[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Prova a collegare semplicemente il modem Tim e fai un test tramite Ethernet


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il problema non è il modem tim, ma il D7000. La modalità di connessione è la stessa nei due test: PC via eth al router connesso al doppino. E' certamente un problema di modem visto che
il D7000 riporta:
Max: Upstream rate = 9845 Kbps, Downstream rate = 78354 Kbps
Mentre quello telecom:
[TABLE="class: tablecontainttbl fontSize"]
[TR]
[TD="class: ltpd60 txtRight"]Velocità Max Download: [/TD]
[TD="class: ltpd10 fcolor"]73081kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: ltpd60 txtRight"]Velocità Max Upload: [/TD]
[TD="class: ltpd10 fcolor"]17687kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: ltpd60 txtRight"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Le configurazioni riportate sono per entrambi
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a

Quindi, mi vien da dire che o è s****to il D7000, e mi fa strano, o c'è qualche altro parametro (Vectoring?) non abilitato e/o sbagliato
 
Il problema non è il modem tim, ma il D7000. La modalità di connessione è la stessa nei due test: PC via eth al router connesso al doppino. E' certamente un problema di modem visto che
il D7000 riporta:
Max: Upstream rate = 9845 Kbps, Downstream rate = 78354 Kbps
Mentre quello telecom:
[TABLE="class: tablecontainttbl fontSize"]
[TR]
[TD="class: ltpd60 txtRight"]Velocità Max Download: [/TD]
[TD="class: ltpd10 fcolor"]73081kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: ltpd60 txtRight"]Velocità Max Upload: [/TD]
[TD="class: ltpd10 fcolor"]17687kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: ltpd60 txtRight"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Le configurazioni riportate sono per entrambi
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a

Quindi, mi vien da dire che o è s****to il D7000, e mi fa strano, o c'è qualche altro parametro (Vectoring?) non abilitato e/o sbagliato

Il modem della TIM è ovviamente configurato per la sua rete. Un modem generico no. ( solo con il modem TIM funziona la parte VoIP )
Quello che fanno quasi tutti è mettere il router in cascata. Non saprei dirti come configurare al meglio un router generico.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Il modem della TIM è ovviamente configurato per la sua rete. Un modem generico no. ( solo con il modem TIM funziona la parte VoIP )
Quello che fanno quasi tutti è mettere il router in cascata. Non saprei dirti come configurare al meglio un router generico.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma il router in cascata serve soltanto per la parte WiFi?
 
Il modem della TIM è ovviamente configurato per la sua rete. Un modem generico no. ( solo con il modem TIM funziona la parte VoIP )
Quello che fanno quasi tutti è mettere il router in cascata. Non saprei dirti come configurare al meglio un router generico.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mettere in cascata significa una serie di cose:
- non usare la parte modem del D7000
- Avere quegli intrusoni di TIM che ti riconfigurano il modem.
(di VOiP, IPTV ed altri servizi telecom non me ne può....)

Cmq, grazie per le risposte.
 
Ma il router in cascata serve soltanto per la parte WiFi?

No, puoi utilizzarlo come principale. Il pratica il modem TIM lo si utilizza solo per ricevere internet e per poter chiamare, altrimenti sei senza linea telefonica. Gli operatori non condividono con terzi la parte VoIP ecco perché sul mercato non ci sono modem/router che fanno funzionare la parte VoIP.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma il router in cascata serve soltanto per la parte WiFi?

No, ci sono molte altre cose per le quali utilizzo il D7000, eccone un paio:
- ddns, quello di tecnicolor non gestisce i gruppi di noip
- il port forwarding e triggering son meglio sul d7000

Poi è una questione di principio, non voglio usare le cose "proprietarie" degli operatori.
 
No, ci sono molte altre cose per le quali utilizzo il D7000, eccone un paio:
- ddns, quello di tecnicolor non gestisce i gruppi di noip
- il port forwarding e triggering son meglio sul d7000

Poi è una questione di principio, non voglio usare le cose "proprietarie" degli operatori.

Cerca di trovare i parametri da utilizzare per TIM per il tuo D7000
 
[VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb

Per questo ho scritto su questo forum :-D, magari qualcuno c'è passato ed ha la soluzione.

Premetto che è preferibile utilizzarlo in cascata poiché se usato come principale avrà sempre valori inferiori al modem TIM, non tanto perché va impostato meglio ma per un fatto di Chipset e compatibilità con il DSLAM. TIM ti fornisce il suo ottimizzato apposta per la VDSL, il tuo NETGEAR è un modem generico. Di conseguenza non c'è un problema di configurazione della VDSL ma è e rimarrà così, è una limitazione del modem.


Inviato dal mio aiFon 8 utilizzando Tapatapatapatalk
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Mettiamo in chiaro una roba...
I modem Telecom sono fatti in modo tale che li puoi settare in bridge...
Così fanno solo allineamento alla centrale, poi col router fai pppoe ed hai fatto...
 
Per Tim per vdsl
VLAN id 35
Vpi 35
Vci 8
Nome utente e pass QUELLO CHE VUOI se vuoi solo ipv4

A parte che li ho verificati, ma non sono questi i parametri che influiscono sulla velocità. Che il modem Telecom sia pre-configurato nel modo corretto per funzionare al megloi con la propria rete è ovvio. Ma la rete telecom deve essere compliant con le specifiche di riferimento (deve, non c'è possibilità di scelta), pertanto il mio problema può essere:
- il mio D7000 è sfiigato (non guasto ma poco performante), un problema HW quindi.
- non è in grado di negoziar opportunamente i parametri per un baco SW o perché non supporta le stesse specifiche della rete telecom (cosa che non pare essere così)
- la rete telecom è fuori specifica ed il modem tecnicolor è stato fatto apposta per gestire questo fuori specifica (questo sarebbe un fatto estremamente grave ed illegale e qualinque altro operatore potrebbe denunciare la telecom per ciò, quindi lo considero improbabile)
La mia domanda, quindi è orientata a capire di quale delle tre cose si tratta. In altre parole se qualcuno è mai riuscito a far funzionare un D7000 con caratteristiche al pari di quello telecom.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top