[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti. Seguo da molto questo forum e questa discussione in particolare. Scrivo perché ho un grosso problema e spero che voi, soprattutto qualche insider come Lorenzo possa aiutarmi. Sono un utente tim dal 1994 e attualmente ho l'adsl 7mb. Se controllo sul sito gea Vodafone ho copertura vdsl vula, ho copertura anche su fibra.click, tim business ecc. insomma su tutti tranne il sito tim anzi il sito tim dice che non ho proprio copertura nemmeno adsl e questo è impossibile visto che ce l'ho ed anche con valori buoni. Chiamo il 187 e mi dicono che non ho copertura con niente, io dico che non è possibile perché io ho l'adsl, loro controllano meglio con un "programma esterno" e mi dicono che effettivamente ho copertura 100 mega e che mi avrebbe richiamato un commerciale. Dopo 72 ore nessuna chiamata e decido di andare in un negozio tim per velocizzare la procedura; faccio la solita trafila(all'inizio dicono che non ho copertura poi controllano meglio e invece c'è) e firmo il contratto. Stasera chiama il commerciale ed io purtroppo non ero in casa ma risponde un familiare a cui riferisce che non posso attivare la fibra perché non sono coperto!!! Io ho anche ricevuto da circa due mesi il volantino che appendono dietro la porta per comunicare che sono coperto dalla 100 mega e Vodafone chiama di continuo per attivare la fibra con loro. Vorrei se possibile evitare di passare a Vodafone. Qualcuno qui può aiutarmi in questa attivazione ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, anche io da Maggio ho attivato la smart Fibra con l'opzione 3x2, cioè con il mobile con 500 min e 2 Gb e le telefonate da casa illimitate e senza scatto alla risposta, che per la mia famiglia sono indispensabili. Premetto che abito in periferia della mia città, dove l'adsl di qualsiasi gestore arrivavano al max a 7 Mb e con disconnessioni saltuarie (con linee proprietarie ci sono solo TIM e FASTWEB ed io avevo quest'ultima), quindi appena TIM ha annunciato la copertura fibra ho subito aderito. La mia abitazione dista dall'armadio di strada poco meno di 200 mt, quindi mi ritengo abbastanza soddisfatto della situazione che ho attualmente, anche se ho bassi SNR, toccando ferro che non peggiori via via che passa il tempo come spesso mi è successo infatti la pima domanda che vorrei porvi è se per caso e c'è la reale possibilità che con l'aumentare della clientela e quindi di connessioni nella zona possano ridurre la banda cosa che mi hanno ma di cui non sono certo. Per il resto va tutto, anche se la parte WIFI del Technicolor presenta delle incompatibilità con alcuni miei dispositivi, tra cui le telecamere di sorveglianza e una delle smart TV, quindi ho dovuto usare il mio vecchio ASUS DSL N55U come router a monte del Technicolor configurato come solo modem.

Allegati

• Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    19.9 KB · Visualizzazioni: 80
Quindi con profilo 35b si avrebbe una maggior banda ma di quanto? e se aumenta il problema della diafonia quali vantaggi reali ci sarebbero?

Il 35b arriva fino a 300 down e 50 up. La diafonia aumenta in relazione alla portante, quindi un profilo 35b avarà più diafonia di un 17a 100 20. Per questo motivo in genere il 35b viene associato al vectoring (che riduce drasticamente la diafonia), senza vectoring le prestazioni incrementali tra 17a e 35b si assottigliano. Credo che con diafonia e distanze entro i 400 mt, con 35b e ottime linee, senza derivazioni, credo si potrebbero raggiungere i 120 mb down e forse i 40 up, anche se per upload la diafonia incide relativamente poco, ovviamente agganci banda piene se sei l'unica utenza attestata in armadio... Per il resto valgono le considerazione note per gli altri profili, le prestazioni sono influenzate pesantemente da 1) qualità dell'impianto, 2) qualità delle linee tra chiostrina ed armadio 3) Distanza tra la presa di casa e l'armadio.

IO comunque continuo a non capire i loro prezzi.. 39€ sia per 20mb che per la fibra... e il primo anno 19 euro.. boh (la 7mb se la fanno pagare 22 euro)

Tieni conto che però l'ADSL ha le chiamate illimitate incluse... la fibra paghi lo scatto alla risposta

- - - Updated - - -

Il 35b arriva fino a 300 down e 50 up. La diafonia aumenta in relazione alla portante, quindi un profilo 35b avarà più diafonia di un 17a 100 20. Per questo motivo in genere il 35b viene associato al vectoring (che riduce drasticamente la diafonia), senza vectoring le prestazioni incrementali tra 17a e 35b si assottigliano. Credo che con diafonia e distanze entro i 400 mt, con 35b e ottime linee, senza derivazioni, credo si potrebbero raggiungere i 120 mb down e forse i 40 up, anche se per upload la diafonia incide relativamente poco, ovviamente agganci banda piene se sei l'unica utenza attestata in armadio... Per il resto valgono le considerazione note per gli altri profili, le prestazioni sono influenzate pesantemente da 1) qualità dell'impianto, 2) qualità delle linee tra chiostrina ed armadio 3) Distanza tra la presa di casa e l'armadio.

Io ero rimasto che il 35b arrivava a 250 in down

Dati riportati sia da Wikipedia IT che EN:
[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TD]17a[/TD]
[TD]17.664[/TD]
[TD]4096[/TD]
[TD]4.3125[/TD]
[TD]+14.5[/TD]
[TD]100 Mbit/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]30a[/TD]
[TD]30[/TD]
[TD]3479[/TD]
[TD]8.625[/TD]
[TD]+14.5[/TD]
[TD]200 Mbit/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]35b[/TD]
[TD]35.328[/TD]
[TD]8192[/TD]
[TD]4.3125[/TD]
[TD]+17.5[/TD]
[TD]250 Mbit/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Tieni conto che però l'ADSL ha le chiamate illimitate incluse... la fibra paghi lo scatto alla risposta

- - - Updated - - -

Io ero rimasto che il 35b arrivava a 250 in down

Dati riportati sia da Wikipedia IT che EN:
[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TD]17a[/TD]
[TD]17.664[/TD]
[TD]4096[/TD]
[TD]4.3125[/TD]
[TD]+14.5[/TD]
[TD]100 Mbit/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]30a[/TD]
[TD]30[/TD]
[TD]3479[/TD]
[TD]8.625[/TD]
[TD]+14.5[/TD]
[TD]200 Mbit/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]35b[/TD]
[TD]35.328[/TD]
[TD]8192[/TD]
[TD]4.3125[/TD]
[TD]+17.5[/TD]
[TD]250 Mbit/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
beh si.. per averle nella fibra passi a 49.. da tener conto che se attivi casa e mobile ti resta comunque 49

Per la 100 Mb sono 40 Mb sicuri da contratto. Ponendo il caso facciano un profilo 200/50, il limite minimo sarà circa 80 Mb, giusto?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro