[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Domanda: quando salta la luce mi si riavvia il modem, allineandosi puntualmente su valori di current rate piu bassi (3-5mega), dai quali non si muove.

Anche con alcuni riavvi rimani fermo sulla “nuova” portante più bassa.

È normale?

Da notare che tengo monitorata la portante, è almeno una settimana che aveva alcuna variazione.

Riporto su la domanda, sperando di non violare il regolamento.

Oggi ho fatto altri test, il riavvio allinea sempre a valori diversi e di base sempre più bassi con il passare delle ore (di sera allineamento più basso).
 
ciao a tutti....premetto che ho tolto tutte le derivazioni in casa e che il router è attaccato alla presa principale debitamente modificata dal tecnico telecom al momento dell'istallazione della fibra...però da test del router mi ritrovo con questi valori :
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
17485 [kbps] / 36206 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
17425 [kbps] / 38122 [kbps]
Margine di rumore
5.9 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
8.8 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
58 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.4 [dB] / 20.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
490049
CV
5
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
490049
CV
5
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
3
SES
0
FEC
490049
CV
5
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
55
SES
15
FEC
1608858
CV
717
LPR
0
UAS
12
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

la mia domanda , considerando che dai valori di velocità mi risulta sotto la soglia minima garantita dalla telecom , è posso scrivere alla telecom indicando questi valori per farli smuovere per sistemare la linea o per esercitare qualche mio diritto?? o mi devo tenere questa linea cosi com'è?

grazie a tutti
 
ciao a tutti....premetto che ho tolto tutte le derivazioni in casa e che il router è attaccato alla presa principale debitamente modificata dal tecnico telecom al momento dell'istallazione della fibra...però da test del router mi ritrovo con questi valori :
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
17485 [kbps] / 36206 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
17425 [kbps] / 38122 [kbps]
Margine di rumore
5.9 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
8.8 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
58 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.4 [dB] / 20.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
490049
CV
5
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
490049
CV
5
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
3
SES
0
FEC
490049
CV
5
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
55
SES
15
FEC
1608858
CV
717
LPR
0
UAS
12
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

la mia domanda , considerando che dai valori di velocità mi risulta sotto la soglia minima garantita dalla telecom , è posso scrivere alla telecom indicando questi valori per farli smuovere per sistemare la linea o per esercitare qualche mio diritto?? o mi devo tenere questa linea cosi com'è?

grazie a tutti
L'attenuazione non è tale da pregiudicare il comportamento della linea.
Il problema è quasi sicuramente ascrivibile alle condizioni della coppia.
La marea di errori lo conferma.
Per cui, chiama il 187 tasto 2 e chiedi un intervento tecnico per linea instabile e velocità non conforme al minimo garantito da contratto.
Cordialmente.

Un saluto a tutti e buon anno nuovo.
Io non riesco a capire perché da un po'di tempo non riesco ad usare YouTube la sera.
Ho provato tutti i browser e sembra che ad un certo orario alcuni siti siano quasi bloccati, anche cambiando DNS.
Pareri ?!
Messa così, la domanda ha poco senso.
Hai difficoltà nel caricamento delle pagine, dei video...?

Riporto su la domanda, sperando di non violare il regolamento.

Oggi ho fatto altri test, il riavvio allinea sempre a valori diversi e di base sempre più bassi con il passare delle ore (di sera allineamento più basso).
E' normalissimo che si riavvii a valori simili/più bassi in virtù del carico di interferenze elettromagnetiche a livello di blocchetto in armadio.
Quando tutte le utenze sono attive (cioè, quando tutti i modem delle VDSL2 nelle vicinanze sono accesi) è logico che non puoi discostarti da un preciso valore.
O, puoi negoziarne uno più basso se il carico è maggiore (modem prima spenti che, poi, vengono accesi).
Da tenere presente anche le condizioni della tratta: se parzialmente o integralmente aerea, l'umidità, la pioggia o altri fenomeno atmosferici possono complicare il quadro.
Cordialmente.
 
E' normalissimo che si riavvii a valori simili/più bassi in virtù del carico di interferenze elettromagnetiche a livello di blocchetto in armadio.
Quando tutte le utenze sono attive (cioè, quando tutti i modem delle VDSL2 nelle vicinanze sono accesi) è logico che non puoi discostarti da un preciso valore.
O, puoi negoziarne uno più basso se il carico è maggiore (modem prima spenti che, poi, vengono accesi).
Da tenere presente anche le condizioni della tratta: se parzialmente o integralmente aerea, l'umidità, la pioggia o altri fenomeno atmosferici possono complicare il quadro.
Cordialmente.

Grazie, davvero interessante come spiegazione.
La cosa che ho notato è che una volta agganciato un valore quello rimane: non ho mai visto oscillazioni di portante a router allineato.

Certo che tutte queste variabili fanno riflettere su quanto sia complesso il lavoro dei tecnici e quanto sia poco affidabile il rame per questo tipo di connessioni.
 
E' normalissimo che si riavvii a valori simili/più bassi in virtù del carico di interferenze elettromagnetiche a livello di blocchetto in armadio.
Quando tutte le utenze sono attive (cioè, quando tutti i modem delle VDSL2 nelle vicinanze sono accesi) è logico che non puoi discostarti da un preciso valore.
O, puoi negoziarne uno più basso se il carico è maggiore (modem prima spenti che, poi, vengono accesi).
Da tenere presente anche le condizioni della tratta: se parzialmente o integralmente aerea, l'umidità, la pioggia o altri fenomeno atmosferici possono complicare il quadro.
Cordialmente.

CIao @luigidavino , stavo rileggendo la tua risposta e riflettevo su una cosa. Ho capito che la portante viene decisa in base ad una serie di variabili in un certo momento.

Suppongo che - parlando di vdsl2 - i modem siano perlopiù sempre accesi ma magari, in alcuni momenti della giornata, inattivi: è in questi momenti che potenzialmente la portante assegnata può essere maggiore?

Ovvero, tra le variabili influisce anche quanto stanno lavorando i modem accesi? oppure basta semplicemente che un modem sia agganciato per risultare "penalizzante"?
 
CIao @luigidavino , stavo rileggendo la tua risposta e riflettevo su una cosa. Ho capito che la portante viene decisa in base ad una serie di variabili in un certo momento.

Suppongo che - parlando di vdsl2 - i modem siano perlopiù sempre accesi ma magari, in alcuni momenti della giornata, inattivi: è in questi momenti che potenzialmente la portante assegnata può essere maggiore?

Ovvero, tra le variabili influisce anche quanto stanno lavorando i modem accesi? oppure basta semplicemente che un modem sia agganciato per risultare "penalizzante"?
Assolutamente no.
Che un modem sia in idle non c'entra nulla.
Se acceso, influisce negativamente sulle prestazioni di altre linee più distanti/meno isolate.
 
Scusate se scrivo un altro post: non riesco più a ripescare nel thread quel commento che spiega la differenza tra i contatori PM del modem, nello specifico: inizio corrente vs ultimo inizio. Sareste così gentili da edurmi in merito?
Grazie
 
Un saluto a tutti.
Mi sono letto un buon numero di pagine di questo thread e vorrei chiedervi un parere.
alcuni mesi fa mi hanno attivato una 100/20 che, dopo diversi interventi tecnici, ha raggiunto dei valori di trasmissione accettabili (disto circa 700 metri dalla cabina e in zona "rurale", per cui c'è un misto di linee interrate e aeree) pari a circa 60 MB in download e 20 in upload.
Il problema che ho sono i ripetuti sganci della portante, tutti in maniera randomica (a volte uno ogni 10 minuti a volte nessuno in 15 ore)..nell'ultimo weekend 55 volte !
All'inizio ho imputato il problema al doppino in casa. Sostituito dal tecnico e problema rimasto.
Poi da remoto hanno provato ad abbassare la portante a 50/10. Problemi rimasti (e al momento vado a 42 Mb in UP e 10 in DL)
Poi al tratto di cavo del vialetto di casa (circa 60 metri). Sostituito da me con cavo telecom 1221 e problema rimasto.
Ho pensato alle giunzioni dei cavi. Saldati in maniera opportuna, ma problema rimasto.
Il mio vicino di casa condivide la stessa linea tranne gli ultimi 50 metri (quindi dall'armadio al distributore abbiamo lo stesso fascio di cavi, poi dal distributore sul palo alle case fanno lo stesso percorso per 300 metri, separandosi agli ultimi 50) e non ha minimamente questi problemi, linea stabile come una roccia.
Non so più cosa pensare.

Rimangono come opzioni del possibile problema:
- Porta su cui sono attestato nell'armadio di strada
- Modem (Sercom)
- ?? (spiriti maligni ?)

Secondo voi, nella prossima segnalazione a TIM, cosa devo comunicare ?

Anche una parola di conforto può andare bene :shutup:
Gianluca
 
Un saluto a tutti.
Mi sono letto un buon numero di pagine di questo thread e vorrei chiedervi un parere.
alcuni mesi fa mi hanno attivato una 100/20 che, dopo diversi interventi tecnici, ha raggiunto dei valori di trasmissione accettabili (disto circa 700 metri dalla cabina e in zona "rurale", per cui c'è un misto di linee interrate e aeree) pari a circa 60 MB in download e 20 in upload.
Il problema che ho sono i ripetuti sganci della portante, tutti in maniera randomica (a volte uno ogni 10 minuti a volte nessuno in 15 ore)..nell'ultimo weekend 55 volte !
All'inizio ho imputato il problema al doppino in casa. Sostituito dal tecnico e problema rimasto.
Poi da remoto hanno provato ad abbassare la portante a 50/10. Problemi rimasti (e al momento vado a 42 Mb in UP e 10 in DL)
Poi al tratto di cavo del vialetto di casa (circa 60 metri). Sostituito da me con cavo telecom 1221 e problema rimasto.
Ho pensato alle giunzioni dei cavi. Saldati in maniera opportuna, ma problema rimasto.
Il mio vicino di casa condivide la stessa linea tranne gli ultimi 50 metri (quindi dall'armadio al distributore abbiamo lo stesso fascio di cavi, poi dal distributore sul palo alle case fanno lo stesso percorso per 300 metri, separandosi agli ultimi 50) e non ha minimamente questi problemi, linea stabile come una roccia.
Non so più cosa pensare.

Rimangono come opzioni del possibile problema:
- Porta su cui sono attestato nell'armadio di strada
- Modem (Sercom)
- ?? (spiriti maligni ?)

Secondo voi, nella prossima segnalazione a TIM, cosa devo comunicare ?

Anche una parola di conforto può andare bene :shutup:
Gianluca
Posta le statistiche della linea e vediamo.
 
al momento non ho uno screenshot fresco, con gli ultimi cut subito.
Il primo screenshot è relativo allo stato del modem dopo l'intervento del tecnico per sistemare il doppino telefonico interno e una presa esterna, quando andavo ancora a 60 in UP (screenshot preso poco dopo il riavvio del modem):
3TLlv-9A985QwLrH1_pRJS3rY9A97u90FgiqDnKqIIgKhsPyoU67Z6YGEMlmDJvFAKqKDM717nLLbSi58Nqn38xeGlEP0CfXBkh93KgDv6oO6KwhcFQ055_r-F4UQR3c6Sg8pVEY5IEfLRvmToIyKq8TIl4hmnraeU36JVtuIJ42LUZz2Q2YMc7qz1pkQ4swPuTCaFPcJHVNLfVmAU_PJxfLqbuKVT6czlqzf3cc1PwaD9lln8Wz2TrIhmR_9VBbjTVOs21l0owA29nID1Dnfhl1j6_KUayrI3iVAnuju6f7mjuPqlqfpW1WmNmxC8JA-7Zn3oqLnF2ZWsU0tGZMq7fhN8zrs-ixBhJuHN3n2nGWniL8LoieQ1BiZvqk4tBBeiVrn6giKURE7vKkI9D-06IypCnSo6oqc5UkznF_FPLtmh7VQ18AE8QYrojBPGm9Ac6j3vJVB5JsUe2Ldu5lKwkS-vOQmV2_ZveUHbnP27MoI77kOSHtKi_fKSwIEzDTjTmsAB7stMAol_6GL2nZ7JY_JdIZyz66HbelrmNzvyJZLAVjb7ABBZCyYlb8Y_FbUiOTUC6VI4dFqqgmMexP1yQzmN658sqb3Ugc3yT0=w580-h817-no


Il secondo invece è dopo aver subito la riduzione di velocità e dopo aver cambiato il cavo telefonico (anche qui dopo un riavvio del modem):
4LgsKfaMPlRg4iotlazGcvtfcvZao6VjkRBUOAgbkOq5GoVO6t2LOi1eQLNrS7dTK6WS0Exkvhlk-Cgtb7Ac3Yp3ULxn5efUVoAZxiuwaH31Gf1j56JBSLjwbrHHpK38YCyOLNb1FbA06YeU5463UKaw-2eLgOeQA6inTJB7HBg49Agk8nU9rpRuhy3UJ2S2lt1nSHa3P_VDtrz2ySEHs-TqyJiKpyRkyqKKqa-N0I6BXvnTcYhMbb33l2tqpGumwqx8tvP9HQn6TTM5iKtZsNYHPD9SRRmntAr6DbzOwB347qHvF3I3epP50Am3E3Zy2kka1NJVK40943kOKccQIaY28Ou4nd2PF4bomR1aE95lCEpDLLlJdLA8I0VCEknUTXU7UMuKYHgmu758A9KaWwU2U1T0kLRM6x5S8bASwvS7cu_EIcl0QIKosBCd_X2l2SvO9U1BuWxtQqYys5RU12TP9T9cn52neBesO02-ve8pzXhEQqF0kDu7SYSy6r1fNXwd2AIlEjdX0FwYZ7y7CfQRVCbYvPPOrPVzv88CXJ_baLr9VHibcuC6l0XuIoFWsfaRr2QR4X6lxVtLfCfxIclGOwfzFENS07Jb-DuM=w509-h798-no

[\spoiler]
Stasera, appena posso, faccio lo screenshot dello stato attuale (che sarà sicuramente peggiorato)
 
al momento non ho uno screenshot fresco, con gli ultimi cut subito.
Il primo screenshot è relativo allo stato del modem dopo l'intervento del tecnico per sistemare il doppino telefonico interno e una presa esterna, quando andavo ancora a 60 in UP (screenshot preso poco dopo il riavvio del modem):
3TLlv-9A985QwLrH1_pRJS3rY9A97u90FgiqDnKqIIgKhsPyoU67Z6YGEMlmDJvFAKqKDM717nLLbSi58Nqn38xeGlEP0CfXBkh93KgDv6oO6KwhcFQ055_r-F4UQR3c6Sg8pVEY5IEfLRvmToIyKq8TIl4hmnraeU36JVtuIJ42LUZz2Q2YMc7qz1pkQ4swPuTCaFPcJHVNLfVmAU_PJxfLqbuKVT6czlqzf3cc1PwaD9lln8Wz2TrIhmR_9VBbjTVOs21l0owA29nID1Dnfhl1j6_KUayrI3iVAnuju6f7mjuPqlqfpW1WmNmxC8JA-7Zn3oqLnF2ZWsU0tGZMq7fhN8zrs-ixBhJuHN3n2nGWniL8LoieQ1BiZvqk4tBBeiVrn6giKURE7vKkI9D-06IypCnSo6oqc5UkznF_FPLtmh7VQ18AE8QYrojBPGm9Ac6j3vJVB5JsUe2Ldu5lKwkS-vOQmV2_ZveUHbnP27MoI77kOSHtKi_fKSwIEzDTjTmsAB7stMAol_6GL2nZ7JY_JdIZyz66HbelrmNzvyJZLAVjb7ABBZCyYlb8Y_FbUiOTUC6VI4dFqqgmMexP1yQzmN658sqb3Ugc3yT0=w580-h817-no


Il secondo invece è dopo aver subito la riduzione di velocità e dopo aver cambiato il cavo telefonico (anche qui dopo un riavvio del modem):
4LgsKfaMPlRg4iotlazGcvtfcvZao6VjkRBUOAgbkOq5GoVO6t2LOi1eQLNrS7dTK6WS0Exkvhlk-Cgtb7Ac3Yp3ULxn5efUVoAZxiuwaH31Gf1j56JBSLjwbrHHpK38YCyOLNb1FbA06YeU5463UKaw-2eLgOeQA6inTJB7HBg49Agk8nU9rpRuhy3UJ2S2lt1nSHa3P_VDtrz2ySEHs-TqyJiKpyRkyqKKqa-N0I6BXvnTcYhMbb33l2tqpGumwqx8tvP9HQn6TTM5iKtZsNYHPD9SRRmntAr6DbzOwB347qHvF3I3epP50Am3E3Zy2kka1NJVK40943kOKccQIaY28Ou4nd2PF4bomR1aE95lCEpDLLlJdLA8I0VCEknUTXU7UMuKYHgmu758A9KaWwU2U1T0kLRM6x5S8bASwvS7cu_EIcl0QIKosBCd_X2l2SvO9U1BuWxtQqYys5RU12TP9T9cn52neBesO02-ve8pzXhEQqF0kDu7SYSy6r1fNXwd2AIlEjdX0FwYZ7y7CfQRVCbYvPPOrPVzv88CXJ_baLr9VHibcuC6l0XuIoFWsfaRr2QR4X6lxVtLfCfxIclGOwfzFENS07Jb-DuM=w509-h798-no


Stasera, appena posso, faccio lo screenshot dello stato attuale (che sarà sicuramente peggiorato)
Attendo quelle nuove, ma da quello che vedo, è da ricaricare il profilo sulla porta, in quanto SNR non è a 6 db. e per questo hai subito rallentamenti.
 
Ciao,
questo è lo stato attuale del modem (che quasi a farlo apposta non ha perso portante da 27 ore ! ma è calato il valore limite di upload e i valori di SNR sono crollati !)
L'ultima volta che ho acceso il router è stato giovedì pomeriggio, quindi poco più di 5 giorni.
Da cosa possono dipendere queste fluttuazioni particolari del valore di SNR ?

nemEnF73n3gHhZmPDnYGd6PmAGDlfr-DMB8YNQBXLndjIlWqYQT40918QJ3FqiloMJy3keB00PP6ekCjMNS8CyETmCZ8DM1Fp13IpSg3yxCXezr4Oha-kJcSZLQ4jkSIo4VpQVZ86hi0zRv4zjrAQpM1GTKHUjsOrsIWwx36aHQvNdVOO4Jkcrt2r4lpSQH_Zi4k66qRORiH6utsfQDZlv8ZralfORFV6u9N4T-EDzGwAFSEHs-tsbNru-WrpUaL7rmfPaCKH15VqMMF-StHlWvUJgG1YKN_sOeZqbmxtzstE-H2fnF3Xr4U2kiuaZG1L1f_yk9izVWbwAnukMTmWGsXqfR8InzfJboLA48WjgAvGkMN8sTxbpbh6XxnxKhsVZZiRO9UA05M5ue67efwgRBdsRGcp7rvpPvhTRTOFoCOebX-2BhF1C1HE27idMCTsKC5gPTM3m3lHUGP9xrOJ__hVtclq9X9bPw0CptanahX_ZVhomHjUMImO1geCwhwPp5StoQjmlmr5la2TiwELjnRXlUHodXOizDoxV6kjw4qek9PrSq2fwf796gRxyf0pClg7a_wRQ_9gEmr_2L59C29f-F4-_M2X5ifwhd1=w600-h933-no



Questi invece gli errori:

lbHWwXv6GbUCXOOllBbNa9FntBR53n3MAmW5mSwewdJeQl8082j6SStUsWDnaAI5rKGtTA13mxdAEyg5ylIKsFWM-CMynz25miIvwfwanRCtDmMYpAhdwnQeSKiB9XtpZL3GRZCU5d8Apqau0AU4K9Mh_O2xpsxNBX1o95g1GJEhz9RLks23AHkW7BXNMrQUSilPaCkMkzSUS9cpKtkcliqIwFT_fQo47-YMz7mjwuYGxT7PWcpqgC_85Z3wPSFF6wYd7enZaTxpU0Ac5x-EYP3k0opOcWs0G-Sy5P-uP3iYa3YrsSglwTP8QCpeZ4gNTKZtMJZbLlDtKoOk41VTxRt9Uav-w4U-ZEPB6B8cAIkGxRvynzf4Y4LsMf67z7YHzImUttHIIEVmFN0InwQBayPSxPmOp46bQY6DxTvqhbOUqNxzKWXCCuvymbbuwkKIeRpssqEEMOeUOkdtHgS1aHUfIHsGcEZhGYr99Z8pKzangbrMbs3u7ZFUyO2iPMzofvYvXqM19BFj1cmlLUZ_ONImfEhunB7SaZI78RtDdaLMUTk76buOvUKOEhVUYBZ2eyiEG-RmFbC5lpaDfVL7j0MJEaZiqp-ZKj2qVuzF=w610-h652-no
 
Ciao,
ho VDSL 100 attiva con armadio a 1,5km di distanza e dopo pochi mesi dall'attivazione sono passato dalla situazione della prima foto alla seconda.
Ho preso questi screenshot usando il FritzBox per avere più info sulla portante rispetto al Sercomm, il router Sercomm che uso normalmente rispetto al FritxBox aggancia una portante di circa 4mbps in più in download e 300kbps in più in up.

Prima andavo al max a 24mbps con SNR a 6db (profilo 17a) con una media di 4-5 cadute di portante al giorno, come da screen qui sotto:
VDSL2 FritzBox Valori.webp


Dopo qualche mese ho notato che la velocità di download è calata a 17 mbps. All'inizio pensavo a problemi di diafonia. Contemporaneamente però ho notato che la linea era diventata stabilissima con anche più di 20 giorni consecutivi di connessione. E l'SNR è passato da 6db a 12db mentre l'SNR in upload è rimasto a 6db.
Dopo aver ricollegato il FritzBox per verificare i valori di linea (screen sotto) mi sono accorto che ora ho attivo un profilo 30/3 mb sempre 17a e con evidentemente SNR in download minimo a 12db. Io non ho fatto nessuna richiesta di verifica sulla linea in questi ultimi mesi. Al momento comunque preferisco qualche mbps in meno ma la linea stabile.
Non ero a conoscenza di questo profilo con 12db in down ma 6 in up. Sono valori custom che qualche tecnico mi avrà messo avendo visto che la linea continuava a cadere?

VDSL 17a 12db 30m.webp
 
Ciao,
questo è lo stato attuale del modem (che quasi a farlo apposta non ha perso portante da 27 ore ! ma è calato il valore limite di upload e i valori di SNR sono crollati !)
L'ultima volta che ho acceso il router è stato giovedì pomeriggio, quindi poco più di 5 giorni.
Da cosa possono dipendere queste fluttuazioni particolari del valore di SNR ?




Questi invece gli errori:
C'è un problema di tipo elettronico sulla piastra.
La coppia, di per sé, non ha problemi perché non fa registrare errori gravi.
Ma il quadro degli ES, SES e UAS è chiaro: la porta è fallata.
Occorre spostare l'utenza dallo slot attuale.

Ciao,
ho VDSL 100 attiva con armadio a 1,5km di distanza e dopo pochi mesi dall'attivazione sono passato dalla situazione della prima foto alla seconda.
Ho preso questi screenshot usando il FritzBox per avere più info sulla portante rispetto al Sercomm, il router Sercomm che uso normalmente rispetto al FritxBox aggancia una portante di circa 4mbps in più in download e 300kbps in più in up.

Prima andavo al max a 24mbps con SNR a 6db (profilo 17a) con una media di 4-5 cadute di portante al giorno, come da screen qui sotto:
Visualizza allegato 277395


Dopo qualche mese ho notato che la velocità di download è calata a 17 mbps. All'inizio pensavo a problemi di diafonia. Contemporaneamente però ho notato che la linea era diventata stabilissima con anche più di 20 giorni consecutivi di connessione. E l'SNR è passato da 6db a 12db mentre l'SNR in upload è rimasto a 6db.
Dopo aver ricollegato il FritzBox per verificare i valori di linea (screen sotto) mi sono accorto che ora ho attivo un profilo 30/3 mb sempre 17a e con evidentemente SNR in download minimo a 12db. Io non ho fatto nessuna richiesta di verifica sulla linea in questi ultimi mesi. Al momento comunque preferisco qualche mbps in meno ma la linea stabile.
Non ero a conoscenza di questo profilo con 12db in down ma 6 in up. Sono valori custom che qualche tecnico mi avrà messo avendo visto che la linea continuava a cadere?

Visualizza allegato 277394
Evidentemente sei incappato anche te in un problema di tipo "amministrativo": alcune utenze, dopo un certo periodo, sono state declassate a 30/3 anche con tutti i parametri in regola per 100 e 200.
Chiama il 187 e senti se possono risolvere in breve tempo.
Altrimenti, invia un fax di reclamo all'800.000.187
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top