Ciao,
ho VDSL 100 attiva con armadio a 1,5km di distanza e dopo pochi mesi dall'attivazione sono passato dalla situazione della prima foto alla seconda.
Ho preso questi screenshot usando il FritzBox per avere più info sulla portante rispetto al Sercomm, il router Sercomm che uso normalmente rispetto al FritxBox aggancia una portante di circa 4mbps in più in download e 300kbps in più in up.
Prima andavo al max a 24mbps con SNR a 6db (profilo 17a) con una media di 4-5 cadute di portante al giorno, come da screen qui sotto:
Visualizza allegato 277395
Dopo qualche mese ho notato che la velocità di download è calata a 17 mbps. All'inizio pensavo a problemi di diafonia. Contemporaneamente però ho notato che la linea era diventata stabilissima con anche più di 20 giorni consecutivi di connessione. E l'SNR è passato da 6db a 12db mentre l'SNR in upload è rimasto a 6db.
Dopo aver ricollegato il FritzBox per verificare i valori di linea (screen sotto) mi sono accorto che ora ho attivo un profilo 30/3 mb sempre 17a e con evidentemente SNR in download minimo a 12db. Io non ho fatto nessuna richiesta di verifica sulla linea in questi ultimi mesi. Al momento comunque preferisco qualche mbps in meno ma la linea stabile.
Non ero a conoscenza di questo profilo con 12db in down ma 6 in up. Sono valori custom che qualche tecnico mi avrà messo avendo visto che la linea continuava a cadere?
Visualizza allegato 277394