[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Beh diciamo che se come te, stando sui 500mt ed avere una linea 80/20 circa, ci farei una bella firma :P
poi tutto quel che viene in più tanto di guadagnato, poi anche se va 30/5 sempre meglio dell'adsl attuale (ma rosicherei decisamente :cry: :asd:)

2 Dipende da quanto tempo l'armadio è attivo. Se hai chiesto la fibra entro 1 settimana dall'attivazione dell'armadio allora probabilmente sei il primo.
3 Non basta scollegare i telefoni dalle altre prese, devi proprio scollegare i cavi fisicamente che gli arrivano dentro. Non devono esserci "rami secchi". Dalla principale stacca tutti i cavi che vanno alle derivate.
come si riconoscono i cavi che vanno alle derivate?non potresti mandare una foto?

ancora una cosa,io aggancio 60 mega e sono a 300 metri dal cabinet quindi dovrei avere una linea abbastanza degradada,se e quando poi introdurranno il vectoring avro' dei benefici o interviene solo in casi di diafonia?
si, direi che la linea degrada parecchio, quindi o sei in derivata, o hai cavi da schifo nella tratta casa-armadio o soffri di diafonia.
un pò direi che migliorerà comunque, ma se la perdita di banda non è data dalla diafonia recupererai poco.

come si riconoscono i cavi che vanno alle derivate?non potresti mandare una foto?
non credo che puoi riconoscere i cavi che vanno alle derivate. puoi sapere quali sono le chiostrine derivate, invece, semplicemente guardando se di lato ai numeri che hanno scritte sopra o di lato hanno puntini o trattini.

si, direi che la linea degrada parecchio, quindi o sei in derivata, o hai cavi da schifo nella tratta casa-armadio o soffri di diafonia.
un pò direi che migliorerà comunque, ma se la perdita di banda non è data dalla diafonia recupererai poco.

non credo che puoi riconoscere i cavi che vanno alle derivate. puoi sapere quali sono le chiostrine derivate, invece, semplicemente guardando se di lato ai numeri che hanno scritte sopra o di lato hanno puntini o trattini.
la chiostrina ce l'ho proprio sopra casa e non vedo nessun puntino o trattino

Beh diciamo che se come te, stando sui 500mt ed avere una linea 80/20 circa, ci farei una bella firma
poi tutto quel che viene in più tanto di guadagnato, poi anche se va 30/5 sempre meglio dell'adsl attuale (ma rosicherei decisamente :cry: :asd:)
Ti dico che io ho senza diafonia un ottenibile di 90 di portante, al momento sono allineato a 86.5.
Questa linea è già qualche mega sopra la media. Poi ci sono le eccezioni del tipo Valerio Nebuloni che ha la tratta molto particolare e ne prende 97.

@luigidavino domani pomeriggio sostituisco il giunto con la morsettiera. Intanto vediamo se cambia qualcosa. Sappi che se peggiora ti verrò a cercare :asd:
Pure tu?
Mettiti in fila, allora! :asd:

Oh! finalmente, dopo l'ultimo aggiornamento dei file Wholesale mi hanno... spostato la pianificazione da novembre a gennaio :asd::muro::asd:
va beh, dai almeno ho il tempo per dare disdetta della preselezione teletu (indicato come servizio incompatibile dal 187) e no ho approfittato per dare una minima sistemata all'impianto telefonico di casa.
Questo e' l'armadio che dovrebbe coprire il condominio dove abito (secondo KQI) ed arrivare nella chiostrina condominiale:
Visualizza allegato 225108 Visualizza allegato 225109
Dalla chiostrina mi arriva nella cassetta principale di casa una comune trecciola Visualizza allegato 225104 (primo corrugato a sinistra) e tramite il corrugato più a destra arriva direttamente alla "presa principale"tripolare.
Dagli negli altri due corrugati passano altre due trecciole semplici, che tramite mammut elettrico, si collegano alla trecciola principale, in modo da attivare anche le tripolari in altre due stanze.
A questo punto ho direttamente scollegato una trecciola dal mammut in quanto la presa non è utilizzata, la seconda mi porta è attualmente collegata al modem ADSL e verrà rimossa assieme al mammut una volta attiva la VDSL (speriamo :P) ed ho fatto passare un cavo di rete Cat.6 SFTP nei corrugati (cavo nero della foto precedente, in modo da arrivare dalla presa principale (dove metterò modem più telefono/i) alla stanza dove ora ho invece il modem ASDL.
Ho quindi rimosso la presa tripolare principaleVisualizza allegato 225105, sostituendola con frutto RJ11 ed ho aggiunto un frutto RJ45 per il cavo di rete e questo è il risultato finaleVisualizza allegato 225106
Magari è solo una senzazione, ma sembra che anche l'ADSL attuale abbia risentito postivamente della rimozione della presa inutilizzata e della sostituzione tripolare/rj11, spero solo che la trecciola originale non sia troppo mal messa e dover quindi litigare per farla cambiare e che la distanza reale dall'armadio sia minore di quella che mi indicano i vari siti :suicidio:
Per ora aspetto con calma i primi aggiornamenti di gennaio 2017 :pcfury::asd:
Amo i lavori puliti e ben fatti! :love:
Complimenti! :ok:

Lol.
Sto avendo dei ripensamenti.
Mi sembra di essere in punto di morte invece sto semplicemente pensando ad un giunto...
e dajè, cambialo 'sto giunto!!!
manco la tua vita dipendesse da qualche mezzo mega di portante in più o in meno.

++++++++++++++++++++++++++++++
@luigidavino ti sembra possibile che nella zona di sambatello (qualche km sopra gallico) gli armadi siano connessi quasi tutti a centrali diverse?
chi a villa san giovanni, chi a gallico (8km pedonali. addio anche alla 640k direi), chi a reggio, chi a trapezi, chi sconosciuta. inoltre gli armadi sono uno più assurdo dell'altro. vanno dall'uno alla Z. e inoltre su quelle zone direi che kqi spesso va a farsi benedire visto che spara armadi che sono in pieno centro.
vorrei capire cosa si è bevuto l'addetto prima di rilasciare i file agli OLO. ci saranno qualche 5 o più GAT diversi lì in giro, di cui uno forse inesistente.
inoltre planetel e vodafone gea non riescono a mettersi d'accordo neanche su una singola via.

non trovo una soluzione, anche se secondo me, la soluzione più logica sarebbe il collegamento alla centrale di gallico per l'adsl e credo anche per la fibra (anche se per la fibra, essendo l'attenuazione molto ridotta potrebbero collegarla dove gli pare in un raggio di anche 50km). tornando alla distanza del rame, anche quella di villa san giovanni è comunque parecchio distante. al massimo potevano andare su quella di catona. fatto sta che direi che a qualunque siano collegati non possono avere l'adsl a più di 1 mega a meno di un msan (ma credo che planetel o gea avrebbero detto che la centrale era più vicina se c'era o no?)

tu penserai: "perchè questo qui perde tutto questo tempo e mi fa delle domande su armadi che non sono neanche di suo interesse e che forse non vedrà mai?"
la mia risposta è che sono parecchio curioso. :D:D:D:P:P:P

Gettando benzopirene sul fuoco.. ma allooooooraaaaaaaa questo 35b?
Più che altro.. possibile che nessun tecnico, insider o residente che ha aderito alla sperimentazione possa condividere con noi qualche innocente informazione?
Ogni volta che noto fermento all'infrastruttura Tim mi gaso pensando che ci siamo quasi è poi va tutto scemando.
Per ora ho solo la certezza che tim sta testando dei nuovi modem.. chissà.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

@luigidavino
con questi valori si può dedurre se mi hanno caricato un profilo 30/3? oggi pomeriggio è si venuto il tecnico, ma mi sembra sempre uguale

Allegati

• Unbenannt.webp
    Unbenannt.webp
    15.8 KB · Visualizzazioni: 61
quindi, se ha solo i numeri e nessun puntino o trattino di lato a questi, NON sei in derivata.
a questo punto i problemi possono essere secondaria in pessimo stato o diafonia.
non ha neanche numeri.ho appena fatto lo speed test e con sorpresa in wi-fi raggiungo i 60 come col cavo,fino a ieri ero sui 48,che cosa puo' essere successo?i valori del modem sono rimasti invariati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro