[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti, oggi la telecom mi ha proposto di rientrare in TIM con TIM smart fibra promettendomi velocità a 100mb a 29,90 per sempre (con chiamate illimitate e scatto di 19cent). Io abito a Cossato, un paese di Biella e non sapevo neanche ci fosse la fibra. Leggendo online ho visto che non è proprio fibra ma FTTH e che quindi la velocità potrebbe diminuire sensibilmente in base alla distanza dalla cabina, giusto? Secondo voi conviene come offerta? C'è un modo per sapere quanto dista la cabina da casa mia? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti in anticipo.

Ciao a tutti, oggi la telecom mi ha proposto di rientrare in TIM con TIM smart fibra promettendomi velocità a 100mb a 29,90 per sempre (con chiamate illimitate e scatto di 19cent). Io abito a Cossato, un paese di Biella e non sapevo neanche ci fosse la fibra. Leggendo online ho visto che non è proprio fibra ma FTTH e che quindi la velocità potrebbe diminuire sensibilmente in base alla distanza dalla cabina, giusto? Secondo voi conviene come offerta? C'è un modo per sapere quanto dista la cabina da casa mia? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti in anticipo.
Se è Ftth è la 300mega e la fibra arriva fino a casa tua mentre è la fttc che ha velocità che variano dalla distanza, su kqi.it puoi controllare in verifica copertura fttx se è Ftth o fttc, se è fttc la distanza controllala da gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Inviato da ONE A2003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

1. Quanto disti? Sembrano 200m
2. Sei primo sull'armadio?
3. Hai collegato il modem sulla prima presa (deve essere rj11) e disattivato tutte le altre? Perchè hai un po' di CRC e un buon numero di SES. Dovresti prendere 10 mega di più.
1 Distanza sono circa 130m pedonali controllati su Gea.
2 Da dove vedo questa informazione?
3 Si il modem è collegato sulla prima presa rj11. A dire il vero la Tim mi ha mandato il tecnico ad installare il tutto e la prima cosa che mi ha fatto fare è stata quella di staccare tutti i telefoni dalle prese.

ok.ma l'altro cordles lo devo collegare all'altra base che mettero' in un'altra stanza?
ho controllato che cordless sono. Quelli del set facile mini duo non sono altro che dei siemens gigaset.
la base grande la colleghi all'uscita del modem e alla presa. la base piccola che ha solo funzione di ricarica, basta che la colleghi a una presa qualunque. (oppure puoi anche non collegarla proprio)
1) FTTH è la fibra vera e propria fino a casa, quindi penso che intendevi fttc.
2) prima di tutto verifica la copertura da kpnqwest che ho in firma
3) se risulti coperto, passa a fare la verifica su gea (sempre in firma) e posta uno screen con le distanze così ti facciamo una stima della velocità che raggiungerai (che ti ricordo essere una stima e quindi non tiene conto di eventuali derivate, diafonia, cavi ossidati e tutti gli altri problemi che possono esserci)
4) se la fai online ti costa meno il primo anno (inizialmente costa sempre 29,90 ma l'ottavo, decimo e dodicesimo mese ti rimborsano 40 euro e quindi raggiungiamo i 19,90 mensili pubblicizzati per il primo anno). tieni inoltre conto che devi aggiungere obbligatoriamente 3,90 mensili per il modem fibra. non lo puoi rifiutare in quanto è l'unico che ufficialmente può essere utilizzato con il loro voip)
5) se sei raggiunto dalla fttc con tim potrebbero esserci anche operatori in vula dove abiti, quindi per risparmiare un pò potresti anche considerarli. come velocità siamo più o meno lì. l'unica cosa che cambia è il tempo che impiegano nella risoluzione di eventuali guasti.

Oh! finalmente, dopo l'ultimo aggiornamento dei file Wholesale mi hanno... spostato la pianificazione da novembre a gennaio :asd::muro::asd:
va beh, dai almeno ho il tempo per dare disdetta della preselezione teletu (indicato come servizio incompatibile dal 187) e no ho approfittato per dare una minima sistemata all'impianto telefonico di casa.
Questo e' l'armadio che dovrebbe coprire il condominio dove abito (secondo KQI) ed arrivare nella chiostrina condominiale:
fibra010.webp fibra05.webp
Dalla chiostrina mi arriva nella cassetta principale di casa una comune trecciola 001.webp (primo corrugato a sinistra) e tramite il corrugato più a destra arriva direttamente alla "presa principale"tripolare.
Negli altri due corrugati passano altre due trecciole semplici, che tramite mammut elettrico, si collegano alla trecciola principale, in modo da attivare anche le tripolari in altre due stanze.
A questo punto ho direttamente scollegato una trecciola dal mammut in quanto la presa non è utilizzata, la seconda è attualmente collegata al modem ADSL e verrà rimossa assieme al mammut una volta attiva la VDSL (speriamo :P) ed ho fatto passare un cavo di rete Cat.6 SFTP nei corrugati (cavo nero della foto precedente, in modo da arrivare dalla presa principale (dove metterò modem più telefono/i) alla stanza dove ora ho invece il modem ASDL.
Ho quindi rimosso la presa tripolare principale002.webp, sostituendola con frutto RJ11 ed ho aggiunto un frutto RJ45 per il cavo di rete e questo è il risultato finale003.webp
Magari è solo una senzazione, ma sembra che anche l'ADSL attuale abbia risentito postivamente della rimozione della presa inutilizzata e della sostituzione tripolare/rj11, spero solo che la trecciola originale non sia troppo mal messa e dover quindi litigare per farla cambiare e che la distanza reale dall'armadio sia minore di quella che mi indicano i vari siti :suicidio:
Per ora aspetto con calma i primi aggiornamenti di gennaio 2017 :pcfury::asd:

Ultima modifica:
ho controllato che cordless sono. Quelli del set facile mini duo non sono altro che dei siemens gigaset.
la base grande la colleghi all'uscita del modem e alla presa. la base piccola che ha solo funzione di ricarica, basta che la colleghi a una presa qualunque. (oppure puoi anche non collegarla proprio)

la base piccola intendi ad una presa elettrica o telefonica?

1 Distanza sono circa 130m pedonali controllati su Gea.
2 Da dove vedo questa informazione?
3 Si il modem è collegato sulla prima presa rj11. A dire il vero la Tim mi ha mandato il tecnico ad installare il tutto e la prima cosa che mi ha fatto fare è stata quella di staccare tutti i telefoni dalle prese.
2 Dipende da quanto tempo l'armadio è attivo. Se hai chiesto la fibra entro 1 settimana dall'attivazione dell'armadio allora probabilmente sei il primo.
3 Non basta scollegare i telefoni dalle altre prese, devi proprio scollegare i cavi fisicamente che gli arrivano dentro. Non devono esserci "rami secchi". Dalla principale stacca tutti i cavi che vanno alle derivate.

Oh! finalmente, dopo l'ultimo aggiornamento dei file Wholesale mi hanno... spostato la pianificazione da novembre a gennaio :asd::muro::asd:
va beh, dai almeno ho il tempo per dare disdetta della preselezione teletu (indicato come servizio incompatibile dal 187) e no ho approfittato per dare una minima sistemata all'impianto telefonico di casa.
Questo e' l'armadio che dovrebbe coprire il condominio dove abito (secondo KQI) ed arrivare nella chiostrina condominiale:
Visualizza allegato 225108 Visualizza allegato 225109
Dalla chiostrina mi arriva nella cassetta principale di casa una comune trecciola Visualizza allegato 225104 (primo corrugato a sinistra) e tramite il corrugato più a destra arriva direttamente alla "presa principale"tripolare.
Dagli negli altri due corrugati passano altre due trecciole semplici, che tramite mammut elettrico, si collegano alla trecciola principale, in modo da attivare anche le tripolari in altre due stanze.
A questo punto ho direttamente scollegato una trecciola dal mammut in quanto la presa non è utilizzata, la seconda mi porta è attualmente collegata al modem ADSL e verrà rimossa assieme al mammut una volta attiva la VDSL (speriamo :P) ed ho fatto passare un cavo di rete Cat.6 SFTP nei corrugati (cavo nero della foto precedente, in modo da arrivare dalla presa principale (dove metterò modem più telefono/i) alla stanza dove ora ho invece il modem ASDL.
Ho quindi rimosso la presa tripolare principaleVisualizza allegato 225105, sostituendola con frutto RJ11 ed ho aggiunto un frutto RJ45 per il cavo di rete e questo è il risultato finaleVisualizza allegato 225106
Magari è solo una senzazione, ma sembra che anche l'ADSL attuale abbia risentito postivamente della rimozione della presa inutilizzata e della sostituzione tripolare/rj11, spero solo che la trecciola originale non sia troppo mal messa e dover quindi litigare per farla cambiare e che la distanza reale dall'armadio sia minore di quella che mi indicano i vari siti :suicidio:
Per ora aspetto con calma i primi aggiornamenti di gennaio 2017 :pcfury::asd:
Ottimo lavoro! ;D
Per curiosità quanto disti?

ancora una cosa,io aggancio 60 mega e sono a 300 metri dal cabinet quindi dovrei avere una linea abbastanza degradada,se e quando poi introdurranno il vectoring avro' dei benefici o interviene solo in casi di diafonia?

2 Dipende da quanto tempo l'armadio è attivo. Se hai chiesto la fibra entro 1 settimana dall'attivazione dell'armadio allora probabilmente sei il primo.
3 Non basta scollegare i telefoni dalle altre prese, devi proprio scollegare i cavi fisicamente che gli arrivano dentro. Non devono esserci "rami secchi". Dalla principale stacca tutti i cavi che vanno alle derivate.
Quindi vado nella presa rj11 dove è collegato il modem e staccare i fili che portano alle altre parti?

@XNeon
Secondo Gea e Planetel sono sui 960mt, ma come dicevo in un precedente post, la distanza reale mi sembra molto minore, misurato sia da Google Maps sia con la macchina(e come consigliato anche dal buon luigidavino, non fare troppo affidamento a questi siti :) )
fibra013.webp fibra011.webp
diciamo che spero, male che vada, di non superare di troppo i 500 mt come da prima immagine (sperando senza derivate).
La mia speranza è data anche dal fatto che sempre Gea e Planetel, danno come distenze per il civico N°2 della stessa via dove si trova l'armadio delle distanze decisamente folli:

Distanza Aerea Centrale mt. 956
Distanza Aerea Cabinet mt. 591
Distanza Pedonale Centrale mt. 1119
Distanza Pedonale Cabinet mt. 744,
quando in realtà la distanza è questa:fibra09.webp

@XNeon
Secondo Gea e Planetel sono sui 960mt, ma come dicevo in un precedente post, la distanza reale mi sembra molto minore, misurato sia da Google Maps sia con la macchina:Visualizza allegato 225115 Visualizza allegato 225116
diciamo che spero, male che vada, di non superare di troppo i 500 mt come da prima immagine (sperando senza derivate).
La mia speranza è data anche dal fatto che sempre Gea e Planetel, danno come distenze per il civico N°2 della stessa via dove si trova l'armadio delle distanze decisamente folli:

Distanza Aerea Centrale mt. 956
Distanza Aerea Cabinet mt. 591
Distanza Pedonale Centrale mt. 1119
Distanza Pedonale Cabinet mt. 744,
quando in realtà la distanza è questa:Visualizza allegato 225117
Ah sì si mi ricordo di quella foto. Possono sbagliare anche loro...asd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro