[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ah, OK.
Allora vai avanti con l'opera di convincimento.

A volte, si, succede che facciano modifiche e non aggiornino le indicazioni sulla chiostrina, ma è raro.
Comunque, se ha i 2 puntini direi che è certo che si tratta di derivata. A questo punto la tua linea entra a pieno titolo nella categoria "linee illegali".

Per il resto, dubito non ci sia mai stata l'ADSL. Magari era il solito bug sul sito Tim che la portava come non disponibile.
Se non ti crea problemi, potresti dirmi il numero della centrale?
Per me si tratta di una falsa derivata. Se il tecnico ha accennato a settore e decade con certezza senza confermare la derivazione, fidati che è così. Evidentemente, se la chiostrina è anche vecchia, sono state modificate le tratte ma non gli adesivi.

@XNeon Di preciso come si staccano le altre prese telefoniche dalla presa principale? Mi spiego meglio. Se vado nel modem mi dice che ho la portante massima a 102 mega circa in down e 27 circa in up, mentre in in velocità corrente porta 94 e 21, tu mi dicesti che avevo diversi errori dovuti alle prese telefoniche non scollegate, e che dovevo staccare le derivate dalla presa principale però non so ne come fare e con tutta sincerità nemmeno quale sia la presa principale. C'è un modo per sapere quale sia? Non penso sia quella dove collegato il modem perché esso si trova al secondo piano ed è stato costruito 10 anni dopo al primo. Inoltre facendo lo speedtest da PC mi da risultati veritieri mentre se lo faccio da WiFi mi da come valore massimo 44 17 e ogni tanto perde il segnale. C'è un modo per riparare? Scusami per il disturbo.

@XNeon Di preciso come si staccano le altre prese telefoniche dalla presa principale? Mi spiego meglio. Se vado nel modem mi dice che ho la portante massima a 102 mega circa in down e 27 circa in up, mentre in in velocità corrente porta 94 e 21, tu mi dicesti che avevo diversi errori dovuti alle prese telefoniche non scollegate, e che dovevo staccare le derivate dalla presa principale però non so ne come fare e con tutta sincerità nemmeno quale sia la presa principale. C'è un modo per sapere quale sia? Non penso sia quella dove collegato il modem perché esso si trova al secondo piano ed è stato costruito 10 anni dopo al primo. Inoltre facendo lo speedtest da PC mi da risultati veritieri mentre se lo faccio da WiFi mi da come valore massimo 44 17 e ogni tanto perde il segnale. C'è un modo per riparare? Scusami per il disturbo.
È la più vicina alla porta la principale. Hai le tripolari o le rj11?
Per il wifi non c'è nulla da fare, i modem sono quelli e sono parecchio marci. Dovresti provare con un reset e vedere se risolvi.

Queste sono le statistiche della mia linea, un paio di giorni fa il tecnico mi ha detto che sono il primo nel mio armadio ad essere collegato e sono collegato alla prima coppia (questo comporta s/vantaggi?)
510f177c9b74e5dc8075e93d2835bcab.jpg

8f91db0673eb26b7d29806de3d0c4b01.jpg

96f3a458328a2bb15f871b78f195cc2f.jpg

Non vedo il valore crc che tante volte ho letto sul forum. Come modem ho il technicolor (scolapasta). Cosa ve ne pare?
I CRC nel tuo modem sono alla voce CV.
La linea è molto buona.
L'unico "svantaggio" di essere il primo in armadio è che quando attiveranno altre utenze, potresti vedere la tua banda calare di un bel po' per la diafonia.
Per il resto: :ok:

OK, @luigidavino, quindi proprio siamo senza speranza di avere qualche novità...io sto sempre pensando di svegliarmi un mattino con l'annuncio di TIM dello scenario migliore...Vectoring + profilo 35b...ma sai come si dice: chi vive sperando muore ...A breve un altro condomino avrà la FTTC: sto temendo per ulteriore calo di portante per diafonia...
Bisogna attendere. Altro non si può fare.
Tutte le notizie di un'imminente attivazione sono solo fumo.
Una conferenza stampa per i propositi del 2017 prima o poi la dovranno fare... L'ha fatta fastweb recentemente, non vedo perchè non dovrebbe farla TIM, se ha intenzione di non rimanere indietro nella corsa
Possono farla anche una settimana prima, così tanto per dire. :sisi:

Dunque sono l'unico che ha 450 metri pedonali e 500 o poco meno di cavo? xD Ho confrontato le attenuazioni con Filippocozzini che abita a 350m dall'MSAN e faccio 0.6db in più con lo stesso metodo di calcolo del sercomm su entrambi i modem. Mmmmm ho una voglia di cambiare quel marciume di un cavo li...!!!
Cambialo! :asd:

@luigidavino
Come non detto, da stanotte ha ripreso con gli errori e nell'ultima ora ha fatto più di 15 crc. Questo in 30h di uptime:
946a38fdfd9d44c1d47a60b07946f0e3.jpg
L'umidità si fa sentire... :(

Quando ho detto al tecnico della derivata mi ha risposto con qualcosa del tipo "non sei in derivata, sei nel settore 7 decade 3" più o meno, non ho idea di che significhi, per questo ho detto che forse non ci eravamo capiti, mi pento di non aver approfondito con lui XD Poi mi ha detto che la derivata non è niente di che, solo una linea parallela. La chiostrina che c'è fuori dal condominio riporta 2 punti, l'ho già postata in passato sul forum. Anche io pensavo peggio in base a quello che ho letto sul forum. Potrebbe essere che abbiano fatto delle modifiche e non aggiornato le indicazioni sulle chiostrine? Nel mio paese non c'è mai stata adsl, siamo passati direttamente alla fibra
Niente di che proprio no.
Lo sarebbero se solo le secondarie fossero perfette.
In quel caso avrebbe ragione lui.
Il discorso lo si può fare per ADSL, dove la derivazione di linea, anche in presenza di tratte compromesse, non incide più di tanto, ma per VDSL2 no.
Può darsi che non abbiano aggiornato gli identificativi. Sono casi rari, ma ce ne sono già stati un paio in questo forum.
Mi sembra strano, però, che il tuo paese non fosse coperto da ADSL.

ho appena telefonato ad un tecnico della sirti per spiegarli il mio problema di bassa portante,mi ha detto che facendo il ribaltamento delle prese si risolve,mah...sono un po' perplesso,secondo voi e' possibile?
Assolutamente no.
Dì a questo tizio che andasse a zappare la terra. :pazzo:

Per me si tratta di una falsa derivata. Se il tecnico ha accennato a settore e decade con certezza senza confermare la derivazione, fidati che è così. Evidentemente, se la chiostrina è anche vecchia, sono state modificate le tratte ma non gli adesivi.
[/QUOTE]
Quoto. :sisi:

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho attivato settimana scorsa l'opzione aggiuntiva della fibra a 10 euro in più rispetto alla mia offerta tim smart tutto.
L'opzione prevede una velocità fino a 100/20 mb e il modem incluso.
Sta mane il tecnico è arrivato a montare il tutto e se ne è andato velocemente senza nemmeno fare un test.

Ho provveduto subito a fare un test sia in lan che in wifi con lo stesso risultato 50/17 mb.

Mi chiedo se sia possibile aumentare la velocità. Ahimè la pagina di gestione del modem è inaccessibile (ho provveduto a fare richiesta la 187).

Grazie a tutti.Schermata 2016-12-13 alle 11.32.05.webp Schermata 2016-12-13 alle 11.31.24.webp

EDIT:

Non riesco a capire il perché ma tramite app ios e safari (sia ios che mac) che riesco ad accedere alla pagina di gestione del modem.

Ho notato che sull'app mi viene segnata la velocità max e min di down e up, può essere che me l'abbiano settata in modo sbagliato? IMG_7064.webp

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho attivato settimana scorsa l'opzione aggiuntiva della fibra a 10 euro in più rispetto alla mia offerta tim smart tutto.
L'opzione prevede una velocità fino a 100/20 mb e il modem incluso.
Sta mane il tecnico è arrivato a montare il tutto e se ne è andato velocemente senza nemmeno fare un test.

Ho provveduto subito a fare un test sia in lan che in wifi con lo stesso risultato 50/17 mb.

Mi chiedo se sia possibile aumentare la velocità. Ahimè la pagina di gestione del modem è inaccessibile (ho provveduto a fare richiesta la 187).

Grazie a tutti.Visualizza allegato 225405 Visualizza allegato 225406

EDIT:

Non riesco a capire il perché ma tramite app ios e safari (sia ios che mac) che riesco ad accedere alla pagina di gestione del modem.

Ho notato che sull'app mi viene segnata la velocità max e min di down e up, può essere che me l'abbiano settata in modo sbagliato? Visualizza allegato 225411
Non sono io quello esperto ma prova a controllare la tua abitazione a quanto dista dalla cabina, per farlo vai sul sito gea Vodafone e inserisci tutti i dati e poi posta i risultati

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro