[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
È successa una cosa strana oggi: dopo tanti errori CRC, ES, SES e chi più ne ha più ne metta, è calata la portante in upload di 10 mega e in download pare si sia stabilizzata dopo alcuni cali vertiginosi.
Adesso da cmd sto misurando i pacchetti, non vorrei che il mio impianto sta dando segni di cedimento. Da cosa può dipendere secondo voi questa saturazione improvvisa della banda in upload?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Finalmente ho scoperto di dove sono quegli armadi col 2 che hanno appoggiato alla mia centrale
Sono di Villa San Giuseppe.
A questo punto mi chiedo perchè non li abbiano collegati a catona che era più vicina invece che arrivare fino a Gallico.
Comunque, meglio per me. Ci saranno più possibilità che gli OLO richiedano il VULA sulla mia centrale visto che coprirà una maggiore fetta di popolazione.

Ma sei di Reggio?

Si il fritz 7580 è in vendita ma questo modello non so se funzionerà sulle linee nostrane perché c'è scritto questo su Amazon "compatibile solo con il mercato tedesco"
Più avanti uscirà il modello internazionale compatibile con le linee nostrane (spero)
Ah, ecco. Ma in cosa differiscono quello per il mercato tedesco e quello internazionale?
ma la tim il router compatibile lo dara' solo alle nuove attivazioni o sostituira' anche quelli che sono gia' attivi col sercomm?
Chiunque richiederà la 200 mega che sia già cliente che nuovo cliente riceverà un modem compatibile col 35b.
Alcuni pensano che sarà il technicolor XTream 35b (lo stesso usato da Fastweb) ma non essendoci fonti ufficiali prenderei l'informazione con le pinze.
eventualmente con il vectoring avrei benefici nonostante una linea degradata?
Avrai miglioramenti se i problemi della tua linea sono causati dalla diafonia.
Se invece la linea è degradata per colpa della condizione pietosa dei cavi i miglioramenti saranno molto contenuti o nulli.
Ma sei di Reggio?
Si, Reggio Calabria - Gallico.

Chiunque richiederà la 200 mega che sia già cliente che nuovo cliente riceverà un modem compatibile col 35b.
Alcuni pensano che sarà il technicolor XTream 35b (lo stesso usato da Fastweb) ma non essendoci fonti ufficiali prenderei l'informazione con le pinze.

Avrai miglioramenti se i problemi della tua linea sono causati dalla diafonia.
Se invece la linea è degradata per colpa della condizione pietosa dei cavi i miglioramenti saranno molto contenuti o nulli.

Come si fa a vedere se un utente TIM FTTC ha problemi di diafonia oppure se i problemi sono causati dalla condizione dei cavi pietosi oppure da cavi che non sono in rame?

Questo è il packet loss da CMD:

Statistiche Ping per 88.149.202.248
Pacchetti trasmessi = 13528 Ricevuti = 13467
Persi = 61 (0% persi)
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 3604ms, Medio = 24ms

Spero qualcuno mi aiuti...

Valori linea:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
12279 [kbps] / 82407 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
16146 [kbps] / 85699 [kbps]
Margine di rumore
8.8 [dB] / 6.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-17 [dBm] / 12.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.4 [dB] / 7.3 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente

ES
56
SES
2
FEC
362591
CV
178
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

Sembra che qualcosa non vada bene...

ragazzi: un programma per capire quale frequenza wifi è la migliore? non se po 60 mega col cavo e 9 in wifi ahaha e ho provato vari canali. con adls 0 problemi.

Valori linea:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
12279 [kbps] / 82407 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
16146 [kbps] / 85699 [kbps]
Margine di rumore
8.8 [dB] / 6.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-17 [dBm] / 12.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.4 [dB] / 7.3 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente

ES
56
SES
2
FEC
362591
CV
178
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

Sembra che qualcosa non vada bene...

Hai una degradazione paurosa TECNICOOOO

Come si fa a vedere se un utente TIM FTTC ha problemi di diafonia oppure se i problemi sono causati dalla condizione dei cavi pietosi oppure da cavi che non sono in rame?
Secondo me è difficile capirlo senza lo strumento del tecnico.
Di solito quando si tratta di diafonia penso che vedi soltanto una portante inferiore ma SNR e attenuazione rimangono gli stessi, quindi risulta difficile capire qual'è il problema.
Un utente l'altro giorno aveva postato gli screen prima e dopo l'attivazione di altre 2 utenze nel suo condominio.
Sembrava non fosse cambiato niente se non i 30 mega in meno di portante.
Per chi invece è sopra i 100 e ha un po di margine sull'snr stranamente da quello che ho visto, quando si perde non si aggiunge all'attenuazione.
Magari aspetta che ti risponda qualcuno che ha avuto occasione di vedere più statistiche prime e dopo diafonia.
@luigidavino tu che dici? ti sembra normale che l'snr che si perde per diafonia non si aggiunga all'attenuazione? O c'era qualche altro problema?

Grazie Ansuel per avermi risposto, quindi non basta un semplice elettricista, ma devo farmi mandare un tecnico Telecom? Come funziona in questi casi?

Ma... Ti conviene perché magari non è tuo il problema... Considera se era tuo i problemi li avevi fin dall'inizio e rimanevano stabili...
Invece tu sei peggiorato nel giro di poco e senza fare nulla... Quindi secondo me è della tratta fuori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro