[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Mmhh 4 dubbi. Ho trovato il modo di trasformare la lan 1 in wan

1. Meglio entrambi nella stessa rete 192.168.1.x o 2 diverse? (nella stessa rete penso è meglio poi è più facile vedere le impostazioni modem Tim)
2. Togliere Nat e firewall al Asus o al Tim?
3. Meglio wan lan, o lan lan?
4. Il Dhcp a chi farlo fare?

Che pizza con le reti :D
Non puoi nella stessa rete.
1. Devono essere necessariamente o 192.168.1.x e 192.168.2.x oppure (scelta consigliata) 192.168.1.x e 10.0.0.x (ASUS), altrimenti si genereranno conflitti;
2. Se non hai una porta WAN disponibile, devi usare un collegamento LAN-LAN (non usare la porta WAN del modem TIM, potrai incontrare difficoltà);
3. Il DHCP al router.
;)

ARL: M001
Box: 18 derivato 1°
Posto in ARL per il multicoppia: 19
Coppie disponibili in chiostrina ce ne sono (intesi gli slot, non i cavi liberi; quelli possono sempre essere aggiunti in caso di necessità). ;)
vuol dire che sono in derivata? p.s ma quindi non ci sono 30 coppie che arrivano alla chiostrina che siano poi disponibili o meno all'arl?

Non puoi nella stessa rete.
1. Devono essere necessariamente o 192.168.1.x e 192.168.2.x oppure (scelta consigliata) 192.168.1.x e 10.0.0.x (ASUS), altrimenti si genereranno conflitti;
2. Se non hai una porta WAN disponibile, devi usare un collegamento LAN-LAN (non usare la porta WAN del modem TIM, potrai incontrare difficoltà);
3. Il DHCP al router.
;)
1) possono essere entrambi sulla stessa rete: si disattiva il DHCP dell'Asus così gli indirizzi li assegna il router Tim. Trovi Tim a 192.168.1.1 e Asus a 192.168.1.2
Gli altri dispositivi che si connettono proseguono col DHCP del Tim come ho detto.
2) qui non si capisce che intendi.
Se il router Asus ha una wan dovrà collegare il cavo da una delle 4 porte LAN del Tim a questa.
Se il router invece non ha wan dovrà fare LAN tim-lan Asus.

Comunque, se gli utenti specificassero se si tratta di RT o DSL sarebbe un enorme passo avanti per aiutarli a risolvere i loro problemi.

vuol dire che sono in derivata? p.s ma quindi non ci sono 30 coppie che arrivano alla chiostrina che siano poi disponibili o meno all'arl?
Si, sei in derivata.
Chiariamo un attimino:
in chiostrina ci sono 30 coppie totali.
Ora, qui vi si possono collegare complessivamente 30 utenze.

Per l'armadio il discorso è diverso: la disponibilità potrebbe non esserci per esaurimento posti (molto difficile, però).

Ultima modifica:
La centrale é SICURAMENTE in via Petrarca, non per la tua immagine ma per quello che mi risulta.. poi.. io fossi in te darei un occhio al numero 43, di via Petrarca per l'appunto

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Oggi diluvia. Di uscire per cercare la centrale oggi non se ne parla. Vediamo domani com'è il tempo.
Intanto mi occupo il tempo girando lì intorno con street view.

1) possono essere entrambi sulla stessa rete: si disattiva il DHCP dell'Asus così gli indirizzi li assegna il router Tim. Trovi Tim a 192.168.1.1 e Asus a 192.168.1.2
Gli altri dispositivi che si connettono proseguono col DHCP del Tim come ho detto.
2) qui non si capisce che intendi.
Se il router Asus ha una wan dovrà collegare il cavo da una delle 4 porte LAN del Tim a questa.
Se il router invece non ha wan dovrà fare LAN tim-lan Asus.

Comunque, se gli utenti specificassero se si tratta di RT o DSL sarebbe un enorme passo avanti per aiutarli a risolvere i loro problemi.
1. Meglio che il DHCP non lo assegni il TIM a causa dei famosi freeze della connessione;
2. Se non hai una porta WAN sull'apparecchio, devi rendere WAN una LAN disponibile sul router.
Meglio non usare un collegamento LAN-WAN (dove WAN è quella del modem TIM; si generano conflitti e/o mancanze di connessione);
Per il resto, è piuttosto chiaro quanto ho scritto sopra.
Non vedo perché riscontri difficoltà di comprensione...
Concordo sul fatto che certi utenti potrebbero essere più chiari. ;)

Si, sei in derivata.
Chiariamo un attimino:
in chiostrina ci sono 30 coppie totali.
Ora, qui vi si possono collegare complessivamente 15 utenze.

Per l'armadio il discorso è diverso: la disponibilità potrebbe non esserci per esaurimento posti (molto difficile, però).
OOO mio dio :shock::shock::shock::shock::shock: sono in derivata ?!?!?!!?!? :suicidio::suicidio::suicidio::suicidio:
apparte i problemi che sto incontrando ora andavo a 87mb. ma quel 19 magari non vuol dire che siamo in un'altra decade che non è in derivata?
poi perchè massimo 15 utenze?
scusa delle domande.

OOO mio dio :shock::shock::shock::shock::shock: sono in derivata ?!?!?!!?!? :suicidio::suicidio::suicidio::suicidio:
apparte i problemi che sto incontrando ora andavo a 87mb. ma quel 19 magari non vuol dire che siamo in un'altra decade che non è in derivata?
poi perchè massimo 15 utenze?
scusa delle domande.
Scusa, intendevo 30 utenze.
Un refuso...
No, se il box è derivato, sei su derivata. Stop.

1. Meglio che il DHCP non lo assegni il TIM a causa dei famosi freeze della connessione;
2. Se non hai una porta WAN sull'apparecchio, devi rendere WAN una LAN disponibile sul router.
Meglio non usare un collegamento LAN-WAN (dove WAN è quella del modem TIM; si generano conflitti e/o mancanze di connessione);
Per il resto, è piuttosto chiaro quanto ho scritto sopra.
Non vedo perché riscontri difficoltà di comprensione...
Concordo sul fatto che certi utenti potrebbero essere più chiari. ;)
OK. Comunque, volevo precisare che la stessa rete è possibile averla con due dispositivi.

Es. Io, a casa, ho un RT n18u e un dgn2200v4. Si possono mettere sulla stessa rete , comunque, il dgn2200 ha una gestione di certe cose (tipo ipv6, routing in alcuni casi, iptables implementato coi piedi, ecc...) da schifo, quindi io lo uso solo come modem e l'asus sulla lo tengo su rete separata (192.168.1.1 Asus e 192.168.0.1 netgear)

Mi hanno appena scritto, dicendo che se voglio la superfibra (100mb) devo pagare 5 euro in più al mese. Wat? È un troll vero?
Da Tim risulta gratis per attivazioni fino al 30/10 quindi non devi pagare.

OK. Comunque, volevo precisare che la stessa rete è possibile averla con due dispositivi.

Es. Io, a casa, ho un RT n18u e un dgn2200v4. Si possono mettere sulla stessa rete , comunque, il dgn2200 ha una gestione di certe cose (tipo ipv6, routing in alcuni casi, iptables implementato coi piedi, ecc...) da schifo, quindi io lo uso solo come modem e l'asus sulla lo tengo su rete separata (192.168.1.1 Asus e 192.168.0.1 netgear)

Da Tim risulta gratis fino al 30/10 quindi non devi pagare.
Ok.
Pensa che io ho doppio DHCP e uso autonomamente sia apparecchi connessi all'ASUS che altri al TIM.
Nessun conflitto e nessuna caduta di connessione. ;)

Ora domanda che avrei dovuto fare tempo prima inquanto ho solo capito derivata=problemi.
che vuol dire essere in derivata? e 1 o 2 puntini davanti al numero.
Derivata vuol dire che la Tim per non passare un nuovo multicoppia, ha preso delle coppie da una chiostrina già esistente e li ha portate fino al tuo box risparmiandosi scavi e cavo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro