[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Si hai ragione. Molto dipendera' da quanti soldi ci mettera' ENEL nel progetto, specie agli inizi, ma pare siano parecchi. Vediamo
Piú che altro se gli operatori offriranno connessioni da 1gbit/s serviranno delle dorsali paurose, e non so come sian messi gli operatori apparte tim...

Inviato da Moto X Force
 
Piú che altro se gli operatori offriranno connessioni da 1gbit/s serviranno delle dorsali paurose, e non so come sian messi gli operatori apparte tim...

Inviato da Moto X Force

Beh la cosa buona della FTTH e' che e' facilmente scalabile: mica devono offrire per forza 1Gb da subito. Ma qualunque offerta faranno, la FTTH potra' essere aggiornabile a 1Gb o anche di piu', non appena ci sia reale domanda.

Anche quando hanno inaugurato l'autostrada del sole Roma-Milano, ikl primo giorno mica c'erano le macchine che ci sono oggi.

I provider poi non sono certo piccole realta' (Wind, Vodafone soprattutto), qualche soldo da mettere ce l'hanno. Ad oggi sono stati chiaramente bloccati dal fatto che l'ultimo miglio era o troppo costoso farlo nuovo, o stavi sotto ricatto telecom.

Adesso che l'ultimo miglio lo fara' ENEL (che in casa gia' c'arriva), la vedo molto molto piu' semplice
 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh la cosa buona della FTTH e' che e' facilmente scalabile: mica devono offrire per forza 1Gb da subito. Ma qualunque offerta faranno, la FTTH potra' essere aggiornabile a 1Gb o anche di piu', non appena ci sia reale domanda.

Anche quando hanno inaugurato l'autostrada del sole Roma-Milano, ikl primo giorno mica c'erano le macchine che ci sono oggi.

I provider poi non sono certo piccole realta' (Wind, Vodafone soprattutto), qualche soldo da mettere ce l'hanno. Ad oggi sono stati chiaramente bloccati dal fatto che l'ultimo miglio era o troppo costoso farlo nuovo, o stavi sotto ricatto telecom.

Adesso che l'ultimo miglio lo fara' ENEL (che in casa gia' c'arriva), la vedo molto molto piu' semplice
Beh questo è vero, le reti fftcab sono usate da 1/5 delle persone che ne hanno accesso...

Inviato da Moto X Force
 
Beh questo è vero, le reti fftcab sono usate da 1/5 delle persone che ne hanno accesso...

Inviato da Moto X Force

NOn e' iniziato il "momentum" e la "killer app", cioe' quel servizio che ti fa correre al negozio e voler fare la fibra velocissima a tutti i costi, e questo anche per chi, oggi, non gli interessa andare a piu' di 7Mb. Un po e' iniziato con streaming e Netflix, ma molto poco ancora.

Io mi aspetto servizi simili nel giro di massimo 1-2 anni.
 
NOn e' iniziato il "momentum" e la "killer app", cioe' quel servizio che ti fa correre al negozio e voler fare la fibra velocissima a tutti i costi, e questo anche per chi, oggi, non gli interessa andare a piu' di 7Mb. Un po e' iniziato con streaming e Netflix, ma molto poco ancora.

Io mi aspetto servizi simili nel giro di massimo 1-2 anni.
Non ci sarà mai nulla del genere...
L'80% delle persone che hanno accesso a internet non hanno e non avranno mai la necessità della FTTH ( o comunque di una connessione a banda ultralarga).
Molti neanche sanno cosa sia Netflix... Lo streaming è YT ed è riservato alle canzoni ad una risoluzione standard (solitamente quello che ti imposta in automatico il sito).

Il resto non esiste e non ci sarà nulla che spingerà l'utenza a passare alla FTTC o FTTH (tranne per i prezzi. C'è chi ancora paga 50€ mensili per una 7 mega...)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
È arrivato 2 settimane fa iltecnico che finalmente mi ha messo la fibra... Ma adesso ho il modem da un altra parte e devo collegare un router per il cavo ethern da collegare al iMac...qualche modello di router per non perdere il 60% della connessione?... Da 100 nel modem passo a 44-45 mbps...nel router... Cmq tutto bene xD profilo 17a..portata massima 108.000 ricezione 21.600 e qualcosa....devo chiedere qualcosa in particolare per far andare la linea miglior possibile? @Aereo
confermo, mi hanno attivato il profilo a 100mega (in firma), lo stesso giorno mi hanno stracciato i cavi in cabina lavorando alla linea di qualcun altro, hanno risolto dopo una settimana...alla fine va "fisicamente" meglio di prima (errori sul tratto casa-armadio ridotti di molto), non è velocissima ma contando i 200m di rame mi hanno confermato anche i tecnici che questi valori si chiamano lusso. ora non resta che aspettare la copertura totale della fibra :lol: ma chi prendo in giro....non capiterà presto :asd:
Postate i dati della linea.


per giocare online è un linea di tutto rispetto, già pronto a configurare la rete "aziendale" in casa per andarci giù pesante di filtri e QoS :evil:
Posta la pingata di DOS.

Se il contatto è 100 come ti aspetti 101? 
Con il rame si arriva anche a 250
300.

- - - Updated - - -

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:

  1. Aereo
  2. alex8008
  3. alewiseman
  4. Algarin
  5. andrea2
  6. Antonio Consoletti
  7. Arduino89
  8. Arma1986
  9. Asald73
  10. Auronn
  11. barnaky182
  12. Binic
  13. Cal
  14. CarlitosMelis
  15. cippino
  16. crasso
  17. Daniel13
  18. DanyKrueger
  19. deepspace
  20. Detto (amico di Binic :D)
  21. didisp
  22. Digre__
  23. domenico92
  24. donaldduck2004
  25. duxlupus
  26. emperor5
  27. Enzuz
  28. Enzù89
  29. fancloud (FATHER :D)
  30. Felk
  31. Filippocozzini
  32. Filmmaker
  33. fracorallo
  34. Fra911
  35. Fulminius
  36. genge
  37. Gh0s7
  38. gigisasa
  39. Gippe
  40. higuain
  41. infernn
  42. iTzCRyS7aL
  43. JackZ750
  44. Jacopo93
  45. Jacopx
  46. jesterhead
  47. LegendZero88
  48. lemure77
  49. luca14fiction
  50. lunaxeos
  51. Macco26
  52. mallolo
  53. Mannaro11
  54. MarcP
  55. Mario Montanino
  56. marmo
  57. matem6
  58. mimmoscud
  59. Molys
  60. mr morrison
  61. M4st3r3v1l
  62. NicoC2D
  63. Orion31
  64. Pali
  65. Powa_King
  66. psychozz
  67. ramonvega
  68. Robyfly2
  69. Rotang14
  70. Powa_King
  71. sb1
  72. shagraty1983
  73. Shalko
  74. Skywatcher
  75. smark91
  76. somebody
  77. starsky78
  78. Stefano Tesla Martini
  79. stefano8
  80. step9024
  81. StonkerGaming
  82. s26rech
  83. Thorax45
  84. unkn0wn
  85. ZioDiMacco26
  86. ​_MekkaRs_
100/20 - Richiesta:

  1. albinus89
  2. Faustarello
  3. gabry95
  4. Mostbetter
:figo:
 
Non ci sarà mai nulla del genere...
L'80% delle persone che hanno accesso a internet non hanno e non avranno mai la necessità della FTTH

Ahah, questa frase l'ho sentita piu' volte.

Mi ricordo ancora negli anni 90, "ma a che serve Internet, serve solo ai pedofili", opinione di quasi tutto il panel al Maurizio Costanzo Show

Per non parlare di altre frasi celebri: "a che servono i computer, mi basta una calcolatrice", sentito spesso negli anni 70/80.
"I cellulari, a che servono, tanto ci sono cabine telefoniche ovunque" sentito negli anni 80/90
 
Non è proprio una fonte d'opinione superba, ma comprendo cosa volessi intendere :asd:

Beh era piu' una voce del popolo che opinioni di esperti. Ma anche diversi esperti all'epoca hanno cannato alla grande.

Io mi aspetto una richiesta di banda mooooolto alta da qui a 1-2-5 anni, una richiesta ben superiore alla 100/20 per un utente medio.

E guarderemo indietro alla adsl a 7M come oggi guardiamo alle cabine telefoniche, alla TV in bianco e nero, ai cellulari Nokia, etc ..
 
Ahah, questa frase l'ho sentita piu' volte.

Mi ricordo ancora negli anni 90, "ma a che serve Internet, serve solo ai pedofili", opinione di quasi tutto il panel al Maurizio Costanzo Show

Per non parlare di altre frasi celebri: "a che servono i computer, mi basta una calcolatrice", sentito spesso negli anni 70/80.
"I cellulari, a che servono, tanto ci sono cabine telefoniche ovunque" sentito negli anni 80/90

Ma io non sto parlando di nuovi settori tecnologici...

L'adsl la si può paragonare ad uno smartphone di fascia bassa. Ci controlli le email, ci chiami, ci vedi i video su YT, ci messaggi su whatsapp e ci giochi, il tutto con i suoi tempi.
Una gigabit la paragoni ad uno smartphone top di gamma.

Qual è la differenza tra i due? Nessuna per le persone comuni.
Con entrambi vedi i video, messaggi, chiami ecc, poi, con il top di gamma, giochi a titoli con grafica 3d piena di effetti visivi, mentre con l'altro o ti accontenti di candy crush, o giochi comunque ma ad una qualità più bassa e con un frame rate minore (paragone con la velocità di download tra le due tecnologie).

La velocità di fruizione dei vari contenuti (come l'apertura dell'app dei messaggi) paragonala al ping e il parallelismo è completo.

In conclusione, l'utente comune non ha bisogno di uno smartphone top di gamma o di una FTTH ad 1 Gbps perché non sa che farci e non lo saprà mai. Per il suo uso una 7 Mb basta e avanza.

E cosa potrebbe invertire la tendenza? Nulla. Non trovo una singola applicazione su cui gli attuali 40 enni (quindi per prendere una generazione passata, che non sono nè nati e nè cresciuti con internet) possano esclamare: "Beh, con una connessione più veloce posso accedere a XXXXX, cosa che adesso non posso fare".

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
E cosa potrebbe invertire la tendenza? Nulla. Non trovo una singola applicazione su cui gli attuali 40 enni (quindi per prendere una generazione passata, che non sono nè nati e nè cresciuti con internet) possano esclamare: "Beh, con una connessione più veloce posso accedere a XXXXX, cosa che adesso non posso fare".

Oggi, "un po" (potrei gia' farti diversi esempi per cui non e' cosi) e' come dici. Ne riparliamo fra 1 anno (forse anche meno)
 
Telemedicina
TV streaming 4K
eCommerce avanzato (da piccolo venditore casalingo)
Telelavoro, fatto seriamente
Stampe 3D e similari
Servizi di cloud avanzati (dove devi uploadare Gigabyte di roba in pochi minuti)

- - - Updated - - -

Perché l'Italia è senza banda larga - Inchieste - la Repubblica

Insomma, tutte cose che un comune quarantenne che sa a stento navigare su internet può fare.
Stampa 3D, servizi cloud, streaming in 4k (ma se neanche sanno la differenza tra HD e FHD. Molti comprano ancora le televisioni HD ready)... Trovane altri che questi non sono assolutamente adatti a persone di mezza età.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top