[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Eventuali ritardi possono verificarsi con qualsiasi compagnia della Terra.
Non lo metto in dubbio
Non dico inesattezze.
Casomai le dici tu.

La bolletta, per legge, va pagata per intero (e questo vale anche per ENEL e compagnia bella).
Poi, una volta pagata, puoi avviare la contestazione degli importi.
Se la fattura non viene regolarmente onorata, si è passibili di morosità, il che aggrava la posizione del cliente.

La regola dice che, una volta lavorato il reclamo, viene emesso un documento nel quale si informa l'utente del rimborso dovutogli.
Sempre secondo la regola, tale rimborso va eseguito sulla prima bolletta utile (domiciliata oppure no).
Eventuali ritardi possono verificarsi con qualsiasi compagnia della Terra.
Conosco molte persone che hanno avuto problemi come l'utente. Alcune di queste hanno, per loro iniziativa, stornato l'importo; magicamente, dopo 6 giorni lavorativi, sono stati contatti dal reparto amministrativo che, riconoscendo l'errore, gli hanno stornato(ufficialmente) l'importo non dovuto; altre invece, stanno ancora aspettando il rimborso,addirittura, la bellezza di 5 mesi. Quindi, cortesemente, non diamo tempistiche che,nella maggior parte dei casi, non vengono rispettati. Lo ripeto, non sono un dipendente fastweb, tiscali, vodafone, ecc e non ho interessi a dire certe cose.
Poi le regole dicono tante altre cose, e non sempre deve essere il consumatore a doverle rispettare soprattutto quando ci rimette; i soldi non crescono sugli alberi

Ultima modifica da un moderatore:
Non lo metto in dubbio

Conosco molte persone che hanno avuto problemi come l'utente. Alcune di queste hanno, per loro iniziativa, stornato l'importo; magicamente, dopo 6 giorni lavorativi, sono stati contatti dal reparto amministrativo che, riconoscendo l'errore, gli hanno stornato(ufficialmente) l'importo non dovuto; altre invece stanno ancora aspettando il rimborso,addirittura, la bellezza di 5 mesi. Quindi, cortesemente, non diamo tempistiche che,nella maggior parte dei casi, non vengono rispettati
Conosci il significato di "prima bolletta utile"?
Significa che l'operatore, una volta ammesso l'errore, provvede allo storno sulla prima fattura emessa DOPO la lavorazione del reclamo.
Se il reclamo viene chiuso con 5 mesi di ritardo, è ovvio che lo storno avverrà al 6° mese.
E, poi, quali tempistiche avrei dato? Ho forse parlato di 1 settimana, 1 mese o 1 anno?

È esattamente la situazione riportata da me: ci sono ben 5 armadi pianificati per novembre (cioè teoricamente da sistemare entro 14 giorni) e su nessuno di questi è comparso nulla (a parte la predisposizione per il contatore Enel che c'è già da mesi. Al contrario sul mio armadio che non è tra i pianificati sono già 20 giorni che hanno montato tutto ma ancora non si sa nulla a riguardo. Chissà con quale strana logica vengono impartiti gli ordini!
Per quanto riguarda la centrale tieni conto che non è detto che gli ONU vengano collegati in fibra alla stessa centrale alla quale l'armadio è collegato in rame. Nel mio caso: sono collegato ad un armadio che fa parte del comune affianco, che ha due centrali e la fibra viene da quella più lontana tra le due.

Pertanto, in alcuni casi, gli armadi possono avere disponibilità di fibra mentre la centrale di appartenenza potrebbe non essere mai nemmeno pianificata.

Quanto disti dall'armadio? È una velocità che è ben al di sotto dei minimi contrattuali, però rispetto a certe ADSL in zone disagiate vuol dire comunque andare 10 volte più veloce.

Nono la centrale è solo quella del mio comune. Tutto intorno a noi la fibra è attiva. Manca solo il mio comune che è in ritardo di anni coi permessi.

Mi era stato riferito così da un tecnico.. :boh:
Comunque quel bollino, serve assolutamente niente. Da me non c'è mai stato e significa pressochè poco.
Meno male che non sono l'unico a dire inesattezze.
Se è per questo, nemmeno sulla mia Sede ONU lo hanno applicato.

Niente di personale, maodon.
Ma, come avrai avuto modo di leggere, questo thread (e in generale tutto il forum; non sono il solo a farlo notare) spicca particolarmente per la "qualità" delle risposte di certi personaggi...
Se si danno info errate, poi ci si deve sorbire le lamentele degli utenti che se la prendono con tutti in generale.
E la cosa è piuttosto irritante.

Detto questo: :brindiamo:

Forse lo avrai modificato il post; a quanto ho letto c'era scritto sulla prima bolletta
Non ho modificato un bel niente, perché hai quotato il messaggio con scritto "prima bolletta utile".
Puoi controllare tu stesso se c'è scritto "ultima modifica".
Ti suggerisco di finirla qui.

Se è per questo, nemmeno sulla mia Sede ONU lo hanno applicato.

Niente di personale, maodon.
Ma, come avrai avuto modo di leggere, questo thread (e in generale tutto il forum; non sono il solo a farlo notare) spicca particolarmente per la "qualità" delle risposte di certi personaggi...
Se si danno info errate, poi ci si deve sorbire le lamentele degli utenti che se la prendono con tutti in generale.
E la cosa è piuttosto irritante.

Detto questo: :brindiamo:
Hai perfettamente ragione, grazie per averlo fatto notare e chiedo scusa per l'errore :)
PS: consiglio: Perchè alla prima pagina non mettete le FAQ più richieste?
Come per esempio, permettetemi ma che barba vedere sempre "eh è lento" e poi si fanno test in Wi-Fi :muro: ecc ecc

Non mi riferisco solo al jumper.

In breve: il segnale FTTH viene inviato al router già convertito attraverso un semplice cavo ethernet.

Per i modem 35b ready, sono allo studio delle soluzioni alternative agli apparati già disponibili.
E cosa ci può essere oltre al jumper?
I fili attaccati col nastro isolante?

Si, ho visto.

Speriamo che i nuovi modem non siano ciofeche come gli attuali.

Ma assolutamente NO!
Lo abbiamo ripetuto decine di volte: il bollino OK sta a significare SOLO che è il modulo è stato pre-collaudato in fabbrica (in poche parole, ha superato il controllo qualità) ed è pronto al collaudo finale OLT/ONU.
Non è una discriminante per la futura o immediata attivazione/apertura alla vendibilità della Sede ONU.
Tra l'altro, al Sud, parecchi apparati "col bollino", si sono guastati dopo appena 10 giorni dall'attivazione, tra le proteste degli utenti ivi attestati (me compreso).
E non lo sapevo altrimenti non te lo avrei chiesto,sono stato away dal forum per un paio di mesi :o

Hai perfettamente ragione, grazie per averlo fatto notare e chiedo scusa per l'errore :)
PS: consiglio: Perchè alla prima pagina non mettete le FAQ più richieste?
Come per esempio, permettetemi ma che barba vedere sempre "eh è lento" e poi si fanno test in Wi-Fi :muro: ecc ecc
Sai che ho pensato più volte?
Detto da un nuovo utente rende molto più interessante la cosa. ;)
A disposizione. :)

Visualizza allegato 222655Visualizza allegato 222656

Questa è la mia chiostrina su palo, centrale di Casal di Principe. Tutto ok?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Tutto ok.
Niente derivate. ;)

E cosa ci può essere oltre al jumper?
I fili attaccati col nastro isolante?
Anche.
Oppure una giunzione in coda al cavo; una bruciatura del PCB della presa; ...

E non lo sapevo altrimenti non te lo avrei chiesto,sono stato away dal forum per un paio di mesi :o
No, no, un attimo.
Ci tengo a precisare che non era rivolto a te quel messaggio (con quel tono), ma al nuovo utente.
Colpa mia che ho unito le due quote.
Avrei dovuto rispondere individualmente.
Scusami nel caso ti sei sentito offeso.
Per qualunque altra richiesta, sono/siamo qui.
A disposizione. :)

Mi è arrivato il Sercomm...

Prime impressioni:
All'inizio mi ero un pò perso: lo switch tra il cavo telefonico e la porta TEL non avveniva: dopo un paio di tentativi, sono riuscito a far funzionare il tutto.
Esteticamente fa paura, molto meglio del Technicolor, anche per la sua "vaga" somiglianza alla Station della Vodafone (giusto per rimanere in tema, ancora mi sento legato a quel design xD).
Ho trovato una nota positiva: posso disabilitare il firewall spostando il pallino su "OFF", cosa che non si poteva assegnare all'altro router: al contrario, di negativo ho riscontrato un'innalzamento di Db in attenuazione, sono rimasto perplesso alcuni secondi, poi ho detto: "mah, eppure mi sembra tutto normale..."
In effetti, la connessione è molto più veloce rispetto a prima, da quel che ho notato da un paio di speedtest.

CONCLUSIONI:
Quì c'è lo speedtest:

0UmDrEA.png

E questi sono i valori prima/dopo:

TECHNICOLOR:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 84740 [kbps]
G.INP
/