[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

omark

Nuovo Utente
113
4
Normali, eh?
Vorrei conoscere proprio il suo indice di "anormalità"... :sisi: :asd:
Comunque, per me il problema è da ricercarsi in armadio.
Sempre a disposizione. ;)


Quella dicitura indica un problema di tipo elettronico sulla piastra.
Mi auguro per te che il modulo non sia fallato.

Ciao, non so se ti ricordi ma 8 mesi fa appena mi attivarono la linea parlammo un bel pò a proposito di un insolito problema che mi stava capitando. Praticamente avevo un overheat anomalo di 15 mega. La portante del modem segnava 76 ma la linea andava a 61. Tu mi dicesti che forse era un problema di compatibilità tra piastra e router technicolor, allora provai anche con il sercomm ma niente. Poi si provarono un pò tutte ma il problema era irrisolvibile e lasciammo perdere, senza mai capire la causa.

Ora 2 giorni fa intorno a mezzanotte la linea è andata via (luci rosse) ed è rimasta down per ben 1 ora e mezza. Quando è tornata ho controllato subito la linea e sorpresa sorpresa, l'overheat assurdo di 15 mega è passato a 4 facendomi guadagnare 10 mega e passa. Portante 76 e il download effettivo ora è passato da 61 a 72. Cosa cavolo credi sia successo? Che poteva essere sto misterioso problema che ho avuto fin dall'attivazione di 8 mesi fa e perchè si è risolto da solo?

Ecco le mie statistiche prima e dopo questo fatto accaduto l'altro ieri. Niente di strano.

10 Agosto
iwjgyh.jpg



26 Settembre
qpknpe.jpg
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Azz.... Vorrei provare ancora ancora a mettere il mio Netgear N300 in cascata come ho letto in qualche post per vedere se la connessione diventa più stabile, se no mi sa che dovrò per forza chiamare il 187......

Grazie
Mauro
N300 è solo ADSL2+, però, eh. ;)

Salve, qualcuno può aiutarmi con la mia linea/pratica?
Avevo tim smart+ fibra ma ho traslocato (ho avviato la procedura sul sito), essendo nello stesso comune sono stato richiamato per scegliere se mantenere il numero oppure uno nuovo per velocizzare la pratica (e che mi avrebbero contattato nei giorni successivi per mettere la nuova offerta fibra+ e tecnico, non mi hanno mai chiamato), ora mi ritrovo nel nuovo alloggio con una 30/3 instabile (è crashata 3 volte), lettera di benvenuto (ricevuta via e-mail) con tim smart e non fibra + , tecnico mai sentito, allego statistiche modem : https://i.imgur.com/LX2q63l.png
Mi spiace, ma per questo problema devi sentire necessariamente il 187 Commerciale perché c'è stato un errore nell'assegnazione del foglio lavori al tecnico.
Cordialmente.

Ciao, non so se ti ricordi ma 8 mesi fa appena mi attivarono la linea parlammo un bel pò a proposito di un insolito problema che mi stava capitando. Praticamente avevo un overheat anomalo di 15 mega. La portante del modem segnava 76 ma la linea andava a 61. Tu mi dicesti che forse era un problema di compatibilità tra piastra e router technicolor, allora provai anche con il sercomm ma niente. Poi si provarono un pò tutte ma il problema era irrisolvibile e lasciammo perdere, senza mai capire la causa.

Ora 2 giorni fa intorno a mezzanotte la linea è andata via (luci rosse) ed è rimasta down per ben 1 ora e mezza. Quando è tornata ho controllato subito la linea e sorpresa sorpresa, l'overheat assurdo di 15 mega è passato a 4 facendomi guadagnare 10 mega e passa. Portante 76 e il download effettivo ora è passato da 61 a 72. Cosa cavolo credi sia successo? Che poteva essere sto misterioso problema che ho avuto fin dall'attivazione di 8 mesi fa e perchè si è risolto da solo?

Ecco le mie statistiche prima e dopo questo fatto accaduto l'altro ieri. Niente di strano.

10 Agosto
iwjgyh.jpg



26 Settembre
qpknpe.jpg
Ciao, certo che mi ricordo. :)
Dunque, come ti accennai, per me si trattava di un problema elettronico.
Azzardai quell'opzione perché mi sembrava strano fosse un problema di caricamento profilo.
Però, dopo questo tuo ultimo aggiornamento, devo presumere che di tale errore si era trattato.
Mi spiego meglio: normalmente l'overhead è sempre di circa 4 Mbps. in 17a.
Nel tuo caso, la portante ne aveva più del triplo.
Ora, è probabile che siano stati avviati controlli/lavori di manutenzione sul modulo e il profilo porta per la tua linea è stato ricaricato, a dovere stavolta.
Ma è solo un'ipotesi.
Non ho modo di confermartelo.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
N300 è solo ADSL2+, però, eh. ;)

Ciao, certo che mi ricordo. :)
Dunque, come ti accennai, per me si trattava di un problema elettronico.
Azzardai quell'opzione perché mi sembrava strano fosse un problema di caricamento profilo.
Però, dopo questo tuo ultimo aggiornamento, devo presumere che di tale errore si era trattato.
Mi spiego meglio: normalmente l'overhead è sempre di circa 4 Mbps. in 17a.
Nel tuo caso, la portante ne aveva più del triplo.
Ora, è probabile che siano stati avviati controlli/lavori di manutenzione sul modulo e il profilo porta per la tua linea è stato ricaricato, a dovere stavolta.
Ma è solo un'ipotesi.
Non ho modo di confermartelo.

Eh immaginavo qualcosa del genere, ma controlli/lavori a mezzanotte?
Ah vorrei precisare che in questi 8 mesi sempre tra le 23 e le 01 la linea è andata via in maniera simile altre 2/3 volte, anche se solo per poche decine di minuti, ma il problema dell'overhead rimaneva.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Eh immaginavo qualcosa del genere, ma controlli/lavori a mezzanotte?
Ah vorrei precisare che in questi 8 mesi la linea è andata via in maniera simile altre 2/3 volte per poche decine di minuti, sempre tra le 23 e le 01, ma il problema dell'overhead rimaneva.
Possono essere schedulati per essere eseguiti ad un certo orario per non arrecare inconvenienti durante le ore lavorative. ;)
 

Animal

Nuovo Utente
45
3
CPU
Intel i5 6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H170M PLUS
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair 8GB Single Channel (2x4 erano fallate..)
GPU
Sapphire R9 380 NITRO 4GB
Audio
Stock
Monitor
AOC 23.8"
PSU
Corsair 650W
Case
Antec
Periferiche
Realtek Wifi, CMSTORM Deastator Combo, CMSTORM Ceres 300 (aonna)
OS
Windows 10 AU Pro x64
Mi spiace, ma per questo problema devi sentire necessariamente il 187 Commerciale perché c'è stato un errore nell'assegnazione del foglio lavori al tecnico.
Cordialmente.
Grazie per la celere risposta, comunque ho già sentito la Telecom tipo 3 volte e mi hanno sempre detto che devo aspettare la chiamata del Tecnico (una volta mi hanno detto che avevo l'appuntamento Lunedì 2 Ottobre alle 8, una volta che non c'era ancora l'appuntamento ma che hanno il mio numero e mi chiameranno, la terza mi hanno detto che mi chiameranno).. invece per il fatto dell'offerta devo per forza mandare un Fax/Raccomandata o va bene anche una PEC o la chiamata al 187 commerciale?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la celere risposta, comunque ho già sentito la Telecom tipo 3 volte e mi hanno sempre detto che devo aspettare la chiamata del Tecnico (una volta mi hanno detto che avevo l'appuntamento Lunedì 2 Ottobre alle 8, una volta che non c'era ancora l'appuntamento ma che hanno il mio numero e mi chiameranno, la terza mi hanno detto che mi chiameranno).. invece per il fatto dell'offerta devo per forza mandare un Fax/Raccomandata o va bene anche una PEC o la chiamata al 187 commerciale?
Prima chiama il 187.
Poi, se non dovesse smuoversi nulla, fax all'800.000.187
;)
 

Sucof

Nuovo Utente
128
20
Ah perfetto!
Comunque, notiziona dell'ultimo minuto, mi ha appena chiamato il tecnico dicendo che c'e stato un errore da parte di TIM, e che non sono al cabinet "51" ma a quello "66" appena fuori casa, con tanto dì ONU sopra, ma senza ancora attivazione. Quindi nisba, mi toccherà aspettare novembre, visto che fibraclick dice che quel cabinet sarà attivo per quel mese.

L'unica cosa che mi consola, e che almeno lo tengo a 15 metri fuori casa, quindi mi aspetta una bella banda piena :asd:
attento alle derivate :-)
 

zetato

Nuovo Utente
35
2
N300 è solo ADSL2+, però, eh. ;)
@luigidavino
Si, ma avevo capito che collegandolo WAN to LAN poteva funzionare, e in effetti ho fatto così, ho disabilitato tutti i servizi e il WiFi del Sercomm (però ho lasciato abilitato il DHCP) gli ho dato l'ip 192.168.0.2, mentre ho collegato via WAN il Netgear ad una porta LAN del Sercomm, ho abilitato sul Netgear il WiFi, il NAT, il DHCP ecc. e ho lasciato l'ip originale 192.168.0.1
Ora, funziona, la connessione ha la stessa velocità di prima (30 Mb/s circa), dal PC connesso via WiFi al Netgear riesco ad entrare nella sua gestione, mentre non riesco ad entrare in quella del Sercomm "impossibile raggiungere il sito". Se mi connetto via LAN su una porta del Sercomm allora entra nel setup senza problemi.
Mi interesserebbe entrare passando tramite il WiFi del Netgear perché dall'interfaccia di quest'ultimo non è visibile la velocità di connessione nominale e praticamente nessun parametro della connessione, inoltre vorrei poter accedere alle funzioni dei log sia della connessione che della telefonia.
Dove sbaglio?

Grazie
Mauro
 

francescoz

Utente Attivo
27
2
@luigidavino
Si, ma avevo capito che collegandolo WAN to LAN poteva funzionare, e in effetti ho fatto così, ho disabilitato tutti i servizi e il WiFi del Sercomm (però ho lasciato abilitato il DHCP) gli ho dato l'ip 192.168.0.2, mentre ho collegato via WAN il Netgear ad una porta LAN del Sercomm, ho abilitato sul Netgear il WiFi, il NAT, il DHCP ecc. e ho lasciato l'ip originale 192.168.0.1
Ora, funziona, la connessione ha la stessa velocità di prima (30 Mb/s circa), dal PC connesso via WiFi al Netgear riesco ad entrare nella sua gestione, mentre non riesco ad entrare in quella del Sercomm "impossibile raggiungere il sito". Se mi connetto via LAN su una porta del Sercomm allora entra nel setup senza problemi.
Mi interesserebbe entrare passando tramite il WiFi del Netgear perché dall'interfaccia di quest'ultimo non è visibile la velocità di connessione nominale e praticamente nessun parametro della connessione, inoltre vorrei poter accedere alle funzioni dei log sia della connessione che della telefonia.
Dove sbaglio?

Grazie
Mauro
Ciao,
il router Sercomm e il Netgear devono avere lato LAN classi IP differenti per funzionare. Se il Sercomm ha il 192.168.0.2 e il Netgear 192.168.0.1 lato WAN, la rete che distribuisce il DHCP del Netgear deve essere differente (ad esempio 192.168.1.X) altrimenti non arriverai mai alla pagina del Sercomm.

Schemino:
porta LAN Sercomm 192.168.0.2 <--> porta WAN Netgear con IP statico 192.168.0.1 o preso dal DHCP del Sercomm
LAN Netgear 192.168.1.1 <--> dispositivi della rete di casa LAN o WIFI (range IP 192.168.1.2-192.168.1.254)
 
  • Mi piace
Reazioni: zetato

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino
Si, ma avevo capito che collegandolo WAN to LAN poteva funzionare, e in effetti ho fatto così, ho disabilitato tutti i servizi e il WiFi del Sercomm (però ho lasciato abilitato il DHCP) gli ho dato l'ip 192.168.0.2, mentre ho collegato via WAN il Netgear ad una porta LAN del Sercomm, ho abilitato sul Netgear il WiFi, il NAT, il DHCP ecc. e ho lasciato l'ip originale 192.168.0.1
Ora, funziona, la connessione ha la stessa velocità di prima (30 Mb/s circa), dal PC connesso via WiFi al Netgear riesco ad entrare nella sua gestione, mentre non riesco ad entrare in quella del Sercomm "impossibile raggiungere il sito". Se mi connetto via LAN su una porta del Sercomm allora entra nel setup senza problemi.
Mi interesserebbe entrare passando tramite il WiFi del Netgear perché dall'interfaccia di quest'ultimo non è visibile la velocità di connessione nominale e praticamente nessun parametro della connessione, inoltre vorrei poter accedere alle funzioni dei log sia della connessione che della telefonia.
Dove sbaglio?

Grazie
Mauro
Guarda che così la portante viene sempre negoziata dal TIM.
Per il resto, puoi seguire il consiglio di @francescoz qui sotto. ;)

Ciao,
il router Sercomm e il Netgear devono avere lato LAN classi IP differenti per funzionare. Se il Sercomm ha il 192.168.0.2 e il Netgear 192.168.0.1 lato WAN, la rete che distribuisce il DHCP del Netgear deve essere differente (ad esempio 192.168.1.X) altrimenti non arriverai mai alla pagina del Sercomm.

Schemino:
porta LAN Sercomm 192.168.0.2 <--> porta WAN Netgear con IP statico 192.168.0.1 o preso dal DHCP del Sercomm
LAN Netgear 192.168.1.1 <--> dispositivi della rete di casa LAN o WIFI (range IP 192.168.1.2-192.168.1.254)
Tutto giusto. :ok:
Aggiungo solo che con determinati apparati, solitamente proprio Netgear, occorre cambiare completamente classe IP: 10.0.0.x, ad esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: zetato

zetato

Nuovo Utente
35
2
Ciao,
il router Sercomm e il Netgear devono avere lato LAN classi IP differenti per funzionare. Se il Sercomm ha il 192.168.0.2 e il Netgear 192.168.0.1 lato WAN, la rete che distribuisce il DHCP del Netgear deve essere differente (ad esempio 192.168.1.X) altrimenti non arriverai mai alla pagina del Sercomm.

Schemino:
porta LAN Sercomm 192.168.0.2 <--> porta WAN Netgear con IP statico 192.168.0.1 o preso dal DHCP del Sercomm
LAN Netgear 192.168.1.1 <--> dispositivi della rete di casa LAN o WIFI (range IP 192.168.1.2-192.168.1.254)
Perfetto, grazie, stasera provo!
Mauro.

Guarda che così la portante viene sempre negoziata dal TIM.
Per il resto, puoi seguire il consiglio di @francescoz qui sotto. ;)

Tutto giusto. :ok:
Aggiungo solo che con determinati apparati, solitamente proprio Netgear, occorre cambiare completamente classe IP: 10.0.0.x, ad esempio.
Si, so che la portante rimane gestita dal Sercomm, infatti temo cambi poco, ma ho letto che alcuni hanno risolto problemi di microdisconnessioni così, per cui ho fatto un tentativo.
Stasera modificherò seguendo i vostri consigli e terrò d'occhio la situazione per qualche giorno.
Grazie.
Mauro
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perfetto, grazie, stasera provo!
Mauro.


Si, so che la portante rimane gestita dal Sercomm, infatti temo cambi poco, ma ho letto che alcuni hanno risolto problemi di microdisconnessioni così, per cui ho fatto un tentativo.
Stasera modificherò seguendo i vostri consigli e terrò d'occhio la situazione per qualche giorno.
Grazie.
Mauro
Si, questa tecnica è utilizzata principalmente dai possessori dei "baffi" (come il sottoscritto) perché sono gli apparati che maggiormente danno questo tipo di problemi.
Ad ogni modo, se si hanno particolari esigenze di routing, meglio utilizzare sempre la soluzione della cascata, in quanto gli apparati forniti dagli ISP non brillano da questo punto di vista (ad eccezione dei Fritz forniti da Infostrada).
A disposizione. ;)

P.S.: per cortesia, occhio ai messaggi multipli.
Per stavolta ho sistemato io.
Cordialmente.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Normali, eh?
Vorrei conoscere proprio il suo indice di "anormalità"... :sisi: :asd:
Comunque, per me il problema è da ricercarsi in armadio.
Sempre a disposizione. ;)


Quella dicitura indica un problema di tipo elettronico sulla piastra.
Mi auguro per te che il modulo non sia fallato.
Allora, sono passati 2 giorni e non è più caduta la portante. Sospetto che ci sia stato qualche tipo di intervento in armadio per qualcun altro in quanto non vi è più presenza di errori gravi (0 ES,SES,CV e UAS). L'unico problema, se lo vogliamo chiamare così, è la portante. In pratica ho perso, tralasciando le portanti ottenute durante il problema, circa 8 mega, come si vede dalla firma, riacquisendo però i 21600 pieni in UL. I dati sono questi:

Bit rate corrente 21600 [kbps] / 64692 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 37527 [kbps] / 66903 [kbps]
Margine di rumore 9 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea -16.9 [dBm] / 12 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop 2.7 [dB] / 7.6 [dB]

Scusami ma stavolta sto col PC. Il margine di rumore sta 9 invece dei solito 6/5,5... potrei avere qualche margine di miglioramento o conviene restar così? :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, sono passati 2 giorni e non è più caduta la portante. Sospetto che ci sia stato qualche tipo di intervento in armadio per qualcun altro in quanto non vi è più presenza di errori gravi (0 ES,SES,CV e UAS). L'unico problema, se lo vogliamo chiamare così, è la portante. In pratica ho perso, tralasciando le portanti ottenute durante il problema, circa 8 mega, come si vede dalla firma, riacquisendo però i 21600 pieni in UL. I dati sono questi:

Bit rate corrente 21600 [kbps] / 64692 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 37527 [kbps] / 66903 [kbps]
Margine di rumore 9 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea -16.9 [dBm] / 12 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop 2.7 [dB] / 7.6 [dB]

Scusami ma stavolta sto col PC. Il margine di rumore sta 9 invece dei solito 6/5,5... potrei avere qualche margine di miglioramento o conviene restar così? :)
E' probabile che sia stato effettuato un cambio coppia. :sisi:
SNR a 9 in US non è molto anomalo.
Ulteriori miglioramenti non credo che siano possibili.
Lascia così. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili