[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Buondì ragà,

avrei una domanda da riporre a chi davvero ne capisce.

Lasciando stare un discorso di stato di cavi, diafonia ecc. secondo voi quanto, quali "DOVREBBERO" essere le misure REALI di DW/UP di una FTTC per raggio di mt dalla ONU in condizioni IDEALI?

Es.:

0 - 50mt : Previsto REALE 100/200mb
50 - 100mt : Previsto REALE ?

Questo fino ad arrivare i cosidetti 300mt. Anche perchè da quello che leggo sul web le FTTC sono efficienti al massimo nei 300mt, difficilmente nei 500mt.

In pratica vorrei capire io che sono fino alla porta di casa entro e non oltre i 300mt, ONU appena attivata e sò per certo che ne siamo in 2 collegati, ma l'altro abita a 100mt più avanti di me, se queste misure sono da ritenersi GIUSTE o meno:

- Portante Maximum Rate : Download 92068 kbps - Upload 28542 kbps
- Portante Current Rate : Download 90403 kbps - Upload 21600 kbps
- Test SpeedTest : Media DW:82/84Mb/s UP: 20Mb/s

Grazie.
Premesso che alcune VDSL2 non sono efficienti nemmeno a 100 m. dalla Sede ONU (a causa, per esempio, delle derivate), come ti ho già detto in precedenza, è impossibile stimare con precisione la velocità di ogni linea.
Comunque, per soddisfare la tua curiosità:
0-50 m.: banda piena senza se e senza ma sia col profilo 17a che col 35b (qualcosina in meno con quest'ultimo verso i 40-50 m., ma inezie).
50-100 m.: idem come sopra, con degrado maggiore per la 200 Mbps.

Ma convieni con me che è impossibile ottenere questi valori "on the road".

Inoltre, ci sono casi di VDSL2 super-efficienti anche a 500 m, con portanti in DS anche di 85, complici le secondarie in ottimo stato.

Per le tue misure, ripeto quanto ti ho già scritto: sono "giuste" se paragonate allo stato della tratta, che non è in ottima forma.
Se TIM la sostituisse per intero, agganceresti al massimo possibile per il profilo 17a.

Spero che la risposta ti soddisfi. :)

Salve amici,da circa un mese sto avendo problemi con la fibra tim 100mega,una settimana circa il download è sui 80.000 circa e l'upload sui 20.000 come dovrebbe essere,poi si abbassa a 67.000(download) e 1400(upload),praticamente ho un degrado sulla linea,i tecnici lo sistemano e poi ritorna il problema all'inizio.
Allego le foto

2qi9yma.jpg

29n6wqo.jpg

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    43.7 KB · Visualizzazioni: 40
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    55.4 KB · Visualizzazioni: 46
Salve amici,da circa un mese sto avendo problemi con la fibra tim 100mega,una settimana circa il download è sui 80.000 circa e l'upload sui 20.000 come dovrebbe essere,poi si abbassa a 67.000(download) e 1400(upload),praticamente ho un degrado sulla linea,i tecnici lo sistemano e poi ritorna il problema all'inizio.
Allego le foto
Troppi errori.
C'è un problema piuttosto grave sulla tratta, non risolvibile con un semplice cambio di coppia.
Il 1949 che dice?
Per favore, indicami anche la distanza dall'armadio e lo stato dell'impianto (numero prese e tipo, eventuale sezionamento, età).

Premesso che alcune VDSL2 non sono efficienti nemmeno a 100 m. dalla Sede ONU (a causa, per esempio, delle derivate), come ti ho già detto in precedenza, è impossibile stimare con precisione la velocità di ogni linea.
Comunque, per soddisfare la tua curiosità:
0-50 m.: banda piena senza se e senza ma sia col profilo 17a che col 35b (qualcosina in meno con quest'ultimo verso i 40-50 m., ma inezie).
50-100 m.: idem come sopra, con degrado maggiore per la 200 Mbps.[..]

Spero che la risposta ti soddisfi. :)

@luigidavino, sempre preciso e veloce: grazie.

Niente mi devo fare una ragione. Onestamente prima di ricevere la fibra e leggendo un pò di qui e di là, pensando che STANDO nei 300mt, di aggancianre quantomeno una 95 e quindi di conseguenza la Maximum a 100. Amen.

A questo punto amici vi chiedo, tempo che SARA', tecnologie che saranno e quindi vuoi il Vectoring, vuoi il 35b e RIPETO per queste sò che vi vorra del tempo, nel MIO CASO, avrò dei BENEFICI o alla fine ormai così sono e così rimmarrò a vita?
Io ontestamente mi accontenterei di una 100/20 REALE, e non come quella che mi ritrovo 84/20.

P.S. Massimo RISPETTO a chi magari e ancora in DSL. Io parlo perchè voglio solo capire a cosa posso "puntare" in un futuro.

Troppi errori.
C'è un problema piuttosto grave sulla tratta, non risolvibile con un semplice cambio di coppia.
Il 1949 che dice?
Per favore, indicami anche la distanza dall'armadio e lo stato dell'impianto (numero prese e tipo, eventuale sezionamento, età).

Ho segnalato ieri sera il problema e poco fa mi hanno chiamato,domani alle 14 e 30 deve venire un tecnico a casa. La distanza dall'armadio è meno di un km. In casa ho due prese,una ci collego il modem della telecom senza il filtro(non uso il telefono) e l'altra è libera. Cosa intendi per sezionamento? L'impianto è vecchio

Il Sercomm è quello verticale e, secondo i test di @Valerio Nebuloni, è il migliore.
Anche quello bucherellato è buono.
A te la scelta. ;)

P.S.: al momento non danno nessun altro modem all'infuori di questi 2 e di qualche "baffo" riserva di magazzino.

se però ho capito bene nessuno è compatibile col 35b?

ot: ma come si inserisce l'immagine dello speed test nella firma che non mi riesce ?

@luigidavino, sempre preciso e veloce: grazie.

Niente mi devo fare una ragione. Onestamente prima di ricevere la fibra e leggendo un pò di qui e di là, pensando che STANDO nei 300mt, di aggancianre quantomeno una 95 e quindi di conseguenza la Maximum a 100. Amen.

A questo punto amici vi chiedo, tempo che SARA', tecnologie che saranno e quindi vuoi il Vectoring, vuoi il 35b e RIPETO per queste sò che vi vorra del tempo, nel MIO CASO, avrò dei BENEFICI o alla fine ormai così sono e così rimmarrò a vita?
Io ontestamente mi accontenterei di una 100/20 REALE, e non come quella che mi ritrovo 84/20.

P.S. Massimo RISPETTO a chi magari e ancora in DSL. Io parlo perchè voglio solo capire a cosa posso "puntare" in un futuro.
Ribadendo ancora una volta che le informazioni sul 35b sono piuttosto fumose, TIM avrebbe in mente di garantire 130 Mbps. entro 500 m. dalla Sede ONU.
Ora, quando un ISP fa certe affermazioni (salvo ripensamenti dell'ultimo momento) significa che è molto, ma molto sicuro che è capace di erogare quanto promette.
Come saprai, una volta che verrà inserita questa clausola nei contratti commerciali, la compagnia sarà costretta ad erogare QUESTA specifica velocità minima entro QUESTA specifica distanza.

A rigor di logica, tu che sei entro 300 m. dovrai agganciare ("presumibilmente") più di 130 Mbps. in DS.
Per l'Up ancora non si sa nulla, ma, quantomeno, dovresti raggiungere i 30 Mbps.

Fai bene, bisogna sempre puntate in alto.
E non solo per la VDSL2. ;)
Ricordati: "Per aspera ad astra".

A disposizione.
Grazie a te. :)

Ultima modifica:
Ho segnalato ieri sera il problema e poco fa mi hanno chiamato,domani alle 14 e 30 deve venire un tecnico a casa. La distanza dall'armadio è meno di un km. In casa ho due prese,una ci collego il modem della telecom senza il filtro(non uso il telefono) e l'altra è libera. Cosa intendi per sezionamento? L'impianto è vecchio
1. con la VDSL2 il filtro non serve più. Quindi eliminalo per sempre.
2. per sezionamento si intende una modifica all'impianto per permettere all'utente di utilizzare le altre prese di casa.
3. l'impianto presenta giunzioni, prese tripolari, suonerie aggiuntive?
4. meno di 1 km.? Sicuro? Perché io ritengo che tu sia, data l'attenuazione (calcolata diversamente dall'ADB "baffo") a meno di 400 m. dall'armadio. :sisi:
Puoi controllare se sei in derivata? Sulla chiostrina dovresti trovare un pallino nero o una lineetta vicino ai numeri.

se però ho capito bene nessuno è compatibile col 35b?

ot: ma come si inserisce l'immagine dello speed test nella firma che non mi riesce ?
Esatto.
Al momento nessuno, purtroppo. :(

Per l'immagine: nome utente --- firma --- simbolo immagine di fianco allo smile --- inserisci url immagine --- fatto. :)

Ribadendo ancora una volta che le informazioni sul 35b sono piuttosto fumose, TIM avrebbe in mente di garantire 130 Mbps. entro 500 m. dalla Sede ONU.
Ora, quando un ISP fa certe affermazioni (salvo ripensamenti dell'ultimo momento) significa che è molto, ma molto sicuro che è capace di erogare quanto promette.[..]

A rigor di logica, tu che sei entro 300 m. dovrai agganciare ("presumibilmente") più di 130 Mbps. in DS.
Per l'Up ancora non si sa nulla, ma, quantomeno, dovresti raggiungere i 30 Mbps.

Fai bene, bisogna sempre puntate in alto.
E non solo per la VDSL2. ;)
Ricordati: "Per apera ad astra".

A disposizione.
Grazie a te. :)

Grazie. Davvero non c'è nulla da aggiungere alle tue parole se non ancora un GRAZIE.

No, perché al momento non c'è rimedio alla diafonia.
Anche nel caso in cui ti aprissero un ticket di guasto (quasi impossibile per questa necessità), a parte un cambio di coppia, non potranno fare un bel niente.
E non è detto che la coppia che ti assegneranno sia migliore di questa, anzi.
Potresti finire dalla padella alla brace!
Per cui, lascia perdere. ;)

ho notato oltre al abbattimento drastico di 25MB di portante in download (non so perché ma l upload è invariato) anche un aumento di valore snr che ora è a 9.9 mentre prima era sul 6

Pubblicità
Pubblicità
Indietro