[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Il primo post lo avevo cancellato ieri.
Il secondo l'ho cancellato ora.

Purtroppo da ieri ci sono stati parecchi altri post ed è finito nel dimenticatoio e non sapevo che altro fare.

guarda come ti ho già risposto potrebbe essere dovuto a un impianto telefonico scadente, La vdsl è abbastanza sensibile. Dovresti provare ad attaccarti al doppino che ti entra dentro casa. Se non risolvi probabilmente è in un tratto di competenza TIM.

- - - Updated - - -

Furbo il ragazzo. :asd:

Che qualcuno faccia qualcosa per questo forum... L'apertura è di una lentezza imbarazzante.

Questo thread fa crashare tom :lol:

Prima con la FTTC a 50/10 la velocità di caricamento dei film e serie tv non era lenta e non avevo mai errori di connessione dei Player per lo streaming nei siti web. Quando vengono questi errori la connessione ad internet non cade ma devo ricaricare la pagina.

E' normale avere tanti errori FEC?

Oggi sono a 26702 FEC e considera che ieri avevo spento e riaccesso il modem.

Se faccio rifare l' impianto i valori miglioreranno ma non so se gli errori FEC, gli errori dei Player Online e la lentezza nello streaming si risolva.

Purtroppo non vivo da solo e quindi dovrei comprare il cavo di nascosto ed aspettare Natale per chiedere di nascosto a mio zio elettricista di farmi questa cortesia.

Ho pure scoperto che il doppino telefonico che entra dentro casa e che viene dall' armadietto condominiale non è in rame. Se avevo il cavo in rame era meglio.

Questi statistiche valgono per il Profilo a 30A oppure con il profilo 30A cambierà tutto?

Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Purtroppo penso sia un limite fisico del rame che spinto al limite genera error comunque i fec sono errori che vengono corretti, l'importante è non fare crc

Oggi sono passato casualmente dal mio armadio <3
00d0499ebae6c92b86cb771741f7592f.jpg

Prima con la FTTC a 50/10 la velocità di caricamento dei film e serie tv non era lenta e non avevo mai errori di connessione dei Player per lo streaming nei siti web. Quando vengono questi errori la connessione ad internet non cade ma devo ricaricare la pagina.

Se faccio rifare l' impianto i valori miglioreranno ma non so se gli errori FEC, gli errori dei Player Online e la lentezza nello streaming si risolva.

Purtroppo non vivo da solo e quindi dovrei comprare il cavo di nascosto ed aspettare Natale per chiedere di nascosto a mio zio elettricista di farmi questa cortesia.

Ho pure scoperto che il doppino telefonico che entra dentro casa e che viene dall' armadietto condominiale non è in rame. Se avevo il cavo in rame era meglio.

Questi statistiche valgono per il Profilo a 30A oppure con il profilo 30A cambierà tutto?

No aspetta. con la 100 mega hai sicuramente qualche errore in più perchè è un profilo più spinto. Per quanto riguarda in numero dovresti metterli in relazione all'uptime. Che riscontri problemi nei player non è normale, probabilmente rifacendo l'impianto miglioresti la cosa. Io non riscontro questi problemi sui player ne disconnessioni. Che significa non arriva con un cavo in rame? Con cosa arriva?

Il profilo 30a lascialo perdere che se ne parlerà fra un po.

- - - Updated - - -

Purtroppo penso sia un limite fisico del rame che spinto al limite genera error comunque i fec sono errori che vengono corretti, l'importante è non fare crc

Oggi sono passato casualmente dal mio armadio <3
00d0499ebae6c92b86cb771741f7592f.jpg

Beh in realtà i FEC sono tollerabili fino a una certa percentuale.

Non è normale avere tanti errori Fec. Se sono nell'ordine di milioni c'è qualcosa che non va, ma se sono poche migliaia va tutto bene. Ovviamente questo dipende da come usi la rete, da quanto tempo il modem è acceso ecc... @domenico92 ha crimpato direttamente il doppino che va dalla chiostrina telecom al modem e fa pochissimi errori Fec (ha scaricato 90 gb in una notte e ha avuto solamente 5 mila errori Fec).
Io ho intenzione di fare la stessa identica cosa, senza passare dalle prese che producono solamente più errori.

Attualmente, con la mia connessione, se scaricassi 90gb avrei una quantità di errori pazzeschi.

Purtroppo il rame è così, prendere o lasciare.

si ma allora non mi hai capito minimamente.... IL G.INP è POSITIVO CAVOLO.... DA 3 ORE CHE STO DICENDO...
e il fatto degli errori di pacchetti.... nei casi normali non è il pacchettino piccolo che ti va in errore ma se succede qualcosa per cui appunto hai un errore nella trasmissione essa si prolunga e non sono pochi pacchetti... e poi se devi avere sti problemi in una chiamata da telefoni fisso siamo proprio alla frutta....

rimango dell'idea che il fast di cui parlando è il g.inp CHE VIENE APPLICATO A TUTTI ED è DI DEFAULT SUI MODEM TELECOM e non il fast delle adsl normali in cui non si fa alcun controllo...
tolto il g.inp come dice quell'articolo ricadi sull'interleave che ha latenze minori e controllo sui pacchetti totali...

Sul fatto di rubare soldi sul fast condivido ma non avrebbe senso commercialmente dare qualcosa gratis quando sulle adsl la fai pagare ergo...

- - - Updated - - -

la differenza sta nel chip e nel processore SEMPLICEMENTE...
E' come broadcom e hawei
Broadcom aggancia più snr e da più stabilità
hawei aggancia più portante ed è più aggressivo ma meno stabile

Capito ?

Ci so tipo i drytec (o come cavolo se scrivono) che ti fanno usare diversi driver vdsl e vedi le differenze di aggancio

Lo so che non è bello sentirsi parlare contro soprattutto quando si tratta di un argomenti che hai studiato o letto o approfondito, ma... Il G.INP non è il Fastpath.

Il G.INP attivo comporta la riduzione della latenza questo sì, ma un G.INP attivo può avere anche un valore pari a INP 48, il che comporta un aumento della Latenza e l'aumento di stabilità della Linea.
Il G.INP è appunto un "Nuovo Interleave".
Il Fattore "Ping più Basso", lo si ottiene con un valore INP Basso o pari a 0/2 ,e con un Interleve Depth pari a "1".

Ora tornando al tema Router/Modem Telecom con VoIP, ho fatto un po' di reverse, ed il problema sta (come immaginavo), nel QoS fisso sull'IPTV e sul VoIP. Quindi c'è un taglio costante di Banda per quei due servizi Specifici. Non si tratta di overhead di per se, che c'è in tutte le linee, ma banda e latenza assegnata a valori più alti per determinati Servizi.

Siccome sull'ASUS non ci sono quei servizi o quelle vlan, non ho impostato nessun servizio QoS che mi vada a limitare costantemente la banda o la latenza per quei servizi.

Piuttosto ho optato per una allocazione Dinamica della Banda e della Latenza stessa (sotto l'RT-AC68U, non sotto al modem quindi DSL-N17U).

Ad ogni modo ho controllato per il profilo 30a ed al momento non è possibile fare nulla lato ONUCab. Quando saranno upgradati, a livello firmware, potranno anche supportare quel profilo e trasmettere in Vectoring. Questo almeno sotto gli apparati Alcatel (che nel mio caso, monta processore Broadcom). <- refuso precedente corretto.
Per il 35b credo si dovrà sostituire l'apparato di terminazione, quindi l'ONUCab (suppongo).

Ultima modifica:
Non è normale avere tanti errori Fec. Se sono nell'ordine di milioni c'è qualcosa che non va, ma se sono poche migliaia va tutto bene. Ovviamente questo dipende da come usi la rete, da quanto tempo il modem è acceso ecc... @domenico92 ha crimpato direttamente il doppino che va dalla chiostrina telecom al modem e fa pochissimi errori Fec (ha scaricato 90 gb in una notte e ha avuto solamente 5 mila errori Fec).
Io ho intenzione di fare la stessa identica cosa, senza passare dalle prese che producono solamente più errori.

Attualmente, con la mia connessione, se scaricassi 90gb avrei una quantità di errori pazzeschi.

Purtroppo il rame è così, prendere o lasciare.
Paradossalmente crimpando direttamente sul cavo mi diminuisce l'attenuazione di 0.5 in down e 1 in up ma si abbasda anche l'snr di 1 punto perdendo 4 mega di portante teorica (da 78.4 a 74.4)
In media non faccio troppi fec, poi farò un test

Paradossalmente crimpando direttamente sul cavo mi diminuisce l'attenuazione di 0.5 in down e 1 in up ma si abbasda anche l'snr di 1 punto perdendo 4 mega di portante teorica (da 78.4 a 74.4)
In media non faccio troppi fec, poi farò un test

Fai conto che le misurazione del modem non sono precise. Ci vorrebbe uno strumento più accurato. Meno giunzioni ci sono meglio è.

Fai conto che le misurazione del modem non sono precise. Ci vorrebbe uno strumento più accurato. Meno giunzioni ci sono meglio è.
Ma è possibile o un bug che su 2 modem differenti con chip differenti (Broadcom e Ralink) in ADSL2+ venga rilevata 0.0dbm la potenza in Downstream? Se imposto in ADSL1 invece mi riporta 19.4dbm

Ultima modifica:

Lo so che non è bello sentirsi parlare contro soprattutto quando si tratta di un argomenti che hai studiato o letto o approfondito, ma... Il G.INP non è il Fastpath.

Il G.INP attivo comporta la riduzione della latenza questo sì, ma un G.INP attivo può avere anche un valore pari a INP 48, il che comporta un aumento della Latenza e l'aumento di stabilità della Linea.
Il G.INP è appunto un "Nuovo Interleave".
Il Fattore "Ping più Basso", lo si ottiene con un valore INP Basso o pari a 0/2 ,e con un Interleve Depth pari a "1".

Ora tornando al tema Router/Modem Telecom con VoIP, ho fatto un po' di reverse, ed il problema sta (come immaginavo), nel QoS fisso sull'IPTV e sul VoIP. Quindi c'è un taglio costante di Banda per quei due servizi Specifici. Non si tratta di overhead di per se, che c'è in tutte le linee, ma banda e latenza assegnata a valori più alti per determinati Servizi.

Siccome sull'ASUS non ci sono quei servizi o quelle vlan, non ho impostato nessun servizio QoS che mi vada a limitare costantemente la banda o la latenza per quei servizi.

Piuttosto ho optato per una allocazione Dinamica della Banda e della Latenza stessa (sotto l'RT-AC68U, non sotto al modem quindi DSL-N17U).

Ad ogni modo ho controllato per il profilo 30a ed al momento non è possibile fare nulla lato ONUCab. Quando saranno upgradati, a livello firmware, potranno anche supportare quel profilo e trasmettere in Vectoring. Questo almeno sotto gli apparati Alcatel (che nel mio caso, monta processore Broadcom). <- refuso precedente corretto.
Per il 35b credo si dovrà sostituire l'apparato di terminazione, quindi l'ONUCab (suppongo).
Quindi continuando è stata incomprensione di entrambi mai detto che g.inp è il fast
Dico solo che ho notato che viene letto così

Per il qos non ho fatto reverse ma come avevo detto immaginavo che riservasse banda per quello... Ce tocca sbloccarli o modificarli come si fece con gli agpf

No aspetta. con la 100 mega hai sicuramente qualche errore in più perchè è un profilo più spinto. Per quanto riguarda in numero dovresti metterli in relazione all'uptime. Che riscontri problemi nei player non è normale, probabilmente rifacendo l'impianto miglioresti la cosa. Io non riscontro questi problemi sui player ne disconnessioni. Che significa non arriva con un cavo in rame? Con cosa arriva?

Il profilo 30a lascialo perdere che se ne parlerà fra un po.

- - - Updated - - -

Beh in realtà i FEC sono tollerabili fino a una certa percentuale.

Arriva un doppino telefonico in alluminio. Credo che sia il cavo in versione CCA.

Io tengo accesso il Modem 24/24 7/7 365/365 a meno che non siano problemi quei rari problemi in cui i led del telefono sono rossi e po internet non funziona ma succedeva anche prima con il vecchio profilo.

Ora: Up time: 98235
Fec Error 27688

Portante in down 101927 e direi che è molto buona.

Gli errori con i player succedono spesso ma prima con il profilo 50/10 non sono mai successi e non capisco il perchè.

In cascata ho un router D-link DSR-250N che avevo dovuto resettare perchè su CMD il ping dal pc verso al router era maggiore di 1.
Ho dovuto disattivare l' IPS perchè la banda in download veniva castrata molto, es. lo speedtest effettuato tramite cavo di rete collegato al D-link segnava 42-44 mbit in download.
Sono rimaste attive varie protezioni sul router ma non so se solo loro la causa.

Alla rete c'è un collegato un portatile che delle volte non si riesce a collegare in Wifi e scollegare la connessione Wifi nel menù di Windows e ricollegarmi.

Ho un server acceso su cui ci gira ESXI e c'è installata 1 solo VM con Centos 64 bit e non penso che sia questo il problema.

Il cavo lan da tipo 21-25 mt è cat 6 UTP e collega il modem Tim al router D-link ma da quando avevo la Fibra 30/3 che c'è questo cavo e non penso sia questo.

Non so se ci sono dei test riguardo lo streaming e non so se solo utili i programmi di Torrent o altri programmi per il donwload per vedere se anche da questo punto di vista la linea non ha problemi.

Ultima modifica da un moderatore:

Quindi continuando è stata incomprensione di entrambi mai detto che g.inp è il fast
Dico solo che ho notato che viene letto così

Per il qos non ho fatto reverse ma come avevo detto immaginavo che riservasse banda per quello... Ce tocca sbloccarli o modificarli come si fece con gli agpf

Avendo un modem di terzi il problema non dovrebbe sussistere. Giusto? Oppure ho capito male?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro