[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
No, no, niente telefoni da altre prese, era per capire se era vera la storia del filtro.

Ultimo chiarimento, credo, "staccare fisicamente il doppino dai morsetti" a tutte le prese, oppure parli solo della prima che poi rimanda alla quarta direttamente tramite estensione del cavo di rame TIM?

Ultima modifica:
No, no, niente telefoni da altre prese, era per capire se era vera la storia del filtro.

Ultimo chiarimento, credo, "staccare fisicamente il doppino dai morsetti" a tutte le prese, oppure parli solo della prima che poi rimanda alla quarta direttamente tramite estensione del cavo di rame TIM?
Tutte!

Tutte "e poi si rimanda alla quarta direttamente tramite estensione del cavo di rame TIM", giusto?

Se comunque collegassi il modem alla prima presa, senza "staccare fisicamente il doppino dai morsetti" alle prese, poiché sarei alla prima presa, sarei OK, oppure no? Avrei sicuramente migliori prestazioni o sbaglio? Per chiudere il discorso, grazie!

Tutte "e poi si rimanda alla quarta direttamente tramite estensione del cavo di rame TIM", giusto?

Se comunque collegassi il modem alla prima presa, senza "staccare fisicamente il doppino dai morsetti" alle prese, poiché sarei alla prima presa, sarei OK, oppure no? Avrei sicuramente migliori prestazioni o sbaglio? Per chiudere il discorso, grazie!
Per chiudere il discorso: comincia a staccare le altre prese inutilizzate.
Poi, chiama un elettricista.

Contattato elettricista per settimana prossima e a questo punto non mi metto a toccare nulla, dove posso leggere nel frattempo dei valori buoni/ottimi di 100/20? Dei mie quali sono quelli che non vanno oltre ad una portante minore in download? Tieni presente che sono a 450 metri dall'armadietto...

@luigidavino
In attesa di avere la connessione e dell'elettricista,

Modalità DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL: Connesso
Bit rate corrente: 21600 [kbps] / 79482 [kbps]
G.INP: /
Massimo bit rate ottenibile: 23883 [kbps] / 80742 [kbps]
Margine di rumore: 6.8 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea: -3.9 [dBm] / 13.9 [dBm]
Ritardo effettivo: 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse: 61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
Attenuazione loop: 3.1 [dB] / 10 [dB]

Come si leggono questi parametri? Cioè a parte il bit rate che più è alto meglio è, gli altri invece? Non ti voglio rubare il mestiere, ma capire cosa sarebbe giusto a me a circa 450 metri dall'armadietto e soprattutto identificare se alla fine dopo tanti lavori, devo chieder alla TIM di rivedere il doppino fuori.

@luigidavino
In attesa di avere la connessione e dell'elettricista,

Modalità DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL: Connesso
Bit rate corrente: 21600 [kbps] / 79482 [kbps]
G.INP: /
Massimo bit rate ottenibile: 23883 [kbps] / 80742 [kbps]
Margine di rumore: 6.8 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea: -3.9 [dBm] / 13.9 [dBm]
Ritardo effettivo: 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse: 61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
Attenuazione loop: 3.1 [dB] / 10 [dB]

Come si leggono questi parametri? Cioè a parte il bit rate che più è alto meglio è, gli altri invece? Non ti voglio rubare il mestiere, ma capire cosa sarebbe giusto a me a circa 450 metri dall'armadietto e soprattutto identificare se alla fine dopo tanti lavori, devo chieder alla TIM di rivedere il doppino fuori.
Ti ho già detto che prima fai sistemare e poi valutiamo se la linea presenta anomalie.
Così può anche andare bene.
Ma che ne sappiamo se ci sono margini di miglioramento impossibili al momento perché l'impianto non è ottimizzato?

Non si tratta di rubare il mestiere, ma di attendere per avere una valutazione il più completa possibile.
Se ti dico che vanno bene, ti accontenti?

Come vuoi. Però non ti chiedevo sul mio caso in particolare, ma del tipo, l'attenuazione dipende dall'esterno, se è sotto X allora, se sopra allora, ecc.

Comunque grazie.

Come vuoi. Però non ti chiedevo sul mio caso in particolare, ma del tipo, l'attenuazione dipende dall'esterno, se è sotto X allora, se sopra allora, ecc.

Comunque grazie.
L'attenuazione dipende da fattori esterni, ma anche interni: se, ad esempio, la presa è guasta/di fabbricazione pessima, l'attenuazione può anche raddoppiare.
Idem dicasi per eventuali strozzature del cavo, di passaggi congiunti insieme a cavi della 220V, di lesioni della superficie del rame,...
Per cui, è opportuno cercare di avere un impianto nelle migliori condizioni.
Solo dopo si può stabilire, nel tuo come in altri casi, che, sempre ad esempio, 80 Mbps. sono pochi per 10 db.
E, allora, si cercherà di capire se ci sono margini di miglioramento.
Ok? ;)

OK, pensavo si sapessero dei parametri tipo per 100/30 a circa 450 metri per dire, questi sono risultati ottimi, devi avvicinarti a questi, ottimizzando il tuo impianto, eventualmente chiedendo cambiamenti esterni. Al momento non riesco ad aver un metro di giudzio, non credo di fare un ragionamento così strano, a parte sapere che tu sai leggere perfettamente i parametri!

Ciao a tutti, ho due domande:

1) esiste una logica con cui tendenzialmente ci si può aspettare un upgrade alla 200? Nel mio comune entro febbraio attivano tutte le onu (3a generazione) previste. Tutte a 100 fin'ora. I tempi sono stati tutti rispettati.

2) Ho fatto alcuni calcoli per capire (quando e se arriverà la 200) se l'upgrade 100>200 potrebbe darmi dei vantaggi. Questi sono i miei parametri attuali (router sercomm). Secondo alcune tabelle di stima, potrei passare dagli attuali 78 a 103. Sono al limite, l'attuenuazione è a 18,2 serrcom, equivalente ad 13,9 technicolor.

grazie in anticipo :)

Ciao a tutti, ho due domande:

1) esiste una logica con cui tendenzialmente ci si può aspettare un upgrade alla 200? Nel mio comune entro febbraio attivano tutte le onu (3a generazione) previste. Tutte a 100 fin'ora. I tempi sono stati tutti rispettati.

2) Ho fatto alcuni calcoli per capire (quando e se arriverà la 200) se l'upgrade 100>200 potrebbe darmi dei vantaggi. Questi sono i miei parametri attuali (router sercomm). Secondo alcune tabelle di stima, potrei passare dagli attuali 78 a 103. Sono al limite, l'attuenuazione è a 18,2 serrcom, equivalente ad 13,9 technicolor.

grazie in anticipo :)
1. No
2. Stime non sono possibili perché ogni linea ha una personale allocazione di bit.
Cordialmente.

P.S.: e questo è il thread della 100, non della 200.

Vi risulta che alla colonnina di alimentazione dell'armadio possono armeggiare dei tecnici Enel? Ieri ho visto dalla finestra di casa per una buona mezzoretta tali tecnici che stavano facendo qualcosa... però non so bene cosa, ma sono molto sicuro che stessero armeggiando alla colonnina di alimentazione...
Il mio armadio è pianificato per Marzo ed è gia tutto pronto dall'estate passata... secondo voi cosa stavano facendo? è possibile qualcosa di preparatorio all'attivazione dell'armadio?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro