[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Eh bho se appura che è in casa il problema si
In ogni caso premi molto sul fatto dellupload non a banda piena e della degradazione in 2 giorni
Va bene, grazie.
Forse è per questo che non ho toccato mai i 90 o banda piena in download...
La verità è che il vecchio gestore mi notificó che c'era un guasto elettrico nel mio impianto, ma non feci più nulla...
Bah, ora è tutto da vedere!
Nel caso mi rifaccio fare l'impianto telefonico da un'elettricista, secondo te chi può farlo? Non tutti presumo...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Va bene, grazie.
Forse è per questo che non ho toccato mai i 90 o banda piena in download...
La verità è che il vecchio gestore mi notificó che c'era un guasto elettrico nel mio impianto, ma non feci più nulla...
Bah, ora è tutto da vedere!
Nel caso mi rifaccio fare l'impianto telefonico da un'elettricista, secondo te chi può farlo? Non tutti presumo...

Si ma non hai capito... Se era interno il problema, la linea rimaneva instabile invece a te è degradata in due giorni senza fare nulla al tuo impianto il farei controllare

Si ma non hai capito... Se era interno il problema, la linea rimaneva instabile invece a te è degradata in due giorni senza fare nulla al tuo impianto il farei controllare
Cioè diciamo che stavo testando una cosa degli IP e ho tolto e rimesso parecchie volte il cavo DSL nella presa a muro, ma non penso centri qualcosa (Oddio, non vorrei :S)

Aggiornamenti: ho chiamato il 187 e mi hanno detto che mi contatterà un tecnico specializzato per risolvere il problema, se lo risolve dovrò pagare 29€ sulla bolletta. Altrimenti forse dovrò rifare l'impianto telefonico.
Intanto è venuto l'elettricista per dei lavoretti in casa e gli ho detto se si poteva rifare l'impianto o, almeno, collegare i fili della prima presa alla seconda ed utilizzare solo una presa; deve vedere se si può rifare l'impianto, ma non penso ci sono problemi per le prese telefoniche.
Vedremo il da farsi, certo rifarlo dallo scantinato costicchia parecchio, ma ribadisce che comunque non è compito suo... Cosa fare in questi casi? Mi faccio mandare il tecnico Telecom se non può mettere le mani?
Bah, io insisto che il problema è nel mio impianto... :boh:

1. Scatole: forse vecchie protezioni elettriche della vecchia rete;
2. Certo, ci mancherebbe. Ma quei €23 possono essere investiti meglio: magari aggiungendoli al budget per un router serio. ;)
3. Togli il "quasi"! :asd:
4. Confermo che sono DSLAM ETH da MUX.
Essi servono zone a densità variabile molto lontane dalle Centrali. Le utenze attestabili variano dalle 30 alle 60.
A prima vista sembrano i sopralzi VDSL2, anche perché il costruttore è il medesimo, la Composit Italia, il fornitore ufficiale del Gruppo TIM.
Ciò che non ti deve far confondere è il colore (grigio scuro per i VDSL2) e la chiusura (laterale e nera per i VDSL2).

Quoto entrambi. :sisi:
;)

Si, la richiesta andrebbe lo stesso in KO tecnico sia se l'OLO è sotto infrastruttura TIM (VULA), sia se dispone di una rete proprietaria (SLU).

L'attenuazione è elevata e indica almeno 500 m. di cavo.
Verifica l'impianto interno (deve esserci una sola presa alla quale deve essere collegato il modem; sostituisci l'eventuale tripolare con una rj11; sostituisci il doppino qualora esso sia stato "alterato" nel corso degli anni per ricavare ulteriori prese) e cerca di farci sapere se sei in derivata (cerca la chiostrina alla quale sei attestato e scattagli una foto).
Se noti uno o più puntini/lineette di fianco ai numeri neri su sfondo giallo, vuol dire che non sei direttamente collegato all'armadio, ma la tua è una linea derivata da un'altra più vicina; in questo caso le prestazioni possono risentirne di parecchio.

Dunque, dopo sopralluogo, posso dirti che la cabina dista circa 350 dalla mia abitazione (ho misurato il percorso stradale) e non ci sono puntini o linee di fianco ai numeri neri su sfondo giallo della chiostrina. Allego fotoDSC_0149.webp

Leggetevi questo:
http://www.golem.de/news/huawei-vec...ird-in-deutschland-angewandt-1612-124911.html
(magari traducete dal tedesco con Google...)
In particolare, qualcuno può chiarirmi questo:
"
La tecnologia sarà leggermente diversa da paese a paese. Telecom Italia è Super Vectoring già, ma non ancora al tasso di dati completo. Per la Telekom tedesca sarà tecnica diversa. "
Supplemento di 9 dic 2016 17:27

Huawei ha detto: La tecnologia super-vettore a 64 canali per un massimo di 384 partecipanti, la velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbit / s permette di 300 metri, è stato presentato nel mese di ottobre di quest'anno a Londra per la prima volta. "Ma è ancora präkommerziell. A questo proposito, questa soluzione può più utilizzare nessun vettore. Consegneremo la soluzione fino al prossimo anno per i clienti primo vettore. E dopo la nostra consegna al vettore per la consegna del prodotto da Carrier ai clienti finali va oltre il tempo obbligatorio . la dichiarazione nel nostro messaggio rispetto alle soluzioni disponibili sul mercato super-Vector si riferisce a soluzioni a 48 canali. Questo non è stato sufficientemente chiaramente indicato nel messaggio, ciò che vorremmo chiedere scusa. " ,"
A quanto pare Telecom Italia è già Super Vectoring, e tale tecnologia è abbinata al profilo 35b...mi sembra di aver capito che solo nel 2017 tale tecnologia sarà consegnata ai clienti...sarà dovuto a questo il ritardo di TIM? Forse vogliono partire subito con la tecnologia più moderna (300 Mbit in down fino a 300 mt!!)

Aggiornamenti: ho chiamato il 187 e mi hanno detto che mi contatterà un tecnico specializzato per risolvere il problema, se lo risolve dovrò pagare 29€ sulla bolletta. Altrimenti forse dovrò rifare l'impianto telefonico.
Intanto è venuto l'elettricista per dei lavoretti in casa e gli ho detto se si poteva rifare l'impianto o, almeno, collegare i fili della prima presa alla seconda ed utilizzare solo una presa; deve vedere se si può rifare l'impianto, ma non penso ci sono problemi per le prese telefoniche.
Vedremo il da farsi, certo rifarlo dallo scantinato costicchia parecchio, ma ribadisce che comunque non è compito suo... Cosa fare in questi casi? Mi faccio mandare il tecnico Telecom se non può mettere le mani?

Senti fatti mandare il tecnico Telecom.. così eviti di farti truffare

Adesso sembra che la linea si sia stabilizzata, dopo diverse spie rosse non ci sono più errori, e l'upload è tornato a 21600kbps; però nel massimo bit rate non ho più 32000kbps ma 23000 :/
Bah, chissene, basta che adesso sia tornata a pieni regimi, quando viene l'elettricista mi faccio collegare i fili della presa derivata ad una nuova presa telefonica, oppure uso quella attuale esistente.

eventualmente con il vectoring avrei benefici nonostante una linea degradata?
I benefici ci saranno per tutte le linee VDSL2.
Il guadagno non sarà prettamente espresso in Mbps., ma in stabilità e pulizia del segnale ricevuto.

È successa una cosa strana oggi: dopo tanti errori CRC, ES, SES e chi più ne ha più ne metta, è calata la portante in upload di 10 mega e in download pare si sia stabilizzata dopo alcuni cali vertiginosi.
Adesso da cmd sto misurando i pacchetti, non vorrei che il mio impianto sta dando segni di cedimento. Da cosa può dipendere secondo voi questa saturazione improvvisa della banda in upload?

C'è un problema piuttosto serio sulla tratta.
Urgente un intervento tecnico.
Chiama il 1949.
Come si fa a vedere se un utente TIM FTTC ha problemi di diafonia oppure se i problemi sono causati dalla condizione dei cavi pietosi oppure da cavi che non sono in rame?

Secondo me è difficile capirlo senza lo strumento del tecnico.
Di solito quando si tratta di diafonia penso che vedi soltanto una portante inferiore ma SNR e attenuazione rimangono gli stessi, quindi risulta difficile capire qual'è il problema.
Un utente l'altro giorno aveva postato gli screen prima e dopo l'attivazione di altre 2 utenze nel suo condominio.
Sembrava non fosse cambiato niente se non i 30 mega in meno di portante.
Per chi invece è sopra i 100 e ha un po di margine sull'snr stranamente da quello che ho visto, quando si perde non si aggiunge all'attenuazione.
Magari aspetta che ti risponda qualcuno che ha avuto occasione di vedere più statistiche prime e dopo diafonia.
@luigidavino tu che dici? ti sembra normale che l'snr che si perde per diafonia non si aggiunga all'attenuazione? O c'era qualche altro problema?
E' stato spiegato più volte che, in caso di diafonia, l'attenuazione non può e non deve variare in alcun modo, così come l'SNRm (che per le linee FTTC di TIM è target 6).
L'unica perdita verrà registrata sulla portate negoziata.
Senza un apposito tester di rete, però, è impossibile stabilire con certezza che trattasi di cross-talk.

Qui leggo spesso delle "sentenze" di diafonia non appena un utente asserisce di aver perso qualche Mbps.
In realtà, potrebbe anche esserci una dispersione su un giunto o lungo la secondaria.
Per non parlare, poi, degli impianti domestici, che, spesso e volentieri, sono in condizioni peggiori dei cavi esterni.

Ma chi ti ha detto di chiamare il 187?
Quanti altri miliardi di volte dobbiamo ripetere che l'unico canale di assistenza per gli utenti FTTC è il 1949???!!!
Nonostante ciò, hai trovato anche un operatore incompetente e truffaldino.
Non esiste che devi pagare €29.
La verifica al tuo impianto la può fare chiunque, anche tu stesso se hai un po' di manualità e ti informi un po'.

Dunque, dopo sopralluogo, posso dirti che la cabina dista circa 350 dalla mia abitazione (ho misurato il percorso stradale) e non ci sono puntini o linee di fianco ai numeri neri su sfondo giallo della chiostrina. Allego fotoVisualizza allegato 225320
C.v.d.
350 pedonali = 500 m. o più di cavo (essi non coincidono mai con la distanza pedonale, ma compiono "giri" per noi strani, ma, in realtà, sono appositamente studiati ai fini di una copertura capillare).
Leggetevi questo:
http://www.golem.de/news/huawei-vec...ird-in-deutschland-angewandt-1612-124911.html
(magari traducete dal tedesco con Google...)
In particolare, qualcuno può chiarirmi questo:
"
La tecnologia sarà leggermente diversa da paese a paese. Telecom Italia è Super Vectoring già, ma non ancora al tasso di dati completo. Per la Telekom tedesca sarà tecnica diversa. "
Supplemento di 9 dic 2016 17:27

Huawei ha detto: La tecnologia super-vettore a 64 canali per un massimo di 384 partecipanti, la velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbit / s permette di 300 metri, è stato presentato nel mese di ottobre di quest'anno a Londra per la prima volta. "Ma è ancora präkommerziell. A questo proposito, questa soluzione può più utilizzare nessun vettore. Consegneremo la soluzione fino al prossimo anno per i clienti primo vettore. E dopo la nostra consegna al vettore per la consegna del prodotto da Carrier ai clienti finali va oltre il tempo obbligatorio . la dichiarazione nel nostro messaggio rispetto alle soluzioni disponibili sul mercato super-Vector si riferisce a soluzioni a 48 canali. Questo non è stato sufficientemente chiaramente indicato nel messaggio, ciò che vorremmo chiedere scusa. " ,"
A quanto pare Telecom Italia è già Super Vectoring, e tale tecnologia è abbinata al profilo 35b...mi sembra di aver capito che solo nel 2017 tale tecnologia sarà consegnata ai clienti...sarà dovuto a questo il ritardo di TIM? Forse vogliono partire subito con la tecnologia più moderna (300 Mbit in down fino a 300 mt!!)
"Niente di nuovo sotto il sole."
Ogni vendor utilizzerà la tecnologia proprietaria di Vectoring sui moduli installati nelle Sedi ONU.
Gli esperimenti condotti in Italia sono da tempo volti ai 300 Mbps. (ma sono solo test da laboratorio e la loro attuazione "on the road" sarà piuttosto difficile nel breve periodo).
Così come i test dei 500 Mbps. condotti nel Regno Unito che hanno dimostrato il limite fisico della tecnologia FTTC.
Il comunicato, inoltre, parla di un profilo pre-commerciale che, al momento, non può essere utilizzato da alcun operatore.

Ultima modifica:
Queste sono le statistiche della mia linea, un paio di giorni fa il tecnico mi ha detto che sono il primo nel mio armadio ad essere collegato e sono collegato alla prima coppia (questo comporta s/vantaggi?)
510f177c9b74e5dc8075e93d2835bcab.jpg

8f91db0673eb26b7d29806de3d0c4b01.jpg

96f3a458328a2bb15f871b78f195cc2f.jpg

Non vedo il valore crc che tante volte ho letto sul forum. Come modem ho il technicolor (scolapasta). Cosa ve ne pare?

L'armadio a cui sono collegato è lo 09 (nessun puntino,segno o altri numeri), prima ho controllato il percorso del cavo che parte da casa mia e finisce nella casa del mio vicino scoprendo che va a finire in una scatola che riporta questa targhetta sotto, che significa? 09 6 x x

QMGKpDf.jpg

Ah, ecco. Ma in cosa differiscono quello per il mercato tedesco e quello internazionale?

Quello per il mercato tedesco e quello internazionale differiscono per 2 cose essenziali
La lingua del firmware su quelli venduti in Germania e solo in tedesco
Quelli venduti su scala internazionale il firmware e tradotto in varie lingue tra cui l'italiano.
Quelli venduti in Germania funzionano solo li linee Annex B le cui linee sono ISDN quindi digitali e serve il connettore RJ45 che si usa per le LAN.
Quelli venduti su scala internazionale supportano sia Annex A ossia linee PSTN e sia Annex B ossia linee ISDN infatti nella versione internazionale del prodotto vi è un raccordo fatto apposta per collegare il modem tramite il connettore RJ 11

Quindi bada bene che nella descrizione sia specificato sia Annex A e sia Annex B ossia la versione internazionale poiché se acquisti la versione venduta in Germania funziona solo in Annex B potrebbe anche funzionare in Annex A ma non è detto che funzioni bene come la versione internazionale

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Queste sono le statistiche della mia linea, un paio di giorni fa il tecnico mi ha detto che sono il primo nel mio armadio ad essere collegato e sono collegato alla prima coppia (questo comporta s/vantaggi?)
510f177c9b74e5dc8075e93d2835bcab.jpg

8f91db0673eb26b7d29806de3d0c4b01.jpg

96f3a458328a2bb15f871b78f195cc2f.jpg

Non vedo il valore crc che tante volte ho letto sul forum. Come modem ho il technicolor (scolapasta). Cosa ve ne pare?
CV = CRC
Ti è andata bene col technicolor. È tutto sommato discreto.
Il fatto che sei l'unico con la vdsl è un vantaggio. Quando attiveranno altre utenze la tua portante si abbasserà causa diafonia.

L'armadio a cui sono collegato è lo 09 (nessun puntino,segno o altri numeri), prima ho controllato il percorso del cavo che parte da casa mia e finisce nella casa del mio vicino scoprendo che va a finire in una scatola che riporta questa targhetta sotto, che significa? 09 6 x x

QMGKpDf.jpg
I puntini non li devi cercare sull'armadio ma sulla chiostrina

La chiostrina penso sia
09 - armadio a cui è collegata
6 - posto in arl per il multicoppia della chiostrina
XX - penso voglia dire derivata seconda ma non ne sono certo.
Magari aspetta di sentire qualcun altro per le X oppure cita i soliti noti.
Quello per il mercato tedesco e quello internazionale differiscono per 2 cose essenziali
La lingua del firmware su quelli venduti in Germania e solo in tedesco
Quelli venduti su scala internazionale il firmware e tradotto in varie lingue tra cui l'italiano.
Quelli venduti in Germania funzionano solo li linee Annex B le cui linee sono ISDN quindi digitali e serve il connettore RJ45 che si usa per le LAN.
Quelli venduti su scala internazionale supportano sia Annex A ossia linee PSTN e sia Annex B ossia linee ISDN infatti nella versione internazionale del prodotto vi è un raccordo fatto apposta per collegare il modem tramite il connettore RJ 11

Quindi bada bene che nella descrizione sia specificato sia Annex A e sia Annex B ossia la versione internazionale poiché se acquisti la versione venduta in Germania funziona solo in Annex B potrebbe anche funzionare in Annex A ma non è detto che funzioni bene come la versione internazionale

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tutto chiaro.
Comunque non me lo devo comprare. Ero solo curioso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro