[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non è normale avere tanti errori Fec. Se sono nell'ordine di milioni c'è qualcosa che non va, ma se sono poche migliaia va tutto bene. Ovviamente questo dipende da come usi la rete, da quanto tempo il modem è acceso ecc... @domenico92 ha crimpato direttamente il doppino che va dalla chiostrina telecom al modem e fa pochissimi errori Fec (ha scaricato 90 gb in una notte e ha avuto solamente 5 mila errori Fec).
Io ho intenzione di fare la stessa identica cosa, senza passare dalle prese che producono solamente più errori.

Attualmente, con la mia connessione, se scaricassi 90gb avrei una quantità di errori pazzeschi.

Purtroppo il rame è così, prendere o lasciare.

Es. se si fanno tanti downlod oppure si utilizza molto la banda upload cosa succede ai FEC?

I FEC troppo alti cosa comportano?

La mia centrale risulta attiva da ieri(Serra San Bruno),sull'armadio interessato era gia stato installato il dslam,lido e sito tim danno già la disponibilità della fibra,quindi tempi rispettati da parte di Telecom,è meglio aspettare per fare richiesta?

Es. se si fanno tanti downlod oppure si utilizza molto la banda upload cosa succede ai FEC?

I FEC troppo alti cosa comportano?
Non comportano nulla. Gli errori Fec semplicemente sono errori che sono stati corretti (al contrario dei CRC). Se non erro, devono venire riscaricati, pertanto possono causare "problemi" in questo caso... (correggetemi se sbaglio).

Più scarichi e più c'è la possibilità di incappare in errori...

Arriva un doppino telefonico in alluminio. Credo che sia il cavo in versione CCA.

Io tengo accesso il Modem 24/24 7/7 365/365 a meno che non siano problemi quei rari problemi in cui i led del telefono sono rossi e po internet non funziona ma succedeva anche prima con il vecchio profilo.

Ora: Up time: 98235
Fec Error 27688

Portante in down 101927 e direi che è molto buona.

Gli errori con i player succedono spesso ma prima con il profilo 50/10 non sono mai successi e non capisco il perchè.

In cascata ho un router D-link DSR-250N che avevo dovuto resettare perchè su CMD il ping dal pc verso al router era maggiore di 1.
Ho dovuto disattivare l' IPS perchè la banda in download veniva castrata molto, es. lo speedtest effettuato tramite cavo di rete collegato al D-link segnava 42-44 mbit in download.
Sono rimaste attive varie protezioni sul router ma non so se solo loro la causa.

Alla rete c'è un collegato un portatile che delle volte non si riesce a collegare in Wifi e scollegare la connessione Wifi nel menù di Windows e ricollegarmi.

Ho un server acceso su cui ci gira ESXI e c'è installata 1 solo VM con Centos 64 bit e non penso che sia questo il problema.

Il cavo lan da tipo 21-25 mt è cat 6 UTP e collega il modem Tim al router D-link ma da quando avevo la Fibra 30/3 che c'è questo cavo e non penso sia questo.

Non so se ci sono dei test riguardo lo streaming e non so se solo utili i programmi di Torrent o altri programmi per il donwload per vedere se anche da questo punto di vista la linea non ha problemi.

Il doppino in alluminio non lo avevo mai sentito. Comunque dovrebbe dare problemi per quato riguarda l'attenuazione. Non per quanto riguardo gli errori. Però non sono sicurissimo di questo.

Dovresti provare a usare solo il modem tim via cavo per vedere se i problemi persistono, se non ci sono c'è qualche errore nella configurazione. Comunque dal numero di errori FEC non dovresti avere di questi problemi secondo me,

- - - Updated - - -

La mia centrale risulta attiva da ieri(Serra San Bruno),sull'armadio interessato era gia stato installato il dslam,lido e sito tim danno già la disponibilità della fibra,quindi tempi rispettati da parte di Telecom,è meglio aspettare per fare richiesta?

Se risulti attivo e attivabile non ci sono problemi.

- - - Updated - - -

Non comportano nulla. Gli errori Fec semplicemente sono errori che sono stati corretti (al contrario dei CRC). Se non erro, devono venire riscaricati, pertanto possono causare "problemi" in questo caso... (correggetemi se sbaglio).

Più scarichi e più c'è la possibilità di incappare in errori...

Esatto, ovviamente non controportano nulla sotto una certa percentuale.

Ultima modifica:
Il doppino in alluminio non lo avevo mai sentito. Comunque dovrebbe dare problemi per quato riguarda l'attenuazione. Non per quanto riguardo gli errori. Però non sono sicurissimo di questo.

Dovresti provare a usare solo il modem tim via cavo per vedere se i problemi persistono, se non ci sono c'è qualche errore nella configurazione.
Io sapevo che alcuni ci fosse una percentuale di altre leghe, ma totalmente in alluminio no.

Io sapevo che alcuni ci fosse una percentuale di altre leghe, ma totalmente in alluminio no.

Non riesco a capire che lega sia ma a livello visivo non è assolutamente rame. Ha il colore dell' alluminio. Io vivo al terzo piano e sarebbe stato meglio che ci fosse il doppino in rame.
Da questo filo che entra in casa, partono 2 coppie intrecciate di fili in rame ricavate da un cat 6 UTP (li ho messi io per accorciare il cavo in alluminio + altre leghe che va nella borchia successiva)collegate ad un doppino telefonico in alluminio + altre leghe formato da 3 fili (veniva usato per il collegamento in serie) ed ovviamente il terzo filo più piccolo non è stato collegato. Questo cavo non in rame arriva ad una borchia senza presa ed è collegato ad un doppino telefonico in rame a 2 fili che arriva dentro alla scatola della prima Presa Telefonica. Da qui il tecnico ha collegato un doppino telefinico bianco e rosso intrecciato che si collega alla presa rj11 esterna che aveva portato e che mi aveva installato. Dalla presa parte la piccola piattina telefonica che era nella scatola insieme al modem.

Ultima modifica da un moderatore:
Non riesco a capire che lega sia ma a livello visivo non è assolutamente rame. Ha il colore dell' alluminio. Io vivo al terzo piano e sarebbe stato meglio che ci fosse il doppino in rame.
Da questo filo che entra in casa, partono 2 coppie intrecciate di fili in rame ricavate da un cat 6 UTP (li ho messi io per accorciare il cavo in alluminio + altre leghe che va nella borchia successiva)collegate ad un doppino telefonico in alluminio + altre leghe formato da 3 fili (veniva usato per il collegamento in serie) ed ovviamente il terzo filo più piccolo non è stato collegato. Questo cavo non in rame arriva ad una borchia senza presa ed è collegato ad un doppino telefonico in rame a 2 fili che arriva dentro alla scatola della prima Presa Telefonica. Da qui il tecnico ha collegato un doppino telefinico bianco e rosso intrecciato che si collega alla presa rj11 esterna che aveva portato e che mi aveva installato. Dalla presa parte la piccola piattina telefonica che era nella scatola insieme al modem.

Che macello. Ma le due coppie ricavate da un cavo utp come le hai collegate?

Ho eliminato completameente le prese. Collegato i fili al volo direttamente al doppino del modem.

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]28803[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]40382[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]9.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]6.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]33.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]21.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]3.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]12.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]2741[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]1214[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]5900[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]21600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]38606[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]1524[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]164583[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]23[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Adesso down più o meno stabile a 37-38 Mb/s e up sempre a 20,48. Migliorato sicuramenmte ma penso si possa fare di più !
Ho controllato anche la scatola di dirrmazione a piano terra all'interno del palazzo... uno schifo! Innanzitutto non è nemmeno
chiusa e mi pare di vedere anche tanta ruggine... Può dipendere anche da quello ?

Improvvisamente ... dopo una telefonata al 1949 che mi confermava problemi della "mia" linea e la telefonata di un tecnico che
domani dovrebbe venire a controllare la centralina di smistamento del condominio (vedi foto)
centralina.webp

Comunque ora ho questi valori e velocità media tra 50 e 60 Mb/s in download

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32149
Velocità massima di ricezione (Kbps): 86718
SNR Upstream (dB): 11.2
SNR Downstream (dB): 7.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.8
Attenuazione Downstream (dB): 11.4
Potenza in trasmissione (dB): -6.4
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 8658
Total SES (Severely Errored Secs): 2313
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 82517
Up time: 5275
Total FEC Errors: 296450
Total CRC Errors: 58

Ancora non credo ottimale ma già meglio !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro