[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non andarti ad impelagare in calcoli strani. L'attenuazione non dipende solo dalla distanza, ma da una moltitudine di fattori diversi.

Si, perdi 20 Mb per la diafonia...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Vabbè non è che siano tanto strani come calcoli... Invece per quanto riguarda il rinnovo dell'IP dinamico senza riavviare il modem? Si può fare o no? Grazie
 
Re: [VDSL] Telecom Italia 100/20 Mb/sec

Percepisco i bit

7bd0b0cba981590e5d723a3a026f55fa.jpg
 
Ok quindi se ho 6.7 dB di attenuazione in down e 80 Mbit di portante, significa che ho solo diafonia o che posso fare qualcosa? Ho ricevuto pareri contrastanti in merito finora... Il tecnico ha detto 160 metri di distanza, però questo non torna molto con i 28 dB/km che voi indicate, significa che perdo circa 2-3 dB da qualche parte. Consigli?

Un'altra cosa. Con il modem fibra TIM è possibile ottenere un nuovo IP dinamico dall'interfaccia web di controllo senza riavviare il modem?

Grazie,
Alberto
2/3db sono nelle normali perdite che si verificano un po' sulla qualità del cavo e un po' con la sua permanenza nel tempo nel sottosuolo o sui pali.
 
Ragazzuoli - mi era saltata in mente una mezza idea di cambiare la posizione del modem e spostarlo in un'altra stanza (mai decisione più stolta fu presa, altro lavoro in vista) ma attaccando il modem in una delle mie 4 camere con presa telefonica, l'allineamento ADSL è penoso - credo quindi che sia una presa secondaria...la cosa che non capisco è che tutte le varie prese sono diramazioni di un unico cavo che "parte" dallo stesso punto, ho provato attualmente in 3 camere e...2 su 3 agganciano bene, addirittura quella più vicina all'entrata di casa mi fa perdere mezzo punto di attenuazione.

Adesso - per rendere questa presa potenzialmente come le altre, cosa esattamente dovrei fare? Posso cercare di giuntare questa presa su un'altro cavo di un'altra presa telefonica? E sopratutto...è fattibile? :look:

Tenchiù for the risposte :asd: ( @duxlupus :sisi:)

Dovresti capire bene il giro dei cavi :). Come sono messe le prese in serie?
 
Salve, volevo raccontarvi la mia.

All'inizio di questo mese scopro che sono coperto dalla Fibra Telecom 100/20 tramite la verifica copertura del sito Tim, l'operatore del 187 mi conferma che ho la copertura.
Faccio richiesta, mi fissano un appuntamento con un tecnico Telecom, questo si presenta come da programma, tuttavia mi dice che prima deve fare delle verifiche in centrale.
Dopo mezz'ora il tecnico chiama dicendomi che la mia abitazione è troppo distante dalla centrale e che quindi non converrebbe attivare la Fibra dato che si attenuerebbe troppo. Mi dice che c'è un armadio abbastanza vicino al mio condominio ma che non è ancora coperto(non ricordo l'esatte parole).
Alquanto scoraggiato dalla faccenda, mi informo meglio su internet e scopro un sito che mi permette di conoscere quali armadietti sono allacciati al mio edificio.
Clipboard01.webp
(scusate se ho coperto eventuali informazioni personali, volevo solo evidenziare che entrambi gli armadietti risultano attivi)

Tuttavia in uno dei due c'è una nota che non ho compreso
Clipboard012.webp
Qualcuno potrebbe tradurre per me? come faccio a sapere quando il mio armadietto sarà coperto dalla benedetta fibra, senza dover chiamare un tecnico Telecom ogni volta?
 
Salve, volevo raccontarvi la mia.

All'inizio di questo mese scopro che sono coperto dalla Fibra Telecom 100/20 tramite la verifica copertura del sito Tim, l'operatore del 187 mi conferma che ho la copertura.
Faccio richiesta, mi fissano un appuntamento con un tecnico Telecom, questo si presenta come da programma, tuttavia mi dice che prima deve fare delle verifiche in centrale.
Dopo mezz'ora il tecnico chiama dicendomi che la mia abitazione è troppo distante dalla centrale e che quindi non converrebbe attivare la Fibra dato che si attenuerebbe troppo. Mi dice che c'è un armadio abbastanza vicino al mio condominio ma che non è ancora coperto(non ricordo l'esatte parole).
Alquanto scoraggiato dalla faccenda, mi informo meglio su internet e scopro un sito che mi permette di conoscere quali armadietti sono allacciati al mio edificio.
Visualizza allegato 205738
(scusate se ho coperto eventuali informazioni personali, volevo solo evidenziare che entrambi gli armadietti risultano attivi)

Tuttavia in uno dei due c'è una nota che non ho compreso
Visualizza allegato 205739
Qualcuno potrebbe tradurre per me? come faccio a sapere quando il mio armadietto sarà coperto dalla benedetta fibra, senza dover chiamare un tecnico Telecom ogni volta?
Sei collegato in rete rigida purtroppo..
Il profilo 17b mi pare
Kappato a 30 mbps in down

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
E' possibile richiedere un diverso allacciamento?
Comunque dimenticavo che secondo il tecnico tutta la mia città dovrebbe essere cablata entro l'anno...ma se sono in linea rigida questo cambia qualcosa?
 
E' possibile richiedere un diverso allacciamento?
Comunque dimenticavo che secondo il tecnico tutta la mia città dovrebbe essere cablata entro l'anno...ma se sono in linea rigida questo cambia qualcosa?
Non puoi purtroppo.. I collegamenti son quelli .. dovrebbero smantellare una strada intera per cambiarti la tratta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Dovresti capire bene il giro dei cavi :). Come sono messe le prese in serie?
Sono in parallelo, pensare che qualche mese fa ho cambiato il doppino...ma proprio non ricordo quella presa dove va a finire :grat:

Domani mi metto con calma e pazienza a sistemare, nel caso posso giuntarla sulla principale?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top