Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec
si ma allora non mi hai capito minimamente.... IL G.INP è POSITIVO CAVOLO.... DA 3 ORE CHE STO DICENDO...
e il fatto degli errori di pacchetti.... nei casi normali non è il pacchettino piccolo che ti va in errore ma se succede qualcosa per cui appunto hai un errore nella trasmissione essa si prolunga e non sono pochi pacchetti... e poi se devi avere sti problemi in una chiamata da telefoni fisso siamo proprio alla frutta....
rimango dell'idea che il fast di cui parlando è il g.inp CHE VIENE APPLICATO A TUTTI ED è DI DEFAULT SUI MODEM TELECOM e non il fast delle adsl normali in cui non si fa alcun controllo...
tolto il g.inp come dice quell'articolo ricadi sull'interleave che ha latenze minori e controllo sui pacchetti totali...
Sul fatto di rubare soldi sul fast condivido ma non avrebbe senso commercialmente dare qualcosa gratis quando sulle adsl la fai pagare ergo...
- - - Updated - - -
la differenza sta nel chip e nel processore SEMPLICEMENTE...
E' come broadcom e hawei
Broadcom aggancia più snr e da più stabilità
hawei aggancia più portante ed è più aggressivo ma meno stabile
Capito ?
Ci so tipo i drytec (o come cavolo se scrivono) che ti fanno usare diversi driver vdsl e vedi le differenze di aggancio
Lo so che non è bello sentirsi parlare contro soprattutto quando si tratta di un argomenti che hai studiato o letto o approfondito, ma... Il G.INP non è il Fastpath.
Il G.INP attivo comporta la riduzione della latenza questo sì, ma un G.INP attivo può avere anche un valore pari a INP 48, il che comporta un aumento della Latenza e l'aumento di stabilità della Linea.
Il G.INP è appunto un "Nuovo Interleave".
Il Fattore "Ping più Basso", lo si ottiene con un valore INP Basso o pari a 0/2 ,e con un Interleve Depth pari a "1".
Ora tornando al tema Router/Modem Telecom con VoIP, ho fatto un po' di reverse, ed il problema sta (come immaginavo), nel QoS fisso sull'IPTV e sul VoIP. Quindi c'è un taglio costante di Banda per quei due servizi Specifici. Non si tratta di overhead di per se, che c'è in tutte le linee, ma banda e latenza assegnata a valori più alti per determinati Servizi.
Siccome sull'ASUS non ci sono quei servizi o quelle vlan, non ho impostato nessun servizio QoS che mi vada a limitare costantemente la banda o la latenza per quei servizi.
Piuttosto ho optato per una allocazione Dinamica della Banda e della Latenza stessa (sotto l'RT-AC68U, non sotto al modem quindi DSL-N17U).
Ad ogni modo ho controllato per il profilo 30a ed al momento non è possibile fare nulla lato ONUCab. Quando saranno upgradati, a livello firmware, potranno anche supportare quel profilo e trasmettere in Vectoring. Questo almeno sotto gli apparati Alcatel (che nel mio caso, monta processore Broadcom). <- refuso precedente corretto.
Per il 35b credo si dovrà sostituire l'apparato di terminazione, quindi l'ONUCab (suppongo).