[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Buongiorno a tutti. Secondo rilevazioni GEA Vodafone disto 70 metri dal Cabinet. In effetti sta fuori dal mio vicolo condominiale. Lo speed test l'Ho fatto sempre wifi in quanto non funziona la presa ethernet del mio pc. In ogni caso ho ordinato un commutatore ethernet usb super veloce poi faro' le prove. Una cosa particolare che per arrivare alla velocita' di 78 in down devo agganciare con l'iphone 6 la portante del modem 5 gh, se no va sempre a 40, e gli apparati cellulari che non hanno il wifi veloce vanno fissi a 40. Lo stesso pc in wi fi raggiunge la velocita' di 50 in down. Gli unici che vanno a circa 80 sono l'iphone e l'ipad quando agganciano la portante a 5. Grazie per le risposte

- - - Updated - - -

Scusate volevo precisare che in ogni caso mi sembra che il mio impianto vada bene, considerate che ho collegato al modem, due my sky, il televisore, e cinque apparati cellulari. Con vodafone avevo questi valori: 28 di ping, 29 in down e 3 in upload. I miei figli con TIM hanno visto notevoli miglioramenti, in particolar modo quando accedono a you tube. Ma tutti questi Errori in Fec comportano qualcosa? Anche perche' il Total CRC da 0 errori. Grazie e buona giornata a tutti

Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

I g.inp è attivo da sempre e i modem Telecom lo hanno attivo di default....

I g.inp è attivo da sempre e i modem Telecom lo hanno attivo di default....

Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Il protocollo G.INP non implica l'uso o meno dell'interleave. Con il G.INP se da DSLAM viene settato l'error correction a 0 ossia Interleave pari a 1, la Linea uscirà di pari come quella che entra nel DSLAM. Ossia se il ping dal DSLAM al NAS di snodo (distante tot centinaia di km) ha come ping 1ms (sotto fibra), il cliente con error correction impostato da DSLAM avrà come valore 1ms di ping sotto modulazione VDSL2.
Disattivando il protocollo G.INP si attiva l'Interleving proprio perchè la linea risulterà più disturbata in uscita.

Perché se non sbaglio disattivandolo crea molta diafonia giusto?

Relativamente, quello che crea diafonia è un altro protocollo. Il protocollo G.INP stabilizza e rimodula la linea costantemente. Senza di esso la linea risulterà più "problematica", con portante che si abbassa e la latenza che aumenta (Grazie all'interleave) che va a "Curare" la linea, in modo tale che il cliente avrà comunque una linea stabile.

Ora per quanto riguarda il fattore overhead, è giusto ciò che alcuni dicono riguardo l'ASUS che svolge un lavoro egregio, ma credo che l'ASUS vada in un qualche modo a comunicare direttamente ed in maniera più pulita col DSLAM e questo gli permetta di ricevere dallo stesso l'Error Correction pari a 0.
Altrimenti non si spiegherebbe la reale differenza fra il router modem telecom o i vari fritzbox o billion, con l'asus.

Le VDSL2 non hanno solo i 4/5 profili che i tecnici dei call center vanno ad attivare o cambiare, ma lato tecnico nella programmazione del DSLAM ci sono molti più parametri attuabili e modellabili. Come ad esempio i vari strati di Interleave, cosa che prima con le linee ADSL erano solo pari a 5 se non ricordo male.

No perché non si può avere il fastpath e con i controlli che fanno con il voip la latenza sarebbe stata nell'ordine di 80-100 con una FIBRA 100 MEGA

:look: o..kk...e..y .... In realtà il fastpath è nato proprio per ovviare agli alti input e output nell'audio nelle conversazioni voip. (sono stato cliente Eutelia VOIP dal 2004 al 2006... quindi so per esperienza quanta banda serve e quanto incide la latenza lato centralino SIP e come i parametri QoS vanno programmati).

Ad ogni modo giusto come metro indicativo, una conversazione VoIP in alta qualità con i codec attuali (e non quelli del 2004/2005 come il g.726), consuma un traffico di 128kbps circa, ossia 16KILOBYTE al Secondo (in/out).
Ora se lato QoS viene dato un settaggio Estremo, con una ADSL che scarica a piena banda ossia 7MBit pieni in download e circa 350 di overhead per l'upload delle richieste, nel momento in cui si riceve una Chiamata, in Quel Momento e solo in Quel Momento, Interviene il Sistema QoS che va a Tagliare la Banda in Download anche del 60/70% per il download sul pc e del 90% circa in UP sempre sul PC.
Questo che significa? ... Che se parte una chiamata o si Riceve una Chiamata, è in Quel Momento che Interviene il Sistema QoS e va a tagliare la banda per avere un ping continuo.
Ora tornando in Tema Fibra (pseudofibra)... Una Linea VDSL2 per quanto ho avuto modo di testare ieri 3 ore (poi sono dovuto scappare a lavoro), una volta programmato il QoS a Modo, Se lascio in download un pc a 80Mbit su 100Mbit ed upload a 3/5mbit il ping rimane pressocchè invariato verso Milano... ossia 21/24... Questo anche fosse "ballerino", non darebbe alcuna differenza nella risposta audio. Nel caso in cui il ping verrà rilevato superiore ai 30ms interviene il QoS, diminuendo la banda al dispositivo che sta effettuando quel traffico.

Ad ogni modo se si scarica a 60/70/80mbit su 100 ad ora non ho notato discrepanze con la Latenza, idem per l'Upload a 8/9mbit su 20...
Giusto come ultima info. A piena banda ossia 100 in down con un QoS basso, il ping non supera i 50ms.
Ora siccome la maggior parte delle comunicazioni anche cellulari superano quel valore di gran lunga. Non vedo perchè esasperare la latenza con il router telecom implementando un error correction più alto del solito.

Ultima modifica:

Raga fast o interlevead non lo setti da modem... Ma è in centrale.. Come ho detto i modem Asus leggono il fastpath con il g.inp attivo
Per overhead mi devo informare... Il chip mediatek è indubbiamente più performante ma da quanto ne so non centra con la gestione dei pacchetti... Più che altro penso che con Telecom e Fritz c'è una gestione di pacchetti peggiore e quelli Telecom riservano la banda per il voip
Io raggiungo con portante 16800kbps speedtest di 15.5/15.8 (con download da debian Fastweb), con ASUS e chipset MEDIATEK/RALINK. Con il modem Telecom li sognavo...

si ma il ritardo poi è dato dalle infrastrutture e non dal cavo in sè
Si.

Per la tua FTTH a che punto sono??
La predisposizione condominiale c'è già, per il resto l'ultima volta mi parlarono di giugno.

@Aereo credo abbiamo il nuovo premio THE BEST DOWN SPEED. Sapevo che i modem ASUS avevano un minor Overhead (ne fa da testimone il mio ASUS N55U).
Tu avresti dovuto prendere il DGN2200 e lo sai bene :figo: Comunque attendo il formato del test come gli altri per metterlo nel primo post :)

- - - Updated - - -

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:

1. Aereo
  2. alex8008
  3. alewiseman
  4. Algarin
  5. andrea2
  6. Antonio Consoletti
  7. Arduino89
  8. Arma1986
  9. Asald73
  10. Binic
  11. Cal
  12. CarlitosMelis
  13. cippino
  14. crasso
  15. DanyKrueger
  16. deepspace
  17. Detto (amico di Binic :D)
  18. didisp
  19. Digre__
  20. domenico92
  21. donaldduck2004
  22. duxlupus
  23. emperor5
  24. Enzuz
  25. Enzù89
  26. fancloud (FATHER :D)
  27. Felk
  28. fracorallo
  29. Fra911
  30. Fulminius
  31. genge
  32. Gh0s7
  33. gigisasa
  34. Gippe
  35. higuain
  36. iltuoteNNicodifiducia
  37. infernn
  38. iTzCRyS7aL
  39. Jacopx
  40. jesterhead
  41. LegendZero88
  42. lemure77
  43. luca14fiction
  44. lunaxeos
  45. Macco26
  46. mallolo
  47. Mannaro11
  48. MarcP
  49. Mario Montanino
  50. marmo
  51. matem6
  52. mimmoscud
  53. Molys
  54. mr morrison
  55. NicoC2D
  56. Orion31
  57. Pali
  58. Powa_King
  59. psychozz
  60. ramonvega
  61. Robyfly2
  62. Rotang14
  63. Powa_King
  64. sb1
  65. shagraty1983
  66. Shalko
  67. Skywatcher
  68. starsky78
  69. stefano8
  70. step9024
  71. s26rech
  72. Thorax45
  73. unkn0wn
  74. ZioDiMacco26
  75. ​_MekkaRs_
100/20 - Richiesta:

1. albinus89
  2. Auronn
  3. barnaky182
  4. Faustarello
  5. Lorenzo1996l
  6. Mostbetter
:figo:

Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Il protocollo G.INP non implica l'uso o meno dell'interleave. Con il G.INP se da DSLAM viene settato l'error correction a 0 ossia Interleave pari a 1, la Linea uscirà di pari come quella che entra nel DSLAM. Ossia se il ping dal DSLAM al NAS di snodo (distante tot centinaia di km) ha come ping 1ms (sotto fibra), il cliente con error correction impostato da DSLAM avrà come valore 1ms di ping sotto modulazione VDSL2.
Disattivando il protocollo G.INP si attiva l'Interleving proprio perchè la linea risulterà più disturbata in uscita.

Relativamente, quello che crea diafonia è un altro protocollo. Il protocollo G.INP stabilizza e rimodula la linea costantemente. Senza di esso la linea risulterà più "problematica", con portante che si abbassa e la latenza che aumenta (Grazie all'interleave) che va a "Curare" la linea, in modo tale che il cliente avrà comunque una linea stabile.

Ora per quanto riguarda il fattore overhead, è giusto ciò che alcuni dicono riguardo l'ASUS che svolge un lavoro egregio, ma credo che l'ASUS vada in un qualche modo a comunicare direttamente ed in maniera più pulita col DSLAM e questo gli permetta di ricevere dallo stesso l'Error Correction pari a 0.
Altrimenti non si spiegherebbe la reale differenza fra il router modem telecom o i vari fritzbox o billion, con l'asus.

Le VDSL2 non hanno solo i 4/5 profili che i tecnici dei call center vanno ad attivare o cambiare, ma lato tecnico nella programmazione del DSLAM ci sono molti più parametri attuabili e modellabili. Come ad esempio i vari strati di Interleave, cosa che prima con le linee ADSL erano solo pari a 5 se non ricordo male.
Bha a me sembra che tu hai confusione...
Sulla seconda parte casomai quello che dici tu è l'sra che sta dalle ADSL normali...
Rimodula la portante senza disconnettere il modem per appunto il problema della diafonia e dei valori che variano spesso...

I g.inp si può vedere come una evoluzione dell'interleave
Solo se c'è bisogno di ritrasmettere si opera controllo altrimenti è molto simile ad avere un fastpath
G.998.4 is a newer alternative to FEC (Forward Error Correction) and interleaving to providing a lower overhead (FEC loses about 12% whereas G.INP only corrects errors when they actually occur) so there is little overhead. G.998.4 was formerly known as G.INP and may also be referred to as Impulse Noise Protection or Physical Retransmission (PHY-R).

Si.

La predisposizione condominiale c'è già, per il resto l'ultima volta mi parlarono di giugno.

Tu avresti dovuto prendere il DGN2200 e lo sai bene :figo: Comunque attendo il formato del test come gli altri per metterlo nel primo post :)

- - - Updated - - -

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:

1. Aereo
  2. alex8008
  3. alewiseman
  4. Algarin
  5. andrea2
  6. Antonio Consoletti
  7. Arduino89
  8. Arma1986
  9. Asald73
  10. Binic
  11. Cal
  12. CarlitosMelis
  13. cippino
  14. crasso
  15. DanyKrueger
  16. deepspace
  17. Detto (amico di Binic :D)
  18. didisp
  19. Digre__
  20. domenico92
  21. donaldduck2004
  22. duxlupus
  23. emperor5
  24. Enzuz
  25. Enzù89
  26. fancloud (FATHER :D)
  27. Felk
  28. fracorallo
  29. Fra911
  30. Fulminius
  31. genge
  32. Gh0s7
  33. gigisasa
  34. Gippe
  35. higuain
  36. iltuoteNNicodifiducia
  37. infernn
  38. iTzCRyS7aL
  39. Jacopx
  40. jesterhead
  41. LegendZero88
  42. lemure77
  43. luca14fiction
  44. lunaxeos
  45. Macco26
  46. mallolo
  47. Mannaro11
  48. MarcP
  49. Mario Montanino
  50. marmo
  51. matem6
  52. mimmoscud
  53. Molys
  54. mr morrison
  55. NicoC2D
  56. Orion31
  57. Pali
  58. Powa_King
  59. psychozz
  60. ramonvega
  61. Robyfly2
  62. Rotang14
  63. Powa_King
  64. sb1
  65. shagraty1983
  66. Shalko
  67. Skywatcher
  68. starsky78
  69. stefano8
  70. step9024
  71. s26rech
  72. Thorax45
  73. unkn0wn
  74. ZioDiMacco26
  75. ​_MekkaRs_
100/20 - Richiesta:

1. albinus89
  2. Auronn
  3. barnaky182
  4. Faustarello
  5. Lorenzo1996l
  6. Mostbetter
:figo:
Beh sinceramente non mi sto pentendo dell'acquisto. Avrei avuto più portante ma si parla sempre di un mega, e rispetto alle funzioni dell'ASUS, scelgo ASUS. In ogni caso oggi mi chiama @Lorenzo1996l per assistenza tecnica e chiederò poi cambio porta/coppiachiostrina/coppiaarmadio minacciando il recedere dal contratto perché il mio solito problema (ricordi quello della portante?) ora coinvolge la fonia anche (ricevo telefonate, cala SNR in up fino a 2db ma il modem tiene e la linea non cade, si formano centinaia di CRC in upload) quindi devono risolvere ;)

Beh sinceramente non mi sto pentendo dell'acquisto. Avrei avuto più portante ma si parla sempre di un mega, e rispetto alle funzioni dell'ASUS, scelgo ASUS. In ogni caso oggi mi chiama @Lorenzo1996l per assistenza tecnica e chiederò poi cambio porta/coppiachiostrina/coppiaarmadio minacciando il recedere dal contratto perché il mio solito problema (ricordi quello della portante?) ora coinvolge la fonia anche (ricevo telefonate, cala SNR in up fino a 2db ma il modem tiene e la linea non cade, si formano centinaia di CRC in upload) quindi devono risolvere ;)

Condoglianze... 1 mese per avere un cambio della porta in centrale

MI hanno consigliato di scrivere su questa discussione! Avrei una domanda riguardo alla fibra di TIM. Dopo due mesi la tim chiama e mi conferma che da oggi sono un cliente TIM. Chiedo come mai non ho ancora ricevuto il modem fibra...e dice che devo aspettare. Al momento sto usando un TP Link TDW8960N e la linea risulta adsl normale. Mi chiedo se attiveranno la fibra in seguito o li devo chiamare per la centesima volta. Avevano già confuso i contratti dandomi una adsl invece della fibra. Quindi non capisco se bisogna aspettare per la fibra o loro ancora non hanno considerato il mio reclamo e mi trovo con un'adsl invece della fibra. Al momento ho : Velocità Upstream: 864 Velocità Downstream: 5891. Grazie in anticipo.

Bha a me sembra che tu hai confusione...
Sulla seconda parte casomai quello che dici tu è l'sra che sta dalle ADSL normali...
Rimodula la portante senza disconnettere il modem per appunto il problema della diafonia e dei valori che variano spesso...

I g.inp si può vedere come una evoluzione dell'interleave
Solo se c'è bisogno di ritrasmettere si opera controllo altrimenti è molto simile ad avere un fastpath
G.998.4 is a newer alternative to FEC (Forward Error Correction) and interleaving to providing a lower overhead (FEC loses about 12% whereas G.INP only corrects errors when they actually occur) so there is little overhead. G.998.4 was formerly known as G.INP and may also be referred to as Impulse Noise Protection or Physical Retransmission (PHY-R).

Quel testo è corretto ed è ciò che ho scritto anche io.
Ora o meglio da circa un anno hanno iniziato ad abilitare lato DSLAM il fastpath, Ossia dando un error Correction pari a 0.
Questo significa che il protocollo di "Ritrasmissione pacchetti" (che ha, ripeto.... Più Strati, per tenerla sul facile), come scritto lì interviene quando serve o quando ci sono errori.
Senza esso si attiva l'Interleave, che funziona esattamente come il G.INP ma invece di essere "all'occorrenza" è perennemente attivo.

Ti invito a leggere ::. Kitz - G.INP Retransmission .::
Se vuoi maggior informazioni in merito.
Riguardo l'SRA, non viene nemmeno abilitato in alcuni DSLAM perchè causa più problemi che altro, come ad esempio il mantenimento della portante, ma il blocco della comunicazione.

ps. come detto prima, G.INP come l'interleave sotto VDSL2 è a più strati, e può influenzare o meno più il download o più l'up con profili 8/16 e 47 su INP (inpulse noise protection).
p.s.2. Qui un articolo tecnico VDSL Line Stats - Interleaving vs Fastpath

Ultima modifica:
MI hanno consigliato di scrivere su questa discussione! Avrei una domanda riguardo alla fibra di TIM. Dopo due mesi la tim chiama e mi conferma che da oggi sono un cliente TIM. Chiedo come mai non ho ancora ricevuto il modem fibra...e dice che devo aspettare. Al momento sto usando un TP Link TDW8960N e la linea risulta adsl normale. Mi chiedo se attiveranno la fibra in seguito o li devo chiamare per la centesima volta. Avevano già confuso i contratti dandomi una adsl invece della fibra. Quindi non capisco se bisogna aspettare per la fibra o loro ancora non hanno considerato il mio reclamo e mi trovo con un'adsl invece della fibra. Al momento ho : Velocità Upstream: 864 Velocità Downstream: 5891. Grazie in anticipo.
La prassi è passaggio altro operatore Tim poi Tim contratto fibra
Quindi dovresti richiamare e serve il modem Tim per sfruttare la fibra

Quel testo è corretto ed è ciò che ho scritto anche io.
Ora o meglio da circa un anno hanno iniziato ad abilitare lato DSLAM il fastpath, Ossia dando un error Correction pari a 0.
Questo significa che il protocollo di "Ritrasmissione pacchetti" (che ha, ripeto.... Più Strati, per tenerla sul facile), come scritto lì interviene quando serve o quando ci sono errori.
Senza esso si attiva l'Interleave, che funziona esattamente come il G.INP ma invece di essere "all'occorrenza" è perennemente attivo.

Ti invito a leggere ::. Kitz - G.INP Retransmission .::
Se vuoi maggior informazioni in merito.
Riguardo l'SRA, non viene nemmeno abilitato in alcuni DSLAM perchè causa più problemi che altro, come ad esempio il mantenimento della portante, ma il blocco della comunicazione.
Ma sei sicuro di sto fatto? Fast gratis ?? Tralasciando il fatto che dovrebbero far pagare siccome c'è internet play ma sopratutto 0 correzioni con il voip non si può quindi il g.inp è attivato a tutti indistintamente poi se tu hai il modem strano che lo legge fast oppure che lo disattivi tu so precisamente MAZZI TUOI

Se mi dici che hanno iniziato a metterlo a 0 non ti so dire mi pare strano e nuovo...
Per l'sra le sbagliato non attivarlo... È so cagate che fanno i tecnici... Perché allora ti cade la portante ogni volta che attivano o si collega un nuovo utente sui doppini vicini

Pubblicità
Pubblicità
Indietro