[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Lo spostamento dell'edificio non è una cosa rara.
Io ho analizzato tutta Via Petrarca e non ho trovato nulla che corrispondesse a Casa Telecom.
400 mq. sono esagerati.
La mia, che copre circa 16.000 abitanti, non supera i 200 mq.
Tieni presene un altro dettaglio: in una frazione di un comune confinante col mio, la Centrale è perfettamente occultata in un civile immobile.
Sono in affitto in una palazzina di 2 piani.
Al pian terreno c'è Casa Telecom perfettamente mimetizzata.
Passando non ti accorgi di nulla. Devi avvicinarti per leggere vicino alla porta speciale "Telecom Italia".
Affianco ci sono 2 serrande come quelle dei negozi.
Anche sulla porta d'ingresso è presente una serranda.
Non è mai abbassata. Se lo fosse, nessuno saprebbe che lì c'è un autocommutatore.

Tornando alla tua: ho trovato le immagini delle altre Centrali di RC (Archi, Ravagnese e Sbarre), ma la tua no.
Spiacente di non poter esserti d'aiuto.
la settimana prossima vedo di fare un altro giro.
in un punto c'era un edificio con 2 serrande tutto solo (una ventina di m dalle case), ma non mi sembra avesse alcuna porta, quindi non penso fosse una centrale, ma dei garage.

allora è sballato il sito che calcola l'attenuazione adsl :lol:
Hai sbagliato te ad usare un servizio dedicato all'ADSL! :asd:
Al momento NON esiste alcun sito che permetta di calcolare esattamente l'attenuazione. ;)

la settimana prossima vedo di fare un altro giro.
in un punto c'era un edificio con 2 serrande tutto solo (una ventina di m dalle case), ma non mi sembra avesse alcuna porta, quindi non penso fosse una centrale, ma dei garage.
Concentrati sulla porta.
Sono uguali per tutte.

Al momento NON esiste alcun sito che permetta di calcolare esattamente l'attenuazione. ;)

Concentrati sulla porta.
Sono uguali per tutte.

Quindi più di così non si va?
Sò che hai detto che non sono attendibili, ma ti riporto comunque quanto ho visto:

Downstream Attenuation 29.6dB
Cable loss 13.81dB/km (default=13.81)
Approximate Distance 2143 meters
ADSL Max Speed 7867 kbps
ADSL2+ Max Speed 15566 kbps
VDSL2 Max Speed 15845 kbps
bg.gif

Ultima modifica:
Quindi più di così non si va?
Dalla foto che hai postato, tralasciando quel cavetto verde che non dovrebbe proprio esserci (il collegamento deve essere solo bianco-rosso), sembra tutto a posto.
Escluderei, quindi, problematiche all'impianto.
Ora tocca a TIM verificare la tratta fino in armadio.

Concentrati sulla porta.
Sono uguali per tutte.
update: habemus coordinate, che però non portano a 'na ......... .....
38 10.08490 15 39.16635

mi manderesti una foto della porta?

Dalla foto che hai postato, tralasciando quel cavetto verde che non dovrebbe proprio esserci (il collegamento deve essere solo bianco-rosso), sembra tutto a posto.
Escluderei, quindi, problematiche all'impianto.
Ora tocca a TIM verificare la tratta fino in armadio.

Sinceramente non saprei, l'unica roba che mi sono limitato a fare è beccare la presa principale e collegare solo quella escludendo il resto. Sentirò tim per vedere se mi possono mandare un tecnico per una controllatina alla chiostrina e al dslam (con l'attivazione adsl mi hanno cambiato porta in entrambe le parti e avevo recuperato 3mb quindi magari qualcosina in più lo prendo. Ho postato qualche messaggio sopra ciò che avevo trovato sull'attenuazione, sò che non è affidabile ma mi pareva comunque il caso di condividere con chi più esperto per capirci qualcosa in più ;)

update: habemus coordinate, che però non portano a 'na ......... .....
38 10.08490 15 39.16635

mi manderesti una foto della porta?

Sinceramente non saprei, l'unica roba che mi sono limitato a fare è beccare la presa principale e collegare solo quella escludendo il resto. Sentirò tim per vedere se mi possono mandare un tecnico per una controllatina alla chiostrina e al dslam (con l'attivazione adsl mi hanno cambiato porta in entrambe le parti e avevo recuperato 3mb quindi magari qualcosina in più lo prendo. Ho postato qualche messaggio sopra ciò che avevo trovato sull'attenuazione, sò che non è affidabile ma mi pareva comunque il caso di condividere con chi più esperto per capirci qualcosa in più ;)
Chiama TIM e fatti aprire un ticket di guasto.
Nel tuo caso, è l'unica soluzione.

Allegati

• furto centrale telecom paradiso 2-2.webp
    furto centrale telecom paradiso 2-2.webp
    50.6 KB · Visualizzazioni: 69
grazie. comunque, è incredibile come con le stesse coordinate su mappe diverse ci siano differenze di oltre 200m.
devo vedere che coordinate mi porta il gps quando sono in via petrarca.
vedremo mercoledì.

si disto 1200m e dovrebbe essere circa 16db di attenuazione non 29.6db però potrei pure sbagliarmi eh per carità..

Ecco una foto del lavoro svolto

2zf6493.jpg
Poi rifare la foto ? Secondo me, non hai ancora ottimizzato l'impianto. Di tutti i doppini nella cassetta di derivazione, è sufficiente individuare il doppino bianco-rosso che proviene da fuori e collegarlo alla presa in questione

Dalla foto non sembra che hai escluso le altre prese; rifai la fotto, inquadrando possibilmente le alette della presa con i relativi doppini che entrano

Chiama TIM e fatti aprire un ticket di guasto.
Nel tuo caso, è l'unica soluzione.

Ok grazie, sarò fatto domani stesso se ci sono e se rispondono ;)

Dalla foto non sembra che hai escluso le altre prese; rifai la fotto, inquadrando possibilmente le alette della presa con i relativi doppini che entrano

Ho collegato alla scatoletta solo il filo bianco e rosso inerente alla presa principale, gli altri li ho lasciati legati insieme com'erano e ci ho messo del nastro isolante per evitare interferenze o robe strane, quindi in teoria ho collegato solo la principale escludendo le altre. Al momento ho chiuso tutto e non riesco a fare un altra foto, domattina appena riesco provvederò subito.

P.s: intendi dire collegare il doppino in entrata al doppino della presa saltando la scatoletta?

Ultima modifica:
Ok grazie, sarò fatto domani stesso se ci sono e se rispondono ;)

Ho collegato alla scatoletta solo il filo bianco e rosso inerente alla presa principale, gli altri li ho lasciati legati insieme com'erano e ci ho messo del nastro isolante per evitare interferenze o robe strane, quindi in teoria ho collegato solo la principale escludendo le altre. Al momento ho chiuso tutto e non riesco a fare un altra foto, domattina appena riesco provvederò subito.

P.s: intendi dire collegare il doppino in entrata al doppino della presa saltando la scatoletta?
Puoi rifare la foto?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

nei giorni scorsi hanno cambiato il mio armadio e hanno messo questo nuovo(il secondo piu' piccolo)ha l'onu incorporato?

Allegati

• Armadi-Telecom-Con-Fibra-Ottica-VDSL2.webp
    Armadi-Telecom-Con-Fibra-Ottica-VDSL2.webp
    342.3 KB · Visualizzazioni: 205
Pubblicità
Pubblicità
Indietro