Grazie per i consigli. Come prima cosa potrei provare a impostare la 5 GHZ, però devo smanettarci un po', vedere se posso utilizzarla solo esclusivamente per un IP statico, quello della console, che è una PS4 (ahimè, forse la XBOX era la scelta migliore mi sa...), ho passato gli ultimi mesi a cambiare i parametri MTU sul vecchio router fino a quando tutto ha cominciato a funzionare.
Impostando PPPoe e, mi da NAT 1 e sempre il solito valore 2-3 mb/s con totale assenza di rete. Purtroppo non ho altre alternative, devo usare le powerline per usarla nell'altra stanza (ci sono muri portanti e un piazzale nel mezzo, non ho altre soluzioni se non le powerline).
Ah, un'altra cosa... nel vecchio router potevo impostare un IP statico in DMZ, non riesco a trovarlo sull' ag plus telecom, c'è solo l'opzione port mapping. Potrei provare (quando la console è collegata in wi-fi) a prenotare l'IP e sbloccare a mano le porte, però non credo migliori il discorso powerline, magari mi va solo un po' più veloce in wi-fi.