Ciao a tutti, mi sono iscritto perché sto per entrare nel
magico mondo della fibra di Tim.
Vorrei ricapitolare le fasi della mia richiesta perché leggendo le vostre esperienze, qualcosa non torna.
Ho fatto richiesta online il 21 ottobre di rientro da Infostrada a Tim mantenendo il mio numero di telefono nativo Telecom Italia. Ho anche inviato il fax come richiesto dalla procedura online. Tutto tace fino al 3 novembre, ricevo una chiamata anonima da call center che mi chiede conferma della richiesta del rientro con Fibra e se voglio comparire negli elenchi telefonici. Il 4 novembre, alle ore 00.13 ricevo un sms da TELECOM IT. con il seguente testo:
Nei prossimi giorni Telecom Italia Le attivera' il servizio richiesto. Per informazioni chiami il 187 se e' Cliente Residenziale o il 191 se e' Cliente Business.
Quest'oggi chiamo il mio la Infostrada per chiarimenti sull'ultima fattura e mi viene detto che la modifica che voglio fare (la disattivazione del servizio a pagamento InVista) non è possibile perché la linea è in migrazione. Approfitto per chiedere dei costi di disattivazione e mi viene detto € 65 perché c'è passaggio su Fibra e per loro è come una cessazione. Perplesso chiamo il 187 che senza premere numeri o altro mi collega direttamente a un operatore. Chiedo informazioni sulle tempistiche, tecnico, modem e cose del genere, ma l'operatore mi sorprende dicendo che lui non vedeva nessuna pratica e addirittura sulla numerazione vedeva ancora il nome di mio nonno e l'indirizzo della vecchia casa. Il numero è stato traslocato 20 anni fa, mentre nel 2012 siamo passati a Infostrada cambiando anche il nome dell'intestatario. L'operatore, molto gentilmente, ha cercato la pratica tramite il mio codice fiscale e ha trovato la pratica di fibra, ma non è riuscito a dirmi di più se non che il giorno 3 è stata presa in carico.
In particolare, per attivare la fibra ho utilizzato un indirizzo diverso da quello in cui vivo (io e il mio vicino abbiamo due ville con muro in comunione, lui ha il civico 309 io ne ho due, il 305 e il 307). Secondo il sistema degli indirizzo il civico 305 era coperto fino a 7 mega, il 307 non aveva alcuna connessione e il 309 la fibra. Sul portale LIDO il mio numero ha il bollino verde e verificando il numero sulla chiostrina a palo la cabina è coperta. Spero che tutti queste difformità sugli indirizzi non creino problemi.
Concludo con una nota sul mio impianto, come detto la mia casa è una villa e dalla chiostrina all'edificio ci sono 55 metri di cavo telefonico che viaggiano in una canalina nel giardino fino ad arrivare all'interno al piano terra, dove c'è la presa principale tripolare. Non mi sembra di aver visto punti sulla chiostrina, non dovrei essere in derivata, ma questo ulteriore cavo mi porterà una perdita di qualità?
Da GEA per il civico 309:
Centrale 81023
Distanza Aerea Centrale mt. 1737
Distanza Aerea Cabinet mt. 234
Distanza Pedonale Centrale mt. 2121
Distanza Pedonale Cabinet mt. 249
Quanto tempo devo attendere ancora e che velocità dovrei avere?
UPDATE 7 minuti dopo (e vari orrori di ortografia)
Da GEA per il civico 305:
Centrale 81023
Distanza Aerea Centrale mt. 1737
Distanza Aerea Cabinet mt. 605
Distanza Pedonale Centrale mt. 2121
Distanza Pedonale Cabinet mt. 632
e allegato verifica copertura KPNQwest con avviso di copertura FTTH????