[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Mi sa che ti devo mandare un regalo :thanks:
Da quando ho messo il PC in DMZ il flusso è regolare e non ho avuto interruzioni.

Ora però si pone un problema. Ho PC con Firewall disattivato e in DMZ. Siccome i dati sono delicati.... come trovare una soluzione che mi permetta di lavorare senza interruzioni ma che garantisca un minimo di protezione? :inchino:
L'unica è mettere il pppoe ma finiresti per avere un secondo indirizzo ip diverso da quello del modem, potrebbe essere un problema.
 
E

emanu37429

Ospite
L'unica è mettere il pppoe ma finiresti per avere un secondo indirizzo ip diverso da quello del modem, potrebbe essere un problema.
Mettere il PPPoE su un PC senza neanche firewall? Ma che ti sei fumato? Già è gravissimo mettere il DMZ.
Sarebbe come dire: "prego hacker, venite a entrarmi nel pc. non dovete fare neanche un attacco visto che lascio la porta aperta" visto che esporresti il pc direttamente alla rete, senza niente in mezzo dando al pc un ip pubblico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maligno Belpietro

tomHW

Nuovo Utente
8
1
L'unica è mettere il pppoe ma finiresti per avere un secondo indirizzo ip diverso da quello del modem, potrebbe essere un problema.

Ho provato a scrivere al fornitore di dati chiedendo di indicarmi quali porte aprire. Spero sia gentile.
Se "richiudo tutto" e lascio aperte solo quelle che mi servono per lavoro dovrebbe funzionare?

In ogni caso grazie mille per l'aiuto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni
Eccomi qua dopo alcuni recenti studi nel tempo libero.
Abbiamo accurato come nel caso di alcuni utenti, così come nel mio, l'SNR rilevato dal nostro Sercomm in direzione di ricezione sia sempre e costantemente al di sopra del margine preimpostato sul profilo assegnatoci (6db simmetrici). Ebbene con l'ausilio di altri modem quali l'ASUS AC68U o il NETGEAR D7000 si è in grado di leggere il valore di margine sulle diverse bande utilizzate dal 17a (quindi DS1, DS2 e DS3) e guardando i valori da li, ho notato che mentre la DS1 sta alta le altre stanno giuste sui 6. Come ben sapete la banda DS1 è la prima sullo spettro (si intende tra tutte e 3 le bande, la più sulla sinistra), è quella che lavora sulle basse frequenze e quindi la più immune a cali di allocazione dei bit a causa della distanza. Ed è effettivamente constatato che l'SNR rimanga alto praticamente sempre sulle linee distanti dall'armadio (si intende dai 400m in su), che vanno a perdere di più sulle alte frequenze (rumore maggiore), ammenochè la linea stessa non abbia problemi di sorta anche sulle basse frequenze per altri motivi riguardanti la secondaria (con tratta includo box derivati, ossido, giunti, e impianto locale). In questo modo le bande DS2 e DS3 vanno ad "accaparrarsi" il target a 6db per prime e per non scendere al di sotto del limite con queste ultime due bande, la banda DS1 si sacrifica e sta più alta (è anche per questo che se scendiamo a 6.6db, nonostante ci sembri alto, l'SRA ci riporta a 7 e rotti, poichè nel frattempo noi non vediamo DS2 e DS3 che sono già scese a 5.6 o 5.7db).
Effettivamente, provando a collegare uno solo dei cavetti del doppino telefonico, la linea attenua più del doppio e l'SNR in downstream sta addirittura sui 9db (si riconferma la tesi precedente, spariscono quasi del tutto le frequenze alte arrivando prima al target).
Di conseguenza, quello del Sercomm non è un ulteriore bug, ma semplicemente lui legge la sola banda DS1 per l'esposizione dei valori di SNRm.
fede127c1c19f97a9249f58c055bc239.jpg
Ottima analisi.
Davvero. :ok:
Appurato ciò, ti confermo che in caso di connessione di un solo cavo, accade quello che hai sperimentato.
Lo feci anche io col "baffo", durante i lavori di rimozione della presa, e la portante agganciata era quasi simile a quella che agganciavo in ADSL (15 Mbps. circa).

Penso di sì, mi ha detto che ha fatto tutto il possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In tal caso, mi spiace davvero, ma non credo che la situazione si risolverà così facilmente. :(
A meno di un serio impegno da parte di qualcuno per cercare di individuare la reale causa del disagio.

Ragazzi qualcosa bolle in pentola. Qui si parla di un rilascio del G.Fast per il 2017 in Italia con Telecom. Date una letta.

http://gfastnews.com/index.php/88-sp/240-country-by-country-g-fast

http://www.lightreading.com/gigabit/getting-to-gigabit-gold/d/d-id/725321

2aca8ed90de02c34c6c7e809c55fd789.jpg


e65e527cdbe804ea0072c0f62d910d72.jpg
Roba vecchia e senza alcun fondamento solido.
Se dovessimo dar retta a questi comunicati, oggi avremmo già tutte le tecnologie possibili implementate sulle varie Sedi ONU.
Lascia perdere. ;)

Si si grazie,infatti ho resettato ieri pomeriggio e ancora 0 crc.L'unica nota dolente è che anche se aggancio un'ottima portante ho lo stesso ping di quando ero in ADSL2+ cioè 15-20 ms da speedtest e 30-33 in gioco ma who cares?
C.v.d. :)
Colpa degli instradamenti.
In alcune località fanno un po' pena.
Per TIM se "in regola" fino a 70 ms.

Ed eccoci qui ragazzi, buon anno a tutti e finalmente è arrivato il mio turno e dal 2/01 sono in fibra con TIM.

Beh che dire? bravo luigidavino, hai azzeccato la previsione fatta ad agosto anche se sinceramente in effetti - non so perchè - mi aspettavo un pò di piu....
Diciamo che quando ho aperto la porta al tecnico e mi si è presentato con la scatola del famoso model "dal baffo rosso" (cit.) mi sono crollate le braccia, ma d'altronde cosa ci potevo fare?
Ecco le mie statistiche (deludenti :suicidio:)
Visualizza allegato 227693
Il tecnico se n'è andato dicendo "eh comunque la distanza dall'armadio...sa..." molto generico... gli ho chiesto quante attivazioni in fibra c'erano già sull'armadio e mi ha detto che io ero (solo) il secondo...
Adesso non so proprio cosa fare, diciamo che mi piacerebbe verificare per bene che tutto il possibile da fare/tentare per migliorare la banda l'abbia fatto/tentato...
Mi era balenata addirittura l'idea di andare al centro tim dove ho fatto l'attivazione e chiedere al tipo, che è stato davvero premuroso e gentilissimo, se avesse un modem diverso da "scambiare" col mio... bah....
Altrimenti ho pensato di cambiarlo / sostituirlo da me... prendere il d7000 (però mi perderei la fonia... mia moglie potrebbe uccidermi se le facessi sparire il cordless...) o il fritz box 7490 (1-costa un botto 2-ho letto che per la gestione del wifi non è comunque al top anche se il wifi del "modem col baffo" è assolutamente imparagonabile eh: una PENA assoluta).
E comunque in ogni caso sta ciofeca la dovrò pagare in fattura per 48 mesi...

Sono poi ulteriormente sorpreso in negativo dall' UL...mi aspettavo veramente di meglio

Grazie a tutti per i consigli
Mi fa piacere che la mia previsione si sia rivelata giusta.
Analizziamo un attimo la situazione per cercare di capire meglio se è possibile fare qualcosa.
La linea, innanzitutto, presenta più di un problema, non direttamente imputabile al modem.
Il tuo dovrebbe essere un Technicolor (e già ti va "di lusso" rispetto all'ADB).
L'attenuazione è sballata, non a causa del calcolo del modem, ma credo proprio a causa di una coppia piuttosto marcia.
Cambiare modem, in questo momento e con questi parametri, potrebbe significare una spesa molto onerosa "a vuoto".
Per me sarebbe necessario un intervento tecnico in loco per diagnosticare eventuali dispersioni sulla tratta, oltre ad un controllo anche in armadio sulla porta del DSLAM (spesso, in caso di ONU-Cab guasta, i sintomi sono proprio questi).
Il problema è che non sarà facile ottenerlo.
Prova a sentire il 1949 e vedi se riescono ad aprirti un ticket.
Aggiornaci.
Ciao. :)

@luigidavino @emanu37429 @Valerio Nebuloni

Ho completato il secondo studio, ebbene il Sercomm calcola l'attenuazione in un modo tutto suo e molto particolare.
Come ben sapete ogni linea, essa sia ADSL o VDSL ha due tipi di attenuazioni: l'attenuazione della linea e l'attenuazione del segnale. Quest'ultima è sempre superiore a quella di linea. Sono arrivato alla conclusione che l'attenuazione riportata dal Sercomm è la media dell'attenuazione di linea con l'attenuazione del segnale entrambe sulla banda DS1.
Ed effettivamente prendendo foto a caso di valori dal web:

6RBAHKB.jpg


Noteremo come una linea che ha un'attenuazione "Technicoloriana" (line attenuation ds1) di 15.3db (550 metri di cavo), effettuando una media con l'attenuazione del segnale, ha un'attenuazione "Sercommiana" (media line + signal ds1) di 19.8db. Il tutto è esattamente in rapporto con altri valori quali questi:

2rmpo2t.png


Qui otteniamo un valore di 15.6db di attenuazione "Sercomm" contro un 10.9 (350m di cavo) di attenuazione "Technicoloriana" (line ds1).
Effettuiamo la controprova con i miei valori di attenuazione considerando un 9db in più tra line e signal attenuation.

Current Rate
90195 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
92265 kbps
34709 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.2 dB
12.0 dB
Attenuation
16.9 dB
0.0 dB
Power
13.1 dBm
-2.2 dBm

Moltiplichiamo per due l'attenuazione del sercomm (=33.8), togliamo 9db e dividiamo per 2 ((33.8-9)/2) ed ecco che otteniamo 12.4db, perfettamente coincidenti con la mia distanza dall'armadio e la presenza di un'ottima tratta senza perdite di db di attenuazione.
Curioso è il singolo caso di Valerio che ottiene la stessa attenuazione sia con Tech che con Sercomm, caso più unico che raro di presenza di un equilibro tra attenuazione di linea e di segnale.
Chiedo a @Aereo di aggiungere al primo post della discussione tutto ciò, eviteremmo di avere domande ricorrenti sul come calcoli l'attenuazione il Sercomm, grazie ;)
Bravo il mio "pupillo matematico"! :patpat::D
Davvero un ottimo lavoro.
@Aereo: merita un inserimento in prima pagina. :ok:

Mettere il PPPoE su un PC senza neanche firewall? Ma che ti sei fumato? Già è gravissimo mettere il DMZ.
Sarebbe come dire: "prego hacker, venite a entrarmi nel pc. non dovete fare neanche un attacco visto che lascio la porta aperta" visto che esporresti il pc direttamente alla rete, senza niente in mezzo dando al pc un ip pubblico.
Quoto.
Evitate, laddove possibile, la DMZ.
PPPoE SEMPRE con firewall attivo (va bene anche solo quello del modem TIM).
Dopodiché, testate sempre con ShieldsUP! eventuali problematiche di apertura/chiusura porte.
https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2
;)
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ottima analisi.
Davvero. :ok:
Appurato ciò, ti confermo che in caso di connessione di un solo cavo, accade quello che hai sperimentato.
Lo feci anche io col "baffo", durante i lavori di rimozione della presa, e la portante agganciata era quasi simile a quella che agganciavo in ADSL (15 Mbps. circa).


In tal caso, mi spiace davvero, ma non credo che la situazione si risolverà così facilmente. :(
A meno di un serio impegno da parte di qualcuno per cercare di individuare la reale causa del disagio.


Roba vecchia e senza alcun fondamento solido.
Se dovessimo dar retta a questi comunicati, oggi avremmo già tutte le tecnologie possibili implementate sulle varie Sedi ONU.
Lascia perdere. ;)


C.v.d. :)


Mi fa piacere che la mia previsione si sia rivelata giusta.
Analizziamo un attimo la situazione per cercare di capire meglio se è possibile fare qualcosa.
La linea, innanzitutto, presenta più di un problema, non direttamente imputabile al modem.
Il tuo dovrebbe essere un Technicolor (e già ti va "di lusso" rispetto all'ADB).
L'attenuazione è sballata, non a causa del calcolo del modem, ma credo proprio a causa di una coppia piuttosto marcia.
Cambiare modem, in questo momento e con questi parametri, potrebbe significare una spesa molto onerosa "a vuoto".
Per me sarebbe necessario un intervento tecnico in loco per diagnosticare eventuali dispersioni sulla tratta, oltre ad un controllo anche in armadio sulla porta del DSLAM (spesso, in caso di ONU-Cab guasta, i sintomi sono proprio questi).
Il problema è che non sarà facile ottenerlo.
Prova a sentire il 1949 e vedi se riescono ad aprirti un ticket.
Aggiornaci.
Ciao. :)


Bravo il mio "pupillo matematico"! :patpat::D
Davvero un ottimo lavoro.
@Aereo: merita un inserimento in prima pagina. :ok:
;)
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Scusate se mi intrometto. EDIT: So che è sbagliato ma per fibra che scriverò io intendo FTTC, perdonatemi da subito.

Hanno messo la fibra nel mio paesino in provincia di Pistoia a fine Agosto, il 3 settembre ho fatto richiesta e mi hanno attivato la 100 mega in down e 20 in up, il 28 settembre 2016. Al modem dato da loro gli ho messo in cascata il mio router netgear r7000 in ppoe. I test per cui vi sto chiedendo questa cosa, sono fatti sia direttamente con modem loro che con il router in cascata e le cose non cambiano. Praticamente, sono rimasto un po deluso dal ping...possibile che da Pistoia/Prato facendo i test di velocità su Roma o Milano (server telecom) ho ping di 14-15-17-20 ms...a me sembrano alti o sbaglio per essere una fibra? Con adsl di infostrada in fastpath in media avevo lo stesso ping di ora con la fibra.

Inoltre, volevo chiedere non si può mettere l'opzione play o comunque la fibra in fastpath a richiesta? Grazie

5684290270.png
5688559244.png
5875180126.png


Questi sono alcuni test fatti a linea scarica su Firenze, Roma e Milano...i test sono di mesi fa perchè gli unici che avevo salvato, ed ora non ho linea scarica per farli più "veritieri". Per la velocità sono molto soddisfatto, anche troppo, ma il ping che non mi soddisfa molto o comunque non so se sia normale ed essendo un videogiocatore online volevo pareri da parte vostra. Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate se mi intrometto. EDIT: So che è sbagliato ma per fibra che scriverò io intendo FTTC, perdonatemi da subito.

Hanno messo la fibra nel mio paesino in provincia di Pistoia a fine Agosto, il 3 settembre ho fatto richiesta e mi hanno attivato la 100 mega in down e 20 in up, il 28 settembre 2016. Al modem dato da loro gli ho messo in cascata il mio router netgear r7000 in ppoe. I test per cui vi sto chiedendo questa cosa, sono fatti sia direttamente con modem loro che con il router in cascata e le cose non cambiano. Praticamente, sono rimasto un po deluso dal ping...possibile che da Pistoia/Prato facendo i test di velocità su Roma o Milano (server telecom) ho ping di 14-15-17-20 ms...a me sembrano alti o sbaglio per essere una fibra? Con adsl di infostrada in fastpath in media avevo lo stesso ping di ora con la fibra.

Inoltre, volevo chiedere non si può mettere l'opzione play o comunque la fibra in fastpath a richiesta? Grazie

5684290270.png
5688559244.png
5875180126.png


Questi sono alcuni test fatti a linea scarica su Firenze, Roma e Milano...i test sono di mesi fa perchè gli unici che avevo salvato, ed ora non ho linea scarica per farli più "veritieri". Per la velocità sono molto soddisfatto, anche troppo, ma il ping che non mi soddisfa molto o comunque non so se sia normale ed essendo un videogiocatore online volevo pareri da parte vostra. Grazie
Non sono alti.
E' normale avere un ping superiore a 10 ms con la VDSL2.
Il fast non si può avere con nessun operatore.
Le linee sono solo in Interleaved.
E' colpa degli instradamenti, che, in alcune località, sono peggiori.
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Non sono alti.
E' normale avere un ping superiore a 10 ms con la VDSL2.
Il fast non si può avere con nessun operatore.
Le linee sono solo in Interleaved.
E' colpa degli instradamenti, che, in alcune località, sono peggiori.

Ok, anche se mi sembra strano...il dubbio mi è venuto a vedere altre connessioni fttc di amici che hanno la vdsl2 con vodafone, fastweb e tim e hanno 8-10ms di ping ed io 12-20ms :boh: Quindi oltre alla distanza dai server di test, pensi sia solo un problema di instradamento?

Non può essere che la ppoe, il modem tim o il mio router (dico qualcosa di configurato male) o altro in locale possa far avere quei pochi ms in più? Grazie.

Ok per il fastpath...lo sapevo per telecom o comunque lo immaginavo. Ma pensavo che su FTTH o FTTC di altri operatori era possibile. Ho avuto conferma di questa cosa.

Infine un ultima cosa...nei vari giochi online su pc, con adsl aprivo le porte del router per "comunicare" meglio tra pc client e i server di gioco; questa cosa va fatto anche su fibra? Chiedo questo perchè così facendo apro le porte sul firewall e le indirizzo al mio client locale, ma non è una soluzione molto comoda visto che spesso dal registro del router vedo tentativi di attacchi su quelle porte, anche quando non gioco e magari il pc è spento. In caso avete soluzioni da proporre? Ho il netgear r7000 come router e il modem è questo:

router_tim_2-300x185.jpg
 

torre91

Nuovo Utente
52
4
Per XNeon mantovano come me e gli altri : ma io abitando a così poca distanza da un paesino coperto dai 100 mega fibra, non posso fare proprio nulla, per appoggiarmi che so alla centrale di questo? La distanza dalla via coperta dalla fibra e la via di casa mia è 50 metri che rabbia
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, anche se mi sembra strano...il dubbio mi è venuto a vedere altre connessioni fttc di amici che hanno la vdsl2 con vodafone, fastweb e tim e hanno 8-10ms di ping ed io 12-20ms :boh: Quindi oltre alla distanza dai server di test, pensi sia solo un problema di instradamento?

Non può essere che la ppoe, il modem tim o il mio router (dico qualcosa di configurato male) o altro in locale possa far avere quei pochi ms in più? Grazie.

Ok per il fastpath...lo sapevo per telecom o comunque lo immaginavo. Ma pensavo che su FTTH o FTTC di altri operatori era possibile. Ho avuto conferma di questa cosa.

Infine un ultima cosa...nei vari giochi online su pc, con adsl aprivo le porte del router per "comunicare" meglio tra pc client e i server di gioco; questa cosa va fatto anche su fibra? Chiedo questo perchè così facendo apro le porte sul firewall e le indirizzo al mio client locale, ma non è una soluzione molto comoda visto che spesso dal registro del router vedo tentativi di attacchi su quelle porte, anche quando non gioco e magari il pc è spento. In caso avete soluzioni da proporre? Ho il netgear r7000 come router e il modem è questo:

router_tim_2-300x185.jpg
Si, è l'instradamento.
Con una configurazione PPPoE con router puro in cascata non si va ad aggiungere nulla in termini di maggiorazione del ping a monte dell'impianto domestico.
Anche se fosse, sarebbe una frazione di millesimo di secondo e non verrebbe mai rilevata dai test tradizionali, oltre a non influenzare il comportamento online.
Esempio personale: modem come in foto + ASUS RT-AC68U via PPPoE = 9 ms.
Solo modem TIM = sempre 9 ms.
Per l'apertura delle porte, io non ne ho avuto bisogno nemmeno per un cordless VoIP (solitamente molto schizzinosi con configurazioni router+modem in cascata).
Ti consiglio di disattivare il firewall sul TIM e lasciare quello del Netgear onde evitare conflitti.
Se proprio necessiti di aprire qualche porta, o usi un port forwarding (che, però, è permanente, salvo disattivazione) o un port trigger (funzione disponibile solo su alcuni router che permette un'apertura temporanea solo quando richiesto da un'applicazione/servizio).
Al limite, se hai una console, potresti optare per la DMZ, ma io, francamente, sconsiglio sempre questa soluzione (specie se stiamo parlando solo di un PC da gaming).
Per il resto, NON disattivare mai firewall e protezione DoS. ;)

Per XNeon mantovano come me e gli altri : ma io abitando a così poca distanza da un paesino coperto dai 100 mega fibra, non posso fare proprio nulla, per appoggiarmi che so alla centrale di questo? La distanza dalla via coperta dalla fibra e la via di casa mia è 50 metri che rabbia
Non si può fare nulla perché, anche in caso di sfruttamento di un OLT diverso (la Centrale, per intenderci) posto a svariati km. (possono essere anche più di 50; la distanza non conta più di tanto con la dorsale in fibra; ciò che conta è la vicinanza all'armadio, pena degradi significativi di portante negoziata), se te non sei coperto presso il tuo civico, e, quindi, nei database di TIM non c'è vendibilità per la tua linea, devi restare così per il momento.
Mi spiace. :(
 

torre91

Nuovo Utente
52
4
Non si può fare nulla perché, anche in caso di sfruttamento di un OLT diverso (la Centrale, per intenderci) posto a svariati km. (possono essere anche più di 50; la distanza non conta più di tanto con la dorsale in fibra; ciò che conta è la vicinanza all'armadio, pena degradi significativi di portante negoziata), se te non sei coperto presso il tuo civico, e, quindi, nei database di TIM non c'è vendibilità per la tua linea, devi restare così per il momento.
Mi spiace. :(

Peccato si, anche la centrale che va in fibra dell'altro paese non disterebbe più di 1 km.. Uff.. Attenderò minimo diversi mesi mi sa
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Si, è l'instradamento.
Con una configurazione PPPoE con router puro in cascata non si va ad aggiungere nulla in termini di maggiorazione del ping a monte dell'impianto domestico.
Anche se fosse, sarebbe una frazione di millesimo di secondo e non verrebbe mai rilevata dai test tradizionali, oltre a non influenzare il comportamento online.
Esempio personale: modem come in foto + ASUS RT-AC68U via PPPoE = 9 ms.
Solo modem TIM = sempre 9 ms.
Per l'apertura delle porte, io non ne ho avuto bisogno nemmeno per un cordless VoIP (solitamente molto schizzinosi con configurazioni router+modem in cascata).
Ti consiglio di disattivare il firewall sul TIM e lasciare quello del Netgear onde evitare conflitti.
Se proprio necessiti di aprire qualche porta, o usi un port forwarding (che, però, è permanente, salvo disattivazione) o un port trigger (funzione disponibile solo su alcuni router che permette un'apertura temporanea solo quando richiesto da un'applicazione/servizio).
Al limite, se hai una console, potresti optare per la DMZ, ma io, francamente, sconsiglio sempre questa soluzione (specie se stiamo parlando solo di un PC da gaming).
Per il resto, NON disattivare mai firewall e protezione DoS. ;)

Allora grazie ancora per le utili risposte. Ho capito non crea problemi ma pensavo che magari è impostato qualcosa di sbagliato nella configurazione bridge+router. Non c'è una guida su come impostare il modem tim fibra e cosa impostare sul router in cascata? Con screen non so, o comunque una spiegazione passo passo...magari c'è ma è difficile trovare la combo modem + il mio modello router. Inoltre, l'aggiornamento del modem tim (intendo il firmware) lo fa in automatico anche se non ha connessione e va tramite pppoe del router in cascata? Perchè spesso mi lampeggia la luce internet su modem tim, ed ho letto che è "telegestione" o qualcosa del genere, e anche se non so cosa significa, ma è possibile si aggiorni in quel caso? Perchè non ho mai notato comunque disconnessioni e riaviii :look:

Per il cordless non ne ho di tipo voip, ma siccome il modem tim continua a gestire la fonia ho collegato il classico cordless con il filo al modem tim fibra. Per voip mi sono espresso male io, intendevo il cordless che va sempre con cavo ma attraverso dati e non analogico alla vecchia presa.

Il firewall sul modem è disattivato e attivo sul router netgear con porte aperte in port forwarding sul mio ip locale statico...solo che sono sempre aperte e trovo i vari attacchi continui nel log del router. Non ho mai disattivato firewall e protezione DoS e non posso attivare DMZ perchè gioco su pc dove ho comunque dati che non voglio che siano su internet. Se qui su fibra non serve più come su adsl aprire le porte per non avere nat chiuso o ristretto (non so se c'entra qualcosa le porte con il tipo di linea), io rimuovo i port forwarding, senno li lascio ma è rischioso. Non so se il mio router ha questa funzione...io l'ho preso quando avevo già adsl con infostrada in fastpath ed ero in ull con loro. Dovetti aggiungerlo in cascata al mio vecchio modem router dgn2200 della netgear, poichè mi erano entrati nella rete e fatto una truffa con la mia linea, ed infatti venne la polizia postale a farmi domande e mi disse di aggiornare il router con modello più performante e con firewall più avanzati, di cambiare spesso password wifi con cose più complesse o meglio filtrare i dispositivi wifi autorizzati con mac address e di avere le porte chiuse ma io con porte chiuse ho problemi spesso a giocare con altri amici. Quindi il resto l'ho fatto, ho messo password più complessa sia all'amministrazione del router che del wifi e con il "controllo accessi" abilitato dove dal router interno devo acconsentire nuovi dispositivi. DHCP limitato e non automatico ma il port forwarding mi serve. Nonostante ciò continuo a vedere attacchi e tentativi nel mio router che comunque non mi fa fare sogni tranquilli. Anche cambiando gestore (passando a tim fibra da infostrada), riavviando i router e cambiando l'ip pubblico, riescono sempre a trovarmi. E anche con il pc spento in orari che sono fuori casa trovo accessi da ip esterni fatti sul mio ip locale 192.168.1.2:numero di porta variabile, che comunque quella porta è nei consentiti del port forwarding. boh :boh:

Dici con un port trigger risolverei il problema? O comunque ridurrebbe il problema? Se si attiva solo a pc acceso e quando gioco forse sarebbe un vantaggio. Devo capire se ce l'ha oppure no, non so se si chiama per tutti port trigger o altro nome... eventualmente mi consigli un altro router di pari fascia e caratteristiche o meglio, che abbia questa feature? Grazie ancora.

PS: il mio router fu preso Netgear sia perchè gia conoscevo la marca, sia per il commesso che mi consigliò quando gli chiesi un ottimo router puro con buon firewall e varie funzionalità per il gaming, porte etc. ma vanno bene anche altri come consigli eh! :)

EDIT: Ho trovato...si chiama "Attivazione porte" anzichè "inoltro porte" ma oltre a ciò ho letto che anche l'UPnP che fa qualcosa del genere o sbaglio? Qual'è la differenza?
 
Ultima modifica:

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
Ragazzi, ma cosa significa che, visto che nel mio cabinet la mia è la prima attivazione fibra, il cabinet deve essere sbloccato? cioè stamattina è venuto il tecnico, per la mia gioia, a portermi il modem fibra!!! L'ha montato ma non si allineava in nessun modo :(.
Lui ha detto che la causa è quella che vi ho detto qui sopra. Ha detto si deve aspettare che si sblocchi il cabinet, 3-4 giorni.....
 
M

Michele10

Ospite
Ragazzi, ma cosa significa che, visto che nel mio cabinet la mia è la prima attivazione fibra, il cabinet deve essere sbloccato? cioè stamattina è venuto il tecnico, per la mia gioia, a portermi il modem fibra!!! L'ha montato ma non si allineava in nessun modo :(.
Lui ha detto che la causa è quella che vi ho detto qui sopra. Ha detto si deve aspettare che si sblocchi il cabinet, 3-4 giorni.....
Infatti c'è un codice per sbloccarlo , che arriva direttamente dalla Germania , per di più in busta chiusa e a prova di bomba. Ne ho sentite di cavolate, ma questa la supera di gran lunga

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili