[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Posso approfittare un'altra volta della disponibilità? :-)

La motivazione dell'aggancio di una portante in download di "soli" 55 mega mi è chiaro (principalmente per la maledetta derivata).

Ma a cosa è dovuto il fatto che non riesco ad agganciare nemmeno il 20 mega in upload? I motivi sono gli stessi?

Per comodità riposto i miei valori:

Downstream Upstream
Current Rate
55665 kbps 14243 kbps
Maximum Rate
55831 kbps 13463 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB 6.0 dB
Attenuation
19.6 dB 0.0 dB

Cmq sto cercando di evitare di arrabbiarmi troppo per il mancato aggancio di valori migliori pensando che, al di là di tutto, si può fare tutto egregiamente anche con una 50 mega e che, solo 1 anno fa nella vecchia casa non c'era verso di agganciare una portante ADSL maggiore di 3,5 mega per la distanza dalla centrale... :-)))

Grazie ancora!

Non necessariamente solo a causa della derivata.
Anche lo stato della secondaria o dell'impianto domestico possono essere responsabili del mancato aggancio dei 21600 Kbps.
Descrivilo un po': tipo e numero di prese; età,...

Ricapitolando.
Vorrei sostituire il tratto di cavo telefonico che va dai cavi che entrano in casa fino alla presa principale (una quindicina di metri), con un cavo ftp schermato di cui utilizzo ovviamente solo 2 coppie, collegando la schermatura a terra. Poi non metterò una presa ma collegherò il cavo, pluggandolo con un rj11 direttamente al modem.
Secondo voi è tutto lavoro sprecato? Il fatto è che i cavi telefonici passano anche in mezzo a quelli elettrici, per cui ho pensato che magari poteva aiutare.
Poi vi faccio le foto della chiostrina così magari qualche anima pia mi da qualche dettaglio in piu....
I cavi telefonici, per legge, NON devono passare insieme a quelli elettrici.
Dove l'hai sentita 'sta scemenza? :D

La sostituzione del doppino non è mai fatica sprecata, specie se l'impianto ha i suoi anni e le sue pecche (giunti, ossidazioni, derivazioni,...).
Occhio al collegare correttamente la schermatura, altrimenti l'effetto potrebbe essere controproducente.
Onestamente parlando, la classica trecciola è più che sufficiente per quei metri. ;)

Anche lo stato della secondaria o dell'impianto domestico possono essere responsabili del mancato aggancio dei 21600 Kbps.

La sostituzione del doppino non è mai fatica sprecata, specie se l'impianto ha i suoi anni e le sue pecche (giunti, ossidazioni, derivazioni,...).
Occhio al collegare correttamente la schermatura, altrimenti l'effetto potrebbe essere controproducente.
Onestamente parlando, la classica trecciola è più che sufficiente per quei metri. ;)

Sisi lo so che la trecciola è piu che sufficiente. Però appunto, avendo i cavi telefoni insieme a quelli elettrici (se vuoi ti mando la foto della scatola, se hai voglia di suicidarti solo guardandola....) cercavo soluzioni alternative che potessero aiutare, magari con una bella saldatura a stagno lato telecom.
L'impianto è di 25 anni fa, è stato fatto ad cazzum, allora ero troppo piccolo per cui non potevo ancora impuntarmi su certe cose....

Si tratta di un'appartamento nuovo. Il telefono è stato attivato da me ad aprile da un tecnico Telecom che ha tirato il cavo dal questa maledetta chiostrina

upload_2016-10-26_9-21-10-png.220522

ad una presa RJ11 presente in soggiorno. Nell'appartamento sono presenti altre 3 prese RJ11 che però non sono state collegate dal tecnico e che provvederò, come da consiglio, a staccare fisicamente dalla principale.

Sisi lo so che la trecciola è piu che sufficiente. Però appunto, avendo i cavi telefoni insieme a quelli elettrici (se vuoi ti mando la foto della scatola, se hai voglia di suicidarti solo guardandola....) cercavo soluzioni alternative che potessero aiutare, magari con una bella saldatura a stagno lato telecom.
L'impianto è di 25 anni fa, è stato fatto ad cazzum, allora ero troppo piccolo per cui non potevo ancora impuntarmi su certe cose....
E mandamela! :asd:
Ok, chiaro.
Sfila via tutto e passa un bel cavo nuovo.
Se hai la morsettiera a connessione del cavo esterno --- cavo interno (detto anche Giunto Telecom), non c'è bisogno di stagnare. ;)

Si tratta di un'appartamento nuovo. Il telefono è stato attivato da me ad aprile da un tecnico Telecom che ha tirato il cavo dal questa maledetta chiostrina
ad una presa RJ11 presente in soggiorno. Nell'appartamento sono presenti altre 3 prese RJ11 che però non sono state collegate dal tecnico e che provvederò, come da consiglio, a staccare fisicamente dalla principale.
Staccando le prese, probabilmente, la situazione potrebbe migliorare un po'.
Certo che sei su una linea "magnifica"... :(

No.
Solitamente è così:
ARL 1
Box 1
Box 2°
Box 3°°
Dico "solitamente" perché a volte non vengono aggiornate le numerazioni con tutto quello che ne consegue (famoso il caso di un utente di questo forum che si ritrovava con una targhetta dell'anteguerra sulla sua chiostrina, salvo poi essere effettivamente su un box e un armadio con diversa numerazione "adeguato" a quelli vicini).
Ah, OK. Pensavo andassero a seguire.
A che pagina è la chiostrina dall'anteguerra?

Ah, OK. Pensavo andassero a seguire.
A che pagina è la chiostrina dall'anteguerra?
Mi spiace, non ricordo... :(

Sono stato assente ed è successo il finimondo...lol

Si avvicina il 2...

Inviato dal mio Honor 7
Purtroppo, quando alcuni utenti assumono certi atteggiamenti...

Già... E pensare che da profano pensavo il contrario visto che con l'ADSL agganciavo una portante di 17-18 mega... :(
Mi spiace che tu non abbia appreso in anticipo la gravità della situazione. :(
Almeno ti saresti preparato "psicologicamente".

Ricapitolando.
Vorrei sostituire il tratto di cavo telefonico che va dai cavi che entrano in casa fino alla presa principale (una quindicina di metri), con un cavo ftp schermato di cui utilizzo ovviamente solo 2 coppie, collegando la schermatura a terra. Poi non metterò una presa ma collegherò il cavo, pluggandolo con un rj11 direttamente al modem.
Secondo voi è tutto lavoro sprecato? Il fatto è che i cavi telefonici passano anche in mezzo a quelli elettrici, per cui ho pensato che magari poteva aiutare.
Poi vi faccio le foto della chiostrina così magari qualche anima pia mi da qualche dettaglio in piu....
Quoto quanto detto da luigi; aggiungo che la schermatura per i cavi dati non va collegato al filo giallo-verde . Ti consiglio, di installare il modem a monte dell'impianto ( metti un plug direttamente al doppino telecom in ingresso alla tua abitazione) e da lì passi dei cavi lan utilizzando, se necessario, delle canaline esterne

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti ragazzi, dopo un infinità di tempo mi hanno "finalmente" attivato la vdsl 100mb, MA c'è un "piccolo" problema. Ossia, nonostante io disti 1200m dal cabinet mi arrivano 15mb scarsi con attenuazione in down a 29.9 e in up a 0.0. Premetto che la linea è stata attivata da poche ore e che nel sito tim dà ancora la pratica di attivazione aperta, ecco uno screen:

Stato connessione xDSL
VDSL Mode VDSL2
VDSL Uptime 00:14:39s
Line Coding Trellis On
Stato connessione Mobile Connected
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate 14673 kbps 3043 kbps
Maximum Rate 15949 kbps 3043 kbps
Signal-to-Noise Ratio 7.1 dB 5.9 dB
Attenuation 29.8 dB 0.0 dB
Power 11.2 dBm 5.8 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 0 0
R (number of bytes in RS code word) 12 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000 0.0000
D (interleaver depth) 8 2
Delay 0 ms 0 ms

Downstream Upstream
Super Frames 0 0
Super Frame Errors 0 0
RS Words 7094784 2070916
RS Correctable Errors 76 4
RS Uncorrectable Errors 0 0

Downstream Upstream
HEC errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 24859265 0
Data Cells 2600441 0
Bit Errors 0 0

Downstream Upstream
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 29 29

Ciao a tutti ragazzi, dopo un infinità di tempo mi hanno "finalmente" attivato la vdsl 100mb, MA c'è un "piccolo" problema. Ossia, nonostante io disti 1200m dal cabinet mi arrivano 15mb scarsi con attenuazione in down a 29.9 e in up a 0.0. Premetto che la linea è stata attivata da poche ore e che nel sito tim dà ancora la pratica di attivazione aperta, ecco uno screen:
Ciao,
premettendo che 1200 m. sono tanti (senza contare che la lunghezza complessiva dei cavi sarà sicuramente superiore), ti inviterei a descriverci un po' la situazione dell'impianto (tipo prese, numero ed età) e della chiostrina (presenza derivata, integrità strutturale,...; nel caso scatta una foto e postala).
Devi sapere che su distanze superiori al km., le prestazioni di una VDSL2 sono pari o inferiori a quella di una tradizionale ADSL.
Ciò detto, per me c'è anche qualcosa a livello di impianto.
Al momento non sei nella velocità minima garantita da TIM per il profilo 100/20 che ricordo essere 40 in DS.

L'impianto presenta 6 prese che hanno 6 anni in quanto la casa è nuova, e prima di tale cambio andava tutto alla perfezione con l'adsl. Per la chiostrina non sò se intendi quella del condominio o la mia centralina che ho nell'appartamento. Adesso sto sentendo pure tim per capire il da farsi

L'impianto presenta 6 prese che hanno 6 anni in quanto la casa è nuova, e prima di tale cambio andava tutto alla perfezione con l'adsl. Per la chiostrina non sò se intendi quella del condominio o la mia centralina che ho nell'appartamento. Adesso sto sentendo pure tim per capire il da farsi
Via le 5 prese.
Staccale e lascia SOLO la principale.
Riavvia il modem e vediamo la nuova portante.
Per chiostrina intendo quella del condominio (scatola a marchio SIP/Telecom Italia con lettere/numeri adesivi neri su sfondo giallo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro