[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Mi è arrivato il Sercomm...

Prime impressioni:
All'inizio mi ero un pò perso: lo switch tra il cavo telefonico e la porta TEL non avveniva: dopo un paio di tentativi, sono riuscito a far funzionare il tutto.
Esteticamente fa paura, molto meglio del Technicolor, anche per la sua "vaga" somiglianza alla Station della Vodafone (giusto per rimanere in tema, ancora mi sento legato a quel design xD).
Ho trovato una nota positiva: posso disabilitare il firewall spostando il pallino su "OFF", cosa che non si poteva assegnare all'altro router: al contrario, di negativo ho riscontrato un'innalzamento di Db in attenuazione, sono rimasto perplesso alcuni secondi, poi ho detto: "mah, eppure mi sembra tutto normale..."
In effetti, la connessione è molto più veloce rispetto a prima, da quel che ho notato da un paio di speedtest.

CONCLUSIONI:
Quì c'è lo speedtest:

0UmDrEA.png

E questi sono i valori prima/dopo:

TECHNICOLOR:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 84740 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
30827 [kbps] / 87787 [kbps]
Margine di rumore
10.5 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.6 [dBm] / 12.8 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.5 [dB] / 7.3 [dB]

SERCOMM:

Current Rate: 85879 kbps/21600 kbps
Maximum Rate: 87371 kbps/32785 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.4 dB/11.3 dB
Attenuation 11.3 dB/0.0 dB
Power 12.7 dBm-16.2 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)00
K (number of bytes in DMT frame)00
R (number of bytes in RS code word)108
S (RS code word size in DMT frame)0.00000.0000
D (interleaver depth)88
Delay0 ms0 ms

A voi :)
Molto bene! :ok:
Grazie per aver condiviso con noi queste informazioni.
Per l'attenuazione è normale, poiché il calcolo è diverso per ogni apparato (vengono presi in considerazione solo un campione di frequenze).
Sul design concordo pienamente.
:brindiamo:

Mi è arrivato il Sercomm...

Prime impressioni:
All'inizio mi ero un pò perso: lo switch tra il cavo telefonico e la porta TEL non avveniva: dopo un paio di tentativi, sono riuscito a far funzionare il tutto.
Esteticamente fa paura, molto meglio del Technicolor, anche per la sua "vaga" somiglianza alla Station della Vodafone (giusto per rimanere in tema, ancora mi sento legato a quel design xD).
Ho trovato una nota positiva: posso disabilitare il firewall spostando il pallino su "OFF", cosa che non si poteva assegnare all'altro router: al contrario, di negativo ho riscontrato un'innalzamento di Db in attenuazione, sono rimasto perplesso alcuni secondi, poi ho detto: "mah, eppure mi sembra tutto normale..."
In effetti, la connessione è molto più veloce rispetto a prima, da quel che ho notato da un paio di speedtest.

CONCLUSIONI:
Quì c'è lo speedtest:

0UmDrEA.png

E questi sono i valori prima/dopo:

TECHNICOLOR:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 84740 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
30827 [kbps] / 87787 [kbps]
Margine di rumore
10.5 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.6 [dBm] / 12.8 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.5 [dB] / 7.3 [dB]

SERCOMM:

Current Rate: 85879 kbps/21600 kbps
Maximum Rate: 87371 kbps/32785 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.4 dB/11.3 dB
Attenuation 11.3 dB/0.0 dB
Power 12.7 dBm-16.2 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)00
K (number of bytes in DMT frame)00
R (number of bytes in RS code word)108
S (RS code word size in DMT frame)0.00000.0000
D (interleaver depth)88
Delay0 ms0 ms

A voi :)

Io anche ho attenuazione più alta col Sercomm mentre aggancio 2Mb in meno in DL.
Come mai hai disattivato il firewall?

Io anche ho attenuazione più alta col Sercomm mentre aggancio 2Mb in meno in DL.
Come mai hai disattivato il firewall?
Ho disattivato il firewall perché va a limitare un po' la velocità, anche se parliamo di neanche un mega... Però curioso del fatto che non si poteva fare al Technicolor, anche questo mi ha motivato! :D

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Però ragà, mi sono un attimo perso, scusatemi...

upload_2016-11-17_14-33-13.webp

Come è possibile che tim smart e opzione smart fibra costino di più? Io mi ero accordato per 29,90€/mese per 12 mesi per TIM SMART e 10€/mese per sempre per l'opzione SMART FIBRA. Qui invece vado a pagare ben 47,26€ e 15,81€... C'è qualcosa che mi sfugge? Hanno sbagliato i conti o hanno contato la fattura del periodo un mese e mezzo invece di un mese?

Il tecnico che venne
Ho disattivato il firewall perché va a limitare un po' la velocità, anche se parliamo di neanche un mega... Però curioso del fatto che non si poteva fare al Technicolor, anche questo mi ha motivato! :D

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
O.O seriamente? Ora lo disattivo, voglio quel mega :asd:

Però ragà, mi sono un attimo perso, scusatemi...

Visualizza allegato 222661

Come è possibile che tim smart e opzione smart fibra costino di più? Io mi ero accordato per 29,90€/mese per 12 mesi per TIM SMART e 10€/mese per sempre per l'opzione SMART FIBRA. Qui invece vado a pagare ben 47,26€ e 15,81€... C'è qualcosa che mi sfugge? Hanno sbagliato i conti o hanno contato la fattura del periodo un mese e mezzo invece di un mese?
Periodo 14 Ottobre - 30 Novembre
45 giorni fatturati.
Tutto regolare. ;)

Il tecnico che venne

O.O seriamente? Ora lo disattivo, voglio quel mega :asd:
Cosa non si fa per 1 Mbps. in più (vedi me che riavvio quando varia l'SNR per agganciare sempre al massimo possibile)! :asd:

ragazzi io ho un cruccio ero convinto che passando a fibra avrei migliorato il ping in maniera netta ed invece da 53 che avevo con adsl, sono sceso a 38....secondo voi posso migliorare in qualche modo?

Periodo 14 Ottobre - 30 Novembre
45 giorni fatturati.
Tutto regolare. ;)

Cosa non si fa per 1 Mbps. in più (vedi me che riavvio quando varia l'SNR per agganciare sempre al massimo possibile)! :asd:

Ah ecco, allora avevo intuito giusto... Hanno contato i 45giorni... Infatti mi hanno anche attribuito le due rate mensili del modem, invece di una sola

ragazzi io ho un cruccio ero convinto che passando a fibra avrei migliorato il ping in maniera netta ed invece da 53 che avevo con adsl, sono sceso a 38....secondo voi posso migliorare in qualche modo?
No, purtroppo non si può fare nulla.
E' una questione di instradamento, che in alcune zone è "problematico".

Ah ecco, allora avevo intuito giusto... Hanno contato i 45giorni... Infatti mi hanno anche attribuito le due rate mensili del modem, invece di una sola
;)

E pensare che io, dopo 2 giorni che non ero a casa e il mio modem era irraggiungibile dell'esterno, ho aperto un ticket pensando che avevo guasti sulla linea, arrivo a casa, riavvio il modem e funziona tutto... ops! lo faccio uscire per chiederli info sulla 200 mega? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro