Oh! finalmente, dopo l'ultimo aggiornamento dei file Wholesale mi hanno... spostato la pianificazione da novembre a gennaio :asd::muro::asd:
va beh, dai almeno ho il tempo per dare disdetta della preselezione teletu (indicato come servizio incompatibile dal 187) e no ho approfittato per dare una minima sistemata all'impianto telefonico di casa.
Questo e' l'armadio che dovrebbe coprire il condominio dove abito (secondo KQI) ed arrivare nella chiostrina condominiale:
Visualizza allegato 225108 Visualizza allegato 225109
Dalla chiostrina mi arriva nella cassetta principale di casa una comune trecciola
Visualizza allegato 225104 (primo corrugato a sinistra) e tramite il corrugato più a destra arriva direttamente alla "presa principale"tripolare.
Dagli negli altri due corrugati passano altre due trecciole semplici, che tramite mammut elettrico, si collegano alla trecciola principale, in modo da attivare anche le tripolari in altre due stanze.
A questo punto ho direttamente scollegato una trecciola dal mammut in quanto la presa non è utilizzata, la seconda mi porta è attualmente collegata al modem ADSL e verrà rimossa assieme al mammut una volta attiva la VDSL (speriamo :P) ed ho fatto passare un cavo di rete Cat.6 SFTP nei corrugati (cavo nero della foto precedente, in modo da arrivare dalla presa principale (dove metterò modem più telefono/i) alla stanza dove ora ho invece il modem ASDL.
Ho quindi rimosso la presa tripolare principale
Visualizza allegato 225105, sostituendola con frutto RJ11 ed ho aggiunto un frutto RJ45 per il cavo di rete e questo è il risultato finale
Visualizza allegato 225106
Magari è solo una senzazione, ma sembra che anche l'ADSL attuale abbia risentito postivamente della rimozione della presa inutilizzata e della sostituzione tripolare/rj11, spero solo che la trecciola originale non sia troppo mal messa e dover quindi litigare per farla cambiare e che la distanza reale dall'armadio sia minore di quella che mi indicano i vari siti :suicidio:
Per ora aspetto con calma i primi aggiornamenti di gennaio 2017 :pcfury::asd: