[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
A distanza di 20 giorni dall'ordine oggi è arrivato il tecnico che mi ha installato la fibra. In realtà non vado a 100 mega ma a 20 e ho un upload di 2 mega. Non male anche se speravo di meglio. Adesso sono curioso di vedere se sarà stabile o no.
Ciao!

@Aereo attivo da 2 giorni!
7559a22a305edea066051943c37630f8.jpg

Ho un dubbio che voglio dissipare. ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vorresti provare facendogli togliere il jumper o hai altro in mente?

passando ad altro, secondo te, per tutti quelli che attivano da ora in avanti, riceveranno tutti solo ed esclusivamente il sercomm?
siccome ho visto che sul volantino nel centro Tim hanno sostituito l'immagine del baffo col sercomm (insomma, ci vuole un soprannome per sto poveretto)
e sarebbe anche la scelta più logica visto che supporta da subito la ftth e quindi si evitano ulteriori cambi nelle zone che attiveranno in futuro.
e se non ricordo male supporta anche il 35b, giusto? o confondo con altro?

vorresti provare facendogli togliere il jumper o hai altro in mente?

passando ad altro, secondo te, per tutti quelli che attivano da ora in avanti, riceveranno tutti solo ed esclusivamente il sercomm?
siccome ho visto che sul volantino nel centro Tim hanno sostituito l'immagine del baffo col sercomm (insomma, ci vuole un soprannome per sto poveretto)
e sarebbe anche la scelta più logica visto che supporta da subito la ftth e quindi si evitano ulteriori cambi nelle zone che attiveranno in futuro.
e se non ricordo male supporta anche il 35b, giusto? o confondo con altro?
Ne il sercomm ne il nuovo scolpasta technicolor supportano il 35b.
Tutti supportano la ftth (baffo, sercomm e scolapasta) perché -semplificando- vengono collegati come router con un cavo lan da un altro apparecchio che riceve fisicamente il cavo in fibra.

Inviato dal mio HTC One max utilizzando Tapatalk

Ma è normale che da me il DSLAM viene montato sugli armadi non pianificati? Girando per le vie ho notato che l'8 e il 21 hanno il DSLAM ma controllando su fibra.click non risultano neanche in pianificazione. Qualcuno sa come mai hanno deciso di procedere così? Sia la mia centrale che gli armadi sono pianificati per Dicembre!

È esattamente la situazione riportata da me: ci sono ben 5 armadi pianificati per novembre (cioè teoricamente da sistemare entro 14 giorni) e su nessuno di questi è comparso nulla (a parte la predisposizione per il contatore Enel che c'è già da mesi. Al contrario sul mio armadio che non è tra i pianificati sono già 20 giorni che hanno montato tutto ma ancora non si sa nulla a riguardo. Chissà con quale strana logica vengono impartiti gli ordini!
Per quanto riguarda la centrale tieni conto che non è detto che gli ONU vengano collegati in fibra alla stessa centrale alla quale l'armadio è collegato in rame. Nel mio caso: sono collegato ad un armadio che fa parte del comune affianco, che ha due centrali e la fibra viene da quella più lontana tra le due.

Pertanto, in alcuni casi, gli armadi possono avere disponibilità di fibra mentre la centrale di appartenenza potrebbe non essere mai nemmeno pianificata.

A distanza di 20 giorni dall'ordine oggi è arrivato il tecnico che mi ha installato la fibra. In realtà non vado a 100 mega ma a 20 e ho un upload di 2 mega. Non male anche se speravo di meglio. Adesso sono curioso di vedere se sarà stabile o no.
Ciao!

Quanto disti dall'armadio? È una velocità che è ben al di sotto dei minimi contrattuali, però rispetto a certe ADSL in zone disagiate vuol dire comunque andare 10 volte più veloce.

Ultima modifica:
Ne il sercomm ne il nuovo scolpasta technicolor supportano il 35b.
Tutti supportano la ftth (baffo, sercomm e scolapasta) perché -semplificando- vengono collegati come router con un cavo lan da un altro apparecchio che riceve fisicamente il cavo in fibra.

Inviato dal mio HTC One max utilizzando Tapatalk
Pensavo che avessero una porta per la ftth.
Grazie per il chiarimento.
Ho trovato l'immagine della "scatoletta"

Però, se Tim ha in programma il 35b è stato stupido dare a tutti modem che non lo supportano e poi in seguito cambiarli tutti. Non capisco che ragionamenti fanno al reparto marketing.

@luigidavino Ti porgo una domanda: il bollino verde con scritto OK sul DSLAM sta a significare che è stato montato correttamente e pronto ad essere testato scambiando i dati con la centrale o significa che è pronto alla vendibilità?

Ultima modifica:
Che è tutto pronto e quindi vendibile.
Però da me, mai visto neanche uno.
Infatti è il primo che vedo,è stato incollato all'ultimo DSLAM che doveva essere montato nel mio paese.Beccai il tecnico mentre lo montava ma preso dall'euforia per domande riguardanti il mio armadio mi sono dimenticato di chiederglielo,conta che è montato dal 15 novembre,mi sembra strano che ipoteticamente sia già pronto per lunedì,mmh...

Ragazzi un mio amico mi ha suggerito di cambiare modem/router e prendere uno di qualità, che dite ha ragione o sono soldi sprecati?
Conviene collegare un router a cascata.
Se lo sostituisci perdi il VoIP (va beh, con il Fritz si può far funzionare comunque) e non ti dà vantaggi.

È esattamente la situazione riportata da me: ci sono ben 5 armadi pianificati per novembre (cioè teoricamente da sistemare entro 14 giorni) e su nessuno di questi è comparso nulla (a parte la predisposizione per il contatore Enel che c'è già da mesi. Al contrario sul mio armadio che non è tra i pianificati sono già 20 giorni che hanno montato tutto ma ancora non si sa nulla a riguardo. Chissà con quale strana logica vengono impartiti gli ordini!
Per quanto riguarda la centrale tieni conto che non è detto che gli ONU vengano collegati in fibra alla stessa centrale alla quale l'armadio è collegato in rame. Nel mio caso: sono collegato ad un armadio che fa parte del comune affianco, che ha due centrali e la fibra viene da quella più lontana tra le due.

Pertanto, in alcuni casi, gli armadi possono avere disponibilità di fibra mentre la centrale di appartenenza potrebbe non essere mai nemmeno pianificata.

Quanto disti dall'armadio? È una velocità che è ben al di sotto dei minimi contrattuali, però rispetto a certe ADSL in zone disagiate vuol dire comunque andare 10 volte più veloce.

1700 metri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro