[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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Salve a tutti!
Spero possiate darmi un parere su questa storia ormai assurda che sembra non finire mai.
Sono ormai quasi 10 giorni che improvvisamente la mia connessione è diventata lentissima sia con cavo che in wifi.. (un esempio, un file mp3 da 8 mb lo scarica a 45 kb. Impossibile guardare un film in streaming senza continui buffering ecc) da 75 mega in down che ho sempre avuto da quando ho messo la 100 mega,adesso gli speedtest effettuati con cavo eth (anche su altri PC) danno valori come 14/20 mega massimo. Premetto che non ho toccato assolutamente i parametri del modem. Gli operatori (che ovviamente danno tutti una versione diversa), all'inizio mi dissero che c'era un disservizio nella mia zona,poi in seguito ripristinato.. forse a tutti meno che a me. :oogle: Insistono a dire che per loro sto navigando a 80 mega circa e che è tutto apposto. Non vogliono mandarmi un tecnico a casa (dovrei pagare 95 euro secondo loro).
Mi hanno fatto fare reset del modem (inutilmente), hanno poi detto che i tecnici avrebbero controllato in zona. Dopo 2 giorni di segnalazione aperta in stato "lavorazione in corso", oggi mi hanno inviato un messaggio dicendo che sono intervenuti e che terranno d'occhio i parametri di connessione nelle prossime 48 ore,mi invitano a lasciare il modem acceso e a usare il servizio.
Inutile dire che il problema non è risolto. Gli speedtest continuano a darmi valori molto bassi. Cosa potrebbe essere successo? A questo punto non so se la situazione tornerà mai normale. Le statistiche del modem sono queste, ma io non ne capisco molto, per questo chiedo a qualcuno più esperto se vi siano anomalie. Grazie in anticipo! :)


Velocità in trasmissione (Kbps):
19238
Velocità in ricezione (Kbps):
82411
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
19245
Velocità massima di ricezione (Kbps):
85785
SNR Upstream (dB):
6.2
SNR Downstream (dB):
6.6
Attenuazione Upstream (dB):
17.0
Attenuazione Downstream (dB):
20.5
Potenza in trasmissione (dB):
-17.9
Potenza in ricezione (dB):
12.3
Total ES (Errored Secs):
42
Total SES (Severely Errored Secs):
30
Total FEC Errors:
134267882
Total CRC Errors:
1732
 
Salve a tutti!
Spero possiate darmi un parere su questa storia ormai assurda che sembra non finire mai.
Sono ormai quasi 10 giorni che improvvisamente la mia connessione è diventata lentissima sia con cavo che in wifi.. (un esempio, un file mp3 da 8 mb lo scarica a 45 kb. Impossibile guardare un film in streaming senza continui buffering ecc) da 75 mega in down che ho sempre avuto da quando ho messo la 100 mega,adesso gli speedtest effettuati con cavo eth (anche su altri PC) danno valori come 14/20 mega massimo. Premetto che non ho toccato assolutamente i parametri del modem. Gli operatori (che ovviamente danno tutti una versione diversa), all'inizio mi dissero che c'era un disservizio nella mia zona,poi in seguito ripristinato.. forse a tutti meno che a me. :oogle: Insistono a dire che per loro sto navigando a 80 mega circa e che è tutto apposto. Non vogliono mandarmi un tecnico a casa (dovrei pagare 95 euro secondo loro).
Mi hanno fatto fare reset del modem (inutilmente), hanno poi detto che i tecnici avrebbero controllato in zona. Dopo 2 giorni di segnalazione aperta in stato "lavorazione in corso", oggi mi hanno inviato un messaggio dicendo che sono intervenuti e che terranno d'occhio i parametri di connessione nelle prossime 48 ore,mi invitano a lasciare il modem acceso e a usare il servizio.
Inutile dire che il problema non è risolto. Gli speedtest continuano a darmi valori molto bassi. Cosa potrebbe essere successo? A questo punto non so se la situazione tornerà mai normale. Le statistiche del modem sono queste, ma io non ne capisco molto, per questo chiedo a qualcuno più esperto se vi siano anomalie. Grazie in anticipo! :)


Velocità in trasmissione (Kbps):
19238
Velocità in ricezione (Kbps):
82411
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
19245
Velocità massima di ricezione (Kbps):
85785
SNR Upstream (dB):
6.2
SNR Downstream (dB):
6.6
Attenuazione Upstream (dB):
17.0
Attenuazione Downstream (dB):
20.5
Potenza in trasmissione (dB):
-17.9
Potenza in ricezione (dB):
12.3
Total ES (Errored Secs):
42
Total SES (Severely Errored Secs):
30
Total FEC Errors:
134267882
Total CRC Errors:
1732
La portante è correttamente negoziata a più di 80 Mbps.
Mi fa strano quell'US a meno dei canonici 21600.
Com'è strutturato l'impianto interno?
Perché ci sono troppi errori CRC. :sisi:
 
La portante è correttamente negoziata a più di 80 Mbps.
Mi fa strano quell'US a meno dei canonici 21600.
Com'è strutturato l'impianto interno?
Perché ci sono troppi errori CRC. :sisi:

Se ho ben capito cosa mi stai chiedendo, il router è collegato alla presa telefonica in camera mia,dove è anche collegato al pc fisso tramite cavo e al cordless nero che mi hanno dato con il modem (questa è la presa dove la prima volta il tecnico ha lavorato quando sono passata a fibra), poi un'altra presa in un'altra stanza dove tengo il cordless bianco, e poi un'altra ancora in un'altra stanza,ma è libera,mai usata. Comunque è stato così fin dall'inizio. In upload prendo il massimo comunque..

Potrebbe essere il modem a questo punto?
 
Se ho ben capito cosa mi stai chiedendo, il router è collegato alla presa telefonica in camera mia,dove è anche collegato al pc fisso tramite cavo e al cordless nero che mi hanno dato con il modem (questa è la presa dove la prima volta il tecnico ha lavorato quando sono passata a fibra), poi un'altra persa in un'altra stanza dove tengo il cordless bianco, e poi un'altra ancora in un'altra stanza,ma è libera,mai usata.
Non va bene.
Le altre prese devono essere staccate.
Con la VDSL2 occorre tenere una sola presa collegata (possibilmente la principale).
Solo in caso sia stato eseguito un opportuno sezionamento le si possono utilizzare.
Altrimenti si incorre in problemi anche gravi di stabilità.
 
Non va bene.
Le altre prese devono essere staccate.
Con la VDSL2 occorre tenere una sola presa collegata (possibilmente la principale).
Solo in caso sia stato eseguito un opportuno sezionamento le si possono utilizzare.
Altrimenti si incorre in problemi anche gravi di stabilità.


No,mi sono spiegata male perdonami. Mi hanno dato 2 cordless, uno che è collegato alla presa principale e al modem, l'altro invece è fatto diverso, ha solo l'alimentatore, non va nella presa del telefono.
 
No,mi sono spiegata male perdonami. Mi hanno dato 2 cordless, uno che è collegato alla presa principale e al modem, l'altro invece è fatto diverso, ha solo l'alimentatore, non va nella presa del telefono.
Ok.
Ma, comunque, qualora ci siano prese vecchie, accertati che siano scollegate: basta aprirle e, eventualmente, scollegare il doppino nastrandolo con dell'isolante.
 
Ok.
Ma, comunque, qualora ci siano prese vecchie, accertati che siano scollegate: basta aprirle e, eventualmente, scollegare il doppino nastrandolo con dell'isolante.

Grazie.. controllerò! Comunque è più di un anno che sto con la 100 mega in questa casa e non ho mai avuto problemi fino a 10 giorni fa,quindi qualcosa sarà successo. La cosa triste è che neanche loro riescono a capirci nulla a quanto pare. Magari proverò a chiedere una sosituzione modem,non so quanto possa servire comunque.
 
Grazie.. controllerò! Comunque è più di un anno che sto con la 100 mega in questa casa e non ho mai avuto problemi fino a 10 giorni fa,quindi qualcosa sarà successo. La cosa triste è che neanche loro riescono a capirci nulla a quanto pare. Magari proverò a chiedere una sosituzione modem,non so quanto possa servire comunque.
Fai questo controllo.
Una volta accertati che l'impianto interno non ha problemi, vedremo il da farsi. ;)
 
@luigidavino
@francescoz
Scusate la mia ignoranza, ma di reti capisco zero... Ho provato i suggerimenti, ho quindi impostato nel setup LAN del router Netgear l'indirizzo 192.168.1.1 con quindi la gestione del DHCP nella relativa classe, e non ho toccato il Sercomm, che quindi dovrebbe essere rimasto sul 192.168.0.2.
Risultato? Il collegamento internet tramite router va bene (come prima delle modifiche), ma niente accesso al modem Sercomm, ora neppure più connettendomi via LAN col portatile.... Ho provato anche a rimettere le impostazioni precedenti (LAN Netgear 192.168.0.1), ma niente, nel Sercomm non entro.....
Tra l'altro, la porta WAN del router è impostata su ethernet, ma non trovo come verificare l'indirizzo che mi dice @francescoz.
Devo resettare il Sercomm e reimpostarlo?
Grazie
Mauro
 
@luigidavino
@francescoz
Scusate la mia ignoranza, ma di reti capisco zero... Ho provato i suggerimenti, ho quindi impostato nel setup LAN del router Netgear l'indirizzo 192.168.1.1 con quindi la gestione del DHCP nella relativa classe, e non ho toccato il Sercomm, che quindi dovrebbe essere rimasto sul 192.168.0.2.
Risultato? Il collegamento internet tramite router va bene (come prima delle modifiche), ma niente accesso al modem Sercomm, ora neppure più connettendomi via LAN col portatile.... Ho provato anche a rimettere le impostazioni precedenti (LAN Netgear 192.168.0.1), ma niente, nel Sercomm non entro.....
Tra l'altro, la porta WAN del router è impostata su ethernet, ma non trovo come verificare l'indirizzo che mi dice @francescoz.
Devo resettare il Sercomm e reimpostarlo?
Grazie
Mauro
Guarda ho fatto delle prove pure io in questi gg.

Router scolapasta bianco tim ( quello 100/20) abbinato al mio netgear 3700v2.

Se connetto il 3700v2 alla rete nat del tim riesco ad accedere a anche alle impostazioni del tim. Peró il router tim ci mette un sacco di tempo ad avviarsi e a dare la rete al netgear. Vanno settate tutte le porte ecc ecc..

Se invece il 3700v2 lo connetto con la modalità ppoe ( ho lasciato le credenziali della adsl che avevo prima della fibra) scavalca completamente la nat del router tim e non c'è bisogno di settare niente su quest'ultimo.

Peró da pc non c'è modo di accedervi. ( al router tim)

L'unica è o spostare la connessione provvisoriamente da ppoe a lan ( sul netgear) o lasciare la wifi del tim attiva e usare quella con un cellulare.
almeno io non ho trovato soluzione. Se ne esiste qualcuna sono interessato
 
@luigidavino
@francescoz
Scusate la mia ignoranza, ma di reti capisco zero... Ho provato i suggerimenti, ho quindi impostato nel setup LAN del router Netgear l'indirizzo 192.168.1.1 con quindi la gestione del DHCP nella relativa classe, e non ho toccato il Sercomm, che quindi dovrebbe essere rimasto sul 192.168.0.2.
Risultato? Il collegamento internet tramite router va bene (come prima delle modifiche), ma niente accesso al modem Sercomm, ora neppure più connettendomi via LAN col portatile.... Ho provato anche a rimettere le impostazioni precedenti (LAN Netgear 192.168.0.1), ma niente, nel Sercomm non entro.....
Tra l'altro, la porta WAN del router è impostata su ethernet, ma non trovo come verificare l'indirizzo che mi dice @francescoz.
Devo resettare il Sercomm e reimpostarlo?
Grazie
Mauro
Il collegamento è WAN-LAN?
Perché LAN-LAN, spesso, è problematico...
Comunque, cerca un po' nel forum perché abbiamo trattato centinaia di volte la soluzione della cascata.

Guarda ho fatto delle prove pure io in questi gg.

Router scolapasta bianco tim ( quello 100/20) abbinato al mio netgear 3700v2.

Se connetto il 3700v2 alla rete nat del tim riesco ad accedere a anche alle impostazioni del tim. Peró il router tim ci mette un sacco di tempo ad avviarsi e a dare la rete al netgear. Vanno settate tutte le porte ecc ecc..

Se invece il 3700v2 lo connetto con la modalità ppoe ( ho lasciato le credenziali della adsl che avevo prima della fibra) scavalca completamente la nat del router tim e non c'è bisogno di settare niente su quest'ultimo.

Peró da pc non c'è modo di accedervi. ( al router tim)

L'unica è o spostare la connessione provvisoriamente da ppoe a lan ( sul netgear) o lasciare la wifi del tim attiva e usare quella con un cellulare.
almeno io non ho trovato soluzione. Se ne esiste qualcuna sono interessato
Il 3700v2 è la versione solo router o modem?
Perché, nel 2° caso, occorre cambiare direttamente classe IP (10.0.0.x).

Ad ogni modo, entrambi qui siete OT.
Vi invito, pertanto, ad aprire un thread in Area Networking.
Grazie.
Cordialmente.
 
@fraussantin
Grazie delle info.
@luigidavino
Hai ragione, grazie, alla prossima.
Mauro
Il collegamento è WAN-LAN?
Perché LAN-LAN, spesso, è problematico...
Comunque, cerca un po' nel forum perché abbiamo trattato centinaia di volte la soluzione della cascata.


Il 3700v2 è la versione solo router o modem?
Perché, nel 2° caso, occorre cambiare direttamente classe IP (10.0.0.x).

Ad ogni modo, entrambi qui siete OT.
Vi invito, pertanto, ad aprire un thread in Area Networking.
Grazie.
Cordialmente.
Continuo quí per non inquinare il 3d https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/667960/
 
Fai questo controllo.
Una volta accertati che l'impianto interno non ha problemi, vedremo il da farsi. ;)

Ciao,ho fatto il controllo,erano già disattivate,evidentemente lo aveva fatto il tecnico la prima volta e neanche lo sapevo (non ero in casa quel giorno).
Ieri sera ho spento e riacceso il modem e ho notato che le statistiche dopo il riavvio sono cambiate...
Stamattina il primo speedtest che ho fatto mi ha dato 29 mb, è salito leggermente,ma comunque non va. Ho letto da qualche parte che altre persone (a Roma), hanno il mio stesso identico problema da più o meno gli stessi giorni. L'ennessima telefonata alla TIM non è servita,quando chiedo di mandarmi qualcuno a casa perchè i loro interventi fino ad ora non sono serviti, sorvolano. Ho detto all'operatrice che lo speedtest ieri mi dava 15 mega e che è impossibile guardare un film in streaming e mi ha risposto "Non dica questo,perchè io un film in streaming me lo guardo tranquillamente con 2 mega" ... E quindi? Mah. Non voglio neanche commentare. :oogle:

EDIT:
Questa è la situazione se provo un download dal sito Nvidia


Velocità in trasmissione (Kbps):
17713
Velocità in ricezione (Kbps):
83834
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
18579
Velocità massima di ricezione (Kbps):
84972
SNR Upstream (dB):
7.6
SNR Downstream (dB):
6.2
Attenuazione Upstream (dB):
17.1
Attenuazione Downstream (dB):
20.5
Potenza in trasmissione (dB):
-17.7
Potenza in ricezione (dB):
12.2
Total ES (Errored Secs):
2
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
20972117
Total CRC Errors:
3
 

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Ciao,ho fatto il controllo,erano già disattivate,evidentemente lo aveva fatto il tecnico la prima volta e neanche lo sapevo (non ero in casa quel giorno).
Ieri sera ho spento e riacceso il modem e ho notato che le statistiche dopo il riavvio sono cambiate...
Stamattina il primo speedtest che ho fatto mi ha dato 29 mb, è salito leggermente,ma comunque non va. Ho letto da qualche parte che altre persone (a Roma), hanno il mio stesso identico problema da più o meno gli stessi giorni. L'ennessima telefonata alla TIM non è servita,quando chiedo di mandarmi qualcuno a casa perchè i loro interventi fino ad ora non sono serviti, sorvolano. Ho detto all'operatrice che lo speedtest ieri mi dava 15 mega e che è impossibile guardare un film in streaming e mi ha risposto "Non dica questo,perchè io un film in streaming me lo guardo tranquillamente con 2 mega" ... E quindi? Mah. Non voglio neanche commentare. :oogle:

EDIT:
Questa è la situazione se provo un download dal sito Nvidia


Velocità in trasmissione (Kbps):
17713
Velocità in ricezione (Kbps):
83834
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
18579
Velocità massima di ricezione (Kbps):
84972
SNR Upstream (dB):
7.6
SNR Downstream (dB):
6.2
Attenuazione Upstream (dB):
17.1
Attenuazione Downstream (dB):
20.5
Potenza in trasmissione (dB):
-17.7
Potenza in ricezione (dB):
12.2
Total ES (Errored Secs):
2
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
20972117
Total CRC Errors:
3
Ok, è tutto chiaro.
Temo proprio ci siano problemi elettronici in armadio.
Nello specifico, potrebbe trattarsi della porta guasta.
Purtroppo sarà difficile ottenere un intervento tecnico, perché la portante negoziata è ottima.
 
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