[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ok.
Pensa che io ho doppio DHCP e uso autonomamente sia apparecchi connessi all'ASUS che altri al TIM.
Nessun conflitto e nessuna caduta di connessione. ;)
Anch'io c'è l'ho doppio, ma tanto ha un solo IP da gestire il dgn2200. Ormai non ci connettono nient'altro da mesi.

P.s. per un periodo sono stato anche con la connessione in bridge e devo dire che in bridge andava meglio nel routing visto che faceva tutto l'asus.

Ora domanda che avrei dovuto fare tempo prima inquanto ho solo capito derivata=problemi.
che vuol dire essere in derivata? e 1 o 2 puntini davanti al numero.
Significa che la derivata 1° è direttamente connessa alla chiostrina madre.
La 2° è derivata della 1° (quindi un prolungamento ulteriore della derivazione).
Schema: Chiostrina "madre" --- Derivata 1° --- Derivata 2° --- Derivata 3° (ci sono, purtroppo).
I puntini indicano appunto la derivazione di quel box (possono anche essere lineette).

La 2° è derivata della 1° (quindi un prolungamento ulteriore della derivazione).
Schema: Chiostrina "madre" --- Derivata 1° --- Derivata 2° --- Derivata 3° (ci sono, purtroppo).
I puntini indicano appunto la derivazione di quel box (possono anche essere lineette).

ma a livello fino a casa lo schema comè? arl--Poi? è propio il termine derivata che mi sfugge. due utenze stesso doppino?

Anch'io c'è l'ho doppio, ma tanto ha un solo IP da gestire il dgn2200. Ormai non ci connettono nient'altro da mesi.
Pensa che in un altro thread mi hanno accusato di essere un ignorante in reti perché il doppio DHCP "impedirebbe" la connessione a tutti i dispositivi della rete...
Meglio prendere a testate un muro, anziché discutere con certa gente...

Ma indicativamente quanti MB si perdono per ogni derivazione?

ma a livello fino a casa lo schema comè? arl--Poi? è propio il termine derivata che mi sfugge. due utenze stesso doppino?
Fa ARL>Chiostrina primaria>1a derivata>2a>ecc...

Non si possono avere due utenze sullo stesso doppino.
Semplicemente i cavi passano da una chiostrina primaria a altre chiostrine invece di arrivare direttamente dall'armadio.
@luigidavino credo che ti sa spiegare meglio.

Te lo riporto integrale:
Centrale --- Armadio = Primaria;
Armadio --- Chiostrina = Secondaria.

Lo schema prevede che, ad un certo punto, il multicoppia proveniente dall'armadio si interrompa e venga sezionato per creare le derivazioni.
Esse poi si ricongiungono e il multicoppia viene rinviato in armadio.

Fa ARL>Chiostrina primaria>1a derivata>2a>ecc...

Non si possono avere due utenze sullo stesso doppino.
Semplicemente i cavi passano da una chiostrina primaria a altre chiostrine invece di arrivare direttamente dall'armadio.
@luigidavino credo che ti sa spiegare meglio.
Esattamente.
C'è sempre una chiostrina "madre" che genera delle chiostrine "figlie". ;)

Vanno in conflitto i router nella stessa rete. TIM 192.168.1.1 ASUS 192.168.1.2 o un 10.x.x.x come dice il buon @luigidavino
Togli Nat e firewall nell'asus
lan lan è un estensione, lan wan ne crea una nuova. Non saprei dirti in base a cosa è migliore una rispetto all'altra.
Togli il dhcp all'Asus

forse volevi dire TIM 192.168.1.1 e ASUS 192.2.1 (perche' se Tim 192.168.1.1 e Asus 192.168.1.2 sono sulla stessa rete)???
- Io non ho particolari problemi a metterli su due reti diverse. Il punto e' che uno dei due e' poi difficilmente accessibile, e deve essere necessariamente il TIM, perche' e' l'Asus che uso come router.
Pero' necessariamente l'Asus deve stare sulla classe 192.168.1.X perche' ormai in casa ho tipo 50 apparecchi collegati e tutti sulla classe 192.168.1.X non mi va di cambiarli tutti
- ok provo a togliere nat e firewall dall'asus, ma se stanno su classi di reti diverse meglio abbondare, o no?
- ok provo lan lan, questa cosa wan-lan mi sa che aggiunge "casini"
- dhcp al Tim? Mmhhhh, io vorrei che il router lo facesse l'Asus proprio perche' e' molto piu' veloce e performante del Tim ...

OK. Comunque, volevo precisare che la stessa rete è possibile averla con due dispositivi.

Es. Io, a casa, ho un RT n18u e un dgn2200v4. Si possono mettere sulla stessa rete , comunque, il dgn2200 ha una gestione di certe cose (tipo ipv6, routing in alcuni casi, iptables implementato coi piedi, ecc...) da schifo, quindi io lo uso solo come modem e l'asus sulla lo tengo su rete separata (192.168.1.1 Asus e 192.168.0.1 netgear)
.

io preferirei asus e tim sulla stessa rete ma sto avendo problemi .. l'asus non va

Derivata vuol dire che la Tim per non passare un nuovo multicoppia, ha preso delle coppie da una chiostrina già esistente e li ha portate fino al tuo box risparmiandosi scavi e cavo.
Quoto e aggiungo che in alcune zone (aree rurali o ex rurali riconvertite) si è reso "necessario" utilizzare questo schema di collegamento a causa delle difficoltà di installazione di altre secondarie.
Creare più box da palo con un solo multicoppia (specie se aereo) è semplice ed economico.

forse volevi dire TIM 192.168.1.1 e ASUS 192.2.1 (perche' se Tim 192.168.1.1 e Asus 192.168.1.2 sono sulla stessa rete)???
- Io non ho particolari problemi a metterli su due reti diverse. Il punto e' che uno dei due e' poi difficilmente accessibile, e deve essere necessariamente il TIM, perche' e' l'Asus che uso come router.
Pero' necessariamente l'Asus deve stare sulla classe 192.168.1.X perche' ormai in casa ho tipo 50 apparecchi collegati e tutti sulla classe 192.168.1.X non mi va di cambiarli tutti
- ok provo a togliere nat e firewall dall'asus, ma se stanno su classi di reti diverse meglio abbondare, o no?
- ok provo lan lan, questa cosa wan-lan mi sa che aggiunge "casini"
- dhcp al Tim? Mmhhhh, io vorrei che il router lo facesse l'Asus proprio perche' e' molto piu' veloce e performante del Tim ...
Fai come ti ho detto.
Almeno una prova.
Altrimenti resti col dubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro