[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
ho notato oltre al abbattimento drastico di 25MB di portante in download (non so perché ma l upload è invariato) anche un aumento di valore snr che ora è a 9.9 mentre prima era sul 6
Certo, è un segno di squilibrio perché ora la linea non sta rispettando il target 6.
E menomale che l'US è invariato.
Altrimenti sarebbe stato lapalissiano un guasto sulla secondaria. ;)

Beh che fosse di 22 awg sarebbe meglio...

Inviato dal mio Honor 7
Solitamente in commercio trovi quello, specie se ti rivolgi a grossi distributori.
E' un po' come per i cavi sat: ne esistono di tanti calibri, ma il venditore serio ti da subito il 7mm., senza nemmeno chiedere. ;)
Dimenticavo: per quei pochi metri in appartamento, una sezione diversa non ti può cambiare radicalmente la situazione, specie se la secondaria è in pessime condizioni.
Quelle sì che dovrebbero avere cavi di sezione adeguata, ma, come sai, non sempre è così... :(

Ultima modifica:
1. con la VDSL2 il filtro non serve più. Quindi eliminalo per sempre.
2. per sezionamento si intende una modifica all'impianto per permettere all'utente di utilizzare le altre prese di casa.
3. l'impianto presenta giunzioni, prese tripolari, suonerie aggiuntive?
4. meno di 1 km.? Sicuro? Perché io ritengo che tu sia, data l'attenuazione (calcolata diversamente dall'ADB "baffo") a meno di 400 m. dall'armadio. :sisi:
Puoi controllare se sei in derivata? Sulla chiostrina dovresti trovare un pallino nero o una lineetta vicino ai numeri.

@luigidavino
1. Ok già fatto due giorni fa
2. Ho due prese in casa e le posso utilizzare tutte e due
3. La suoneria è stata staccata dalla presa secondaria,mentre nella primaria non c'è niente,non presenta giunzioni l'impianto e ho una presa tripolare dove viene collegato il modem per poi attaccarlo a quella principale.
4. Scusa,mi sono confuso con l'altro armadio che non c'entra nulla,è solo adsl e non presenta la testa rossa.

Per quanto riguarda la chiostrina ti allego delle foto,la prima è fuori casa,mentre l'armadio è a 400 metri da casa

20161013_132927.jpg

20161013_133500.jpg

o6mmc3.jpg

@luigidavino
1. Ok già fatto due giorni fa
2. Ho due prese in casa e le posso utilizzare tutte e due
3. La suoneria è stata staccata dalla presa secondaria,mentre nella primaria non c'è niente,non presenta giunzioni l'impianto e ho una presa tripolare dove viene collegato il modem per poi attaccarlo a quella principale.
4. Scusa,mi sono confuso con l'altro armadio che non c'entra nulla,è solo adsl e non presenta la testa rossa.

Per quanto riguarda la chiostrina ti allego delle foto,la prima è fuori casa,mentre l'armadio è a 400 metri da casa

o6mmc3.jpg
[/IMG]

1. Ok
2. Ok, l'impianto è stato sezionato
3. la tripolare toglila e metti una rj11
4. non si leggono i numeri della chiostrina, mi occorrono quelli; ARL a 400 m. come avevo previsto.
Fammi sapere, perché occorre capire se, per caso, sei in derivata.
;)

@luigidavino e @XNeon vi posto le foto dell'armadio.
Ma i cavi che escono da lì passano sotto terra, arrivano a un palo, salgono su quello e si dividono?
Siccome continuando a seguirli partendo dalla chiostrina son arrivato a un palo a cui si dividono in 4. Uno verso la mia chiostrina, altri 2 verso altre abitazioni e l'ultimo saliva e non avevo tempo per mettermi a seguire pure quello.
Ma visto che l'armadio è per sotto, quello credo che andasse a un'altra chiostrina ancora.
Quindi visto che verso l'armadio non c'erano cavi, penso che facciano qualche pezzo interrati, giusto?

Allegati

• IMG_20161013_135759.webp
    IMG_20161013_135759.webp
    4.8 MB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_20161013_135729.webp
    IMG_20161013_135729.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 48
  • IMG_20161013_135738.webp
    IMG_20161013_135738.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 45
Ma i cavi che escono da lì passano sotto terra, arrivano a un palo, salgono su quello e si dividono?
Siccome continuando a seguirli partendo dalla chiostrina son arrivato a un palo a cui si dividono in 4. Uno verso la mia chiostrina, altri 2 verso altre abitazioni e l'ultimo saliva e non avevo tempo per mettermi a seguire pure quello.
Ma visto che l'armadio è per sotto, quello credo che andasse a un'altra chiostrina ancora.
Quindi visto che verso l'armadio non c'erano cavi, penso che facciano qualche pezzo interrati, giusto?
Le secondarie sono quasi sempre ibride: interrate + aeree.
La situazione che descrivi è del tutto normale. ;)

Come già detto da @luigidavino la maggioranza dei casi è costituita da soluzioni ibride per evitare di avere le ragnatele ovunque formate dai cavi.

Inviato dal mio Honor 7

Le secondarie sono quasi sempre ibride: interrate + aeree.
La situazione che descrivi è del tutto normale. ;)
Grazie.
Altri 18 giorni e posso richiedere il passaggio. (sempre sperando che l'armadio sia attivo per quel periodo. sennò mi tocca aspettare natale.)
Qualche giorno quando avrò tempo darò un'occhiata per vedere dove arriva quel filo e dove sono le altre cassette (credo ci sia una derivazione da qualche parte più sopra - quella coi puntini è una derivazione giusto?)
A proposito di derivazioni, che sarebbero esattamente?

Grazie.
Altri 18 giorni e posso richiedere il passaggio. (sempre sperando che l'armadio sia attivo per quel periodo. sennò mi tocca aspettare natale.)
Qualche giorno quando avrò tempo darò un'occhiata per vedere dove arriva quel filo e dove sono le altre cassette (credo ci sia una derivazione da qualche parte più sopra - quella coi puntini è una derivazione giusto?)
A proposito di derivazioni, che sarebbero esattamente?
Dunque da me hanno attivato tutti i dslam in circa un mese, esclusione fatta per il mio che dopo 70gg ancora non lo è ma vabbè lasciamo perdere, quindi fatti i tuoi conti.

Inviato dal mio Honor 7

1. Ok
2. Ok, l'impianto è stato sezionato
3. la tripolare toglila e metti una rj11
4. non si leggono i numeri della chiostrina, mi occorrono quelli; ARL a 400 m. come avevo previsto.
Fammi sapere, perché occorre capire se, per caso, sei in derivata.
;)

@luigidavino
Purtroppo non ho una scala per arrivare alla chiostrina perchè è posizionata in alto,ma sei sicuro che ci sono dei numeri scritti? Ingrandendo la foto forse vedo delle lettere

@luigidavino
Purtroppo non ho una scala per arrivare alla chiostrina perchè è posizionata in alto,ma sei sicuro che ci sono dei numeri scritti? Ingrandendo la foto forse vedo delle lettere
Si, ci devono essere dei numeri neri su sfondo giallo A LATO (non sulla chiostrina, lì c'è impresso il nome della società, SIP,...).
Non serve una scala. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro