eventualmente con il vectoring avrei benefici nonostante una linea degradata?
I benefici ci saranno per tutte le linee VDSL2.
Il guadagno non sarà prettamente espresso in Mbps., ma in stabilità e pulizia del segnale ricevuto.
È successa una cosa strana oggi: dopo tanti errori CRC, ES, SES e chi più ne ha più ne metta, è calata la portante in upload di 10 mega e in download pare si sia stabilizzata dopo alcuni cali vertiginosi.
Adesso da cmd sto misurando i pacchetti, non vorrei che il mio impianto sta dando segni di cedimento. Da cosa può dipendere secondo voi questa saturazione improvvisa della banda in upload?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
C'è un problema piuttosto serio sulla tratta.
Urgente un intervento tecnico.
Chiama il 1949.
Come si fa a vedere se un utente TIM FTTC ha problemi di diafonia oppure se i problemi sono causati dalla condizione dei cavi pietosi oppure da cavi che non sono in rame?
Secondo me è difficile capirlo senza lo strumento del tecnico.
Di solito quando si tratta di diafonia penso che vedi soltanto una portante inferiore ma SNR e attenuazione rimangono gli stessi, quindi risulta difficile capire qual'è il problema.
Un utente l'altro giorno aveva postato gli screen prima e dopo l'attivazione di altre 2 utenze nel suo condominio.
Sembrava non fosse cambiato niente se non i 30 mega in meno di portante.
Per chi invece è sopra i 100 e ha un po di margine sull'snr stranamente da quello che ho visto, quando si perde non si aggiunge all'attenuazione.
Magari aspetta che ti risponda qualcuno che ha avuto occasione di vedere più statistiche prime e dopo diafonia.
@luigidavino tu che dici? ti sembra normale che l'snr che si perde per diafonia non si aggiunga all'attenuazione? O c'era qualche altro problema?
E' stato spiegato più volte che, in caso di diafonia, l'attenuazione non può e non deve variare in alcun modo, così come l'SNRm (che per le linee FTTC di TIM è target 6).
L'unica perdita verrà registrata sulla portate negoziata.
Senza un apposito tester di rete, però, è impossibile stabilire con certezza che trattasi di cross-talk.
Qui leggo spesso delle "sentenze" di diafonia non appena un utente asserisce di aver perso qualche Mbps.
In realtà, potrebbe anche esserci una dispersione su un giunto o lungo la secondaria.
Per non parlare, poi, degli impianti domestici, che, spesso e volentieri, sono in condizioni peggiori dei cavi esterni.
Aggiornamenti: ho chiamato il 187 e mi hanno detto che mi contatterà un tecnico specializzato per risolvere il problema, se lo risolve dovrò pagare 29€ sulla bolletta. Altrimenti forse dovrò rifare l'impianto telefonico.
Intanto è venuto l'elettricista per dei lavoretti in casa e gli ho detto se si poteva rifare l'impianto o, almeno, collegare i fili della prima presa alla seconda ed utilizzare solo una presa; deve vedere se si può rifare l'impianto, ma non penso ci sono problemi per le prese telefoniche.
Vedremo il da farsi, certo rifarlo dallo scantinato costicchia parecchio, ma ribadisce che comunque non è compito suo... Cosa fare in questi casi? Mi faccio mandare il tecnico Telecom se non può mettere le mani?
Bah, io insisto che il problema è nel mio impianto... :boh:
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ma chi ti ha detto di chiamare il 187?
Quanti altri miliardi di volte dobbiamo ripetere che l'unico canale di assistenza per gli utenti FTTC è il 1949???!!!
Nonostante ciò, hai trovato anche un operatore incompetente e truffaldino.
Non esiste che devi pagare €29.
La verifica al tuo impianto la può fare chiunque, anche tu stesso se hai un po' di manualità e ti informi un po'.
Dunque, dopo sopralluogo, posso dirti che la cabina dista circa 350 dalla mia abitazione (ho misurato il percorso stradale) e non ci sono puntini o linee di fianco ai numeri neri su sfondo giallo della chiostrina. Allego foto
Visualizza allegato 225320
C.v.d.
350 pedonali = 500 m. o più di cavo (essi non coincidono mai con la distanza pedonale, ma compiono "giri" per noi strani, ma, in realtà, sono appositamente studiati ai fini di una copertura capillare).
Leggetevi questo:
http://www.golem.de/news/huawei-vec...ird-in-deutschland-angewandt-1612-124911.html
(magari traducete dal tedesco con Google...)
In particolare, qualcuno può chiarirmi questo:
"
La tecnologia sarà leggermente diversa da paese a paese. Telecom Italia è Super Vectoring già, ma non ancora al tasso di dati completo. Per la Telekom tedesca sarà tecnica diversa. "
Supplemento di 9 dic 2016 17:27
Huawei ha detto: La tecnologia super-vettore a 64 canali per un massimo di 384 partecipanti, la velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbit / s permette di 300 metri, è stato presentato nel mese di ottobre di quest'anno a Londra per la prima volta.
"Ma è ancora präkommerziell. A questo proposito, questa soluzione può più utilizzare nessun vettore. Consegneremo la soluzione fino al prossimo anno per i clienti primo vettore. E dopo la nostra consegna al vettore per la consegna del prodotto da Carrier ai clienti finali va oltre il tempo obbligatorio . la dichiarazione nel nostro messaggio rispetto alle soluzioni disponibili sul mercato super-Vector si riferisce a soluzioni a 48 canali. Questo non è stato sufficientemente chiaramente indicato nel messaggio, ciò che vorremmo chiedere scusa. " ,"
A quanto pare Telecom Italia è già Super Vectoring, e tale tecnologia è abbinata al profilo 35b...mi sembra di aver capito che solo nel 2017 tale tecnologia sarà consegnata ai clienti...sarà dovuto a questo il ritardo di TIM? Forse vogliono partire subito con la tecnologia più moderna (300 Mbit in down fino a 300 mt!!)
"Niente di nuovo sotto il sole."
Ogni vendor utilizzerà la tecnologia proprietaria di Vectoring sui moduli installati nelle Sedi ONU.
Gli esperimenti condotti in Italia sono da tempo volti ai 300 Mbps. (ma sono solo test da laboratorio e la loro attuazione "on the road" sarà piuttosto difficile nel breve periodo).
Così come i test dei 500 Mbps. condotti nel Regno Unito che hanno dimostrato il limite fisico della tecnologia FTTC.
Il comunicato, inoltre, parla di un profilo pre-commerciale che, al momento, non può essere utilizzato da alcun operatore.