[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, da un mesetto ho attivato la FTTC TIM 100/20, che da me in realtà è 30/7 a causa della distanza dal cabinet di quasi 900 mt. Ma questo non è un problema, e me lo aspettavo, anzi sono piuttosto soddisfatto delle prestazioni. L'unica cosa che mi scoccia è che una o due volte al giorno, spesso la notte, la connessione cade per poi riagganciarsi in meno di un minuto. Il modem è il Sercomm e i parametri sono attualmente un SNR in down di 6,6 db e in up di 6,2 db, l'attenuazione in down è di 27 db, ma l'ho vista anche oltre i 30. Non avendo trovato uno strumento che mi permetta di monitorare questo router (tipo RouterStats o simili), non so se si tratta di improvvisi cali del margine segnale - rumore o che altro. Vorrei segnalare a TIM il problema, perché magari diano un'occhiata agli apparati, anche perché alle 2 o alle 3 di notte, come spesso succede, mi sembra strano si verifichi diafonia, mi succedeva in ADSL, ma nelle prime ore serali, quando probabilmente i vicini utilizzavano di più le loro connessioni. Non vorrei che però, essendo nominalmente sotto il minimo garantito, TIM per evitare scocciature mi limitasse la connessione o qualcosa del genere. Voi che dite?
Allego uno screenshot del log al momento della disconnessione/riconnessione, che è anche stranamente piuttosto veloce, in modo che se qualcuno più esperto ci vede qualcosa di utile me lo possa segnalare.
Grazie.
Mauro
Visualizza allegato 262963
Solitamente, quando si verificano queste continue cadute di connessione, ci sono problemi alla piastra.
Ma è solo un'ipotesi, tra l'altro difficile da verificare.
Presupposti per un intervento tecnico non ce ne sono.
Per cui, evita di chiamare il 187 se non vuoi noie.

Bella bimbi, una domanda perché da una settimana a questa parte aggancio 73mbps anziché i soliti 83 :( (il tecnico mi ha detto che ci sono solo 3 attivazioni al mio cabinet (abito in una periferia piena di vecchi lol) spero che non si abbassi ancora se nel caso aumentassero le attivazioni.

Dettagli linea
3rn2x.png

9scqv9.png
E' per caso andata via la corrente o hai staccato manualmente il cavo telefonico?
Perché ci sono parecchi errori. :sisi:

Secondo voi, visto che il mio armadio é pianificato sett-17 se non venisse attivato domani che é l'ultimo lunedi di settembre dovrebbero spostare la pianificazione ad ott-17 negli excel di domani giusto?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Per forza...
A meno che non sia già stato attivato e figurerà tra gli attivi nella pubblicazione di domani o in quelle successive.

Luigidavino avevi ragione tu, era il modem. Mi hanno cambiato il technicolor con il sercomm e mi sembra che vada molto meglio, sia come wi-fi, tempi di caricamento quando lo spegni, e molto piu reattivo nel suo menu', e mi piglia qualche mega in + i down.

Luigidavino avevi ragione tu, era il modem. Mi hanno cambiato il technicolor con il sercomm e mi sembra che vada molto meglio, sia come wi-fi, tempi di caricamento quando lo spegni, e molto piu reattivo nel suo menu', e mi piglia qualche mega in + i down.
:ok:
Felice per te. :brindiamo:

Solitamente, quando si verificano queste continue cadute di connessione, ci sono problemi alla piastra.
Ma è solo un'ipotesi, tra l'altro difficile da verificare.
Presupposti per un intervento tecnico non ce ne sono.
Per cui, evita di chiamare il 187 se non vuoi noie.

E' per caso andata via la corrente o hai staccato manualmente il cavo telefonico?
Perché ci sono parecchi errori. :sisi:

Per forza...
A meno che non sia già stato attivato e figurerà tra gli attivi nella pubblicazione di domani o in quelle successive.

No non credo. ammenoché sia andata via la luce di notte. visto i temporali improvvisi. :/

Anche oggi niente attivazione e negli excel é rimasta la dicitura Sett-17... eheh
Oggi pomeriggio ho visto gli operai della ditta che fa i lavori x Telecom ri-scavare in una zona molto vicina al mio armadio... Devo preoccuparmi? Magari ce qualcosa che non va...

Anche oggi niente attivazione e negli excel é rimasta la dicitura Sett-17... eheh
Oggi pomeriggio ho visto gli operai della ditta che fa i lavori x Telecom ri-scavare in una zona molto vicina al mio armadio... Devo preoccuparmi? Magari ce qualcosa che non va...

Probabile che ci sia qualche problema tecnico (ad esempio, ad una muffola di giunzione).

P.S.: ma fino a quando non ti attiveranno, sarai qui ogni settimana a postare la cronaca del fallito upgrade? :asd:

Probabile che ci sia qualche problema tecnico (ad esempio, ad una muffola di giunzione).

P.S.: ma fino a quando non ti attiveranno, sarai qui ogni settimana a postare la cronaca del fallito upgrade? :asd:
Hanno scavato in corrispondenza del pozzetto nuovo Tim che hanno messo quest'estate quando hanno fatto i lavori ed é a circa una ventina di metri dal mio armadio...

Vabbé dicono che non bisogna tenersi dentro le cose brutte... Bisogna sfogarsi in qualche modo :asd: scherzo dai mi rifarò sentire quando sarò attivo e pronto ;)

Hanno scavato in corrispondenza del pozzetto nuovo Tim che hanno messo quest'estate quando hanno fatto i lavori ed é a circa una ventina di metri dal mio armadio...

Vabbé dicono che non bisogna tenersi dentro le cose brutte... Bisogna sfogarsi in qualche modo :asd: scherzo dai mi rifarò sentire quando sarò attivo e pronto ;)

In corrispondenza del pozzetto, eh?
Per me hanno trafficato con la muffola. :sisi:

P.S.: si scherza. :ok: :brindiamo:

Io pero' nn capisco i criteri con cui ativano gli armadi alla 200.
Da me l'hanno attivata nei paeselli pieno di seconde case vuote ,e in quelli piu grandi , compreso il mio paese ( tranne qualche armadio ), siamo tutti fermi alla 100.
Non dovrebbe essere il contrario per ragion di logica?
Non si muove foglia da mesi e mesi con gli upgrade 200

Salve, stamattina mentre si preparava per scuola mia sorella mi ha scritto che il modem si era disconnesso. Appena svegliato ho controllatovla pagina del modem e ho notato che è caduta la portante poco fa, quindi almeno 2 disconnessioni nel giro di 2 ore. Il "problema" è che andando a controllare i dati, oltre i numerosissimi, ma veramente tanti, errori, la portante è passata dai soliti 68 mega ai 94, e finalmente ottengo i 21600 pieni in UL :skept:. Tuttavia la velocità nello speedtest è sempre sui 68 mega e il ping è aumentato di 2 ms. Non credo qualcuno abbia semplicemente spento il modem. Che ci siano stati dei lavori in armadio?

Allegati

• Screenshot_20170926-091826.webp
    Screenshot_20170926-091826.webp
    73.5 KB · Visualizzazioni: 38
Salve, stamattina mentre si preparava per scuola mia sorella mi ha scritto che il modem si era disconnesso. Appena svegliato ho controllatovla pagina del modem e ho notato che è caduta la portante poco fa, quindi almeno 2 disconnessioni nel giro di 2 ore. Il "problema" è che andando a controllare i dati, oltre i numerosissimi, ma veramente tanti, errori, la portante è passata dai soliti 68 mega ai 94, e finalmente ottengo i 21600 pieni in UL :skept:. Tuttavia la velocità nello speedtest è sempre sui 68 mega e il ping è aumentato di 2 ms. Non credo qualcuno abbia semplicemente spento il modem. Che ci siano stati dei lavori in armadio?
Al 99% si tratta di lavori (resta da capire se effettivamente in ARL o sull'OLT).
Quanto alla portante, deve aumentare per forza anche quella effettiva allo speedtest.
Prova a riavviare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro