sostituito.

L'armadietto a 3 sportelli non è altro che una colonnina per l'alimentazione elettrica Enel.

Buongiorno a tutti,
ho richiesto al 187 la VDSL TIM perché a causa della via appena creata dal comune ancora non ero nel DB Telecom.

Ho fatto la richiesta il 27/12 e mi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico "prima della effettiva pratica di attivazione" per le verifiche del caso (se il doppino era steso e quant'altro, in quanto gli appartamenti sono nuovi) e mi avrebbero contattato a metà gennaio.

Oggi ho ricevuto una chiamata dal 081 979 3001 a cui non ho potuto rispondere. Ho visto sul web e pare "spam" telefonico Telecom... Ma poteva essere per la mia richiesta o no??

Grazie mille
Non necessariamente.
Solitamente TIM chiama con l'anonimo per queste esigenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro