[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

RedJohn995

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Salve a tutti. Dopo 2 mesi di linea perfetta, eccomi qui con un nuovo problema, alquanto strano. Stamattina dopo essersi riavviato da solo il modem, nonostante la portante in UL sia 21600, in speed test non super il mega in upload, con conseguenti problemi. Trattaai di sovraccarico in armadio (come successe mesi fa, solo che arrivavo ai 15 mega almeno) e mi consigliate di aspettare domani o procedo con la segnalazione? Vi ringrazio :)
P.S. Non posto la pagine delle statistiche poichè non c'è nessun errore grave, neanche 1 :)
 

luigidavino

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ciao ragazzi, da me hanno messo un nuovo armadio, hanno aggiunto i "moduli" per la fibra ai vecchi ed hanno fatto gli scavi, ma nel file wholesale della telecom non c'è traccia degli armadi della mia zona, mentre in un altro paese del mio comune alcuni armadi sono già attivi (stessa centrale) e nei file ne risulta uno nuovo in arrivo per aprile...da me sembra tutto pronto ma il non trovare informazioni nei file mi preoccupa..conoscete casi simili al mio?
Bisogna attendere.
Qui non siamo a conoscenza dei piani di copertura.

Salve a tutti. Dopo 2 mesi di linea perfetta, eccomi qui con un nuovo problema, alquanto strano. Stamattina dopo essersi riavviato da solo il modem, nonostante la portante in UL sia 21600, in speed test non super il mega in upload, con conseguenti problemi. Trattaai di sovraccarico in armadio (come successe mesi fa, solo che arrivavo ai 15 mega almeno) e mi consigliate di aspettare domani o procedo con la segnalazione? Vi ringrazio :)
P.S. Non posto la pagine delle statistiche poichè non c'è nessun errore grave, neanche 1 :)
Spero per te che non si sia guastata la porta...
Comunque, attendi fino a domani.
Nel caso la situazione non si normalizzi, procedi alla segnalazione.
 
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PabloAimar87

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CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Salve a tutti,
sono un possessore di un Tim Fibra 100/20 da aprile 2016. Fino a un mese fa la linea è andata sempre bene, nonostante fossi distante dal cabinet, sono sempre andato relativamente bene come velocità in download e upload. In up stavo sempre sui 20 Mbps pieni; mentre in download nei primi periodi stavo addiritturi sui 62 Mbps in speedtest, per poi assestarmi sui 52-53 Mbps dopo che la fibra si è oramai diffusa in tutta la mia zona. Nell'ultimo mese ho avuto notevoli problemi quali disconnessioni e un ulteriore abbassamento della linea a 36-37 Mbps in download (tutte le misurazioni effettuate con un pc collegato via ethernet al modem). In un primo momento ho fatto la segnalazione alla 187 perché per un giorno non c'era linea. Il tecnico è venuto a casa ma io ero a lavoro ed erano presenti i miei genitori che hanno capito ben poco. Il tecnico per risolvere il problema ha sostituito il modem fibra con quello più recente. Dopo una settimana ho notato che addirittura, tramite firmware, agganciava la portante sui 26000 Kbps, e ho rifatto la segnalazione. Tramite operatore del 187 mi è stato detto che il tecnico che è venuto una settimana prima ha risolto tutti i problemi e che secondo lui, per la distanza, più di 40 Mega non aggancerà mai come portante (cosa non vera fino ad un mese fa). Ora lo so che il minimo legale da contratto è appunto 40 mega. L'operatore del 187 mi ha proposto di ridurre il profilo della 100 Mega (penso 17b) a 50 mega poiché secondo lui aggancio più o meno la stessa portante ma con meno disconnessioni.
Ora sto sempre sui 36-37 mega. Vi posto i valori di linea nel firmware e le distanze dal cabinet per farvi avere un'idea.
Secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la linea e tornare a com'ero prima o devo mettermi l'anima in pace? (che so, magari è la diafonia del vicino e se il tecnico sposta la coppia nell'armadio potrei tornare come prima).

Ecco i miei dati:
gea vodafone.JPG fiber.JPG fibermap.JPG linea valori.JPG gea vodafone.JPG fiber.JPG fibermap.JPG linea valori.JPG
 
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Devis85

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Come ha giuntato i cavi verso la presa zona PC questo tecnico?
Conosci la distanza dall'armadio?
Perché quelle attenuazioni sono pessime.

Fammi anche uno screen degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS.

@luigidavino ho fatto gli screen degli errori come mi hai chiesto. Poi ho fatto anche le foto della chiostrina quì nel mio condominio, del cabinet a cui sono collegato e della presa telefonica a cui è attaccato il tim hub. Spero di aver fatto bene tutto.




 

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Sotomaior14010

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Raga mi aiutate ho un problema con la fibra, giocando molto online ho un casino di lag perché? Portante buona 84mb 20mb ho provato anche a mettere dns di Google quasi quasi è peggio. Mi riuscite a dare una spiegazione grazie
 

luigidavino

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@luigidavino ho fatto gli screen degli errori come mi hai chiesto. Poi ho fatto anche le foto della chiostrina quì nel mio condominio, del cabinet a cui sono collegato e della presa telefonica a cui è attaccato il tim hub. Spero di aver fatto bene tutto.




La chiostrina non è derivata.
Errori gravi non ce ne sono.
Dalla foto della presa non si capisce granché.
A questo punto, per escludere qualsivoglia problema, sarebbe opportuno collegarsi temporaneamente alla presa principale per capire bene se ci sono noie anche lì.
 

Sotomaior14010

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Ragazzi sempre riguardo all domanda di prima aggiungo foto con i parametri se può servire grazie. Ti cito @luigidavino magari mi puoi aiutare grazie a tutti.
 

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Devis85

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La chiostrina non è derivata.
Errori gravi non ce ne sono.
Dalla foto della presa non si capisce granché.
A questo punto, per escludere qualsivoglia problema, sarebbe opportuno collegarsi temporaneamente alla presa principale per capire bene se ci sono noie anche lì.
Grazie della risposta @luigidavino,per curiosità ho cacolato la distanza pedonale del cabinet al mio condominio e risulta circa 600mt, il tecnico mi ha detto 310 (avró magari capito male?), mentre su fibermap dice 1087mt...dalle attenuazioni tu capisci più o meno a che distanza posso essere? vorrei poi chiederti se il mio dubbio è fondato riguardo ai pochi errori e cioè, dato che il router è acceso ma io non abito ancora li in casa...è possibile che ci siano pochi errori perchè di fatto la linea non è utilizzata?
Altra cosa, il tecnico quando è venuto mi ha bypassato tutte le prese tranne quella dove ho attaccato il router...ora come faccio ad abilitare la presa principale? Grazie in anticipo
 

luigidavino

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Grazie della risposta @luigidavino,per curiosità ho cacolato la distanza pedonale del cabinet al mio condominio e risulta circa 600mt, il tecnico mi ha detto 310 (avró magari capito male?), mentre su fibermap dice 1087mt...dalle attenuazioni tu capisci più o meno a che distanza posso essere? vorrei poi chiederti se il mio dubbio è fondato riguardo ai pochi errori e cioè, dato che il router è acceso ma io non abito ancora li in casa...è possibile che ci siano pochi errori perchè di fatto la linea non è utilizzata?
Altra cosa, il tecnico quando è venuto mi ha bypassato tutte le prese tranne quella dove ho attaccato il router...ora come faccio ad abilitare la presa principale? Grazie in anticipo
La distanza rilevata dai siti di verifica è spesso errata.
Dalle attenuazioni ci siamo con la distanza indicata dal tecnico.
Il problema è che sulle altre bande è esagerata, sintomo di qualche problema.
Per la presa, ti suggerisco di chiamare un elettricista se non sei molto pratico.
Quanto agli errori, non c'entra nulla che la linea non sia utilizzata al momento.

Ragazzi sempre riguardo all domanda di prima aggiungo foto con i parametri se può servire grazie. Ti cito @luigidavino magari mi puoi aiutare grazie a tutti.
Questo non è un problema di banda, ma di server.
E qui possiamo fare ben poco.
 

Devis85

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La distanza rilevata dai siti di verifica è spesso errata.
Dalle attenuazioni ci siamo con la distanza indicata dal tecnico.
Il problema è che sulle altre bande è esagerata, sintomo di qualche problema.
@luigidavino E quale potrebbe essere il problema dell’attenuazione sulle altre bande? Se la distanza che ha detto il tecnico è veritiera non dovrei agganciare molto di più come portante? Provo mettendo il router sulla presa principale e vedere se cambia qualcosa e poi ti riposto tutti i valori?

Quanto agli errori, non c'entra nulla che la linea non sia utilizzata al momento.
ok perfetto questo mi tranquillizza parecchio!
 

luigidavino

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@luigidavino E quale potrebbe essere il problema dell’attenuazione sulle altre bande? Se la distanza che ha detto il tecnico è veritiera non dovrei agganciare molto di più come portante? Provo mettendo il router sulla presa principale e vedere se cambia qualcosa e poi ti riposto tutti i valori?

ok perfetto questo mi tranquillizza parecchio!
Sicuramente ci sono problemi all'impianto interno, visto che il modem va collegato sempre e solo sulla presa principale...
Comunque, se intendi posizionarlo lì, devi anche scollegare il doppino dalla presa attuale.

@luigidavino ma non c’è proprio niente da migliorare grazie
A parte utilizzare un buon router in cascata, no.
 
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