[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate

champion7

Nuovo Utente
119
16
Mi fa piacere che la mia previsione si sia rivelata giusta.
Analizziamo un attimo la situazione per cercare di capire meglio se è possibile fare qualcosa.
La linea, innanzitutto, presenta più di un problema, non direttamente imputabile al modem.
Il tuo dovrebbe essere un Technicolor (e già ti va "di lusso" rispetto all'ADB).
L'attenuazione è sballata, non a causa del calcolo del modem, ma credo proprio a causa di una coppia piuttosto marcia.
Cambiare modem, in questo momento e con questi parametri, potrebbe significare una spesa molto onerosa "a vuoto".
Per me sarebbe necessario un intervento tecnico in loco per diagnosticare eventuali dispersioni sulla tratta, oltre ad un controllo anche in armadio sulla porta del DSLAM (spesso, in caso di ONU-Cab guasta, i sintomi sono proprio questi).
Il problema è che non sarà facile ottenerlo.
Prova a sentire il 1949 e vedi se riescono ad aprirti un ticket.
Aggiornaci.
Ciao. :)

Grazie Luigi,
scusa se te lo chiedo ma essendo piuttosto ignorante in materia vorrei capire meglio cosa dovrei fare:
- far venire un tecnico (anche privato che ne so... un elettricista) a casa mia a controllare la presa principale smontandola per vedere se è tutto ok?
- fargli verificare come sono stati instradati i cavi verso la mia abitazione a partire dal locale condominiale dove arrivano i cavi dalla strada e tutt al più fargliela rifare (non so se è possibile)?
Oppure deve lavorare solo sull'armadio? ma lui può già cambiare la mia configurazione sull'armadio dopo pochissimi gg dall'attivazione? Il tecnico comunque mi ha detto che al momento ero solo il secondo in attivazione ma questo forse riguarda una cosa in centrale?
Per coppia marcia intendi il filo del doppino rosso e bianco o proprio tipo una presa LAN sull'armadio?
Il mio armadio comunque è stato attivato quasi per ultimo, dopo essere stato posticipato per 3-4 mesi e in primavera avevano proprio scavato in strada per far arrivare qualcosa fin li... credo appunto la fibra... direi che quindi di test ne abbiano fatti no? potrebbe essere già guasta ancora "prima di cominciare"?
Al 1949 devi giustificare l'intervento giusto? Potrà bastare un "ho i valori di attenuazione completamente sballati indipendentemente dalla mia distanza dall'armadio"?

Il discorso del cambio del modem comunque è una cosa che farei in ogni caso... mi trovo veramente in difficoltà con questo... poi non ha la gestione della doppia rete Wifi (2.4 e 5 Ghz) importante per me perchè ho veramente tanti dispositivi da dover collegare... quindi D7000 o 3490/7490? Che mi consigliate?

Grazie mille per l'aiuto e scusa per tutte queste domande ma le ho fatte solo per capire meglio... scusa per il tempo che ti farò perdere

Buona giornata
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Peccato si, anche la centrale che va in fibra dell'altro paese non disterebbe più di 1 km.. Uff.. Attenderò minimo diversi mesi mi sa
La centrale a cui ti riferisci, è sempre quella di Mantova Circonvallazione. La centrale di Curtatone non è abilitata alla fibra e gli armadi sono collegati in Fibra alla centrale di Mantova Circ.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora grazie ancora per le utili risposte. Ho capito non crea problemi ma pensavo che magari è impostato qualcosa di sbagliato nella configurazione bridge+router. Non c'è una guida su come impostare il modem tim fibra e cosa impostare sul router in cascata? Con screen non so, o comunque una spiegazione passo passo...magari c'è ma è difficile trovare la combo modem + il mio modello router. Inoltre, l'aggiornamento del modem tim (intendo il firmware) lo fa in automatico anche se non ha connessione e va tramite pppoe del router in cascata? Perchè spesso mi lampeggia la luce internet su modem tim, ed ho letto che è "telegestione" o qualcosa del genere, e anche se non so cosa significa, ma è possibile si aggiorni in quel caso? Perchè non ho mai notato comunque disconnessioni e riaviii :look:

Per il cordless non ne ho di tipo voip, ma siccome il modem tim continua a gestire la fonia ho collegato il classico cordless con il filo al modem tim fibra. Per voip mi sono espresso male io, intendevo il cordless che va sempre con cavo ma attraverso dati e non analogico alla vecchia presa.

Il firewall sul modem è disattivato e attivo sul router netgear con porte aperte in port forwarding sul mio ip locale statico...solo che sono sempre aperte e trovo i vari attacchi continui nel log del router. Non ho mai disattivato firewall e protezione DoS e non posso attivare DMZ perchè gioco su pc dove ho comunque dati che non voglio che siano su internet. Se qui su fibra non serve più come su adsl aprire le porte per non avere nat chiuso o ristretto (non so se c'entra qualcosa le porte con il tipo di linea), io rimuovo i port forwarding, senno li lascio ma è rischioso. Non so se il mio router ha questa funzione...io l'ho preso quando avevo già adsl con infostrada in fastpath ed ero in ull con loro. Dovetti aggiungerlo in cascata al mio vecchio modem router dgn2200 della netgear, poichè mi erano entrati nella rete e fatto una truffa con la mia linea, ed infatti venne la polizia postale a farmi domande e mi disse di aggiornare il router con modello più performante e con firewall più avanzati, di cambiare spesso password wifi con cose più complesse o meglio filtrare i dispositivi wifi autorizzati con mac address e di avere le porte chiuse ma io con porte chiuse ho problemi spesso a giocare con altri amici. Quindi il resto l'ho fatto, ho messo password più complessa sia all'amministrazione del router che del wifi e con il "controllo accessi" abilitato dove dal router interno devo acconsentire nuovi dispositivi. DHCP limitato e non automatico ma il port forwarding mi serve. Nonostante ciò continuo a vedere attacchi e tentativi nel mio router che comunque non mi fa fare sogni tranquilli. Anche cambiando gestore (passando a tim fibra da infostrada), riavviando i router e cambiando l'ip pubblico, riescono sempre a trovarmi. E anche con il pc spento in orari che sono fuori casa trovo accessi da ip esterni fatti sul mio ip locale 192.168.1.2:numero di porta variabile, che comunque quella porta è nei consentiti del port forwarding. boh :boh:

Dici con un port trigger risolverei il problema? O comunque ridurrebbe il problema? Se si attiva solo a pc acceso e quando gioco forse sarebbe un vantaggio. Devo capire se ce l'ha oppure no, non so se si chiama per tutti port trigger o altro nome... eventualmente mi consigli un altro router di pari fascia e caratteristiche o meglio, che abbia questa feature? Grazie ancora.

PS: il mio router fu preso Netgear sia perchè gia conoscevo la marca, sia per il commesso che mi consigliò quando gli chiesi un ottimo router puro con buon firewall e varie funzionalità per il gaming, porte etc. ma vanno bene anche altri come consigli eh! :)

EDIT: Ho trovato...si chiama "Attivazione porte" anzichè "inoltro porte" ma oltre a ciò ho letto che anche l'UPnP che fa qualcosa del genere o sbaglio? Qual'è la differenza?
Devi creare una connessione PPPoE con username e password: aliceadsl
Non è complicato.

Per la configurazione bridged+ router non si può fare nulla, perché non modificabile (i modem TIM sono blindati).

La Telegestione è normale che lampeggi ad intervalli regolari: serve a sincronizzare il VoIP con i server Telecom.
Eventuali aggiornamenti firmware verranno installati automaticamente dall'apparato.

Sulla storia dei tentativi di attacco, credo proprio che qualcuno conosca perfettamente lo stato della tua rete.
Oltre a quanto hai già scritto, non c'è molto da fare con apparati consumer.
L'unica sarebbe installare un router + un firewall hardware.
Ma lì finiamo nella fascia Enterprise, con costi non proprio umani...

Un Port Trigger potrebbe limitare i disagi, però non ti garantisco che non ti attaccheranno, visto che sei un bersaglio anche ad apparati spenti...

L'UPnP, di norma, non costituisce un pericolo.
Ma, secondo i consigli di alcune case, andrebbe disattivato per una maggiore sicurezza.
Però, poi, si porrà il problema di aprire a manina tutte le porte con la possibilità di ulteriori disagi durante queste operazioni (specie con i Netgear, perché il loro firmware Genie non è proprio il massimo dell'usabilità.

Io uso un ASUS RT-AC68U.
Nulla da dire sulla qualità dell'hardware in sé, ma anche del firmware, molto completo e funzionale (provenivo proprio da un Netgear, abbandonato per la disperazione...).

Si, l'Inoltro/Attivazione delle porte non fa altro che replicare il lavoro dell'UPnP.
Solo che lì sei tu a decidere di aprire una o più specifiche porte (da usare, ad esempio, con Emule o software per Torrent, ma anche per il buon funzionamento di telefoni VoIP collegati alla LAN).

A disposizione. :)
Ragazzi, ma cosa significa che, visto che nel mio cabinet la mia è la prima attivazione fibra, il cabinet deve essere sbloccato? cioè stamattina è venuto il tecnico, per la mia gioia, a portermi il modem fibra!!! L'ha montato ma non si allineava in nessun modo :(.
Lui ha detto che la causa è quella che vi ho detto qui sopra. Ha detto si deve aspettare che si sblocchi il cabinet, 3-4 giorni.....


Infatti c'è un codice per sbloccarlo , che arriva direttamente dalla Germania , per di più in busta chiusa e a prova di bomba. Ne ho sentite di cavolate, ma questa la supera di gran lunga

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Quoto. :sisi:
Mai sentito una panzana peggiore di questa...:pazzo:

La butto lì: ONU-Cab guasta e non sanno che pesci pigliare...

Grazie Luigi,
scusa se te lo chiedo ma essendo piuttosto ignorante in materia vorrei capire meglio cosa dovrei fare:
- far venire un tecnico (anche privato che ne so... un elettricista) a casa mia a controllare la presa principale smontandola per vedere se è tutto ok?
- fargli verificare come sono stati instradati i cavi verso la mia abitazione a partire dal locale condominiale dove arrivano i cavi dalla strada e tutt al più fargliela rifare (non so se è possibile)?
Oppure deve lavorare solo sull'armadio? ma lui può già cambiare la mia configurazione sull'armadio dopo pochissimi gg dall'attivazione? Il tecnico comunque mi ha detto che al momento ero solo il secondo in attivazione ma questo forse riguarda una cosa in centrale?
Per coppia marcia intendi il filo del doppino rosso e bianco o proprio tipo una presa LAN sull'armadio?
Il mio armadio comunque è stato attivato quasi per ultimo, dopo essere stato posticipato per 3-4 mesi e in primavera avevano proprio scavato in strada per far arrivare qualcosa fin li... credo appunto la fibra... direi che quindi di test ne abbiano fatti no? potrebbe essere già guasta ancora "prima di cominciare"?
Al 1949 devi giustificare l'intervento giusto? Potrà bastare un "ho i valori di attenuazione completamente sballati indipendentemente dalla mia distanza dall'armadio"?

Il discorso del cambio del modem comunque è una cosa che farei in ogni caso... mi trovo veramente in difficoltà con questo... poi non ha la gestione della doppia rete Wifi (2.4 e 5 Ghz) importante per me perchè ho veramente tanti dispositivi da dover collegare... quindi D7000 o 3490/7490? Che mi consigliate?

Grazie mille per l'aiuto e scusa per tutte queste domande ma le ho fatte solo per capire meglio... scusa per il tempo che ti farò perdere

Buona giornata
Dunque:
l'"instradamento" dei cavi non esiste.
O meglio, non è verificabile da un tecnico privato perché, per legge, sulla chiostrina le mani non possono essere assolutamente messe perché di proprietà di Telecom.
Per coppia marcia si intende quando il doppino in armadio al quale sei attestato ha dei valori di isolamento/conduzione del segnale pessimi.
Non c'entrano nulla i lavori effettuati per collegare/giuntare la fibra in strada.
Solitamente in armadio ve ne sono altre di riserva.
Tutto sta nel capire se ci sono e se il problema risiede lì.
Per ottenere questo occorre farsi aprire un ticket dal 1949.
Per la motivazione, visto che sei un privato cittadino, occorre che tu chieda di far verificare la tua linea perché hai problemi di velocità/stabilità.
Non ti garantisco, però, che troverai subito l'operatore disposto a richiedere l'uscita del tecnico.

Io direi ASUS RT-AC68U. Supercollaudato e molto maturo lato firmware (lascia stare che è un po' vecchiotto; conta l'affidabilità).

A disposizione.
Ciao. :)

P.S.: non devi scusarti di niente.
Nessuna perdita di tempo. ;)

Non vorrei che fosse stata rilasciata la vendibilità senza l'effettivo fine collaudo del DSLAM. A volte succede che la verifica copertura dia risultati sbagliati.
@soap00 da quando è attivo l'armadio?
Se fosse realmente così, staremmo veramente rasentando il ridicolo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

tonkio82

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, visto che non sono pratico di VDSL e che su questo topic ci sono molte persone che se ne intendono, volevo sottoporvi i valori della mia linea.
E' tutto in regola o c'è qualcosa che mi sfugge?
Punto di consegna Tim su unica presa di casa e distanza dalla centrale circa 300 metri. La chiostrina Tim sul palo di fronte casa mi segnala un cavo derivato primario sul quale sono l'unica coppia in funzione. Sulla chiostrina dalla quale "derivo" non ci sono altri contratti in fibra attivi (o forse una... è un paesino e ci conosciamo tutti).
I valori sono il massimo ottenibile su questa linea?
Inoltre, i miei ping si attestano tra i 20 ed i 30 ms... non sono alti per una FTTC?


Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21599 [kbps] / 68677 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
22017 [kbps] / 69873 [kbps]
Margine di rumore
6.2 [dB] / 6.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea
1 [dBm] / 14.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
5 [dB] / 13.7 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
3661
CV
0
LPR
0
UAS
71
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

In linea di massima questo è lo speedtest "tipo" della linea in questione:
http://www.speedtest.net/my-result/5928830814
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti, visto che non sono pratico di VDSL e che su questo topic ci sono molte persone che se ne intendono, volevo sottoporvi i valori della mia linea.
E' tutto in regola o c'è qualcosa che mi sfugge?
Punto di consegna Tim su unica presa di casa e distanza dalla centrale circa 300 metri. La chiostrina Tim sul palo di fronte casa mi segnala un cavo derivato primario sul quale sono l'unica coppia in funzione. Sulla chiostrina dalla quale "derivo" non ci sono altri contratti in fibra attivi (o forse una... è un paesino e ci conosciamo tutti).
I valori sono il massimo ottenibile su questa linea?
Inoltre, i miei ping si attestano tra i 20 ed i 30 ms... non sono alti per una FTTC?
La secondaria non è messa proprio benissimo, visto che, anche abbondando, non credo che il tuo cavo sia più lungo di 400 m.
Ciò a prescindere dalla derivazione, che, comunque, qualcosina introduce a livello di dispersione del segnale.
Il ping un po' alto è colpa dell'instradamento: in alcune zone non è dei migliori.
Ma è "nella norma".

P.S.: distanza dall'armadio, non dalla centrale. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tonkio82

tonkio82

Nuovo Utente
3
0
La secondaria non è messa proprio benissimo, visto che, anche abbondando, non credo che il tuo cavo sia più lungo di 400 m.
Ciò a prescindere dalla derivazione, che, comunque, qualcosina introduce a livello di dispersione del segnale.
Il ping un po' alto è colpa dell'instradamento: in alcune zone non è dei migliori.
Ma è "nella norma".

P.S.: distanza dall'armadio, non dalla centrale. ;)

Perfetto, quindi ritieni che sia questo il massimo ottenibile in una situazione simile? Leggevo sul forum di utenti a 500 metri (Xneon mi pare) con portante quasi piena. Mi è sorto il dubbio che la mia linea avesse qualcosa che non andava... :ok:

Ps: Cosa intendi per "secondaria"?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perfetto, quindi ritieni che sia questo il massimo ottenibile in una situazione simile? Leggevo sul forum di utenti a 500 metri (Xneon mi pare) con portante quasi piena. Mi è sorto il dubbio che la mia linea avesse qualcosa che non andava... :-D
I casi come quello di @XNeon sono più unici che rari, segno di lavori effettuati nel pieno rispetto dei Capitolati.
Anche qualora si potesse migliorare qualcosa con un cambio di coppia, difficilmente ti accorderebbero l'uscita di un tecnico perché la linea è al di sopra della velocità minima garantita.
Però, un tentativo puoi farlo.
Chiama il 1949 e chiedi una verifica dei valori di linea.
Può darsi che trovi un operatore magnanimo disposto ad aiutarti. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

champion7

Nuovo Utente
119
16
Dunque:
l'"instradamento" dei cavi non esiste.
O meglio, non è verificabile da un tecnico privato perché, per legge, sulla chiostrina le mani non possono essere assolutamente messe perché di proprietà di Telecom.
Per coppia marcia si intende quando il doppino in armadio al quale sei attestato ha dei valori di isolamento/conduzione del segnale pessimi.
Non c'entrano nulla i lavori effettuati per collegare/giuntare la fibra in strada.
Solitamente in armadio ve ne sono altre di riserva.
Tutto sta nel capire se ci sono e se il problema risiede lì.
Per ottenere questo occorre farsi aprire un ticket dal 1949.
Per la motivazione, visto che sei un privato cittadino, occorre che tu chieda di far verificare la tua linea perché hai problemi di velocità/stabilità.
Non ti garantisco, però, che troverai subito l'operatore disposto a richiedere l'uscita del tecnico.

Io direi ASUS RT-AC68U. Supercollaudato e molto maturo lato firmware (lascia stare che è un po' vecchiotto; conta l'affidabilità).

A disposizione.
Ciao. :)

P.S.: non devi scusarti di niente.
Nessuna perdita di tempo. ;)

Per la configurazione eventuale di questo router ASUS con il modem tim ci sarebbe poi una guida? O mi dai una mano tu?:D

E facendo controllare la mia connessione come mi hai consigliato cosa/che valori potrei migliorare quindi secondo te? Qualche mb in più di portante - ma a 350 m dall'armadio non di molto come mi dicevi - o solo l'upload che così messo al momento sembra scandaloso?

Grazie!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per la configurazione eventuale di questo router ASUS con il modem tim ci sarebbe poi una guida? O mi dai una mano tu?:D

E facendo controllare la mia connessione come mi hai consigliato cosa/che valori potrei migliorare quindi secondo te? Qualche mb in più di portante - ma a 350 m dall'armadio non di molto come mi dicevi - o solo l'upload che così messo al momento sembra scandaloso?

Grazie!
Per il router, qualora decidessi di prenderlo, posso darti volentieri una mano. ;)
Per la linea, occorre sentire il 1949 e sperare di beccare l'operatore competente che si renda conto della necessità di un intervento tecnico in loco.
Previsioni posso azzardarne ancora una volta, ma prendile sempre con le pinze: US pieno a 21600, tanto per cominciare, più almeno una decina di Mbps. in DS (sempre che non ci siano problemi seri sulla secondaria).
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Perfetto, quindi ritieni che sia questo il massimo ottenibile in una situazione simile? Leggevo sul forum di utenti a 500 metri (Xneon mi pare) con portante quasi piena. Mi è sorto il dubbio che la mia linea avesse qualcosa che non andava... :ok:

Ps: Cosa intendi per "secondaria"?
Presente. Beh come dice @luigidavino sono rarissimi i casi come il mio, dove non sono presenti alcun tipo di perdite e dispersioni in 500 metri di strada e si è in grado di toccare i 92 mega di portante.
Current Rate
88883 kbps
21600 kbps

Maximum Rate
92370 kbps
34732 kbps

Signal-to-Noise Ratio
8.2 dB
12.1 dB

(Line+Signal)/2 Attenuation
16.9 dB
21.0 dB

Line Attenuation
12.5 dB
0.0dB

Power
13.1 dBm
-2.2 dBm

Purtroppo sono molte le tratte che andrebbero rifatte poichè obsolete...

P.S. da ora in poi aggiungerò sempre i due tipi di attenuazione, così chi legge non ha più dubbi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili