[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Il 2 gennaio, se tutto va bene, arriverò una fibra nel mio ufficio a 35m dal cabinet.
Vedremo..
Intanto, caro Luigi o Emanuele (credo), in merito al mio vecchio post di analisi della linea fttc e del suo comportamento, riuscite a partorire un'idea di come il ping, su qualsiasi linea, aumenti di 3ms non appena si superano i 93200kbps di portante?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Aggiornato il primo posto (resta di Enzù89, ma con miglioramenti) :D

a386e64cf5a00b62db54ba5e405f4328.png
bd166b4047f0580df1c5f3f3c8be8f1c.png
io chiederei al tipo di fare il test da pc cavo ethernet perchè da cellulare l'app è buggata e da valori sovradimensionati...
(anche a me dava tali valori come per esempio i 21 mega praticamente impossibili)

Il 2 gennaio, se tutto va bene, arriverò una fibra nel mio ufficio a 35m dal cabinet.
Vedremo..
Intanto, caro Luigi o Emanuele (credo), in merito al mio vecchio post di analisi della linea fttc e del suo comportamento, riuscite a partorire un'idea di come il ping, su qualsiasi linea, aumenti di 3ms non appena si superano i 93200kbps di portante?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
era ed forse è un bug dato dal chipset broadcom e dalla sua implementazione del g.inp disattivato quello il ping aumentato diminuisce

era ed forse è un bug dato dal chipset broadcom e dalla sua implementazione del g.inp disattivato quello il ping aumentato diminuisce
interessante, mi documenterò, perché è proprio come uno "scatto".. appena superata quella portante (dopo un riavvio) per 30 secondi il ping rimane basso (nel mio caso 4-5ms) e dopo 30 secondi/ 1 minuto passava a 7-8 ms.. purtroppo di chipset lantiQ decenti per la vdsl c'è ben poco e se anche il bcm63138 (quello che supporta il 35b) ne è afflitto abbiamo poche speranze..

EDIT: ecco, trovato: (cit. da altro forum)
- Il ping MINIMO dato dalla vdsl è di solito 4-6ms (se con G.INP), tutto il resto è dato dal provider tramite routing.

Puoi verificare il tuo ping minimo attuale pingando il gwy Tim 192.168.100.1 e di solito dovrebbe stare sui 4-6ms anche se a volte il router di serie (con chip Broadcom) aggiunge un +4ms (quasi come se non accendesse G.Inp in upload) portando il tutto a 8-10ms.
Ah ci sono anche casi (di cui si ignora il perché) in cui il ping minimo sta sui 12-14ms pure con G.Inp in teoria ok.

Alcuni modem (soprattuto quelli con SOC Lantiq) possono accendere e spegnere l'opzione G.Inp.
Alcuni hanno la funzionalità a livello di interfaccia web, altri bisogna farlo da telnet/shell e comando "dsl_cpe_pipe.sh". -

Ultima modifica:
interessante, mi documenterò, perché è proprio come uno "scatto".. appena superata quella portante (dopo un riavvio) per 30 secondi il ping rimane basso (nel mio caso 4-5ms) e dopo 30 secondi/ 1 minuto passava a 7-8 ms.. purtroppo di chipset lantiQ decenti per la vdsl c'è ben poco e se anche il bcm63138 (quello che supporta il 35b) ne è afflitto abbiamo poche speranze..

EDIT: ecco, trovato: (cit. da altro forum)
- Il ping MINIMO dato dalla vdsl è di solito 4-6ms (se con G.INP), tutto il resto è dato dal provider tramite routing.

Puoi verificare il tuo ping minimo attuale pingando il gwy Tim 192.168.100.1 e di solito dovrebbe stare sui 4-6ms anche se a volte il router di serie (con chip Broadcom) aggiunge un +4ms (quasi come se non accendesse G.Inp in upload) portando il tutto a 8-10ms.
Ah ci sono anche casi (di cui si ignora il perché) in cui il ping minimo sta sui 12-14ms pure con G.Inp in teoria ok.

Alcuni modem (soprattuto quelli con SOC Lantiq) possono accendere e spegnere l'opzione G.Inp.
Alcuni hanno la funzionalità a livello di interfaccia web, altri bisogna farlo da telnet/shell e comando "dsl_cpe_pipe.sh". -
Il problema è il chipset Broadcom. Controlla se i valori di INTERLEAVE DEPTH quando superi quella portante si modificano. Questi:
D (interleaver depth)
8
8

mezz'ora fa ho fatto l'ultimo tentativo col 1949,l'operatore,finalmente un uomo,ha manovrato qualche minuto e mi ha detto che aveva trovato il problema per la mia portante bassa...in pratica mi sembra di aver capito che la mia linea e' pulita e si tratta di un problema coi nas o simili in quanto i server mandano piu' informazioni del dovuto e che entro 8 ore risolvono,mah...sono curioso.

Ultima modifica:
Il problema è il chipset Broadcom. Controlla se i valori di INTERLEAVE DEPTH quando superi quella portante si modificano. Questi:
D (interleaver depth)
8
8
non ci ho mai fatto caso... ora, giustamente, sono ad 8-8. non riavvio perché ci ho messo 5 giorni a trovare un instradamento decente e una velocità minore di 93200, appena possibile verifico comunque! :D

Da me il tecnico dovrebbe venire venerdì. Ho notato che, trattandosi di nuova abitazione e non essendo stata mai attivata la linea, da me arriva solo il doppino avvolto all'interno di una cassetta e non collegato a nessuna presa.
Le prese telefoniche ci sono ma non sono collegate.
Il tecnico può fare qualcosa o si limita a collegare il modem?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro