Salve,
ieri tornando a casa sono passato (come ormai facevo da tempo) dalla strada dove è presente l'armadio ripartilinea con finalmente il DSLAM installato e funzionante. Guardacaso ieri stava aperto e c'era il tecnico. Persona molto disponibile e simpatica. Ci ho parlato... stava configurando il DSLAM e mi diceva che in serata praticamente sarebbe stato tutto attivo e pronto per essere commercializzabile. Nei file excel di telecom il mio armadio è stato pianificato per LUG 16 ma a questo punto penso che ci sarà una variazione di pianificazione a giugno in quanto lo stesso tecnico mi ha detto che entro 1-2 settimane avrebbero commercializzato. Ho avuto conferma che il SAMBHA 48C ha 48 porte VDSL, è vectoring ready ma naturalmente non sarà per il momento sfruttato in attesa che questo standard venga messo in opera. Mi ha detto che la linea è eccellente e che io, distante a circa 200 metri dall'apparato potrei ambire a una bella 90dn/18up. Mi ha fatto vedere il DSLAM, davvero ben fatto, completamente chiuso e senza ventole, IP68, affidabile, a detta sua lo vede molto ma molto ben fatto ed affidabile, costruito da una azienda torinese, la Selta... insomma c'è da sperare in un ulteriore passo avanti tecnologico il quale dovrebbe portare giovamento. Immagino hanno messo questo apparato nella mia zona già soggetta a numerosi reclami per una primaria messa malissimo con frequenti corti, numerosi crosstalk e coppie in basso isolamento..... ora chiedo a voi che avete "esperienza" in campo: quando devo cominciare a scassare i cabasisi però in modo "costruttivo" alla telecom per richiedere il passaggio a fibra senza sentirmi dire dal commerciale inutile di turno che la fibra per la mia zona non è ancora disponibile?
Grazie per le eventuali risposte.