[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Enzù89

Utente Attivo
178
54
io chiederei al tipo di fare il test da pc cavo ethernet perchè da cellulare l'app è buggata e da valori sovradimensionati...
(anche a me dava tali valori come per esempio i 21 mega praticamente impossibili)

Appena posso provvedo visto e considerato con. In posso farlo perchè non ho u pc con Ethernet!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
1) il tecnico a meno che non siano nuovi clienti, non è mai gratis
2) è normale che hanno aggiunto anche Tutto. Di solito contano la vecchia tariffa finché non avviene la variazione e da allora comincia il conto con la nuova.
Nella bolletta Gennaio-Febbraio troverai soltanto Tim Smart.
Scusate ma allora io che ho fatto la richiesta per la fibra, ma sono già cliente Tim, avrò il kit autoinstallante o verrà il tecnico?
 

max299x

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z77-DS3H
HDD
320 + 500 GB
RAM
Corsair 8GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GT 640
Monitor
Philips 28"
Aggiornamento sul mio impianto.
Il cavo in entrata (o meglio, quello che andrà collegato al doppino in entrata) arriva in una cassetta di derivazione.
Da qui, tramite morsetti, partono i cavi che arrivano alle quattro prese presenti nelle varie camere.
Da quello che ho capito questo tipo di impianto non è il massimo per le vdsl.
Il tecnico pensate che possa fare qualcosa?
 
E

emanu37429

Ospite
Scusate ma allora io che ho fatto la richiesta per la fibra, ma sono già cliente Tim, avrò il kit autoinstallante o verrà il tecnico?
di solito, ai già clienti viene chiesto se vogliono il tecnico oppure no.
in caso tu non hai chiesto specificatamente il kit autoinstallante, di solito sottintendono che si vuole l'intervento del tecnico e quindi addebbitano 49 euro
comunque, al 187 non c'è una regola fissa. l'operatore che trovi fa come gli pare.
 

micpap

Nuovo Utente
60
1
di solito, ai già clienti viene chiesto se vogliono il tecnico oppure no.
in caso tu non hai chiesto specificatamente il kit autoinstallante, di solito sottintendono che si vuole l'intervento del tecnico e quindi addebbitano 49 euro
comunque, al 187 non c'è una regola fissa. l'operatore che trovi fa come gli pare.
Scusate ma allora io che ho fatto la richiesta per la fibra, ma sono già cliente Tim, avrò il kit autoinstallante o verrà il tecnico?

Io ad esempio ero già cliente tim, ma avevo solo la fonia, niente adsl, quindi il tecnico oltre che essere obbligatorio è gratuito, ha attivato tutto quando è intervenuto. Insomma dalla mia richiesta online all'attivazione sono passati 7 giorni, ma credo sia una cosa poco frequente da quel che ho letto qui
 
E

emanu37429

Ospite
Io ad esempio ero già cliente tim, ma avevo solo la fonia, niente adsl, quindi il tecnico oltre che essere obbligatorio è gratuito, ha attivato tutto quando è intervenuto. Insomma dalla mia richiesta online all'attivazione sono passati 7 giorni, ma credo sia una cosa poco frequente da quel che ho letto qui
1) si, in caso di linea solo fonia il tecnico è gratis e obbligatorio, ma nel caso dell'utente che aveva "Tutto" (che comprende internet e chiamate) il tecnico, se richiesto è a pagamento.
2) in effetti, 7 giorni è molto poco come tempo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
d07f8b885059eaf2f63b56f72e21a1d5.jpg


E no, no no... Qualcosa non va.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Segnala al 1949.
Potrebbe bastare un semplice reset della porta.

attivato ieri.nuovo speedtest


statistiche

VDSL Status

Stato connessione xDSL
VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
10:54:20s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
107439 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
109034 kbps
38551 kbps
Signal-to-Noise Ratio
10.2 dB
13.9 dB
Attenuation
11.5 dB
0.0 dB
Power
11.2 dBm
-15.7 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
6
16
S (RS code word size in DMT frame)
0.0723
0.1070
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
2162539512
2589805
RS Correctable Errors
312755
8247
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
3814620785
0
Data Cells
52426447
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
37
37
:ok:

Il 2 gennaio, se tutto va bene, arriverò una fibra nel mio ufficio a 35m dal cabinet.
Vedremo..
Intanto, caro Luigi o Emanuele (credo), in merito al mio vecchio post di analisi della linea fttc e del suo comportamento, riuscite a partorire un'idea di come il ping, su qualsiasi linea, aumenti di 3ms non appena si superano i 93200kbps di portante?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

era ed forse è un bug dato dal chipset broadcom e dalla sua implementazione del g.inp disattivato quello il ping aumentato diminuisce

interessante, mi documenterò, perché è proprio come uno "scatto".. appena superata quella portante (dopo un riavvio) per 30 secondi il ping rimane basso (nel mio caso 4-5ms) e dopo 30 secondi/ 1 minuto passava a 7-8 ms.. purtroppo di chipset lantiQ decenti per la vdsl c'è ben poco e se anche il bcm63138 (quello che supporta il 35b) ne è afflitto abbiamo poche speranze..

EDIT: ecco, trovato: (cit. da altro forum)
- Il ping MINIMO dato dalla vdsl è di solito 4-6ms (se con G.INP), tutto il resto è dato dal provider tramite routing.

Puoi verificare il tuo ping minimo attuale pingando il gwy Tim 192.168.100.1 e di solito dovrebbe stare sui 4-6ms anche se a volte il router di serie (con chip Broadcom) aggiunge un +4ms (quasi come se non accendesse G.Inp in upload) portando il tutto a 8-10ms.
Ah ci sono anche casi (di cui si ignora il perché) in cui il ping minimo sta sui 12-14ms pure con G.Inp in teoria ok.

Alcuni modem (soprattuto quelli con SOC Lantiq) possono accendere e spegnere l'opzione G.Inp.
Alcuni hanno la funzionalità a livello di interfaccia web, altri bisogna farlo da telnet/shell e comando "dsl_cpe_pipe.sh". -
Mi ricordo di una cosa simile quando ero in Fastweb.
Anche lì, a volte, accadevano cose del genere a seguito delle loro "famose" riqualifiche.
Lì il responsabile era il BRAS.

I Lantiq, purtroppo, come si sa, sono abbastanza carenti rispetto alla controparte Broadcom (che, comunque, non è esente da problemi).

I Fritz!Box possono attivare/disattivare il G.Inp attraverso l'interfaccia del FritzOS.

Sul ping minimo bisognerebbe indagare meglio (ma è molto difficile perché bisogna sapere in primis il modello di ONU presente in armadio) perché, a volte, è causato da "incompatibilità" modem utente / modulo VDSL2.

io chiederei al tipo di fare il test da pc cavo ethernet perchè da cellulare l'app è buggata e da valori sovradimensionati...
(anche a me dava tali valori come per esempio i 21 mega praticamente impossibili)

A me da PC da 21 mega in up (intorno ai 20.99/21.09, non sono impossibili... Lo sono invece quelli in dw...

concordo pienamente, guarda anche il test nella mia firma @Ansuel

Quoto.
Non è difficile raggiungere i 21.
Anche io ci sono riuscito su dslreports.com (vedi firma).

mezz'ora fa ho fatto l'ultimo tentativo col 1949,l'operatore,finalmente un uomo,ha manovrato qualche minuto e mi ha detto che aveva trovato il problema per la mia portante bassa...in pratica mi sembra di aver capito che la mia linea e' pulita e si tratta di un problema coi nas o simili in quanto i server mandano piu' informazioni del dovuto e che entro 8 ore risolvono,mah...sono curioso.
Se fosse un problema di NAS, il modem non riuscirebbe a stabilire la connessione, perché la richiesta verrebbe rigettata.
Per me questo tipo l'ha sparata mooolto grossa.

Da me il tecnico dovrebbe venire venerdì. Ho notato che, trattandosi di nuova abitazione e non essendo stata mai attivata la linea, da me arriva solo il doppino avvolto all'interno di una cassetta e non collegato a nessuna presa.
Le prese telefoniche ci sono ma non sono collegate.
Il tecnico può fare qualcosa o si limita a collegare il modem?
Certo.
Collegherà lui la presa alla linea esterna. ;)

Visualizza allegato 226298



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli amici del forum ti chiedevano un test fatto da computer collegato con cavo lan, non da iPhone, perché l'applicazione mobile falsa un pochino i risultati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quoto.
Evitate di usare l'app mobile di Ookla perché fortemente buggata (sia la versione iOS che quella Android).

Ragazzi, è per la terza volta che chiamando il 187 mi dicono che segnalato il mancato arrivo del tecnico a casa a seguito della mail ricevuta con data e ora, mi avrebbero fatto chiamare entro 2 giorni dalla segnalazione per prendere un nuovo appunamento.
Richiesta fatta online giorno 7, timsmartfibra + nuovo impianto, il tecnico come da email sarebbe dovuto venire giorno 16; da 187 mi dicono aspetta massimo 2 giorni che ti richiamiamo per fissare l'appuntamento: questo discorso me lo hanno fatto per 3 volte, a due giorni alla volta, e della chiamata neanche l'ombra.
Se io dovessi andare in un centro tim, possono risolvermi il problema chiamandomi "direttamente" il tecnico? Se dovessi invece beccarne uno che armeggia in giro col pandino, può agire di conto suo se gli mostro l'ordine?
Oppure devo chiudere la pratica online (come si fa poi) e rifare tutto tramite centro tim sperando che tutto vada bene e spendendo pure di più per sempre?
Il Centro TIM non può fare proprio nulla, così come un qualunque pandaman perché è necessario che gli venga affidato il foglio lavori.
Autonomamente tu non puoi fare nulla, se non segnalare a TIM il disagio attraverso i vari canali ufficiali.
Non chiudere nulla, ma attendi.
Se annulli la richiesta, poi è davvero complicato riaprirne un'altra prima di 30 gg. :sisi:

Scusate ma allora io che ho fatto la richiesta per la fibra, ma sono già cliente Tim, avrò il kit autoinstallante o verrà il tecnico?
Dipende cosa c'è scritto nel tuo ordine.
Aggiornamento sul mio impianto.
Il cavo in entrata (o meglio, quello che andrà collegato al doppino in entrata) arriva in una cassetta di derivazione.
Da qui, tramite morsetti, partono i cavi che arrivano alle quattro prese presenti nelle varie camere.
Da quello che ho capito questo tipo di impianto non è il massimo per le vdsl.
Il tecnico pensate che possa fare qualcosa?
Se verrà, si.
Potrai chiedergli di lasciare collegata solo la prima presa, oppure farti sezionare l'impianto in modo da usare anche le altre. ;)

Io ad esempio ero già cliente tim, ma avevo solo la fonia, niente adsl, quindi il tecnico oltre che essere obbligatorio è gratuito, ha attivato tutto quando è intervenuto. Insomma dalla mia richiesta online all'attivazione sono passati 7 giorni, ma credo sia una cosa poco frequente da quel che ho letto qui
Già.
Sei stato molto fortunato. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

EcliS

Nuovo Utente
117
17
Domandona: l'armadietto triplo col cappello rosso e i 3 sportellini, solitamente montato a fianco agli armadi telecom, contiene esclusivamente i dslam? Quindi per forza dovranno piantarne un terzo con la colonnina enel, no? Grazie.
 

Skywatcher

Utente Attivo
670
33
CPU
i5 4670K + Hyper 412s
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
1TB
RAM
G.skill ARES 2X4GB 1600
PSU
XFX 550W PRO
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Popolo del 3D mi rivolgo a voi per quanto riguarda il telefono che TIM da/dovrebbe dare in dotazione su espressa richiesta che è compatibile con la tecnologia voip, sapete qualcosa al riguardo? perche sto riscontrando diversi problemi con la fonia ultimamente come un fruscio di fondo durante le chiamate
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Domandona: l'armadietto triplo col cappello rosso e i 3 sportellini, solitamente montato a fianco agli armadi telecom, contiene esclusivamente i dslam? Quindi per forza dovranno piantarne un terzo con la colonnina enel, no? Grazie.
Sarei interessato anch'io, a cosa serve?
 

max299x

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z77-DS3H
HDD
320 + 500 GB
RAM
Corsair 8GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GT 640
Monitor
Philips 28"
Sono appena stato contattato da Tim. Mi hanno spostato l'appuntamento previsto per domani a mercoledì 11 gennaio
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sarei interessato anch'io, a cosa serve?
Serve solo ed esclusivamente ad alimentare il dslam e sostituisce i paletti enel, probabilmente, anzi, quasi sicuramente per la sfida che c'è tra Enel e Tim per la FTTH.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

EcliS

Nuovo Utente
117
17
Serve solo ed esclusivamente ad alimentare il dslam e sostituisce i paletti enel, probabilmente, anzi, quasi sicuramente per la sfida che c'è tra Enel e Tim per la FTTH.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Ah ok, quindi sull'armadio Telecom grigio a fianco dovranno forzatamente montare il sopralzo...
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah ok, quindi sull'armadio Telecom grigio a fianco dovranno forzatamente montare il sopralzo...
Non per forza perché possono metterlo anche in un tombino li davanti, dipende.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Comunque credo che i gestori del sito wholesale se ne siano già andati in vacanza. Ho provato anche a scrivere una mail all'indirizzo
infowholesale@telecomitalia.it 2 giorni fa ma non ho ricevuto nessuna risposta. Scusate se continuo a lamentarmi, ma trovo la cosa alquanto irritante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili